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CBR1000RR '04 consigli

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    #1

    CBR1000RR '04 consigli

    Ciao a tutti,
    come potrete notare sono nuovo di questo forum.

    Posseggo la mia CBR 1000RR da circa 2 anni con all'attivo 12700Km.. So di essere una mosca bianca in questo forum in quanto non sono mai andato in pista a girare con lei e quindi far? ribrezzo ai pi?, ma purtroppo mi sento un "palo in rettilineo".
    Sar? per le esperienze passate o perch?, adesso, sono ortopedico ma la mia mente non ? pi? libera come un tempo.... magari un giorno torner? anche in pista e magari con lei, non si s? mai.


    Fatta tale premessa cercher? di non subbissarvi di domande, ma sar? alquanto difficile.

    Attualmente la mia Honda ? originalissima, nel senso che non possiede parti se non quelle date dalla casa. L'unica eccezione sono le pastiglie dei freni Brembo e i pneumatici Dragon corsa.

    Vi scrivo in quanto il mio concessionari Honda, dove ho fatto fare i tagliandi, mi ha consigliato il secondo tagliando ai 13000Km e visto che uso la moto quotidianamente per recarmi a lavoro e per gitarelle nel tempo libero ed
    1) essendo, malfidato di natura e vedendo oramai la garanzia della moto svanire.. vorrei sapere se, arrivato a tale chilometraggio mi convenga cambiare anche il filtro dell'olio (come da manuale) e nel caso affermativo se abbisogna di una chiave particolare per lo smontaggio(dove reperirla, rotazione per lo smontaggio).
    ( il concessionario tiene le porte chiuse e odio non vedere ci? che le fanno e soprattutto se le fanno qualcosa).

    2) Sareste, inoltre,cos? gentili da indicarmi un ottimo olio per la mia bimba che comunque sia di facile reperibilit? - Castrol - Valvoline - Agip etc.. che vada bene sia per l'inverno che per l'estate. Ripeto io la uso quotidianamente e comunque qualche tirata la faccio ancora.

    3) Quali tipi di candele mi consigliereste in alternativa alle originali.

    4) Sarei intenzionato anche a cambiare il terminale di scarico, unicamente per sfizio e per farmi sentire dalle auto, ma ho notato che l'originale ha una scatola metallica collegata al silenziatore che immagino contenga il sensore della sonda lambda. Per questo motivo non saprei quale scegliere per non incappare in modifiche strane che attualmente non ho tempo ne voglia di fare. Ovviamente dovrebbe essere omologata e non lasciare spazii sottosella vuoti...simile all'estetica dell'originale... o come questo di Fischietto: http://img327.imageshack.us/my.php?i...20050012ca.jpg
    Conscio del fatto che il terminale da solo non mi d? prestazioni, sarei contento se un domani,per?, potessi trovare anche i collettori da poter abbinare.

    Ps. tenete presente che i vigili dalle mie parti infilano il manico della paletta nel terminale, se entra sino ad un certo punto sei fregato.

    5) Ho letto che il modello 06 ha 2 denti in pi? sulla corona e che potrei portare tale modifica anche sulla mia moto, ma in realt? vorrei sapere da chi ha provato tale modifica quali sono le sue sensazioni (pregi/difetti).
    Se dovessi combiare la corona all'attuale chilometraggio mi converrebbe cambiare tutto il complesso, pignone-catena-corona, oppure posso fidarmi.

    Premetto che di tagliandi ne ho eseguiti su altre moto ma su questa n?... timore reverenziale ?? bh? fatto st? che l'ho lasciata tale e quale alla fabbrica da quanto mi piace... ma ora ? il momento di verificare con i propri occhi, e no con altrui, lo stato della mia begnamina.
    Last edited by asphalt; 04-06-06, 13:01.

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    #2
    Per quello che so io ti dico che generalmente i tagliandi vanno eseguiti ogni 6000km circa, cambio olio e filtro dell'olio, per quanto riguarda la marca, questo vedi tu se usi la moto ogni giorno prendi un olio con gradazione 10-40, per togliere il filtrino ci vuole la solita chiave a fascetta x filtri.

    Candele x la tua moto in alternativa alle originali, guarda sul libretto di manutenzione li danno quasi sempre piu' di un tipo, altre non metterei visto che vanno cambiate circa ogni 25.000-30.000km.....

    Per quanto riguarda il terminale vedi tu quale marca segliere, basta che abbia il dbkiller, io ho preso quello del leovince omologato in titanio a 260 euro nuovo, come da foto....

    Infine la corona...io ho messo quella con 2 denti in piu',cioe' 42, la moto va benissimo una ripresa pazzesca ma pecca abbastanza in velocita' di punta, se ti interessa io la mia da 42 la voglio vendere, se ti va fammi sapere.
    Non serve che cambi anche la catena ed il pignone....
    ciao


    Last edited by andrealako; 04-06-06, 22:18.

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      #3
      Originally posted by andrealako
      Per quello che so io ti dico che generalmente i tagliandi vanno eseguiti ogni 6000km circa, cambio olio e filtro dell'olio, per quanto riguarda la marca, questo vedi tu se usi la moto ogni giorno prendi un olio con gradazione 10-40, per togliere il filtrino ci vuole la solita chiave a fascetta x filtri.

      Candele x la tua moto in alternativa alle originali, guarda sul libretto di manutenzione li danno quasi sempre piu' di un tipo, altre non metterei visto che vanno cambiate circa ogni 25.000-30.000km.....

      Per quanto riguarda il terminale vedi tu quale marca segliere, basta che abbia il dbkiller, io ho preso quello del leovince omologato in titanio a 260 euro nuovo, come da foto....

      Infine la corona...io ho messo quella con 2 denti in piu',cioe' 42, la moto va benissimo una ripresa pazzesca ma pecca abbastanza in velocita' di punta, se ti interessa io la mia da 42 la voglio vendere, se ti va fammi sapere.
      Non serve che cambi anche la catena ed il pignone....
      ciao


      tutto perfetto!! devo dire solo che da quando ho cambiato la corona con una da 42 la guida ? diventata pi? guduriosa e la moto ? pi? pronta e un filino pi? cattivella
      per il terminale lo puoi cambiare tranquillamente e anche io monto un leovince omologato che come rapporto qualit? prezzo ? ottimo.
      La scatoletta che dici tu ? quella della valvola perci? fai niente che scollegare i cavi e smontare il terminale...io ho anche tolto i cavetti ma molti sconsigliano di farlo perch? se poi devi rimontare l'originale (tipo bollini e revisioni) poi diventi matto a rimetterli. La sonda lambda mi sa che non c'?
      per l'olio ho chiesto anche io in un altro topic e mi hanno consigliato motul factory line 10-40

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        #4
        1)ti serve una chiave con un cinghietto regolabile costo irrisorio 5-6€..oppure un bel cacciavite lo pianti nel filtro e lo sviti...
        2) castrol o motul 3000 vanno benissimo...ma non ne hai mai aggiunto...la mia va quasi a miscela ...3000km ha bevuto 2 etti di olio....(pista)
        3)candele...ma sei matto su questo modello danno 40.000km cambi prima la moto comunque costano un sacco credo 25€ l'una
        4)arrow omologato ....trovi tutti i pezzi separati ...lo scatolotto ? la valvola di scarico che viene via con il terminale perderai un po di bassi e di regolarit? del motore .....come ti hanno gi? acennato scollega i fili senza sfilarli....
        5)montala tranquillamente va da *** 12.000km se hai sempre unto il tutto non c? problema ...unica controindicazione ..il cont.km sballato
        ciao
        Last edited by magro59; 05-06-06, 14:15.

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          #5
          Originally posted by magro59
          1)ti serve una chiave con un cinghietto regolabile costo irrisorio 5-6€..oppure un bel cacciavite lo pianti nel filtro e lo sviti...
          2) castrol o motul 3000 vanno benissimo...ma non ne hai mai aggiunto...la mia va quasi a miscela ...3000km ha bevuto 2 etti di olio....(pista)
          3)candele...ma sei matto su questo modello danno 40.000km cambi prima la moto comunque costano un sacco credo 25€ l'una
          4)arrow omologato ....trovi tutti i pezzi separati ...lo scatolotto ? la valvola di scarico che viene via con il terminale perderai un po di bassi e di regolarit? del motore .....come ti hanno gi? acennato scollega i fili senza sfilarli....
          5)montala tranquillamente va da *** 12.000km se hai sempre unto il tutto non c? problema ...unica controindicazione ..il cont.km sballato
          ciao
          magro59,cosa intendi per "contakilometri sballato??

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            #6
            Originally posted by mikimagro
            magro59,cosa intendi per "contakilometri sballato??
            Velocit? e chilometraggio non sono pi? gli stessi che avevi prima!

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              #7
              Originally posted by mikimagro
              magro59,cosa intendi per "contakilometri sballato??
              Quando cambi corona e pignone ti si sballa automaticamente il tachimetro e il contachilometri!
              Tutto questo perche c'? un sensore di giri sul pignone,quindi andando a modificare il rapporto a valle,il calcolo della strumentazione si sballa!

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                #8
                si con due denti in pi? di corona il contachilometri segner? circa il 5% in pi? della velocit? reale ......con il pignone con un dente in meno ..circa il 7%

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                  #9
                  Grazie ragazzi, per le utili informazioni.
                  Nel week end eseguir? il cambio filtro e olio.
                  Non ho mai dovuto rabboccare l'olio in 12.000 e passa chilometri. Ho solo eseguito il primo(1000Km) ed il secondo(6000Km) tagliando in casa Honda come descritto sul libretto... e cambiato gomme(Bridgeston originali) a 9000Km e pastiglie a 12000Km con la serie Brembo.

                  Ma dove si trova il Leovince a 260Euro in titanio poi ??

                  Mi piace questo terminale per l'uscita ovalare http://img327.imageshack.us/my.php?i...20050012ca.jpg ma non ho idea di che marca sia e dove eventualmente reperirlo.

                  Anche lo yhoshimura fatto alla medesima maniera ? splendido ma hanno cifre, attualmente, fuori portata per me.

                  E dello Akaprovic nessuno dice niente?? dalle mie parti sembra essere osannato come i Termignoni per ducati...... non riesco a capire le differenze sostanziali.... sapreste mica illuminarmi.

                  Quello che mi frena nel cambio terminale di scarico sembra essere la omologazione, che ancora non mi ? molto chiara. Ossia avevo letto il vs. articolo in cui si parla di terminali che debbano essere catalizzati anche se aftermarket, quindi in onor del vero l'attuale mio terminale non ? catalizzato essendo la scatoletta una valvola.
                  Potreste mica chiarirmi questo concetto perpiacere?
                  Facciamo conto che prenda un Leovince omologato, questo avr? un seriale stampata diverso da quello indicato sul libretto quindi se un eventuale tutore della legge mi dovesse fermare come faccio a dimostrare che ? omologato.

                  Avete mica delle foto su come e da dove disinserire i cavetti del sesore valvola per la sostituzione del terminale...ho cercato nel forum ma on ho trovato indicazioni...cmq. nel caso trovassi il terminale, magari a 260 euro torner? a chiedere sicuramente.

                  Per quanto concerne la corona se devo perdere in precisione per dover montare lo speed_ometro e recuperare le percentuali, il gioco per me non vale la candela visto che non la uso in pista per adesso.

                  Per le candele danno di serie Nippo o NGk ma se tengo fede al libretto ho tempo per cambiarle.

                  Un'ulteriore domanda, invece, sulle carene in vetroresina in versione stradale... quale considerate sia migliore come assemblaggio delle parti, qualit?/prezzo, minimo effetto vela/vibrazione... in questo vostro range di marche avete mai provato le "cruciata carene" e se mai come le considerate... quest'ultime le ho prese in considerazione in quanto ? in toscana quindi abbastanza vicino a me.


                  Grazie infinite per la vs. disponibilit? e competenza.
                  Last edited by asphalt; 05-06-06, 20:02.

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                    #10
                    Originally posted by asphalt
                    Grazie ragazzi, per le utili informazioni.
                    Nel week end eseguir? il cambio filtro e olio.
                    Non ho mai dovuto rabboccare l'olio in 12.000 e passa chilometri. Ho solo eseguito il primo(1000Km) ed il secondo(6000Km) tagliando in casa Honda come descritto sul libretto... e cambiato gomme(Bridgeston originali) a 9000Km e pastiglie a 12000Km con la serie Brembo.

                    Ma dove si trova il Leovince a 260Euro in titanio poi ??

                    Mi piace questo terminale per l'uscita ovalare http://img327.imageshack.us/my.php?i...20050012ca.jpg ma non ho idea di che marca sia e dove eventualmente reperirlo.

                    Anche lo yhoshimura fatto alla medesima maniera ? splendido ma hanno cifre, attualmente, fuori portata per me.

                    E dello Akaprovic nessuno dice niente?? dalle mie parti sembra essere osannato come i Termignoni per ducati...... non riesco a capire le differenze sostanziali.... sapreste mica illuminarmi.

                    Quello che mi frena nel cambio terminale di scarico sembra essere la omologazione, che ancora non mi ? molto chiara. Ossia avevo letto il vs. articolo in cui si parla di terminali che debbano essere catalizzati anche se aftermarket, quindi in onor del vero l'attuale mio terminale non ? catalizzato essendo la scatoletta una valvola.
                    Potreste mica chiarirmi questo concetto perpiacere?
                    Facciamo conto che prenda un Leovince omologato, questo avr? un seriale stampata diverso da quello indicato sul libretto quindi se un eventuale tutore della legge mi dovesse fermare come faccio a dimostrare che ? omologato.

                    Avete mica delle foto su come e da dove disinserire i cavetti del sesore valvola per la sostituzione del terminale...ho cercato nel forum ma on ho trovato indicazioni...cmq. nel caso trovassi il terminale, magari a 260 euro torner? a chiedere sicuramente.

                    Per quanto concerne la corona se devo perdere in precisione per dover montare lo speed_ometro e recuperare le percentuali, il gioco per me non vale la candela visto che non la uso in pista per adesso.

                    Per le candele danno di serie Nippo o NGk ma se tengo fede al libretto ho tempo per cambiarle.

                    Un'ulteriore domanda, invece, sulle carene in vetroresina in versione stradale... quale considerate sia migliore come assemblaggio delle parti, qualit?/prezzo, minimo effetto vela/vibrazione... in questo vostro range di marche avete mai provato le "cruciata carene" e se mai come le considerate... quest'ultime le ho prese in considerazione in quanto ? in toscana quindi abbastanza vicino a me.


                    Grazie infinite per la vs. disponibilit? e competenza.


                    a 260,00 euro su e-bay da un rivenditore se ti interessa ti do il numero....

                    moto racing calamari ad avenza-carrara

                    scrivi una mail a: calamariracing@libero.it

                    chiedi x un terminale omologato evoII in titanio....
                    Last edited by andrealako; 05-06-06, 20:40.

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                      #11
                      il catalizzatore non ? nel terminale ma alla fine dei collettori quindi non violi nessuna legge sull'inquinamento
                      ps.comunque la sostituzione del terminale con uno analogo omologato ? ammessa dal codice della strada ho letto l'articolo riguardante gli scarichi..tranq.

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                        #12
                        Originally posted by magro59
                        il catalizzatore non ? nel terminale ma alla fine dei collettori quindi non violi nessuna legge sull'inquinamento
                        ps.comunque la sostituzione del terminale con uno analogo omologato ? ammessa dal codice della strada ho letto l'articolo riguardante gli scarichi..tranq.


                        esatto per il catalizzatore non problem..poi insieme al terminale la leovince ti rilascia un foglio che dice che quello specifico modello di terminale ? omologato per la tua moto,ecco come puoi dimostrare alle forze dell'ordine che sei in regola.
                        L' Akaprovic secondo me ? lo scarico pi? bello e da sboroni ma con quello che costa solo il terminale ti fai a momenti il completo di un'altra marca(leo o arrow) insomma dipende da quanti soldi vuoi spendere

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                          #13
                          Originally posted by CBREVO
                          Quando cambi corona e pignone ti si sballa automaticamente il tachimetro e il contachilometri!
                          Tutto questo perche c'? un sensore di giri sul pignone,quindi andando a modificare il rapporto a valle,il calcolo della strumentazione si sballa!

                          curiosita'...( non ricordo il nik) quello che ha risosto dopo di te ha detto che con -2 corona 5% + sul conta km , con -1 pignone + 7% + sul conta km.
                          questa e' solo un mio ragionamento in quanto non lo so'... ma se il sensore dei giri e' sul pignone , cambiando il pignone non dovrebbe cambiare la velocita sul conta o sbaglio perche li legge direttamente..o sbaglio..?? io ho cambiato il pignone mettendo -1 sullo zx10 e va da *** , pero' non ci ho fatto caso al contakm...
                          ciao ale...

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                          • Font Size
                            #14
                            Il sensore del contachilometri ? sul pignone.....cambiando la corona con 2 denti in piu' perch? dovrebbe segnare sballato mi chiedo???

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                            • Font Size
                              #15
                              bhe basta fare un ragionamento sul diametro della corona, prima con la corona da 40 per fare un metro di strada bisognava fare 1,xxx giri dell'albero del pignone,se aumenti il diametro per fare un metro di strada adesso ci si impiega ad es 1 giro di albero per questo si sballa poi la lettura della velocit?.

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