Approfondiamo un'attimo questo periodo storico di mamma Harley che pare sia stato nascosto e occultato nel tempo. Tutti sappiamo che da sempre HD muove i suoi mezzi con dei motoroni a corsa lunga raffreddati ad aria e nel periodo in cui ? stata pronunciata la parola Nova,i big twin se davano 50cv alla ruota era gi? tanto.
Ma nel 1976 qualcuno in HD ha deciso di saltare il fosso. Stanchi dell'invasione delle jap qualcuno ha incominciato a far frullare le meningi e da l? l'idea di una serie di motociclette moderne con nuovi propulsori che potevano arrivare fino a 135 cv di potenza! :wowo!!:
Dopo diversi anni di sviluppo e test, e con una data di uscita prevista per met? del 1981, il progetto Nova aveva almeno 30 motori di cui 12 completi.
Perch? Nova era il nome che in HD volevano dare a queste moto. Una sorta di Nova Era.
I motori avevano macinato pi? di 2.000 ore di test, e le moto percorso circa 100.000 miglia di test su strada.
Harley aveva investito su questa motocicletta parecchi milioni di dollari,da stime circa 16 milioni di allora. Ovviamente bisognava investire in nuove attrezzature e impostare una linea di produzione.
Ma il progetto Nova fu assemblato lontano da occhi indiscreti e non super? mai la fase di prototipo..
Perch? si ? fermato tutto?
Da info trapelate,pare che in alcune riunioni dell'esecutivo (met? 1976),per contrastare la crescente proliferazione di moto hi-tech provenienti da altri paesi e l'ampio consenso da parte dei motociclisti americani, una riprogettazione del motore Shovelhead sarebbe stata insufficiente, cos? i progettisti proposero una strategia su due fronti per garantire il futuro di HD. In primis, a causa del fedele seguito della linea di prodotti, si mise in moto il progetto di un bicilindrico a V avanzato con l'obiettivo di aggiornare lo Shovelhead e l'Ironhead Sportster. Il risultato finale ? stato il motore Evolution.
Allo stesso tempo, una moto completamente nuova con tecnologia avanzata sarebbe stata sviluppata per attirare tutti quei piloti che volevano prestazioni pi? al passo coi tempi.
La missione Nova era quella di penetrare il mercato delle 500cc e delle 1.000 cc bicilindriche a V raffreddate ad aria pi? piccole del mercato.
Questo era il loro intento ma............. :confuso:
La "famiglia Nova" doveva fornire ad Harley quella copertura di mercato che ad HD mancava. Quello delle moto performanti..
Gli ingegneri Harley erano stati spremuti per quanto riguarda l'Evo. Spremuti in cosa poi non si sa,visto che il basamento iniziale era lo stesso dello Shovel....
Data la scarsa competenza in materia di alcuni ingegneri HD,il progetto venne dato in subappalto a Porche che alla fine del 1979 doveva progettare e sviluppare il motore e la trasmissione della Nova.
Il concetto di base era un motore a V di 60?,da due,quattro e sei cilindri. Altri requisiti erano il raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme, un albero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni e un cambio a cinque velocit?.
La Nova doveva avere molte parti intercambiabili con le altre Harley,questo per abbattere i costi di produzione.
Il dubbio era sulla trasmissione finale.. Il cardano bello ma per gli americani troppo pesante e costoso.. Cinghia o catena??
Il bello ? che alcuni ingegneri avevano pensato di trasformare il motore a 90? e di spostarlo lateralmente sporgente come quello delle Moto Guzzi!!
Furono segati in partenza dal direttivo.....
Alla fine scelsero la cinghia con catena opzionale.. Il cardano chiss?.....in un futuro....
Willie G. aveva curato personalmente le fasi della Nova,per? l'idea del radiatore gli stava altamente sulle palle.. Lo voleva a tutti i costi nascondere e dove te lo va a mettere??
Sotto la sella! Il posto ideale dove mettere un radiatore....... :nono:
Due grosse prese d'aria avrebbero fatto respirare il tutto,limitando per? la capacit? del serbatoio facendo incazzare non poco alcuni ingegneri che la pensavano in altro modo..
Il periodo per? non era molto buono e Harley stava per passare sotto AMF,la quale credendo in un buon profitto aveva sponsorizzato inizialmente il progetto.
Ma poi visto i costi e i rischi AMF prefer? non sovvenzionare la cosa e i fondi vennero immediatamente tagliati. Con buona pace di tutti i sostenitori che incazzati come delle iene,iniziarono a farsi girare le palle cos? tanto che da quel mucchio uscirono i famosi 13. :arg:
Si pu? cos? dire,che la morte del progetto Nova diede inizio alla rinascita del marchio Harley e i famosi 13 si ripresero HD rendendola una societ? privata.
Il debito bancario di HD era bello tosto,quindi la domanda era: Continuare lo sviluppo del motore Evo (certezza) o lanciarsi nel progetto Nova,una speranza lunga 10 anni (incertezza)?. :nonso:
Beals uno dei 13,credeva nel progetto Nova,ma ci? che avrebbe fatto cassa immediata era il motore Evo.
Cmq tentarono in tutti i modi di trovare investitori sia negli Usa che in Europa....ma il progetto Nova era gi? morto ormai da tempo.
Un sogno infranto per HD questo ? certo,perch? se fosse entrata in produzione come sarebbero le Harley di oggi?
Tutti o quasi tutti siamo convinti che Harley sia rimasta obsoleta per proprio volere. Invece hanno tentato di cambiare....ma la mancanza di fondi negati da AMF li ha segati sul nascere.
Non tutti nel direttivo HD erano delle teste di legno. C'era chi guardava al futuro........
Poi 20 anni dopo arriva una moto a nome V-Rod.... :fischietta:
cchiolino:
Ma nel 1976 qualcuno in HD ha deciso di saltare il fosso. Stanchi dell'invasione delle jap qualcuno ha incominciato a far frullare le meningi e da l? l'idea di una serie di motociclette moderne con nuovi propulsori che potevano arrivare fino a 135 cv di potenza! :wowo!!:
Dopo diversi anni di sviluppo e test, e con una data di uscita prevista per met? del 1981, il progetto Nova aveva almeno 30 motori di cui 12 completi.
Perch? Nova era il nome che in HD volevano dare a queste moto. Una sorta di Nova Era.
I motori avevano macinato pi? di 2.000 ore di test, e le moto percorso circa 100.000 miglia di test su strada.
Harley aveva investito su questa motocicletta parecchi milioni di dollari,da stime circa 16 milioni di allora. Ovviamente bisognava investire in nuove attrezzature e impostare una linea di produzione.
Ma il progetto Nova fu assemblato lontano da occhi indiscreti e non super? mai la fase di prototipo..
Perch? si ? fermato tutto?
Da info trapelate,pare che in alcune riunioni dell'esecutivo (met? 1976),per contrastare la crescente proliferazione di moto hi-tech provenienti da altri paesi e l'ampio consenso da parte dei motociclisti americani, una riprogettazione del motore Shovelhead sarebbe stata insufficiente, cos? i progettisti proposero una strategia su due fronti per garantire il futuro di HD. In primis, a causa del fedele seguito della linea di prodotti, si mise in moto il progetto di un bicilindrico a V avanzato con l'obiettivo di aggiornare lo Shovelhead e l'Ironhead Sportster. Il risultato finale ? stato il motore Evolution.
Allo stesso tempo, una moto completamente nuova con tecnologia avanzata sarebbe stata sviluppata per attirare tutti quei piloti che volevano prestazioni pi? al passo coi tempi.
La missione Nova era quella di penetrare il mercato delle 500cc e delle 1.000 cc bicilindriche a V raffreddate ad aria pi? piccole del mercato.
Questo era il loro intento ma............. :confuso:
La "famiglia Nova" doveva fornire ad Harley quella copertura di mercato che ad HD mancava. Quello delle moto performanti..
Gli ingegneri Harley erano stati spremuti per quanto riguarda l'Evo. Spremuti in cosa poi non si sa,visto che il basamento iniziale era lo stesso dello Shovel....
Data la scarsa competenza in materia di alcuni ingegneri HD,il progetto venne dato in subappalto a Porche che alla fine del 1979 doveva progettare e sviluppare il motore e la trasmissione della Nova.
Il concetto di base era un motore a V di 60?,da due,quattro e sei cilindri. Altri requisiti erano il raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme, un albero di bilanciamento per ridurre le vibrazioni e un cambio a cinque velocit?.
La Nova doveva avere molte parti intercambiabili con le altre Harley,questo per abbattere i costi di produzione.
Il dubbio era sulla trasmissione finale.. Il cardano bello ma per gli americani troppo pesante e costoso.. Cinghia o catena??
Il bello ? che alcuni ingegneri avevano pensato di trasformare il motore a 90? e di spostarlo lateralmente sporgente come quello delle Moto Guzzi!!
Furono segati in partenza dal direttivo.....
Alla fine scelsero la cinghia con catena opzionale.. Il cardano chiss?.....in un futuro....
Willie G. aveva curato personalmente le fasi della Nova,per? l'idea del radiatore gli stava altamente sulle palle.. Lo voleva a tutti i costi nascondere e dove te lo va a mettere??
Sotto la sella! Il posto ideale dove mettere un radiatore....... :nono:
Due grosse prese d'aria avrebbero fatto respirare il tutto,limitando per? la capacit? del serbatoio facendo incazzare non poco alcuni ingegneri che la pensavano in altro modo..
Il periodo per? non era molto buono e Harley stava per passare sotto AMF,la quale credendo in un buon profitto aveva sponsorizzato inizialmente il progetto.
Ma poi visto i costi e i rischi AMF prefer? non sovvenzionare la cosa e i fondi vennero immediatamente tagliati. Con buona pace di tutti i sostenitori che incazzati come delle iene,iniziarono a farsi girare le palle cos? tanto che da quel mucchio uscirono i famosi 13. :arg:
Si pu? cos? dire,che la morte del progetto Nova diede inizio alla rinascita del marchio Harley e i famosi 13 si ripresero HD rendendola una societ? privata.
Il debito bancario di HD era bello tosto,quindi la domanda era: Continuare lo sviluppo del motore Evo (certezza) o lanciarsi nel progetto Nova,una speranza lunga 10 anni (incertezza)?. :nonso:
Beals uno dei 13,credeva nel progetto Nova,ma ci? che avrebbe fatto cassa immediata era il motore Evo.
Cmq tentarono in tutti i modi di trovare investitori sia negli Usa che in Europa....ma il progetto Nova era gi? morto ormai da tempo.
Un sogno infranto per HD questo ? certo,perch? se fosse entrata in produzione come sarebbero le Harley di oggi?
Tutti o quasi tutti siamo convinti che Harley sia rimasta obsoleta per proprio volere. Invece hanno tentato di cambiare....ma la mancanza di fondi negati da AMF li ha segati sul nascere.
Non tutti nel direttivo HD erano delle teste di legno. C'era chi guardava al futuro........
Poi 20 anni dopo arriva una moto a nome V-Rod.... :fischietta:
cchiolino:
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