Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Visto che ha fatto la brava...si merita una revisionata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Visto che ha fatto la brava...si merita una revisionata

3 annetti di uso amatoriale, era ora di rifare la biella alla soglia delle 400 ore, e pistone con met? di quelle ore..

Stamattina garetta della parrocchia (? festa da noi), "3 ore a coppie" , poi verso le 14 sono andato a lavare la moto (14 gettoni, normalmente me la cavo con 6... Ma oggi in pista c'era un fango epico) e mi sono messo a smontarlo

Last edited by McRae (Lo Straniero); 02-11-15, 20:32.

• Font Size
    grande

Comment

• Font Size
      Fai tutto da solo ?

Comment

• Font Size
        Si, ho gi? preso biella, cuscinetti di banco, cuscinetti del cambio, e kit guarnizioni. Devo solo prendere il pistone, non l'ho preso perch? non avendo smontato non sapevo la misura.
        Chiaramente per montare la biella e i cuscinetti vado in rettifica, non ho la pressa

Comment

• Font Size
          Intanto, pistone in ottimo stato (ha perso 5 centesimi dal suo valore "nominale") anche considerando che ha quasi 200 ore, e con incrostazioni davvero minime (Olio Castrol Power1 Racing).
          Ho portato il cilindro a tamponare giusto per scrupolo ma non presenta segni evidenti. Venerd? sera dovrebbero ridarmi l'albero assemblato con la nuova biella.
          Purtroppo mi mancano dei cuscinetti che arriveranno solo la prossima settimana

Comment

• Font Size
            Aggiorno lo stato. Ho aperto i due carter e ho gi? portato la biella a montare sull'albero.
            Avevo gi? acquistato i cuscinetti di banco, e i 4 cuscinetti degli alberi del cambio.
            In fase di smontaggio ho visto che era il caso (visto anche il basso costo) di cambiare anche i cuscinetti della pompa dell'acqua, che sul KTM 2t comanda anche l'apertura della valvola.
            Inoltre una boccola su cui lavora il paraolio di banco era consumata, per cui ho ordinato anche quella, dovrebbe arrivare tutto marted?/mercoled? della prossima settimana.
            Aggiungo intanto qualche foto durante lo smontaggio

Last edited by McRae (Lo Straniero); 06-11-15, 15:35.

Comment

• Font Size
              innanzitutto complimenti... dentro ? perfetto

domanda... ma i cuscinetti di banco li cambi da solo?

Comment

• Font Size
                Si, per togliergli basta scaldare e batterli leggermente, per inserirli si scalda bene (150 gradi, nel forno), e cadono letteralmente dentro la sede.
                Invece per cambiare la biella, sono dovuto farmi RAPINARE dalla rettifica

Comment

• Font Size
                  Aggiorno il post con una nuova immagine.
                  Il blocco ? chiuso, rimane un piccolo dubbio perch? il cambio non ? "perfetto", a volte la marcia non entra istantaneamente, credo per colpa del desmodromico un po consumato. In realt? "a mano" ? difficile capire se gira tutto bene, perch? ovviamente a motore spento facendo girare gli alberi a mano, ? pi? difficile farsi una idea. L'ho aperto e chiuso pi? volte, fa sempre lo stesso comportamento, per cui l'ho richiuso e amen, andava prima, andr? anche ora :P
                  Per il resto tutto bene, la biella vecchia non aveva alcun gioco strano, pur dopo 400 ore, e il pistone con 200 ore era con una tolleranza di circa 10 centesimi (il nuovo ? a 6 centesimi).
                  Il lavoro per cambiare tutto ? semplicissimo, serve solo un po di attrezzatura "apposita" per fare certi lavori, ma se uno ha una saldatrice e un po di ingegno si fanno senza problemi. In particolare serve un estrattore per il volano (costa 12 euro mi sembra), un attrezzino che si pu? fare da un vecchio ingranaggio, che blocchi la primaria e la campana, e un altro attrezzo per bloccare il cestello (si pu? fare con dei dischi vecchi della frizione).

A livello di costi:
                  Kit guarnizioni TOTALE 150 euro (un salasso)
                  Cuscinetti di banco 95
                  4 Cuscinetti del cambio 60
                  Biella 130
                  Gabbiette a rulli del avviamento e della campana 40
                  Parastrappi e rivetti per la frizione 35
                  Cuscinetti pompa acqua 20
                  Boccola della primaria (su cui lavora il paraolio di banco) 10
                  Boccola campana (su cui lavora la gabbietta della campana) 10 euro.
                  Pistone 120 circa (deve ancora arrivare..grr)

LAVORO IN RETTIFICA
                  Tamponatura cilindro 15 euro
                  Montaggio biella, boccola ed equilibratura 80 euro (gli venisse un bene, LADRI)

TOTALE circa 750 euro.

Pi? ci vorr? 1Kg di olio (10 euro), acqua, e circa 8 ore di lavoro mie, che per fortuna sono gratis.
                  Stasera se arriva quel benedetto pistone, chiudo il tutto, e inizio a montarlo sulla moto.
                  Last edited by McRae (Lo Straniero); 13-11-15, 06:22.

Comment

• Font Size
                    bhe dai hai speso una bella cifra ma per un bel pezzo sei ancora aposto? cavolo 200 ore un pistone? ma con un 250 ktm 2t si fanno cosi tante ore? io pensavo molte meno, quasi quasi me ne riprendo una visto che comunque l'altra l'ho tenuta 50 ore e mai fatto nulla tranne cambi olio

Comment

• Font Size
                      Parliamo di uso amatoriale, non faccio gare, facciamo giretti turistici magari anche impegnativi fisicamente, ma con tratti molto lenti, e soprattutto giri lunghi in cui comunque non puoi permetterti di spingere, altrimenti non arrivi a sera.
                      200 ore sono comunque molte, ma il pistone era in ottime condizioni, la biella (che ne ha 400 di ore!) non aveva gioco, insomma, per il mio uso cambiandole a quelle scadenze direi che posso stare tranquillo per un bel po.

Comunque ho speso tanto.. pensavo un po meno onestamente

Comment

• Font Size
                        a me sinceramente su questo tipo di moto ha sempre fatto ridere che costa meno un pistone del kit guarnizioni

cmq dai hai speso una bella cifra ma farai prima a cambiare moto che rifare tutto

Comment

• Font Size
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Aggiorno il post con una nuova immagine.
                          Il blocco ? chiuso, rimane un piccolo dubbio perch? il cambio non ? "perfetto", a volte la marcia non entra istantaneamente, credo per colpa del desmodromico un po consumato. In realt? "a mano" ? difficile capire se gira tutto bene, perch? ovviamente a motore spento facendo girare gli alberi a mano, ? pi? difficile farsi una idea. L'ho aperto e chiuso pi? volte, fa sempre lo stesso comportamento, per cui l'ho richiuso e amen, andava prima, andr? anche ora :P
                          Per il resto tutto bene, la biella vecchia non aveva alcun gioco strano, pur dopo 400 ore, e il pistone con 200 ore era con una tolleranza di circa 10 centesimi (il nuovo ? a 6 centesimi).
                          Il lavoro per cambiare tutto ? semplicissimo, serve solo un po di attrezzatura "apposita" per fare certi lavori, ma se uno ha una saldatrice e un po di ingegno si fanno senza problemi. In particolare serve un estrattore per il volano (costa 12 euro mi sembra), un attrezzino che si pu? fare da un vecchio ingranaggio, che blocchi la primaria e la campana, e un altro attrezzo per bloccare il cestello (si pu? fare con dei dischi vecchi della frizione).

A livello di costi:
                          Kit guarnizioni TOTALE 150 euro (un salasso)
                          Cuscinetti di banco 95
                          4 Cuscinetti del cambio 60
                          Biella 130
                          Gabbiette a rulli del avviamento e della campana 40
                          Parastrappi e rivetti per la frizione 35
                          Cuscinetti pompa acqua 20
                          Boccola della primaria (su cui lavora il paraolio di banco) 10
                          Boccola campana (su cui lavora la gabbietta della campana) 10 euro.
                          Pistone 120 circa (deve ancora arrivare..grr)

LAVORO IN RETTIFICA
                          Tamponatura cilindro 15 euro
                          Montaggio biella, boccola ed equilibratura 80 euro (gli venisse un bene, LADRI)

TOTALE circa 750 euro.

Pi? ci vorr? 1Kg di olio (10 euro), acqua, e circa 8 ore di lavoro mie, che per fortuna sono gratis.
                          Stasera se arriva quel benedetto pistone, chiudo il tutto, e inizio a montarlo sulla moto.
                          pi? o meno spendiamo la stessa cifra allora anche se tu hai fatto un pochino pi? di lavori...

anche io ho un problema al desmodromico del cambio, che ? quello che mi faceva impuntare le marce....
                          si ? rotto un pezzettino (dovrebbe essere in ghisa.... ma perch? usano ancora la ghisa?? )
                          comunque... lo cambio e sto apposto...

per il cambio... controlla, avvolte va spessorato se consumato.. magari non innesta bene per quello

Comment

• Font Size
                            Pistone hai rimesso lo stesso? Cio? con la stessa lettera ?

Andrebbe misurato il cilindro e messo il pistone con la lettera indicante la dimensione giusta x creare la tolleranza giusta

Bel lavoro, bravo

Comment

• Font Size
                              no no... ho fatto tamponare il cilindro in rettifica e mi sono fatto fare la misura, poi ho preso un pistone con 6 centesimi di tolleranza.

Comment

X
                              Working...
                              X