Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pulizia catena

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pulizia catena

Ho notato che la catena del cross si sporca alla grande ogni uscita e nemmeno l'idropulitrice con acqua calda e detergente riesce a levare il fango misto al grasso spray tra le maglie...ho provato col vd40...migliora ma non torna bella pulita come dico io...meglio darci di petrolio bianco e poi di grasso spray?

Quanto al grasso spray, io mi son trovato sempre bene x le stradali con quello della ipone che ? biancastro, ma comincio a pensare di prendere qualcos'altro, magari + liquido e con meno effetto adesivo...consigli? se no ci posso dare solo di vd40 dopo la pulizia?

• Font Size
    niente grassi spray troppo pastosi! ora lavala col petrolio bianco o ancora meglio col gasolio, ce la lasci a bagno una nottata ed il giorno dopo spennelli per levare i depositi, poi l'asciughi per bene con un panno e successivamente con l'aria compressa. rimonti il tutto e ti procuri un buon olio spray. non devi esagerare eh..basta che sia uniformemente unta..
    io uso questo e mi ci trovo molto molto bene!

Bardahl Foamy Chain Lube

io appoggio la cannuccina sopra la catena all'altezza del pattino superiore e faccio fare non pi? di due giri totali alla catena velocemente, senti che appena messo frigge e penetra ovunque! torna pulita con una passata di lancia!

p.s. la catena ungila sempre dopo aver lavato la moto! io solitamente lo faccio la sera stessa che ho lavato la moto o al massimo il giorno dopo.

Comment

• Font Size
      si si anche io la pulisco la sera stessa, ancor prima di essermi fatto la doccia, prima lei ci mancherebbe...mi fermo all'autolavaggio vicino casa e ci do di lancia, levo il filtro aria, ci metto della carta e via...ma appena trovo il suo prendo il tappo x la cassa filtro...

si ma x la pulizia catena stai li a smonte ad ogni uscita anche quella? non ? sufficiente spennellarla col petrolio o gasolio/idropulitrice/aria compressa/chain lube? Immaginavo che quel grasso che ho io non va bene x i cross...prover? il bardahl...ma il solo vd40 usato come lubrificante catena non andrebbe bene? ne ho parecchio di quello..

Comment

• Font Size
        nono io te lo dicevo solo per pulirla PROPRIO TUTTA in casi particolari.. quel grasso li va bene su asfalto e basta..

ah.. insieme al tappo filtro compra anche una spazzolina apposita per catene.. ci sono fatte ad L o a C io ne uso una ad L pratica e veloce! o altrimenti anche una spazzola per capelli se vuoi fare il pidocchioso!

Comment

• Font Size
          lista della spesa:

- tappo terminale scarico
          - tappo cassa aria
          - cavalletto (quello del motard ? troppo basso)
          - grasso spray bardahl catena
          - "aggeggio" a c/l x pulizia catena
          - olio filtro aria che prendo? ho usato quello blu ktm in dotazione...

Comment

• Font Size
            io per l'olio filtro mi trovo benissimo con quello spray... ma ? pi? che altro un discorso di praticit?, se guardi ai consumi con la tanichetta risparmi!

ps. un filtro aria di scorta!! cos? li fai girare e ne hai sempre uno pulito!

Comment

• Font Size
              si x l'smr che ha il filtro k&n tipo cartaceo per intenderci ho quello spray, blu lo stesso...ma il mecca mi ha detto che sarebbe meglio il liquido x il filtro spugnoso del cross

Comment

• Font Size
                rimane liquido sul filtro eh.. se lo strizzi dopo averlo passato gocciola.. la differenza ? che spendi di pi? ma fai prima..

ah.. ricordati di passare un velo di grasso sulla parte della scatola filtro adiacente alla spugna.. pi? l'aspirazione ? pulita e sicura, pi? ti dura il motore.

Comment

• Font Size
                  ricevuto, user? lo spray che ho gi? quindi, almeno avr? una boccetta in meno in giro x il garage...buono a sapersi anche del grasso x fare da base al filtro

tempo di merda, qui piove alla grande, domani son libero tutto il giorno ma non posso andare a correre

Comment

• Font Size
                    e nun rompeeee! son due settimane che non vado io! oggi pioveva e spero che per sabato si rimetta o tiro gi? tutti santi!

Comment

• Font Size
                      Io mi sono inventato un altro modo x lubrificare la catena: (spesa 20 € scarsi x 2 anni)
                      Grasso al teflon preso da "leroi merlin" e diluito con del olio x trasmissioni. Lo spalmo con un pennello aBBondantemente dopo aver lavato la moto. Lo sporco poi dopo nn si attacca o si attacca pochissimo. Il grasso diluito penetra molto bene fra i rulli. Smonto e metto la catena a bagno di petrolio lampante per una notte una volta ogni due mesi. E poi dopo averla soffiata e asciugata la inzuppo nel grasso diluito per qualche minuto per poi levarlo prima col pennello e dopo con un panno. A dicembre lavai la moto come sempre con la lancia hidropulitrice e sono andato all'estero scordandomi di lubrificare la catena. Quando dopo 10 gg sono tornato la catena nn aveva preso rugine. Le molecule di teflon rimangono agrapate al metalo pure quando lavi il grasso e continuano a proteggere. Lo sprai - quello che "frigge" lo uso per lubrificare i leveraggi. Diciamo che per 300gr di grasso ho messo 100ml d'olio. L'unico inconveniente ? che il cane del vicino ci va matto per questa miscella e ogni volta che viene a trovarmi nel garage mi rovescia la vaschetta per spalmarsela addosso
                      Last edited by aBBusivo; 17-02-11, 13:33.

Comment

• Font Size
                        hahahaha grande il cane! cmq si un metodo ? anche quello.. figurati che "i vecchi" mi avevano anche consigliato di buttare un p? di grasso in una padella e farlo sciogliere con un fornellino da campo, poi di zupparci un p? la catena...

Comment

• Font Size
                          appena finito, pulita la catena con petrolio e pennello, e poi gi? di bardahl "friggente", ottimo prodotto devo dire e non impegola la catena...anche se ugualmente un po' appiccicoso...vedremo quando girer? la prossima volta cosa mi tirer? su.....magari la prossima volta provo a lavarla col petrolio e poi ci do lo spray siliconico che uso x la catena della mountainbike, vediamo qual'? meglio

Sar? contento il padrone del cane del tuo vicino

Comment

• Font Size
                            l'hai gi? trovato il Foamy? quanto l'hai pagato?

Comment

• Font Size
                              non s? quanto l'ho pagato, ho preso diversa roba, ? un amico....mi ha fatto prezzacci di certo xch? ho pagato 80 euro di tutto, cavalletto compreso:

pagato 55 euro, l'unico prezzo che ricordo

Comment

X
                              Working...
                              X