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tecniche di manutenzione

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    #1

    tecniche di manutenzione

    scrivete qui tutti le domande e i dubbi sui vari lavori di manutenzione (ordinaria ed extra-ordinaria) delle nostre bimbe cross ed enduro.
    man mano che verranno posti i vari quesiti poi io li metter? in rosso qui nel primo post con le varie risposte.

    see ya!

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    #2
    secondo me e' un casino cosi' come dici te... conviene fare cosi.

    facciamo un sondaggio e chiediamo quali siano gli argomenti che maggiormente vuol sapere la gente e poi facciamo una guida per quella ,se vuoi la scrivi te poi la leggo io cosi rimane piu completa.. come vuoi .ma come dici te viene un po una cavolata , questa sezione va fatta solo di guide ovvero

    tecniche : uno apre e trova una guida non un topic da leggere

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      #3
      avessi la moto.. ? da luglio che l'ho lasciata in officina.. ergo ho pensato di raggruppare tutto qua... almeno volta per volta rispondiamo ed ? pi? facile trovarle.. poi a fare un topic per ogni cosa siamo sempre in tempo, intanto per? raggruppiamo in questa sezione domande e risposte!

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        #4
        ho fatto un sondaggio vediamo che dicono

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          #5
          Allora, diciamo che io sono un veterano pilota della domenica che va in pista (velocit?) da parecchi anni, che dispone di tutta l'attrezzatura necessaria e si fa sempre tutti i lavori (straordinari ed extrastraordinari) da solo; mi compro la moto da cross(yzf 450), ci monto il contaore, comincio ad usarla (con calma e pazienza)....e poi? Per intenderci non so nemmeno a che pressione vanno le gomme!!!

          FF
          Last edited by Freeflyxx; 28-11-10, 16:39.

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            #6
            gia un 450 non va bene ti spacca in 2 meglio un 125 2t ti fai la tua bella gavetta poi passi ai piani superiori

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              #7
              tu chiedi freefly cio' che vuoi sapere . se fai domande specifiche avrai risposte specifiche .... la pressione delle gomme dipende anche dai terreni . in genere 0.9-1.1 bar , ho sempre usato senza problemi questa pressione

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                #8
                Visto che sono agli inizi, e non prevedo di fare danni consistenti per adesso, almeno qualcosina sulla manutenzione ordinaria, tipo cambio olio e filtro (si cambiano insieme oppure il filtro una volta si e una no?), tecniche di lavaggio e ingrassaggio, controlli su sospensioni, ruote e cuscinetti, insomma diciamo manutenzione standard.

                Paoloblade, io il cross per adesso lo uso solo su terreno pianeggiante o quasi, diciamo enduro, poi se avr? voglia e fisico prover? qualche circuito; inoltre sono e rimango dell'idea che cos? come su piste asfaltate, se non usi la testa un 125 ? pi? che sufficiente per ammazzarti.

                FF

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                  #9
                  Paoloblade, io il cross per adesso lo uso solo su terreno pianeggiante o quasi, diciamo enduro, poi se avr? voglia e fisico prover? qualche circuito; inoltre sono e rimango dell'idea che cos? come su piste asfaltate, se non usi la testa un 125 ? pi? che sufficiente per ammazzarti.

                  non si tratta di ammazarti si tratta di problemi fisici , non avendo mai fatto il cross il fisico ne risente ,,,,, dolori braccia polsi,ecc,,, poi se vuoi comperarti 550 da cross fatti tuoi ( uomo avvisato mezzo salvato)

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                    #10
                    Il lavaggio del filtro va fatto a seconda delle condizioni della pista dove si ? girato, se ? molto polverosa ? consigliabile lavarlo ogni volta... se invece, come capita in inverno, c'? fango, e quando apri la sella vedi il filtro che sembra appena messo allora puoi aspettare...

                    io ne ho 2, per comodit?...

                    per il lavaggio uso un p? di benzina un secchio ed i guanti di gomma...

                    prendo il filtro e lo immergo nel secchio con un p? di benza, cos? ceh l'olio del filtro vecchio se ne va... poi lo sciacquo sotto l'acqua calda e lo ripasso con del sapone da cucina, e lo metto ad asciugare o lo soffio con l'aria, appena ? asciutto, lo metto dentro un sacchetto di nylon e ci butto dentro l'olio nuovo lo strizzo delicatamente e lo rimonto.....

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                      #11
                      Originally posted by Freeflyxx View Post
                      Visto che sono agli inizi, e non prevedo di fare danni consistenti per adesso, almeno qualcosina sulla manutenzione ordinaria, tipo cambio olio e filtro (si cambiano insieme oppure il filtro una volta si e una no?), tecniche di lavaggio e ingrassaggio, controlli su sospensioni, ruote e cuscinetti, insomma diciamo manutenzione standard.

                      poi tu che moto hai??, perc? il cmbio olio e filtro olio sul 4T va fatto, sul 2T no...
                      o meglio lo cambi quando fai la manitenzione straordinaria..

                      - togli l'aria che si forma nella forcella, ci sono 2 viti sopra ogni forka (non sbagliarti con le regolazioni)
                      - da quando ? stata presa la moto ? mai stato cambiato l'olio delle forke??
                      perch? il primo andrebbe fatto dopo 10 ore e poi almeno ogni anno
                      - dopo aver lavato la moto asciugala ed ingrassa tutto per bene
                      - almeno 1 volta l'anno ingrassa i levereggi sotto al mono
                      un altro controllo di routine (ogni 5/6 uscite) ? il serraggio delle viti

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                        #12
                        volevo ingrassare i cuscinetti delle ruote solo che sono sigillati, non devo fare niente?
                        in + per levare il perno ruota dietro l'ho dovuto prendere a martellate con forza, intorno c'era il grasso grigio secco ormai, va bene quel grasso o serve quello giallo al litio?

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                          #13
                          Che vada un p? duro ? normale, ma addirittura a martellate??? ora che lo hai tolto, io gli darei una passata con la carta vetro fina ed una pulita, io i cuscinetti della mia YZ li ho tolti e sostituiti tranquillamente

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                            #14
                            mi son ricordato un'altra cosa da fare e controllare quando si va a girare... la valvola delle ruote, infatti essendo a camera d'aria il copertone tende a ruotare, portandosi dietro la camera d'aria, e la valvola rischia di spezzarsi, causando la foratura, io quindi ad ogni girata do una stretta al ferma copertone, e poi quando vedo che ? troppo girata, smonto la ruota, la sgonfio e la sistemo...

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                            • Font Size
                              #15
                              Ho preso un crf 450 09, praticamente non l'ho ancora mai usato; la cruna catena va cambiata insieme a slitta e trasmissione o no?

                              FF

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