Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tecniche di manutenzione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    b? io personalmente la cruna catena e la slitta li cambio quando le vedo usurate, non necessatiamente insieme....

Comment

• Font Size
      Non ho ben capito se la cruna serve a tirar via il fango o a far rimanere la catena in asse con la corona. Secondo voi cambia parecchio sul crf 450 una corona da 50 invece che da 48? Qualche endurista dice che per via del fango ? meglio una catena con o-ring, io pensavo il contrario..chi ha ragione?Grazie.

FF
      Last edited by Freeflyxx; 20-12-10, 16:47.

Comment

• Font Size
        su enduro e cross il passo non ? cos? fondamentale come nella strada, per? la lubrificazione si, quindi quelle con oring sono meglio...

la cruna serve principalmente a far rimanere la catena in sede, e gi? che c'? caccia via un p? di fango, ma la funzione principale ? l'altra, l'escursione del forcellone ? tanta, e quando si salta la catena ? molto meno tesa di quando ? in compressione

Comment

• Font Size
          Originally posted by Therix View Post
          su enduro e cross il passo non ? cos? fondamentale come nella strada, per? la lubrificazione si, quindi quelle con oring sono meglio...
          non condivido.
          1? una catena con dei RING (O-, X-, W-...)fa perdere 3-5 cavalli che nel cross sono tanti,
          2? richiede + attenzione nelle pulizia e lubrificazione. Se non npulisci e ingrassi la catena dopo una fanga fra due gg le maglie si saranno gi? bloccate.
          3? costano di + e non hanno una vita + lunga delle normali. Nel cross si usa la catena senza ring

Comment

• Font Size
            Originally posted by desmopiega View Post
            volevo ingrassare i cuscinetti delle ruote solo che sono sigillati, non devo fare niente?
            in + per levare il perno ruota dietro l'ho dovuto prendere a martellate con forza, intorno c'era il grasso grigio secco ormai, va bene quel grasso o serve quello giallo al litio?
            sai che mi ha detto Armando Tuzi: Di levare la schermatura interna dei cuscinetti e riempire il mozzo di grasso

Comment

• Font Size
              Originally posted by desmopiega
              i cuscinetti a questo punto li lascio cos? piuttosto ho il grasso grigio che non so se va bene da mettere intorno al perno c'? scritto grasso ai saponi di litio e molibdeno, pensavo che stavi in ukraina
              No secco. Sto in Bulgaria. Penso che ora ci sono i grassi in teflon che vanno meglio. Creano un film sulle palline dei cuscinetti che ? uno spettacolo.

Comment

• Font Size
                Originally posted by aBBusivo View Post
                non condivido.
                1? una catena con dei RING (O-, X-, W-...)fa perdere 3-5 cavalli che nel cross sono tanti,
                2? richiede + attenzione nelle pulizia e lubrificazione. Se non npulisci e ingrassi la catena dopo una fanga fra due gg le maglie si saranno gi? bloccate.
                3? costano di + e non hanno una vita + lunga delle normali. Nel cross si usa la catena senza ring
                nelle moto da strada, magari nei 125GP hai ragione, nel cros/enduro, l'aderenza ? minima e si ha uno slittamento del pneumatico posteriore e quindi si deve privilegiare la trazione, la potenza ? relativa (esempio: Cairoli ha vinto il mondiale MX1 con un 400, contro tutti 450cc....) quello che conta ? la guidabilit? e la sfruttabilit? del motore...

io da quando ho messo quelle con O-Ring ho notato un minore consumo della corona posteriore....

P.S. calcola che nelle gare sulla sabbia si usa mettere olio e borotalco sulla catena (in pratica la "sporcano" prima con un materiale pi? delicato per non farci andare la sabbia che ? pi? abrasiva)

Comment

• Font Size
                  nelle moto da strada, magari nei 125GP hai ragione, nel cros/enduro, l'aderenza ? minima e si ha uno slittamento del pneumatico posteriore e quindi si deve privilegiare la trazione, la potenza ? relativa (esempio: Cairoli ha vinto il mondiale MX1 con un 400, contro tutti 450cc....) quello che conta ? la guidabilit? e la sfruttabilit? del motore...

io da quando ho messo quelle con O-Ring ho notato un minore consumo della corona posteriore....

P.S. calcola che nelle gare sulla sabbia si usa mettere olio e borotalco sulla catena (in pratica la "sporcano" prima con un materiale pi? delicato per non farci andare la sabbia che ? pi? abrasiva)
                  Mah??? La potenza non serve se la differenza ? tra 65 e 75cv... ma se hai un 125 2T da 30 cavalli cacati poi mi dici!

Comment

• Font Size
                    In quante ore si pu? quantificare la durata media di una trasmissione su un 450 cross?

FF

Comment

• Font Size

Certo, certo ti compri uno scarico aperto che costa sui mille euri x guadagnare 3 cavalli e metti la catena con o-ring per perderne 5. Io per nn saper n? leggere n? scrivere continuo ad usare la catena senza o-ring, uso grasso in teflon, cambio Kit trasmissione una volta all'anno e se qualche volta mi scoccia a pulire la catena dopo la giornata nn le succede niente. Poi visto che le catene senza o-ring non si ribadiscono ci metto 5 min per smontarla e lavarla con del petrolio bianco o gasolio - cosa che non si pu? fare con le altre catene perch? il gasolio rovina gli o-ring.
                      Tu da quando hai montato la catena con dei o-ring hai notato un minore consumo della corona probabilmente perch? avrai messo una corona + dura oppure perch? ingrassi la trasmissione con + attenzione di prima, oppure... perch? usi meno la moto .
                      Poi...Saro pure iGnorante ma nn mi spiego come gli o-ring possano "privilegiare" la trazione. Che stupido sono stato a credere che la migliore scorrevolezza possa garantire una maggiore trazione.
                      Ah ... per la cronaca - Cairoli a corso con una 400 nel '99 ma per allenarsi e non nel mondiale MX1. Nel 2010 ha vinto con la 350 e non perche la moto era migliore delle altre, ma perche la guidava lui.

Comment

• Font Size

non era una 350?

Comment

• Font Size
                          Ah ... per la cronaca - Cairoli a corso con una 400 nel '99 ma per allenarsi e non nel mondiale MX1. Nel 2010 ha vinto con la 350 e non perche la moto era migliore delle altre, ma perche la guidava lui.
                          S? ma anche se non confermano quasi tutti quelli del settore vociferano che fosse un 390 la cilindrata!

Comment

• Font Size
                            Certo, certo ti compri uno scarico aperto che costa sui mille euri x guadagnare 3 cavalli e metti la catena con o-ring per perderne 5. .
                            Uno scarico diverso lo metti per spostare la curva di coppia, ad esempio avere pi? o meno bassi, il guadagno di cv non serve se l'erogazione non ? buona, prendi un 450 ed un 250 2T, hanno preticamente gli stessi cv, ma come guidabilit? il 4T ? pi? facile....

Poi...Saro pure iGnorante ma nn mi spiego come gli o-ring possano "privilegiare" la trazione.
                            non ho detto questo, ho detto che nel cross non c'? la ricerca esasperata di cv come nella strada (se vedi hanno tolto il 500 2T ed anche i 450 saranno sostituiti dai 350 (nel cross) nell'enduro una cilindrata alta aiuta ad avere pi? coppia non pi? cv), si privilegia la trazione, non che gli oring aumentano la trazione.....

i gruppi termici di cairoli sono fatti dalla Athena, non ? il normale e nuovo K350, ma un 400, anche quando corse con yamaha aveva un 400
                            li ho visti entrambi con i miei occhi al mondiale, ed agli internazionali di italia....
                            Last edited by Rix; 30-12-10, 15:49.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AlessandroCBR View Post
                              S? ma anche se non confermano quasi tutti quelli del settore vociferano che fosse un 390 la cilindrata!
                              ? pi? di una voce, li ho visti dal vivo nel paddok

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Freeflyxx View Post
                                In quante ore si pu? quantificare la durata media di una trasmissione su un 450 cross?

FF
                                dipende molto dal terreno in cui la usi, io con quella originale chi ho fatto quasi una stagione, opi dalla seconda in poi nefaccio 1 e mezza

ricorda ? sempre bene cambiare catena corona e pignone insieme....

Comment

X
                                Working...
                                X