b? io personalmente la cruna catena e la slitta li cambio quando le vedo usurate, non necessatiamente insieme....
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
tecniche di manutenzione
Collapse
X
-
Non ho ben capito se la cruna serve a tirar via il fango o a far rimanere la catena in asse con la corona. Secondo voi cambia parecchio sul crf 450 una corona da 50 invece che da 48? Qualche endurista dice che per via del fango ? meglio una catena con o-ring, io pensavo il contrario..chi ha ragione?Grazie.
FFLast edited by Freeflyxx; 20-12-10, 16:47.
Comment
-
su enduro e cross il passo non ? cos? fondamentale come nella strada, per? la lubrificazione si, quindi quelle con oring sono meglio...
la cruna serve principalmente a far rimanere la catena in sede, e gi? che c'? caccia via un p? di fango, ma la funzione principale ? l'altra, l'escursione del forcellone ? tanta, e quando si salta la catena ? molto meno tesa di quando ? in compressione
Comment
-
Originally posted by Therix View Postsu enduro e cross il passo non ? cos? fondamentale come nella strada, per? la lubrificazione si, quindi quelle con oring sono meglio...
1? una catena con dei RING (O-, X-, W-...)fa perdere 3-5 cavalli che nel cross sono tanti,
2? richiede + attenzione nelle pulizia e lubrificazione. Se non npulisci e ingrassi la catena dopo una fanga fra due gg le maglie si saranno gi? bloccate.
3? costano di + e non hanno una vita + lunga delle normali. Nel cross si usa la catena senza ring
Comment
-
Originally posted by desmopiega View Postvolevo ingrassare i cuscinetti delle ruote solo che sono sigillati, non devo fare niente?
in + per levare il perno ruota dietro l'ho dovuto prendere a martellate con forza, intorno c'era il grasso grigio secco ormai, va bene quel grasso o serve quello giallo al litio?
Comment
-
Originally posted by desmopiegai cuscinetti a questo punto li lascio cos? piuttosto ho il grasso grigio che non so se va bene da mettere intorno al perno c'? scritto grasso ai saponi di litio e molibdeno, pensavo che stavi in ukraina
Comment
-
Originally posted by aBBusivo View Postnon condivido.
1? una catena con dei RING (O-, X-, W-...)fa perdere 3-5 cavalli che nel cross sono tanti,
2? richiede + attenzione nelle pulizia e lubrificazione. Se non npulisci e ingrassi la catena dopo una fanga fra due gg le maglie si saranno gi? bloccate.
3? costano di + e non hanno una vita + lunga delle normali. Nel cross si usa la catena senza ring
io da quando ho messo quelle con O-Ring ho notato un minore consumo della corona posteriore....
P.S. calcola che nelle gare sulla sabbia si usa mettere olio e borotalco sulla catena (in pratica la "sporcano" prima con un materiale pi? delicato per non farci andare la sabbia che ? pi? abrasiva)
Comment
-
Originally posted by Therix View Postnelle moto da strada, magari nei 125GP hai ragione, nel cros/enduro, l'aderenza ? minima e si ha uno slittamento del pneumatico posteriore e quindi si deve privilegiare la trazione, la potenza ? relativa (esempio: Cairoli ha vinto il mondiale MX1 con un 400, contro tutti 450cc....) quello che conta ? la guidabilit? e la sfruttabilit? del motore...
io da quando ho messo quelle con O-Ring ho notato un minore consumo della corona posteriore....
P.S. calcola che nelle gare sulla sabbia si usa mettere olio e borotalco sulla catena (in pratica la "sporcano" prima con un materiale pi? delicato per non farci andare la sabbia che ? pi? abrasiva)
Comment
-
Originally posted by Therix View Postnelle moto da strada, magari nei 125GP hai ragione, nel cros/enduro, l'aderenza ? minima e si ha uno slittamento del pneumatico posteriore e quindi si deve privilegiare la trazione, la potenza ? relativa (esempio: Cairoli ha vinto il mondiale MX1 con un 400, contro tutti 450cc....) quello che conta ? la guidabilit? e la sfruttabilit? del motore...
Tu da quando hai montato la catena con dei o-ring hai notato un minore consumo della corona probabilmente perch? avrai messo una corona + dura oppure perch? ingrassi la trasmissione con + attenzione di prima, oppure... perch? usi meno la moto.
Poi...Saro pure iGnorante ma nn mi spiego come gli o-ring possano "privilegiare" la trazione. Che stupido sono stato a credere che la migliore scorrevolezza possa garantire una maggiore trazione.
Ah ... per la cronaca - Cairoli a corso con una 400 nel '99 ma per allenarsi e non nel mondiale MX1. Nel 2010 ha vinto con la 350 e non perche la moto era migliore delle altre, ma perche la guidava lui.
Comment
-
non era una 350?
Comment
-
Originally posted by aBBusivo View PostAh ... per la cronaca - Cairoli a corso con una 400 nel '99 ma per allenarsi e non nel mondiale MX1. Nel 2010 ha vinto con la 350 e non perche la moto era migliore delle altre, ma perche la guidava lui.
Comment
-
Originally posted by aBBusivo View PostCerto, certo ti compri uno scarico aperto che costa sui mille euri x guadagnare 3 cavalli e metti la catena con o-ring per perderne 5. .
Originally posted by aBBusivo View PostPoi...Saro pure iGnorante ma nn mi spiego come gli o-ring possano "privilegiare" la trazione.
Originally posted by aBBusivo View PostAh ... per la cronaca - Cairoli a corso con una 400 nel '99 ma per allenarsi e non nel mondiale MX1. Nel 2010 ha vinto con la 350 e non perche la moto era migliore delle altre, ma perche la guidava lui.
li ho visti entrambi con i miei occhi al mondiale, ed agli internazionali di italia....Last edited by Rix; 30-12-10, 15:49.
Comment
-
Originally posted by Freeflyxx View PostIn quante ore si pu? quantificare la durata media di una trasmissione su un 450 cross?
FF
ricorda ? sempre bene cambiare catena corona e pignone insieme....
Comment
X
Comment