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Abbigliamento

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    #1

    Abbigliamento

    ho trovato mezzoretta per completare questa guida cosi anche se non l'ho riletta tutta per bene la posto lo stesso. in questi giorni la rileggo e correggo se c'e qualche errore.

    appena riesco finisco le altre guide abbiate pazienza ne sto scrivendo tre.

    chiedo a mito di chiudere questo topic e di creare un altro topic dove tutti possono fare le domande su questo argomento per non creare casino,
    e di moderare quel topic in modo che le domande uguali vengano cancellate per non creare troppe confusione.

    Visto che in questa sezione si continuano ad aprire un sacco di topic dove si chiedono sempre le stesse cose , senza magari leggere il contenuto
    degli altri, per vedere se cio' che si vuole sapere e' scritto da
    qualche parte,

    io e ChrisPCM abbiamo deciso di creare dei topic dedicati ai vari argomenti
    riguardanti il fuoristrada in generale ,sia cross che enduro, e varie
    spiegazioni su come eseguire correttamente la manutezione ordinaria e non ,
    delle nostre moto per tenerla sempre curata e non rischiare di avere problemi
    quando si e' in moto.

    In queso topic si parla' di abbigliamento.

    L'abbigliamento nel fuoristrada e' importante ,
    per abbigliamento si intende tutto cio' che si indossa e si deve avere
    quando si pratica fuoristrada.quindi vestiti protezioni ecc..

    specifico subito che io citero' tutti i tipi di protezioni e abbigliamento ,
    in modo di avere una visione totale di cio che offre il mercato..

    comunque ognuno puo' scegliere cosa indossare e cosa no, i miei sono consigli
    per migliorare la sicurezza in fuoristrada., resta il fatto che potete pure
    andare in pista o in un bosco con dei jeans e una camicia rischiando di farvi
    male ,ma questa resta una vostra decisione.

    Le domande principali che avro' letto circa 3 triliardi ( vero GEORGE?)
    di volte sono

    Cosa indossare in fuoristrada?, quali sono le migliori pettorine,
    qual'e l'abbigliamento giusto? , cosa serve e non serve ?

    Partiamo in ordine come se ci dobbiamo vestire.
    Prima di tutto indossiamo dei calzettoni abbastanza pesanti
    per vestire anche piu comodamente gli stivali ,

    qui ci sono 2 scelte:

    - calzettoni semplici di lana media/pesante

    - calzettoni tecnici in materiale specifico x migliorare la sudorazione del piede.

    la scelta qui e' abbastanza personale , in ogni caso il risultato
    sara' di poco diverso .

    dopo le calze si indossano i tutori o ginocchiere ,

    Il mercato ne offre una gran vastita' di ginocchiere comunque in generale
    il mercato ne offre principalmente 3 tipi

    -ginocchiere Semplici

    -ginocchiere- tutori Fissi

    -ginocchiere Regolabili e con carico limitato di rotazione .

    Le ginocchiere semplici , si basano sulla regola basso costo il che equivale a
    bassa protezione in caso di giramento del ginocchio quando si scalcia in
    uscita di curva. vi possono salvare in ginocchio se cadete su un sasso perche'
    sono rigide ma non aspettatevi niente di piu

    Le ginocchiere o tutori Fissi, sono la base di partenza delle ginocchiere
    regolabili
    ovvero sono la base, sono studiate x essere anatomiche e permettere un leggero
    movimento rotativo e di ridurre l'angolo di apertura del ginocchio in caso di
    impatto,

    Le ginocchiere Regolabili o tutori, sono ginocchiere anatomiche pluri regolabili,
    ovvero, e' possibile regolare in molti modi la rotazione massima e l'angolo
    massimo di piegamento del ginocchio.

    Questo tipo di ginocchiere ha un costo molto elevato dato che sono protezioni
    di tipo medico ovvero, posso essere usate anche da chi ha problemi al ginocchio
    e vuole lo stesso girare in moto, perche', questo tipo di ginocchiere sono
    studiate apposta x permettere un movimento limitato del ginocchio.

    Partendo dal fatto che in fuoristrada le ginocchia e tutti i legamenti
    delle gambe sono molto sotto stress , il mio consiglio e' di
    non risparmiare sulle ginocchiere, ovviamente questo tipo d
    i protezione deve essere della vostra misura , altrimenti tutto
    il meccanismo non lavorera' correttamente e rischierete di farvi anche male.

    Dopo aver indossato le ginocchiere , in fuoristrada , spesso piu in
    enduro che nel cross, si indossano anche delle gomitiere, dato che
    in enduro capita spesso di attraversare pietraie , guadi ecc.

    Di gomitiere non c'e una vasta scelta nel mercato . solitamente chi
    le indossa compra direttamente una pettorina completa , detta anche Armatura.
    dove sono gia disponibili le gomitiere insieme a tante altre protezioni,
    altrimenti sono disponibili delle semplici gomitiere snodate a un prezzo molto
    economico,


    La pettorina ,

    In fuoristrada capita spesso di guidare con qualcuno in moto davanti che s
    pesso spara' qualche sasso

    La pettorina e' molto importante e assolve molti ruoli come
    protezione di seguito verranno elencati i vari tipi di pettorine
    che il mercato propone.

    - Pettorina semplice

    - Pettorina con fascia lombare

    - Pettorina con protezione spalle-

    - Pettorina con gomitiere

    - Pettorina completa o Armatura.

    Le pettorine semplici sono stampate solitamente in materiale plastici e le
    si indossa sopra o sotto alla maglia a propria scelta,
    l'unica protezione che danno e' principalmente per il pezzo in caso di sassi o di urto contro il manubrio o terra.
    il prezzo e' abbastaza basso come d'altronde la protezione che da'.

    Le protezioni con fasce lombare , con protezione spalle
    o con gomitiere assolvono ognuna il compito sopracitato
    piu, in ogni caso una fascia lombare che e' molto utile va sempre messa
    per salvaguardare la nostra colonna vertebrale da sforzi


    Per ultima la pettorina completa o armatura,

    Quest'ultima e' l'insieme di tutte le pettorine sopracitate ,
    per tanti e il metodo piu comodo e veloce per indossare tante protezioni.

    Oltre al paraschiena e al parapetto, la pettorina completa ,
    tramite rete o lacci , e' composta da, para spalle, para gomiti e fascia lombare.

    Il maggior utilizzo di quest'ultmo rispetto a usare protezioni divise
    e' la comodita in quanto, indossare una pettorina poi dei paragomiti poi
    dei para spalle e il resto , porterebbe a non indossare correttamente tutte
    le protezioni e quindi , non utilizzarle correttamente.

    dopo aver indossato queste protezioni si puo' mettere i pantaloni e la maglia che
    vanno sempre bene l'importante e' che abbiano una parte in pelle in mezzo alle ginocchia
    per poter tenere saldamente la moto quasi si guida in piedi.
    per il resto non c'e molta differenza se non grafiche materiali e costi.

    poi passiamo a un altra protezione
    Il Neck brace o spugnetta da mettere al collo

    Da Qualche anno grazie all'evoluzione di questo sport' e entrato a far parte dell'abbigliamento standard
    anche questo oggetto da mettere attorno al collo per limitare l'escursione del casco e quindi del collo durante
    una caduta.

    di questa protezione principlamente ci sono 2 tipi

    - spugnetta con strappo
    - neck brace stampato in materiale plastico

    la spugnetta con strappo e' la protezione piu semplice e economica . per chi non vuol spendere dalle 200 euro in su
    puo' prendere questa.
    e' fatta per essere indossata sotto al casco intorno al collo e chiusa con un semplice velcro.

    il neck brace e' invece una protezione studiata dalle grandi marche
    che si adatta perfettamente alla forma del casco
    e ha 2 leve che si appoggiano contemporaneamente al petto e alla parte
    alta della schiena per far si che non si muova.
    e' la protezione migliore perche' e' rigida e studiata per limitiare
    notevolmente il colpo che si prenderebbe altrimenti
    sbattendo per terra con la testa e rischiando anche ferite molto gravi alla spina dorsale.
    e' fatta in materiale termoplastico ad altra resistenza ( alcuni sono completamente o in parte fatti di carbonio)
    alcuni modelli di neck brace sono studiati per essere montati insieme ad alcune pettorine
    mentre altri sono 1 po scomodi da montare insieme alle pettorine.

    dopo questo passiamo agli stivali.

    tutti gli stivali da fuoristrada hanno la parte della caviglia molto rigida per evitare
    infortuni dovuti allo stivali che si flette in quella parte delicatissima e dove fa piu sforzo

    Alcuni modelli di ALTA gamma hanno uno snodo proprio sulla caviglia per limitare il meno possibile la rotazione ma lasciando
    un minimo gioco per una migliore sensibilita' alla guida.

    per gli stivali avete una vastissima scelta e in base al vostro budget potete
    regolarvi sempre tenendo conto che un buono stivale
    ha ottime qualita sia come durata che come efficenza nel caso di urto.
    e che se prendete uno stivale scarso da 50 euro e vi fate male sapete perche'

    un ultimo consiglio
    non risparmiate sulle protezioni. se non potete permettervela questo mese risparmiate e compratevele il prossimo senza girare senza. la salute va prima di tutto e di imparare a girare avete tutto il tempo che volete.
    sopratutto se state imparando e siete alle prime armi investite prima di tutto i soldi in un buon abbigliamento protettivo e in un corso , anche perche' ci si fa male di piu quando non si ha esperienza.

    se sei incerto... lascia stare ahaha

    Dave

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    #2
    non ho capito una cosa..le protezioni rigide (ginocchia gomiti armature ecc) si indossano a diretto contatto con la pelle, o ci và un sottotuta?

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      #3
      le gomitiere tanto tanto.. ma per le altre maglietta e calze sotto.

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        #4
        solo? non ci si riempie di fango?

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          #5
          che c'entra il fango? ricapitolando.. devi avere una magliettina sotto la pettorina e sopra la maglia da cross, le calze alte sotto le ginocchiere e sopra i pantaloni da cross.

          la pettorina se vuoi puoi metterla anche sopra la maglia da cross.. ma il tessuto della maglia da cross a direttamente a pelle a molti da noia.. e cmq sia una maglietta sotto che tenga la temperatura ed il sudore ci vuole via.. sotto la tuta in pelle vai nudo?

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            #6
            ecco quello mi mancava!!

            no sotto la tuta metto il completo ma siccome sono ignorante nel cross non sapevo come funzionasse..

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              #7
              identico e spiccicato..
              ah.. io con le protezioni ci vado a nozze, e come faccio con tutti, un pantaloncino con le protezioni morbide (stile quelli da snow) io lo consiglio sempre.

              nel pi? ci st? il meno.. pi? protezioni, meno graffi e contusioni.

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                #8
                ah pure io..anche se sono scomode preferisco salvarmi le ossa

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                  #9
                  basta farci l'abitudine le prime volte ti sembri un robot . dopo un po di volte nemmeno ci pensi piu

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                    #10
                    aggiungerei protezioni per i polsi oppure guanti con protezione polso. molto utile nell'enduro

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                      #11


                      aquistata a luglio ,sabato ero a fare del fuoristrada ,in una strada con ghiaia e sbucato un cane rendagio preso in pieno o fatto un bel volo , devo dire che che se non l'avevo indossata mi sarei fatto molto male

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