ho trovato mezzoretta per completare questa guida cosi anche se non l'ho riletta tutta per bene la posto lo stesso. in questi giorni la rileggo e correggo se c'e qualche errore.
appena riesco finisco le altre guide abbiate pazienza ne sto scrivendo tre.
chiedo a mito di chiudere questo topic e di creare un altro topic dove tutti possono fare le domande su questo argomento per non creare casino,
e di moderare quel topic in modo che le domande uguali vengano cancellate per non creare troppe confusione.
Visto che in questa sezione si continuano ad aprire un sacco di topic dove si chiedono sempre le stesse cose , senza magari leggere il contenuto
degli altri, per vedere se cio' che si vuole sapere e' scritto da
qualche parte,
io e ChrisPCM abbiamo deciso di creare dei topic dedicati ai vari argomenti
riguardanti il fuoristrada in generale ,sia cross che enduro, e varie
spiegazioni su come eseguire correttamente la manutezione ordinaria e non ,
delle nostre moto per tenerla sempre curata e non rischiare di avere problemi
quando si e' in moto.
In queso topic si parla' di abbigliamento.
L'abbigliamento nel fuoristrada e' importante ,
per abbigliamento si intende tutto cio' che si indossa e si deve avere
quando si pratica fuoristrada.quindi vestiti protezioni ecc..
specifico subito che io citero' tutti i tipi di protezioni e abbigliamento ,
in modo di avere una visione totale di cio che offre il mercato..
comunque ognuno puo' scegliere cosa indossare e cosa no, i miei sono consigli
per migliorare la sicurezza in fuoristrada., resta il fatto che potete pure
andare in pista o in un bosco con dei jeans e una camicia rischiando di farvi
male ,ma questa resta una vostra decisione.
Le domande principali che avro' letto circa 3 triliardi ( vero GEORGE?)
di volte sono
Cosa indossare in fuoristrada?, quali sono le migliori pettorine,
qual'e l'abbigliamento giusto? , cosa serve e non serve ?
Partiamo in ordine come se ci dobbiamo vestire.
Prima di tutto indossiamo dei calzettoni abbastanza pesanti
per vestire anche piu comodamente gli stivali ,
qui ci sono 2 scelte:
- calzettoni semplici di lana media/pesante
- calzettoni tecnici in materiale specifico x migliorare la sudorazione del piede.
la scelta qui e' abbastanza personale , in ogni caso il risultato
sara' di poco diverso .
dopo le calze si indossano i tutori o ginocchiere ,
Il mercato ne offre una gran vastita' di ginocchiere comunque in generale
il mercato ne offre principalmente 3 tipi
-ginocchiere Semplici
-ginocchiere- tutori Fissi
-ginocchiere Regolabili e con carico limitato di rotazione .
Le ginocchiere semplici , si basano sulla regola basso costo il che equivale a
bassa protezione in caso di giramento del ginocchio quando si scalcia in
uscita di curva. vi possono salvare in ginocchio se cadete su un sasso perche'
sono rigide ma non aspettatevi niente di piu
Le ginocchiere o tutori Fissi, sono la base di partenza delle ginocchiere
regolabili
ovvero sono la base, sono studiate x essere anatomiche e permettere un leggero
movimento rotativo e di ridurre l'angolo di apertura del ginocchio in caso di
impatto,
Le ginocchiere Regolabili o tutori, sono ginocchiere anatomiche pluri regolabili,
ovvero, e' possibile regolare in molti modi la rotazione massima e l'angolo
massimo di piegamento del ginocchio.
Questo tipo di ginocchiere ha un costo molto elevato dato che sono protezioni
di tipo medico ovvero, posso essere usate anche da chi ha problemi al ginocchio
e vuole lo stesso girare in moto, perche', questo tipo di ginocchiere sono
studiate apposta x permettere un movimento limitato del ginocchio.
Partendo dal fatto che in fuoristrada le ginocchia e tutti i legamenti
delle gambe sono molto sotto stress , il mio consiglio e' di
non risparmiare sulle ginocchiere, ovviamente questo tipo d
i protezione deve essere della vostra misura , altrimenti tutto
il meccanismo non lavorera' correttamente e rischierete di farvi anche male.
Dopo aver indossato le ginocchiere , in fuoristrada , spesso piu in
enduro che nel cross, si indossano anche delle gomitiere, dato che
in enduro capita spesso di attraversare pietraie , guadi ecc.
Di gomitiere non c'e una vasta scelta nel mercato . solitamente chi
le indossa compra direttamente una pettorina completa , detta anche Armatura.
dove sono gia disponibili le gomitiere insieme a tante altre protezioni,
altrimenti sono disponibili delle semplici gomitiere snodate a un prezzo molto
economico,
La pettorina ,
In fuoristrada capita spesso di guidare con qualcuno in moto davanti che s
pesso spara' qualche sasso
La pettorina e' molto importante e assolve molti ruoli come
protezione di seguito verranno elencati i vari tipi di pettorine
che il mercato propone.
- Pettorina semplice
- Pettorina con fascia lombare
- Pettorina con protezione spalle-
- Pettorina con gomitiere
- Pettorina completa o Armatura.
Le pettorine semplici sono stampate solitamente in materiale plastici e le
si indossa sopra o sotto alla maglia a propria scelta,
l'unica protezione che danno e' principalmente per il pezzo in caso di sassi o di urto contro il manubrio o terra.
il prezzo e' abbastaza basso come d'altronde la protezione che da'.
Le protezioni con fasce lombare , con protezione spalle
o con gomitiere assolvono ognuna il compito sopracitato
piu, in ogni caso una fascia lombare che e' molto utile va sempre messa
per salvaguardare la nostra colonna vertebrale da sforzi
Per ultima la pettorina completa o armatura,
Quest'ultima e' l'insieme di tutte le pettorine sopracitate ,
per tanti e il metodo piu comodo e veloce per indossare tante protezioni.
Oltre al paraschiena e al parapetto, la pettorina completa ,
tramite rete o lacci , e' composta da, para spalle, para gomiti e fascia lombare.
Il maggior utilizzo di quest'ultmo rispetto a usare protezioni divise
e' la comodita in quanto, indossare una pettorina poi dei paragomiti poi
dei para spalle e il resto , porterebbe a non indossare correttamente tutte
le protezioni e quindi , non utilizzarle correttamente.
dopo aver indossato queste protezioni si puo' mettere i pantaloni e la maglia che
vanno sempre bene l'importante e' che abbiano una parte in pelle in mezzo alle ginocchia
per poter tenere saldamente la moto quasi si guida in piedi.
per il resto non c'e molta differenza se non grafiche materiali e costi.
poi passiamo a un altra protezione
Il Neck brace o spugnetta da mettere al collo
Da Qualche anno grazie all'evoluzione di questo sport' e entrato a far parte dell'abbigliamento standard
anche questo oggetto da mettere attorno al collo per limitare l'escursione del casco e quindi del collo durante
una caduta.
di questa protezione principlamente ci sono 2 tipi
- spugnetta con strappo
- neck brace stampato in materiale plastico
la spugnetta con strappo e' la protezione piu semplice e economica . per chi non vuol spendere dalle 200 euro in su
puo' prendere questa.
e' fatta per essere indossata sotto al casco intorno al collo e chiusa con un semplice velcro.
il neck brace e' invece una protezione studiata dalle grandi marche
che si adatta perfettamente alla forma del casco
e ha 2 leve che si appoggiano contemporaneamente al petto e alla parte
alta della schiena per far si che non si muova.
e' la protezione migliore perche' e' rigida e studiata per limitiare
notevolmente il colpo che si prenderebbe altrimenti
sbattendo per terra con la testa e rischiando anche ferite molto gravi alla spina dorsale.
e' fatta in materiale termoplastico ad altra resistenza ( alcuni sono completamente o in parte fatti di carbonio)
alcuni modelli di neck brace sono studiati per essere montati insieme ad alcune pettorine
mentre altri sono 1 po scomodi da montare insieme alle pettorine.
dopo questo passiamo agli stivali.
tutti gli stivali da fuoristrada hanno la parte della caviglia molto rigida per evitare
infortuni dovuti allo stivali che si flette in quella parte delicatissima e dove fa piu sforzo
Alcuni modelli di ALTA gamma hanno uno snodo proprio sulla caviglia per limitare il meno possibile la rotazione ma lasciando
un minimo gioco per una migliore sensibilita' alla guida.
per gli stivali avete una vastissima scelta e in base al vostro budget potete
regolarvi sempre tenendo conto che un buono stivale
ha ottime qualita sia come durata che come efficenza nel caso di urto.
e che se prendete uno stivale scarso da 50 euro e vi fate male sapete perche'
un ultimo consiglio
non risparmiate sulle protezioni. se non potete permettervela questo mese risparmiate e compratevele il prossimo senza girare senza. la salute va prima di tutto e di imparare a girare avete tutto il tempo che volete.
sopratutto se state imparando e siete alle prime armi investite prima di tutto i soldi in un buon abbigliamento protettivo e in un corso , anche perche' ci si fa male di piu quando non si ha esperienza.
se sei incerto... lascia stare ahaha
Dave
appena riesco finisco le altre guide abbiate pazienza ne sto scrivendo tre.
chiedo a mito di chiudere questo topic e di creare un altro topic dove tutti possono fare le domande su questo argomento per non creare casino,
e di moderare quel topic in modo che le domande uguali vengano cancellate per non creare troppe confusione.
Visto che in questa sezione si continuano ad aprire un sacco di topic dove si chiedono sempre le stesse cose , senza magari leggere il contenuto
degli altri, per vedere se cio' che si vuole sapere e' scritto da
qualche parte,
io e ChrisPCM abbiamo deciso di creare dei topic dedicati ai vari argomenti
riguardanti il fuoristrada in generale ,sia cross che enduro, e varie
spiegazioni su come eseguire correttamente la manutezione ordinaria e non ,
delle nostre moto per tenerla sempre curata e non rischiare di avere problemi
quando si e' in moto.
In queso topic si parla' di abbigliamento.
L'abbigliamento nel fuoristrada e' importante ,
per abbigliamento si intende tutto cio' che si indossa e si deve avere
quando si pratica fuoristrada.quindi vestiti protezioni ecc..
specifico subito che io citero' tutti i tipi di protezioni e abbigliamento ,
in modo di avere una visione totale di cio che offre il mercato..
comunque ognuno puo' scegliere cosa indossare e cosa no, i miei sono consigli
per migliorare la sicurezza in fuoristrada., resta il fatto che potete pure
andare in pista o in un bosco con dei jeans e una camicia rischiando di farvi
male ,ma questa resta una vostra decisione.
Le domande principali che avro' letto circa 3 triliardi ( vero GEORGE?)
di volte sono
Cosa indossare in fuoristrada?, quali sono le migliori pettorine,
qual'e l'abbigliamento giusto? , cosa serve e non serve ?
Partiamo in ordine come se ci dobbiamo vestire.
Prima di tutto indossiamo dei calzettoni abbastanza pesanti
per vestire anche piu comodamente gli stivali ,
qui ci sono 2 scelte:
- calzettoni semplici di lana media/pesante
- calzettoni tecnici in materiale specifico x migliorare la sudorazione del piede.
la scelta qui e' abbastanza personale , in ogni caso il risultato
sara' di poco diverso .
dopo le calze si indossano i tutori o ginocchiere ,
Il mercato ne offre una gran vastita' di ginocchiere comunque in generale
il mercato ne offre principalmente 3 tipi
-ginocchiere Semplici
-ginocchiere- tutori Fissi
-ginocchiere Regolabili e con carico limitato di rotazione .
Le ginocchiere semplici , si basano sulla regola basso costo il che equivale a
bassa protezione in caso di giramento del ginocchio quando si scalcia in
uscita di curva. vi possono salvare in ginocchio se cadete su un sasso perche'
sono rigide ma non aspettatevi niente di piu
Le ginocchiere o tutori Fissi, sono la base di partenza delle ginocchiere
regolabili
ovvero sono la base, sono studiate x essere anatomiche e permettere un leggero
movimento rotativo e di ridurre l'angolo di apertura del ginocchio in caso di
impatto,
Le ginocchiere Regolabili o tutori, sono ginocchiere anatomiche pluri regolabili,
ovvero, e' possibile regolare in molti modi la rotazione massima e l'angolo
massimo di piegamento del ginocchio.
Questo tipo di ginocchiere ha un costo molto elevato dato che sono protezioni
di tipo medico ovvero, posso essere usate anche da chi ha problemi al ginocchio
e vuole lo stesso girare in moto, perche', questo tipo di ginocchiere sono
studiate apposta x permettere un movimento limitato del ginocchio.
Partendo dal fatto che in fuoristrada le ginocchia e tutti i legamenti
delle gambe sono molto sotto stress , il mio consiglio e' di
non risparmiare sulle ginocchiere, ovviamente questo tipo d
i protezione deve essere della vostra misura , altrimenti tutto
il meccanismo non lavorera' correttamente e rischierete di farvi anche male.
Dopo aver indossato le ginocchiere , in fuoristrada , spesso piu in
enduro che nel cross, si indossano anche delle gomitiere, dato che
in enduro capita spesso di attraversare pietraie , guadi ecc.
Di gomitiere non c'e una vasta scelta nel mercato . solitamente chi
le indossa compra direttamente una pettorina completa , detta anche Armatura.
dove sono gia disponibili le gomitiere insieme a tante altre protezioni,
altrimenti sono disponibili delle semplici gomitiere snodate a un prezzo molto
economico,
La pettorina ,
In fuoristrada capita spesso di guidare con qualcuno in moto davanti che s
pesso spara' qualche sasso
La pettorina e' molto importante e assolve molti ruoli come
protezione di seguito verranno elencati i vari tipi di pettorine
che il mercato propone.
- Pettorina semplice
- Pettorina con fascia lombare
- Pettorina con protezione spalle-
- Pettorina con gomitiere
- Pettorina completa o Armatura.
Le pettorine semplici sono stampate solitamente in materiale plastici e le
si indossa sopra o sotto alla maglia a propria scelta,
l'unica protezione che danno e' principalmente per il pezzo in caso di sassi o di urto contro il manubrio o terra.
il prezzo e' abbastaza basso come d'altronde la protezione che da'.
Le protezioni con fasce lombare , con protezione spalle
o con gomitiere assolvono ognuna il compito sopracitato
piu, in ogni caso una fascia lombare che e' molto utile va sempre messa
per salvaguardare la nostra colonna vertebrale da sforzi
Per ultima la pettorina completa o armatura,
Quest'ultima e' l'insieme di tutte le pettorine sopracitate ,
per tanti e il metodo piu comodo e veloce per indossare tante protezioni.
Oltre al paraschiena e al parapetto, la pettorina completa ,
tramite rete o lacci , e' composta da, para spalle, para gomiti e fascia lombare.
Il maggior utilizzo di quest'ultmo rispetto a usare protezioni divise
e' la comodita in quanto, indossare una pettorina poi dei paragomiti poi
dei para spalle e il resto , porterebbe a non indossare correttamente tutte
le protezioni e quindi , non utilizzarle correttamente.
dopo aver indossato queste protezioni si puo' mettere i pantaloni e la maglia che
vanno sempre bene l'importante e' che abbiano una parte in pelle in mezzo alle ginocchia
per poter tenere saldamente la moto quasi si guida in piedi.
per il resto non c'e molta differenza se non grafiche materiali e costi.
poi passiamo a un altra protezione
Il Neck brace o spugnetta da mettere al collo
Da Qualche anno grazie all'evoluzione di questo sport' e entrato a far parte dell'abbigliamento standard
anche questo oggetto da mettere attorno al collo per limitare l'escursione del casco e quindi del collo durante
una caduta.
di questa protezione principlamente ci sono 2 tipi
- spugnetta con strappo
- neck brace stampato in materiale plastico
la spugnetta con strappo e' la protezione piu semplice e economica . per chi non vuol spendere dalle 200 euro in su
puo' prendere questa.
e' fatta per essere indossata sotto al casco intorno al collo e chiusa con un semplice velcro.
il neck brace e' invece una protezione studiata dalle grandi marche
che si adatta perfettamente alla forma del casco
e ha 2 leve che si appoggiano contemporaneamente al petto e alla parte
alta della schiena per far si che non si muova.
e' la protezione migliore perche' e' rigida e studiata per limitiare
notevolmente il colpo che si prenderebbe altrimenti
sbattendo per terra con la testa e rischiando anche ferite molto gravi alla spina dorsale.
e' fatta in materiale termoplastico ad altra resistenza ( alcuni sono completamente o in parte fatti di carbonio)
alcuni modelli di neck brace sono studiati per essere montati insieme ad alcune pettorine
mentre altri sono 1 po scomodi da montare insieme alle pettorine.
dopo questo passiamo agli stivali.
tutti gli stivali da fuoristrada hanno la parte della caviglia molto rigida per evitare
infortuni dovuti allo stivali che si flette in quella parte delicatissima e dove fa piu sforzo
Alcuni modelli di ALTA gamma hanno uno snodo proprio sulla caviglia per limitare il meno possibile la rotazione ma lasciando
un minimo gioco per una migliore sensibilita' alla guida.
per gli stivali avete una vastissima scelta e in base al vostro budget potete
regolarvi sempre tenendo conto che un buono stivale
ha ottime qualita sia come durata che come efficenza nel caso di urto.
e che se prendete uno stivale scarso da 50 euro e vi fate male sapete perche'
un ultimo consiglio
non risparmiate sulle protezioni. se non potete permettervela questo mese risparmiate e compratevele il prossimo senza girare senza. la salute va prima di tutto e di imparare a girare avete tutto il tempo che volete.
sopratutto se state imparando e siete alle prime armi investite prima di tutto i soldi in un buon abbigliamento protettivo e in un corso , anche perche' ci si fa male di piu quando non si ha esperienza.
se sei incerto... lascia stare ahaha
Dave
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