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    #16
    Originally posted by Polsino View Post
    Esatto, se si approccia il cross in et? non da pischello serve tanta (ma tanta) umilt? In pista, se uno non ? capace gira piano, ma sul cross se uno non ? capace certe piste non le finisce nemmeno Diciamo che ? importante partire da fettucciati (per imparare, come dici giustamente tu, a curvare forte) o piste semplici e in piano, con salti facili e niente doppi. Poi se uno si diverte e gli piace pu? provare ad andare sulle piste serie, magari da ben allenato.
    Quoto tutto! D'altronde, anche in enduro ? cos?: mica mi metto a fare l'Hell's Gate alla prima uscita!

    Originally posted by Polsino View Post
    Io, la seconda uscita in vita mia col cross, fui portato da un amico a girare su una pista delle mie parti, medio difficile ma cmq bucatissima quel giorno: ebbene, non ho mai rischiato cosi tanto di distruggermi con una moto
    E ancora una volta, ? esattamente come lo sci: non sai quanti principianti ho visto rimanere appesi al Canalone a Madesimo o peggio rischiare di investire qualcuno pur di andare con gli amici "esperti" (che poi spesso sono delle seghe incoscienti pure loro...)

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      #17
      L'enduro secondo me e' piu alla portata di neofita, al max non riesci a salire e passi la giornata a spingere la moto finche hai la forze, nel cross invece se non hai tecnica si va forte e sopratutto si salta e se sbagli le ossa si rompono facilmente!

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        #18
        Originally posted by paolo25 View Post
        L'enduro secondo me e' piu alla portata di neofita, al max non riesci a salire e passi la giornata a spingere la moto finche hai la forze, nel cross invece se non hai tecnica si va forte e sopratutto si salta e se sbagli le ossa si rompono facilmente!
        Cacchio, abbiamo appena finito di dirlo

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          #19
          Originally posted by Torakiky View Post
          Non ? obbligatorio chiudere i tripli e girare 1 ora senza mai fermarsi, si pu? benissimo stare a livelli pi? tranquilli e godersi la guida. Tra l'altro, secondo me ? molto pi? difficile curvare bene che saltare.
          Alla fine, ? un po' come sciare: se inizi presto e hai fisico e talento puoi diventare un campione, altrimenti ? uno sport come un altro.
          Rispetto all'enduro (che a me piace comunque molto), ? molto pi? semplice a livello logistico: vai, giri finch? ti va e torni a casa, senza il rischio di perdersi, farsi male in mezzo al nulla, rimanere in gruppo etc. etc.
          Se vuoi, puoi anche andare in crossodromo con una moto enduro (racing): finch? non sei Herlings direi che basta e avanza...
          Il difficile ? trattenersi. Io faccio enduro regolarmente, e ogni tanto vado in pista. Sono quindi tutto sommato molto allenato e quando vado in pista la prendo tranquillamente perch? ? un diversivo. Ma vedo che verso fine giornata inizio a spingere, faccio dei bei voli, e mi inizio sempre a dire "bastaaaa".
          Il fatto ? che per divertirti in un crossodromo i salti devi farli. Non dico chiudere un triplo, ma un panettone si. Se non lo fai ti rompe tanto il ritmo, e dopo un po ti trovi a volerlo fare.
          Il fatto ? che non ? come sciare. Sciare ? fare enduro. Stare in uno snowpark ? fare cross. Puoi anche fare i salti bassi in uno snowpark, ma nel cross non puoi evitare i salti, ci devi passare, c'? poco da fare.

          Parlo per me ovviamente, guido sciolto, non "tiro" mai, faccio 7-10 giri di fila perch? mi tengo molto margine, chiudo tutti i salti della pista dove vado (baldasserona, qui a san marino, ci facevano il mondiale qualche anno fa), ma non mi sento del tutto tranquillo.
          Quando correvo nella velocit?, non ho mai avuto "paura" di fare qualcosa, nel cross si. E probabilmente perch? ho iniziato ad una et? in cui comunque non viene pi? tutto naturale. Per cui faccio cross pochissimo, ed a piccole dosi.

          Discorso diverso invece riguardo alle tante piste da enduro che ormai ci sono a fianco dei crossodromi (e motivo per cui far? la licenza quest'anno). Li i salti non ci sono (o se ci sono, sono semplici), e puoi tirare come e quanto ti pare rischiando molto meno che in un crossodromo.

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            #20
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            Il fatto ? che per divertirti in un crossodromo i salti devi farli. Non dico chiudere un triplo, ma un panettone si. Se non lo fai ti rompe tanto il ritmo, e dopo un po ti trovi a volerlo fare.
            E ti rompe anche un po la schiena

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              #21
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Il difficile ? trattenersi. Io faccio enduro regolarmente, e ogni tanto vado in pista. Sono quindi tutto sommato molto allenato e quando vado in pista la prendo tranquillamente perch? ? un diversivo. Ma vedo che verso fine giornata inizio a spingere, faccio dei bei voli, e mi inizio sempre a dire "bastaaaa".
              Il fatto ? che per divertirti in un crossodromo i salti devi farli. Non dico chiudere un triplo, ma un panettone si. Se non lo fai ti rompe tanto il ritmo, e dopo un po ti trovi a volerlo fare.
              Il fatto ? che non ? come sciare. Sciare ? fare enduro. Stare in uno snowpark ? fare cross. Puoi anche fare i salti bassi in uno snowpark, ma nel cross non puoi evitare i salti, ci devi passare, c'? poco da fare.

              Parlo per me ovviamente, guido sciolto, non "tiro" mai, faccio 7-10 giri di fila perch? mi tengo molto margine, chiudo tutti i salti della pista dove vado (baldasserona, qui a san marino, ci facevano il mondiale qualche anno fa), ma non mi sento del tutto tranquillo.
              Quando correvo nella velocit?, non ho mai avuto "paura" di fare qualcosa, nel cross si. E probabilmente perch? ho iniziato ad una et? in cui comunque non viene pi? tutto naturale. Per cui faccio cross pochissimo, ed a piccole dosi.

              Discorso diverso invece riguardo alle tante piste da enduro che ormai ci sono a fianco dei crossodromi (e motivo per cui far? la licenza quest'anno). Li i salti non ci sono (o se ci sono, sono semplici), e puoi tirare come e quanto ti pare rischiando molto meno che in un crossodromo.
              Come ha detto polsino, ci sono piste e piste cos? come snow park e snow park: credo che avrei paura anch'io a Malpensa, ma ho provato a Bosisio Parini (pista che credo sia di 1a categoria) e guidando commisurato alle proprie capacit? non rischi pi? dell'enduro.
              Non chiudevo i doppi, saltavo quanto mi sentivo e tutto ? filato liscio.
              Voglio vederti a tirare nel bosco o farti un discesone a manetta, quanto giri la manetta spensierato
              Su una cosa concordo, per?: nel cross non si percepisce il rischio finch? non sei in volo, quando capisci che devi calcolare velocit?, bilanciamento etc. e questo pu? portarti a esagerare, mentre l'enduro secondo me d? pi? l'idea del rischio, perch? non sai cosa c'? dietro ogni ostacolo/curva

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                #22
                partendo dal presupposto che siamo andati a disquisire sul lato pi? brutto di questo sport,

                secondo me non sono tanto diversi i rischi, tutto sta a fare le cose per gradi, io ho iniziato con il cross e ogni tanto faccio qualche uscita enduro...
                e nessuno dei 2 pu? definirsi pi? sicuro dell'altro, se col cross inizi in un fettucciato con qualche salto e nell'enduro, per strade bianche ? la cosa migliore...
                poi mano mano vai a complicarti la vita...

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                  #23
                  Originally posted by Rix View Post
                  partendo dal presupposto che siamo andati a disquisire sul lato pi? brutto di questo sport,

                  secondo me non sono tanto diversi i rischi, tutto sta a fare le cose per gradi, io ho iniziato con il cross e ogni tanto faccio qualche uscita enduro...
                  e nessuno dei 2 pu? definirsi pi? sicuro dell'altro, se col cross inizi in un fettucciato con qualche salto e nell'enduro, per strade bianche ? la cosa migliore...
                  poi mano mano vai a complicarti la vita...
                  Concordo

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                    #24
                    Nell'enduro il rischio e' la velocita', perche' abbracciare una pianta non fa mai tanto bene, come anche sbagliare un salto in pista da cross, pero' mentre nell'enduro puoi scegliere tu se andare piano e ridurre i rischi, nel campo cross non e' proprio cosi perche' i salti bisogna farli.

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                      #25
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      Nell'enduro il rischio e' la velocita', perche' abbracciare una pianta non fa mai tanto bene, come anche sbagliare un salto in pista da cross, pero' mentre nell'enduro puoi scegliere tu se andare piano e ridurre i rischi, nel campo cross non e' proprio cosi perche' i salti bisogna farli.
                      io ho iniziato copiandoli, poi man mano dei salti sempre pi? grandi, fino poi a chiudere i panettoni....

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