Nella stupenda cornice della "Scuola Off Road" di Matelica del Mitico Danilo Marasca questo WE si ? svolto il test Beta 2016 organizzato da Ragni Moto di Fabriano... l'occasione era ghiotta e non me la sono fatta sfuggire
Le Beta infatti nel mondo enduro stanno sempre prendendo pi? piede, me ne accorsi gi? nel 2014, quando ebbi modo di provare approfonditamente la loro Factory....
Questa volta i modelli in prova erano ben 5
i 4t 350, 430, 480 ed i 2t 300 ed X-Trainer...
le abbondanti piogge del sabato hanno reso al limite del praticabile il fettucciato ricavato accanto al crossodromo, per? le moto si sono comportate tutte pi? che discretamente....
magari sbagliando ho deciso di provare pi? approfonditamente le enduro pure ma saltare l'X-Trainer, valutando le condizioni critiche come un'ostacolo ad una prova seria di tale mezzo...
tra le altre moto, magari anche per via delle condizioni estreme, a spiccare ? stato il 300 2t....
partiamo per gradi....
la pista non pu? che peggiorare e decido perci? di provare quella che sulla carta risulta la pi? svantaggiata, il 480.... ed infatti, la potenza eccessiva ed il peso rendono la moto in quel frangente abbastanza inguidabile, la stabilit? ? un punto di forza, ma il peso, nelle curve si sente e la moto allarga, per? aprendo con coscienza, il motore titira fuori dei guai... in fin dei conti non mi ? dispiaciuta per nulla, ma sono convinto che sullo stesso tracciato in un torrido luglio si potrebbero fare magie con questa moto...
passo poi al 350, visto che il 430 ? momentaneamente occupato, la differenza di sente... sia nel bene che nel male, e nonostante la pista peggiori giro dopo giro, riesco ovviamente a girare pi? sciolto aprire con pi? confidenza, affrontare le "S" con pi? decisione...... la moto mi ? piaciuta, bisogna giocare parecchio col cambio, ma si fa tutto abbastanza facilmente....
? il turno poi del 430, e tra me e me penso che unendo la potenza del 480 alla maneggevolezza del 350 troverei l'equilibrio perfetto, ? cos? solo in parte, ma ora la pista ? un pantano... sbacchetto anche aprendo delicatamente, in frenata si rischia di andare lunghi... moto promossa?? bo?? dovrei riprovarla....
entro con molta diffidenza in fine con il 300 2t... e incredibilmente la pista sembra diversa... riesco ad arrivare a frenare molto pi? vicino alla curva, come quasi ad inizio giornata, apro in uscita di curva e la moto va... ma sta volta ? da ringraziare il motore... si ha una potenza costante sin dai primi giri, semra elettrica, pi? costante del 4t... son talmente preso bene che inizio a spingere giro dopo giro di pi?.... una goduria sta moto... finch? non torno alla realt? con un volo di una decina di metri... in un tratto di pista c'? un lieve scollinamento in curva che fatto in piena mi ha letteralmente tolto la moto da sotto fortunatamente per me sono rotolato sul morbido fango, la moto idem....
finisco il giro con la coda tra le gambe, e prima di restituire la moto decido di farmi un'altro paio di giri, la moto ? spettacolare e non voglio chiudere il turno e la giornata con un ruzzolone...
tirando le somme...
in generale le moto mi son piacite
con la tara del terreno quasi impraticabile
In sella, rispetto alla mia Honda ho notato le pedane molto vicine alla sella, che nell'enduro sono un vantaggio, la mia infatti, tocca spesso nei canali,
l'avantreno molto vicino al pilota, per l'assetto non mi esprimo, tanto nell'offroad la prima cosa che si fa ? l'assetto di forke e mono, poi io sono decisamente pi? pesante dell'endurista medio..
unica nota negativa... risolvibile con 15€ le leve di freno e frizione, a mio avviso troppo corte, di solito io freno con 2 dita, cosa non agevole con leve cos? corte... anche se penso che servano per evitare roture, infatti mi sono accorto dopo la scivolata che il freno aveva si e no toccato terra....
in definitiva mi son piaciute molto il 350 ed il 300, con un debole particolare per quest'ultimo... motore sempre pronot e modulabile.... poi mi dicono poi che ora il 2t ha anche il miscelatore, cos? nelle lunghe uscite non si hanno svantaggi rispetto ai 4t
Le Beta infatti nel mondo enduro stanno sempre prendendo pi? piede, me ne accorsi gi? nel 2014, quando ebbi modo di provare approfonditamente la loro Factory....
Questa volta i modelli in prova erano ben 5
i 4t 350, 430, 480 ed i 2t 300 ed X-Trainer...
le abbondanti piogge del sabato hanno reso al limite del praticabile il fettucciato ricavato accanto al crossodromo, per? le moto si sono comportate tutte pi? che discretamente....
magari sbagliando ho deciso di provare pi? approfonditamente le enduro pure ma saltare l'X-Trainer, valutando le condizioni critiche come un'ostacolo ad una prova seria di tale mezzo...
tra le altre moto, magari anche per via delle condizioni estreme, a spiccare ? stato il 300 2t....
partiamo per gradi....
la pista non pu? che peggiorare e decido perci? di provare quella che sulla carta risulta la pi? svantaggiata, il 480.... ed infatti, la potenza eccessiva ed il peso rendono la moto in quel frangente abbastanza inguidabile, la stabilit? ? un punto di forza, ma il peso, nelle curve si sente e la moto allarga, per? aprendo con coscienza, il motore titira fuori dei guai... in fin dei conti non mi ? dispiaciuta per nulla, ma sono convinto che sullo stesso tracciato in un torrido luglio si potrebbero fare magie con questa moto...
passo poi al 350, visto che il 430 ? momentaneamente occupato, la differenza di sente... sia nel bene che nel male, e nonostante la pista peggiori giro dopo giro, riesco ovviamente a girare pi? sciolto aprire con pi? confidenza, affrontare le "S" con pi? decisione...... la moto mi ? piaciuta, bisogna giocare parecchio col cambio, ma si fa tutto abbastanza facilmente....
? il turno poi del 430, e tra me e me penso che unendo la potenza del 480 alla maneggevolezza del 350 troverei l'equilibrio perfetto, ? cos? solo in parte, ma ora la pista ? un pantano... sbacchetto anche aprendo delicatamente, in frenata si rischia di andare lunghi... moto promossa?? bo?? dovrei riprovarla....
entro con molta diffidenza in fine con il 300 2t... e incredibilmente la pista sembra diversa... riesco ad arrivare a frenare molto pi? vicino alla curva, come quasi ad inizio giornata, apro in uscita di curva e la moto va... ma sta volta ? da ringraziare il motore... si ha una potenza costante sin dai primi giri, semra elettrica, pi? costante del 4t... son talmente preso bene che inizio a spingere giro dopo giro di pi?.... una goduria sta moto... finch? non torno alla realt? con un volo di una decina di metri... in un tratto di pista c'? un lieve scollinamento in curva che fatto in piena mi ha letteralmente tolto la moto da sotto fortunatamente per me sono rotolato sul morbido fango, la moto idem....
finisco il giro con la coda tra le gambe, e prima di restituire la moto decido di farmi un'altro paio di giri, la moto ? spettacolare e non voglio chiudere il turno e la giornata con un ruzzolone...
tirando le somme...
in generale le moto mi son piacite
con la tara del terreno quasi impraticabile
In sella, rispetto alla mia Honda ho notato le pedane molto vicine alla sella, che nell'enduro sono un vantaggio, la mia infatti, tocca spesso nei canali,
l'avantreno molto vicino al pilota, per l'assetto non mi esprimo, tanto nell'offroad la prima cosa che si fa ? l'assetto di forke e mono, poi io sono decisamente pi? pesante dell'endurista medio..
unica nota negativa... risolvibile con 15€ le leve di freno e frizione, a mio avviso troppo corte, di solito io freno con 2 dita, cosa non agevole con leve cos? corte... anche se penso che servano per evitare roture, infatti mi sono accorto dopo la scivolata che il freno aveva si e no toccato terra....
in definitiva mi son piaciute molto il 350 ed il 300, con un debole particolare per quest'ultimo... motore sempre pronot e modulabile.... poi mi dicono poi che ora il 2t ha anche il miscelatore, cos? nelle lunghe uscite non si hanno svantaggi rispetto ai 4t
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