Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frizione rekluse

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frizione rekluse

    Ho iniziato da 4 uscite ad andare su per boschi con l'enduro, ho preso un ktm 250 2t sixdays del 2009.

    Prima cosa non pensavo fosse cosi difficile e comunque la mia domanda era riguardo questa frizione rekluse , avete esperienze, funziona bene, da problemi, va bene per un neofita.

    E poi in discesa come va la moto, ho letto il funzionamento e per come ho capito, si sente come se la moto fosse in folle? O no

    Insomma vorrei un consiglio se affrontare la spesa o meno. Non vorrei prendere un prodotto che poi non funziona bene.

  • Font Size
    #2
    Se hai fatto 4 uscite, IMHO lascia perdere. Devi ancora imparare molto, non ? male di rekluse o non rekluse, ma proprio di tecnica che ovviamente devi assimilare. Se posso darti un consiglio, usala almeno un annetto prima di pensare ad acquisti del genere.

    Detto questo, io non l'ho mai provata, ma a sentire chi l'ha fatto, ? uno spettacolo. Per quello che riguarda la discesa, va regolata bene, poi va a gusti. Comunque hai un 2t, in discesa il freno motore ? minimo, fai conto che io normalmente nelle discese lunghe tengo la frizione tirata, visto che un 2t a gas chiuso non lubrifica..

    Il prodotto come dicevo funziona bene, ma ? come se uno appena ha comprato una sportiva, senza avere ancora dimestichezza, chiedesse info su una pressurrizzata
    Tra l'altro hai un 2t che ha un tiro in basso notevole (io ho la 2008), su un 4t ha pi? senso, ma su un 2t recente per farlo spegnere, ti devi impegnare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Quoto anche gli spazi di McRae
      Last edited by Rix; 14-10-15, 12:37.

      Comment


      • Font Size
        #4
        ok tutto chiaro lascio perdere.

        Per la tecnica ho gi? visto che ? un casino...

        Sono gi? caduto mille volte nei tornantini lenti perch? vado con il corpo all'interno come in pista

        pi? che altro mi svuota fisicamente e mi ritrovo nel mezzo ai boschi che devo ritornare a casa senza forze e li che inizio a cascare come si deve:1:

        Ora vado a fare un corso a Polcanto con la pista in esclusiva a novembre per vedere se ci capisco qualche cosa
        Last edited by Alessio Mitico; 14-10-15, 15:36.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alessio Mitico View Post
          Per la tecnica ho gi? visto che ? un casino...
          Sono gi? caduto mille volte nei tornantini lenti perch? vado con il corpo all'interno come in pista
          Inizia con calma, ti vedo gi? troppo "lanciato"
          Per prima cosa, esci SEMPRE in compagnia. Se ne sono gi? sentiti troppi di enduristi rimasti nei boschi dopo un incidente.
          Inoltre uscire assieme ad altri (rivolgiti ad un motoclub se non hai amici enduristi) ti fa apprendere la tecnica MOLTO pi? velocemente. MOLTO.
          Tra l'altro ora inizia ad essere anche brutto tempo, quindi le difficolt? aumentano.
          La regola comunque ? quella di essere rilassati, di non "tirare", lasciar scorrere la moto, stare (sopratutto all'inizio) sempre in piedi. Anche le curve puoi farle in piedi se vuoi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
            Inizia con calma, ti vedo gi? troppo "lanciato"
            Per prima cosa, esci SEMPRE in compagnia. Se ne sono gi? sentiti troppi di enduristi rimasti nei boschi dopo un incidente.
            Inoltre uscire assieme ad altri (rivolgiti ad un motoclub se non hai amici enduristi) ti fa apprendere la tecnica MOLTO pi? velocemente. MOLTO.
            Tra l'altro ora inizia ad essere anche brutto tempo, quindi le difficolt? aumentano.
            La regola comunque ? quella di essere rilassati, di non "tirare", lasciar scorrere la moto, stare (sopratutto all'inizio) sempre in piedi. Anche le curve puoi farle in piedi se vuoi.
            No no sono tutt'altro che lanciato credimi. Ancora non so se tenerla o rivenderla

            Qui c'? un bel gruppo di enduristi anche molto esperti ( fanno anche gare ) che mi vogliono portare via tutte le settimane, sono io che sono ancora reticente perch? mi spiace farli andare piano ed aspettarmi.

            Comunque vado sempre in compagnia.

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' uno spettacolo!!!!
              Togli la leva della frizione e monti il freno dietro al manubrio(come le bici) e in discesa ti da una sicurezza incredibile, perch? eventualmente hai i piedi ben appoggiati sulle pedane e liberi al contrario del freno classico che devi avere il piede sempre sopra.
              In salita idem fa tutto lei fatichi meno e ti concentri di pi? a superare gli ostacoli, tutti quelli che l'hanno avuta non tornerebbero mai indietro.
              P.s. ci sono varie versioni devi prendere quella completamente regolabile ci perdi un po per settarla come ti piace ma poi sei ripagato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alessio Mitico View Post
                No no sono tutt'altro che lanciato credimi. Ancora non so se tenerla o rivenderla
                Qui c'? un bel gruppo di enduristi anche molto esperti ( fanno anche gare ) che mi vogliono portare via tutte le settimane, sono io che sono ancora reticente perch? mi spiace farli andare piano ed aspettarmi.
                Datti tempo, e non farti problemi, perch? in ogni gruppo c'? quello un po pi? in difficolt? agli inizi, ? ovvio, normale, e giusto che sia cos?.
                Se ti vogliono con loro, significa che gli fa piacere, no?

                Come dicevo, non devi "sforzarti" nella guida, senn? scoppi subito. Se c'? un ostacolo che non riesci a superare, invece che scendere e spingere come fanno tutti, fermati un attimo e ragiona. Guarda se conviene tornare un po indietro per affrontarlo meglio, guarda bene dove ? appoggiata la ruota dietro, nel caso spostala. Scendere e spingere ? l'ultima delle soluzioni, e spesso non ? quella giusta, oltretutto dopo 2 volte che lo fai, sei cotto.
                Se vedi i piloti di enduro estremo, ? RARISSIMO che scendano a spingere, piuttosto tornano indietro. Si siedono praticamente sul codone, almeno un piede sulla pedana, e poi si tratta di tecnica nel caricare il peso.
                Comunque davvero, 4 uscite sono nulla, almeno usala qualche mese. Certo che prenderla con l'inverno alle porte, ? una sfida pi? grande
                Tieni conto che ? uno sport che va praticato spesso. Se stai fermo un mese ? un disastro.

                P.S. vedo che sei di Camaiore... benissimo ,ci vediamo al hell's gate lite a febbraio
                Scherzi a parte, per la motocavalcata sar? presto, ma visto che ? vicino a casa, vieni a vedere la gara, ? divertente e molto istruttivo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Gli "altri" l' hell's gate la fanno sicuramente, quindi a verla ci sar?.

                  Per ora non sono mai sceso, ma guidare ad esempio seduto invece che in piedi si

                  L'altro sabato che pioveva effettivamente ho visto che ? molto pi? difficile, soprattutto dove ci sono i sassi

                  Poi essendo agli inizi vado piano e faccio pi? fatica, andando pi? veloce sarebbe pi? facile salire.

                  Comunque l'ho presa immaginandomi passeggiate nei boschi, visuali fantastiche... invece salgono su viottoli che non farei neanche a piedi, per non parlare delle discese in canali dove a volte la moto sta in piedi da sola, ma io ovviamente gli passo davanti ahah

                  Pensavo di essere matto io ad andare in pista a 300 all'ora, ma qui ci vuole pi? incoscenza rispetto alla pista anche se le velocit? sono basse.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Alessio Mitico View Post
                    Gli "altri" l' hell's gate la fanno sicuramente, quindi a verla ci sar?.

                    Per ora non sono mai sceso, ma guidare ad esempio seduto invece che in piedi si

                    L'altro sabato che pioveva effettivamente ho visto che ? molto pi? difficile, soprattutto dove ci sono i sassi

                    Poi essendo agli inizi vado piano e faccio pi? fatica, andando pi? veloce sarebbe pi? facile salire.

                    Comunque l'ho presa immaginandomi passeggiate nei boschi, visuali fantastiche... invece salgono su viottoli che non farei neanche a piedi, per non parlare delle discese in canali dove a volte la moto sta in piedi da sola, ma io ovviamente gli passo davanti ahah

                    Pensavo di essere matto io ad andare in pista a 300 all'ora, ma qui ci vuole pi? incoscenza rispetto alla pista anche se le velocit? sono basse.
                    Vedrai che alla fine vedrai anche dei paesaggio bellissimi!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      Vedrai che alla fine vedrai anche dei paesaggio bellissimi!!
                      Quoto, datti tempo perch? regala soddisfazioni notevoli.
                      Magari, cerca di farti portare per una volta in posti non impossibili

                      Non so se hai il carrello o furgone per spostarti, ma ci sono anche diverse motocavalcate , se salti i pezzi hard sono delle gustose passeggiate, si spende 35 euro con gadget, ristoro a met? giro, e pranzo tipicamente.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Si ho carrello e tutta l'attrezzatura. Ma per le motocavalcate non mi sento ancora in grado.

                        Questo we non ci sono ma il prossimo avevo letto di un fettucciato organizzato dal motoclub firenze sulle colline del circuito del mugello e quasi quasi ci vado

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Alessio Mitico View Post
                          Si ho carrello e tutta l'attrezzatura. Ma per le motocavalcate non mi sento ancora in grado.

                          Questo we non ci sono ma il prossimo avevo letto di un fettucciato organizzato dal motoclub firenze sulle colline del circuito del mugello e quasi quasi ci vado
                          Visto che sei della zona vai dalle parti di Aulla, una volta conoscevo un po di gente di quelle parti e mi hanno sempre fatto fare giri bellissimi!
                          P.s. una volta questo era un sentiero famoso nella zona, non so adesso come sia ma una volta non pativi il freddo a salire!!
                          Last edited by paolo25; 15-10-15, 12:18.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ciao, ti rispondo perch? anch'io ho la tua stessa moto (modello '08) e ho iniziato da poco a praticare questa disciplina (fine Luglio).
                            Per quanto riguarda la frizione Rekluse ho letto molti commenti positivi ma credo che sia meglio "imparare" a guidare la moto senza questo tipo di aiuto, anche perch? in alcune situazioni, soprattutto agli inizi, poter dare una sfrizionata aiuta.
                            Riguardo alla moto sicuramente non ? la pi? semplice con cui iniziare, a mettersela per cappello ci vuole poco e ha un motore veramente incredibile, ha un tiro che sembra infinito.
                            Nonostante ci?, ai bassi ha molta coppia e per le salite basta impostare l'inclinazione del polso in base alla velocit? con cui si vuole salire e lei sale.
                            Il mio consiglio, che sto seguendo io stesso, ? cercare di utilizzarla il pi? possibile, infatti ad ogni uscita che faccio mi accorgo di migliorare parecchio.
                            Io personalmente vado sempre con un mio amico che pazientemente mi aspetta quando sono in difficolt?, lui va con un gruppo di gente che conosce e ovviamente vanno di un altro passo rispetto al mio, per questo voglio cercare di imparare ora da solo con questo amico per evitare di rallentarli troppo; una volta che sono ad un buon livello andr? anche con loro.
                            Comunque tranquillo, ? una moto veramente eccezionale e con il tempo di dar? sempre pi? soddisfazioni
                            Last edited by MotoJN; 15-10-15, 12:40.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Si Aulla non ? distante da me e so che c'? parecchia gente che fa enduro grazie anche al conce di zona power bike.

                              La moto al momento mi sembra perfetta, sono molto contento dell'acquisto, ? immatricolata 2008, ma mi hanno detto modello 2009 poi bo?

                              Ha circa 11.000 km. e 360 ore totali

                              L'unica cosa ho messo la sella pi? bassa perch? son corto e sento un po' la mancanza dell'avviamento elettrico. Ma mi dicono che quanto andr? senza cadere non ne sentir? pi? l'esigenza.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X