Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Chriss alla nostra et? il "normale" cross ? sconsigliatissimo come allenamento (l'enduro proprio inutile).
In quanto non avendo tecnica e avendo ossa poco elastiche ogni tentativo di prendere velocit? (ovverosia fare qualcosa di allenante per il motociclismo da velocit?) espone a rischi, che spesso si concretizzano in rotture.
Abbiam invece bisogno invece di allenarsi come fa Rossi a "La Biscia", su piste tipo dirt track ma tortuose, senza salti, senza ostacoli, solo velocit? dove lo sterrato serve semmai a derapare non certo a infangarsi.
A tal proposito chi sa dove si trovano simili tracciati?
B?, l'Eroica (anello "stretto", circa 3 ore di giro) ? una strada di normale circolazione - per quanto bianca- ma l'unica volta in cui l'ho percorsa con un GS Adv nel 2008 era un giorno infrasettimanale e non c'era nessuno...
dipende da te?quoto i discorsi su dirt track e motard ma prima devi vedere se nella tua zona sono presenti queste tipologie di piste e poi considerare anche i costi per praticarli?.senza limiti di budget ti consiglierei anche io motard?per? calcolando che stai cercando qualcosa per allenarti durante l'inverno?.l'asfalto a 0?C non ha grip, la terra si
Parlando con altri piloti, mi dicevano che il motard "imbastardisce" un po la guida, per? riporto solo ci? che ho sentito. Il cross non serve a nulla a livello di miglioramento della tecnica in pista, ma ? un grande allenamento su un mezzo che comunque ? sempre una moto, e vale pi? di ore di palestra visto che comunque fai dei movimenti pi? simili a quelli che troverai.
Puoi sempre cercare delle piste da cross con salti non troppo complicati, ? comunque anche tu devi "trattenerti" e cercare il passo, invece che la prestazione.
Ci sono anche delle piste da enduro che sono con piccoli salti e magari qualche ostacolo. Una ? enduro park Adriatico, un'altra c'? a Mantova mi sembra. Ma basta comunque cercare su Internet...
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Parlando con altri piloti, mi dicevano che il motard "imbastardisce" un po la guida, per? riporto solo ci? che ho sentito. Il cross non serve a nulla a livello di miglioramento della tecnica in pista, ma ? un grande allenamento su un mezzo che comunque ? sempre una moto, e vale pi? di ore di palestra visto che comunque fai dei movimenti pi? simili a quelli che troverai.
Puoi sempre cercare delle piste da cross con salti non troppo complicati, ? comunque anche tu devi "trattenerti" e cercare il passo, invece che la prestazione.
Ci sono anche delle piste da enduro che sono con piccoli salti e magari qualche ostacolo. Una ? enduro park Adriatico, un'altra c'? a Mantova mi sembra. Ma basta comunque cercare su Internet...
Certo, il miglior allenamento per la pista sarebbe senza dubbio la pista Per?, specie se guidato col ginocchio, ti assicuro che la guida ha diversi punti in comune con la pista, comprese le traiettorie da tenere a seconda delle curve che si affrontano Per quel che so io molti piloti fanno motard solo asfalto, tra cui lo stesso Tamburini per citarne uno noto
B?, l'Eroica (anello "stretto", circa 3 ore di giro) ? una strada di normale circolazione - per quanto bianca- ma l'unica volta in cui l'ho percorsa con un GS Adv nel 2008 era un giorno infrasettimanale e non c'era nessuno...
Chriss alla nostra et? il "normale" cross ? sconsigliatissimo come allenamento (l'enduro proprio inutile).
In quanto non avendo tecnica e avendo ossa poco elastiche ogni tentativo di prendere velocit? (ovverosia fare qualcosa di allenante per il motociclismo da velocit?) espone a rischi, che spesso si concretizzano in rotture.
Avremmo invece bisogno di allenarsi come fa Rossi a "La Biscia", su piste tipo dirt track ma tortuose, senza salti, senza ostacoli, solo velocit? dove lo sterrato serve semmai a derapare non certo a infangarsi.
A tal proposito chi sa dove si trovano simili tracciati?
Parole sante!!!!!!
La penso esattamente allo stesso modo.
Purtroppo piste che nascono per il dirt track c'? solo Misano, in Italia viene praticato dentro gli ippodromi. Ci sono alcuni motoclub che organizzano le date ma veramente poca roba purtroppo. Dopo averlo provato penso sia l'allenamento pi? propedeutico per la moto da velocit?, il rischio di farsi male c'? ma minore del cross ed ? l'unico che permette, anche a noi amatori, di provare una guida con poco aderza, nel motard per fare dei traversi a velocit? sostenute bisogna avere un buon manico, nel flat track ? molto pi? semplice.
Dovendomi allenare anche io per correre in pista alla fine ho scelto per avere una moto da cross (un 450 4t dopo 3/4 anni di allenamenti col 125 2t ) e adesso sto valutando di acquistare un 450 4t motard
Comment