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Vorrei Cominciare

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    #1

    Vorrei Cominciare

    Ciao a tutti gli esperti dell'enduro,
    Sto pensando di comprare una moto da enduro per allenarmi nel periodo invernale, (corro in pista con le 1000).
    non ho idea di cosa prendere, qualcuno che mi da una dritta?
    Grazie Cristian.

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    #2
    che tipo di enduro andrai a fare?

    Tendenzialmente, se vuoi una moto che allena il 125 ? il massimo... ti fa faticare pi? di qualsiasi altra moto... quando risali sul 1000 la stanchezza sar? un lontano ricordo.... per? agli inizi ? complicato, rischi di non divertirti....

    senn? un 300 2T o 400/450 4T e vai tranquillo....

    il 250 2T troppo complicato, il 250 4T delicato

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      #3
      Nn credo che fare enduro sia un buon allenamento per la moto da pista, perdi completamente l'abitudine alla velocit?, frenata ecc ecc

      Al contrario il cross ? molto propedeutico (e molto pi? rischioso)

      Quindi se vuoi fare moto in inverno cm allenamento x la moto da pista valuta bene...

      Cmq entrambi (a loro modo) sono estremamente divertenti...

      X iniziare con l'enduro ti consiglio un 250 o 300/310 4t, motore facile, peso basso, facili da accendere anche a pedalino

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        #4
        Originally posted by dillo View Post
        Nn credo che fare enduro sia un buon allenamento per la moto da pista, perdi completamente l'abitudine alla velocit?, frenata ecc ecc

        Al contrario il cross ? molto propedeutico (e molto pi? rischioso)

        Quindi se vuoi fare moto in inverno cm allenamento x la moto da pista valuta bene...

        Cmq entrambi (a loro modo) sono estremamente divertenti...

        X iniziare con l'enduro ti consiglio un 250 o 300/310 4t, motore facile, peso basso, facili da accendere anche a pedalino
        Grazie, perch? il cross molto pericoloso?

        penso che l'abitudine alla velocit? quella purtroppo la devo fare solo in pista.

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          #5
          Originally posted by Rix View Post
          che tipo di enduro andrai a fare?

          Tendenzialmente, se vuoi una moto che allena il 125 ? il massimo... ti fa faticare pi? di qualsiasi altra moto... quando risali sul 1000 la stanchezza sar? un lontano ricordo.... per? agli inizi ? complicato, rischi di non divertirti....

          senn? un 300 2T o 400/450 4T e vai tranquillo....

          il 250 2T troppo complicato, il 250 4T delicato
          Ric non ho idea di che enduro andr? a fare, vorrei fare una cosa che mi serve per la pista in termini di allenamento, e quindi vorrei stare in moto, con che tipo e come non so, chiedo a voi esperti.

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            #6
            Originally posted by cristian sbk View Post
            Grazie, perch? il cross molto pericoloso?

            penso che l'abitudine alla velocit? quella purtroppo la devo fare solo in pista.
            Il cross ? l'attivit? pi? soggetta a traumi alle articolazioni che puoi fare cn una moto, vedi te se non ? pericoloso...

            L'abitudine alla velocit? se inizi a tenere aperto cn un cross in 5? ti assicuro che ti resta, con l'enduro fare tratti veloci ? molto pi? difficile

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              #7
              Originally posted by cristian sbk View Post
              Ric non ho idea di che enduro andr? a fare, vorrei fare una cosa che mi serve per la pista in termini di allenamento, e quindi vorrei stare in moto, con che tipo e come non so, chiedo a voi esperti.
              essendo gi? attrezzato per il trasporto moto io ti consiglierei di fare cross, tutto pi? bello e allenante rispetto all'enduro fatto tra i sentieri di campagna e boschi secondo me

              ?come moto visto che hai l'r1 affiancherei un'altra blu?. yz 125 2012-2014 se pesi meno di 80kg e non sei 1.90m altrimenti io andrei sull'yzf 250 2013?poca spesa, tanta resa

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                #8
                Originally posted by birra-93 rs View Post
                essendo gi? attrezzato per il trasporto moto io ti consiglierei di fare cross, tutto pi? bello e allenante rispetto all'enduro fatto tra i sentieri di campagna e boschi secondo me

                ?come moto visto che hai l'r1 affiancherei un'altra blu?. yz 125 2012-2014 se pesi meno di 80kg e non sei 1.90m altrimenti io andrei sull'yzf 250 2013?poca spesa, tanta resa
                cross e enduro sono 2 attivit? molto diverse,

                con l'enduro vai in posti speciali, ti diverti con 40 gradi, con 0 gradi, con la pioggia, con la neve, in una sola uscita puoi fare sentieri battuti, sabbia, greti del fiume, ghiaioni ecc ecc,

                il cross ? sicuramente + adrenalinico, ma alla fine come in pista giri sempre in tondo (di solito in posti di merda)

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                  #9
                  Originally posted by dillo View Post
                  cross e enduro sono 2 attivit? molto diverse,

                  con l'enduro vai in posti speciali, ti diverti con 40 gradi, con 0 gradi, con la pioggia, con la neve, in una sola uscita puoi fare sentieri battuti, sabbia, greti del fiume, ghiaioni ecc ecc,

                  il cross ? sicuramente + adrenalinico, ma alla fine come in pista giri sempre in tondo (di solito in posti di merda)
                  eh ma appunto lui si deve allenare, non guardare il paesaggio

                  ?poi comunque con il cross una gitarella per campi ci scappa anche

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                    #10
                    Originally posted by birra-93 rs View Post
                    eh ma appunto lui si deve allenare, non guardare il paesaggio

                    ?poi comunque con il cross una gitarella per campi ci scappa anche
                    s? e la volta che un forestale ti ferma ti prende anche le mutande...

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                      #11
                      Originally posted by dillo View Post
                      s? e la volta che un forestale ti ferma ti prende anche le mutande...
                      quello lo fanno a prescindere dalla moto :gaen:

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                        #12
                        Se ? solo allenamento propedeutico alla pista allora devi fare motocross... e con il 125

                        Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

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                          #13
                          Mi associo. Se lo fai per allenamento, cross.
                          E visto che non vuoi farci le gare, 125cc.
                          Ti diverti un mondo.
                          L'enduro non ti "allena" alla fatica (perch? quando fatichi si tratta di sforzi magari intensi ma limitati nel tempo), a meno di fare proprio degli anelli o dei pistini da enduro, ma a quel punto, visto che si tratta di girare in tondo, vai di pista da cross.

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                            #14
                            Chriss alla nostra et? il "normale" cross ? sconsigliatissimo come allenamento (l'enduro proprio inutile).

                            In quanto non avendo tecnica e avendo ossa poco elastiche ogni tentativo di prendere velocit? (ovverosia fare qualcosa di allenante per il motociclismo da velocit?) espone a rischi, che spesso si concretizzano in rotture.

                            Avremmo invece bisogno di allenarsi come fa Rossi a "La Biscia", su piste tipo dirt track ma tortuose, senza salti, senza ostacoli, solo velocit? dove lo sterrato serve semmai a derapare non certo a infangarsi.

                            A tal proposito chi sa dove si trovano simili tracciati?

                            Last edited by MiKiFF; 05-10-15, 15:14.

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                            • Font Size
                              #15
                              Io 4 anni di cross, per allenamento invernale (e non) alla velocit? li ho fatti, girando anche in piste serie tipo citt? di castello o castiglione del lago, e posso dirti quelli che amio avviso sono i pro e i contro:

                              Pro:

                              1) mooooolto divertente
                              2) poco costoso
                              3) allena il fisico come nessuna disciplina a motore
                              4) ? forse lo sport a motore dove la moto conta meno e dove conta piu chi c'? sopra

                              Contro:

                              1) moooolto pericoloso per le ossa casua presenza dei salti
                              2) devi andarci spesso, almeno 1 volta a settimana
                              3) per la guida della moto da pista, a mio avviso, non serve a nulla, anzi, in qualche modo la "rovina": tieni conto che si frena in modo diverso, si curva in modo totalmente diverso e traiettorie e velocit? sono all'opposto


                              Per esperienza personale ti consiglio il motard, ovviamente solo su asfalto. A me ha portato notevoli benefici, soprattutto in termini di guida, alla moto da velocit?. Il problema per? ? che di piste non ce ne sono molte, differentemente dal cross...

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