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Salve a tutti un consiglio da neofita

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    #1

    Salve a tutti un consiglio da neofita

    Ciao, sto seriamente pensando di passare dalla pista asfalto allo sterro\fango vero e proprio, parlo di enduro e cross.
    Vorrei avere un'opinione di qualcuno esperto, stavo pensando di iniziare con un 250 4t e dapprima mi ero orientato ad una Ktm exc 250 anno 2009, poi adesso ho trovato ad un prezzo buono un Honda Hm CRE 250 4t la moto da fuori sembra messa bene , ovvio far? subito un tagliando check per accertarmi che sia in stato di forma, da quel che so ? ferma da un collezionista da un p?.

    Dite che con L'honda possa riuscire a fare Cross ed enduro ? O mi consigliate la KTM per fare solo enduro?.... La spesa non ? la stessa ci corrono 1500 euro...

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    #2
    ah ho dimenticato di scrivere che la CRE ? del 2004! Ha avuto problemi questa moto? Illuminatemi

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      #3
      Ciao,
      il mondo OFF ? molto, molto interessante. Ti aprir? a fatiche e dolori di muscoli che non pensavi di avere per? ? molto bello.

      La scelta di un 250cc 4t ? una scelta azzeccata. Io ho iniziato con un 450, ma effettivamente un 2,5 ? meglio. Piu facile ma ha comunque tutto quello che ti serve, senza metterti in difficolt? troppo spesso.

      Ktm ? molto nota e conosciuta, quindi trovi moto e ricambi senza problemi. Io personalmente non la preferisco tanto, non mi ? mai piaciuto il marchio ed i problemi che ha (in primis il mono PDS, con le reazioni che ha in enduro).

      Il CRE ? un po piu delicato di KTM, una moto del 2004 ? stata sicuramente ben sfruttata. Se l'hanno rifatta (pistone, albero motore ecc) allora pu? andare bene, ma stacci attento perch? spendere poco per l'acquisto, e tanto per le riparazioni ? un attimo.

      In quanto a longevit? ed affidabilit?, se posso, consiglio Yamaha WR250F. Io al momento ho quella col telaio in alluminio, ma in base alle disponibilit? economiche, anche quella col telaio in ferro ha il suo bel da dire.

      Sta solo a te scegliere.

      Buon fango!!!

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        #4
        Grazie Kastoro!!

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          #5
          Enduro e Cross sono discipline diverse, pur usando moto simili non si riescono a fare entrambe le cose con una sola moto....

          o meglio... nell'enduro le sospensioni sono morbide per copiare meglio le asperit?, avere pi? trazione e aiutare in mulattiera, hai il cerchio posteriore da 18" che aiuta a superare meglio gli ostacoli e ammortizza...

          nel cross le sospensioni sono rigide per atterrare nei salti, il posteriore ? da 19" per essere pi? leggero anche in aria.....

          quindi prendendo un'enduro potrai farci del cross semplice, e viceversa,prendendo un cross, anche targato potrai farci un'enduro semplice

          per la moto, sono entrambe valide... valuta solo che appena presa, se non sai chi e come l'ha trattata va subito revisionata, visto che il 250 4t ? si la moto pi? facile che quella pi? delicata

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            #6
            Come ti hanno detto, devi un po "scegliere" che disciplina praticare.
            Diciamo che con una moto da enduro, puoi anche andarci in pista con dei limiti ovvi, magari scegliendo piste con salti non troppo alti, ma con la moto da cross, che non ? targata, non puoi farci enduro.

            Se ti orienti su un enduro, ti consiglio un KTM 250 o 300 2t. Manutenzione bassissima e fattibile in casa, costo dei ricambi basso (leva originale ktm, anodizzata arancione 25 euro per fare un esempio), leggerezza e motore trattabilissimo, cosa di grande aiuto nel enduro.

            Per dire un ritmo del genere puoi farlo anche con un enduro senza problemi, io sono andato per la seconda volta in vita mia in pista sabato scorso per allenarmi, e facevo 12-13 giri pi? o meno sui tempi di questo video

            [YOUTUBE]M5G-0QqBJBs[/YOUTUBE]

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              #7
              bhe sto a 5 km dalla pista di Miravalle a Montevarchi... direi che i salti un p? impegnativi lo sono, oppure ci sono altre piste meno conosciute da asciano a quella del tasso...

              in pi? dietro casa mia sono nel Chianti.... e di strade bianche ? pieno... adesso le frequento con una MTB di ultima generazione ma mi piaceva affiancare un mezzo ignorante ...

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                #8
                Mah dipende molto dai salti, soprattutto dagli atterraggi, alla baldasserona, che era una pista del mondiale anni fa, chi sono solo due salti in cui prendevo gran botte nell'atterraggio.

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                  #9
                  Brutti ricordi con KTM 250 4T di mio pap?... lo tenne molto poco. Non andava, ma proprio non andava, provato in prima persona. Ma ti parlo di una delle prime serie, se non della prima serie (penso che fosse del 2001 o 2002 non ricordo sinceramente). Quelli nuovi sono sicuramente meglio.

                  Comunque quoto anche i commenti sopra di chi ti suggerisce un 250-300 2T. Ci sono anche i 200 2T sempre Kappa. Ma magari anche un 125... io ho un fisico da giocatore di briscola e salivo in scioltezza dove altri spingevano come muli

                  Avevo un KTM 125 del 2003 e aveva gi? un bel motore pastoso. Bei ricordi. Quelli nuovi, o comunque pi? recenti, so che hanno un motore infinitamente migliore.

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                    #10
                    bono mi son deciso ed ho acquistato un KTM exc 350 f 2012

                    speriamo che abbia scelto bene !!!

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