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Consiglio primo enduro

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    #1

    Consiglio primo enduro

    Ciao ragazzi
    Vorrei per favore un consiglio
    Ho appena venduto il mio gsx r 1000.
    Premetto che l'enduro ? una disciplina che non ho
    Mai praticato ma che mi affascina da anni.
    Stavolta punterei a ricomprarmi una stradale
    Meno costosa ed anche un enduro per
    Iniziare.
    Io sono 1e77 per 83 kg.
    Avrei trovato in zona un yamaha wr 426 del 2002 a 1400
    Euro trattabili.
    Quello che vorrei sapere ?
    Se non rischio di fare il passo pi? lungo della gamba.
    (Ho sempre guidato sportive sia in strada che.in.pista)
    Se si
    Che mezza consigliereste?
    Vorrei spendere
    Molto poco.
    Inoltre
    C'? qualche cremonese che mi sarebbe indicare
    L'esistenza o meno di qualche percorso in zona?

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    #2
    l'enduro, oltre che per l'abilit? va anche scelto per le dimensioni del pilota...

    il WR ? un mezzo abbastanza facile discretamente potente e pesante, per? tu non sei piccolo, quindi ? abbastanza adatto a te

    se prendi un 250 4t pur essendo pi? semplice e leggero rischi di tribolare troppo, idem per il 125....
    il 250 2t ? troppo per chi inizia ed anche un 450 nuovo...

    l'unica alternativa sarebbe il 300 2t, altrettanto semplice e potente, ma un po pi? leggero

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      #3
      Grazie mille per i consigli
      Il wr come manutenzione com'??dispendiosa?
      Nel.cremonese trover? principalmente
      Campagna con qualche dosso
      Argini e spiaggioni del po.
      Potrebbe andare?
      L'idea sarebbe anche quella ,raramente,
      Di trovare un furgone e provare magari un po di
      Fuoristrada inzona vernasca o cisa(ammesso
      Che si possa e.ci siano percorsi)!
      Sinceramente il due tempi mi intrigava
      Solo per la possibilit? di fargli praticamente tutto
      Nel mio garage,il quatto tempi no.

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        #4
        Altra cosa
        Abbigliamento?
        Sia invernale che estivo
        Dove ?avete consigli?
        Se non sbaglio canella a brescia ? ben fornito

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          #5
          Originally posted by VIKA View Post
          Grazie mille per i consigli
          Il wr come manutenzione com'??dispendiosa?
          Nel.cremonese trover? principalmente
          Campagna con qualche dosso
          Argini e spiaggioni del po.
          Potrebbe andare?
          L'idea sarebbe anche quella ,raramente,
          Di trovare un furgone e provare magari un po di
          Fuoristrada inzona vernasca o cisa(ammesso
          Che si possa e.ci siano percorsi)!
          Sinceramente il due tempi mi intrigava
          Solo per la possibilit? di fargli praticamente tutto
          Nel mio garage,il quatto tempi no.
          nell'offroad i 4t sono pi? dispendiosi... ma dipende da quante ore ci fai....
          mediamente in un'anno faccio 60/80 ore... e c'? bisogno di aprire e cambiare...
          se ne fai di meno o comunque non tiri abbestia il motore puoi tranquillamente arrivare a 100

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            #6
            Originally posted by VIKA View Post
            Altra cosa
            Abbigliamento?
            Sia invernale che estivo
            Dove ?avete consigli?
            Se non sbaglio canella a brescia ? ben fornito
            con Cannella vai sul sicuro....

            estivo/invernale sono la stessa cosa... cambia solo il giacchetto sopra

            tanto almeno di:

            stivali
            ginocchiere
            pettorina
            gomitiere (se non prendi la pettorina con le gomitiere)
            casco
            mascherina
            pantaloni
            maglietta
            guanti

            ne avrai bisogno...
            d'inverno usi i guanti in neoprene e ci aggiungi un giacchetto sopra, di quelli apposta (si tolgono anche le maniche, quando esci senti freddo, poi... spingendo arriva la calura e le togli )

            altro?? se vuoi un bel marsupio con attrezzi....

            chiavi, pinze, cacciaviti, leve di scorta, fil di ferro, borraccia....

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              #7
              Buono a sapersi!!!!

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                #8
                ciao!

                innanzitutto trovati qualcuno che lo faccia gi? da uscirci insieme, ? fondamentale per 3 motivi:

                - in enduro se caschi e ti fai male da solo rischi veramente di nn trovare nessuno a soccorrerti
                - se nn conosci percorsi fuoristrada (soprattutto all'inizio) ? frustrante cercare i percorsi da soli
                -l'enduro ? una disciplina dove l'esperienza conta tantissimo, avere qualcuno che ti insegna all'inizio le base ? fondamentale

                per il mezzo prendi una moto qualunque, basta che ti piaccia e sia relativamente recente, in enduro la moto conta veramente poco, il 99% lo fa il manico

                assicurati solo di avere :

                forcelle e mono revisionati (con le sospensioni piantate non vai da nessuna parte)
                gomme fresche
                tagliando al motore fatto

                cm moto io punterei su un 250 4t ktm o simili, motore molto facile che ti porta dovunque senza mettere in difficolt?,

                i 2t per un principiante (ma non solo) soprattutto in condizioni di scarsa aderenza sono un po' difficili da usare (IMHO), 125 2t da evitare, difficile salire se nn su di gas...

                poi nn so che intenzioni hai, ma considera che se vuoi fare impestato meno kg hai meno ci muori sopra

                FONDAMENTALE motorino d'avviamento x il 4t


                vestiario:

                giacca da enduro
                pantaloni e maglia cross
                ginocchiere
                pantaloncini imbottiti
                protezioni per torace/gomiti (l? devi vedere te come ti trovi, io utilizzo pettorina da cross e gomitiere staccate, con i completi "interi" a maglia di estate non riesco a starci, troppo caldo)
                ovviamente casco e stivali
                zainetto con camel back, un po' di chiavi, nastro americano, fascette, candela ecc ecc

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                  #9
                  grazie ragazzi!!!
                  ieri sera ho appreso che un mio amico vende un ktm 400 exc del 2002
                  a buon prezzo
                  oggi pomeriggio vado a vederlo
                  leggendo le recensioni sembra un buon mezzo!!!

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                    #10
                    Come ti hanno detto, dipende molto da cosa vuoi fare.
                    Se fai sopratutto argini e sabbione, il 4t "grosso" (400-450) pu? andare bene, anzi forse ? la moto ideale.
                    Se viceversa ti innamori dei tratti impestati, una moto pi? leggera aiuta.
                    Guarda qui per un bel gruppo di Cremona, Enduro Social Club - Endurosocialclub_2014_org , contattali, fatti consigliare anche da loro magari.
                    Come consigliato da Dillo, esci SEMPRE in compagnia, sopratutto per la sicurezza, ma anche per il divertimento.

                    Passando alla moto ,come gi? consigliato, su un 4T DEVE avere l'avviamento, su un 2T ? consigliato ma non indispensabile.

                    Per mio parere,visto che hai una preferenza per il 2t (con 150 euro fai un pistone con guarnizioni etc etc, che io con un uso pensionato-amatoriale cambio dopo 160 ore circa) orientati su ktm, sia il 250 che il 300 2t (meglio quest'ultimo) sono molto docili (parlo delle annate dopo il 2005 che conosco direttamente) contrariamente a quanto uno potrebbe pensare, e nel difficile non soffrono il problema della facilit? di spegnersi che hanno i 4T, infatti i 2t sono dei muli sottocoppia. Con un 250 4T in un tratto difficile spesso ti si spegner?... c'? l'avviamento certo, ma se ti fermi ripartire ? sempre un po pi? difficile.

                    Tanto per dire, per pezzi impestati io parlo di cose del genere (vedi dopo 1:00 mi si ? spenta sopratutto perch? era caldissimo ed ero molto grasso di carburazione, ma ai miei amici col 4t ? andata molto peggio)

                    [YOUTUBE]obo8O7FFIBA[/YOUTUBE]

                    Viceversa su un tracciato tipo questo...la moto ideale ? un 4T
                    [YOUTUBE]a6F7_w5Cq8M[/YOUTUBE]

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                      #11
                      Grande MC come sempre!
                      Scusa l intromissione che vantaggi hanno i 4t nel secondo percorso che hai postato? L'hai provato sulla tua pelle scambiando moto?
                      Grazie


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                        #12
                        ? fatta!sono andato d'accordo col mio.socio
                        Per il suo ktm.exc del 2002 pi? pettorina e casco
                        Usate poco.
                        La moto prima di essere rimessata aveva subito
                        Un tagliando generale (olio filtri revisione sospensioni
                        Ecc ecc)

                        A breve la.recupero!!
                        Ora non mi resta che aspettare che la fisioterapia
                        Mi rimetta a posto!!!
                        Se tutto va bene.per ottobre/novembre
                        Dovrei essere a posto!!
                        Anni in pista con un paio di cadute e mai nulla...
                        Rientri a.casa con tua.moglie in vespa,ti tagliano la strada
                        E ti partono malleoli perone e clavicola...viti placca fili ecc ecc....

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                          #13
                          Originally posted by loverock View Post
                          Grande MC come sempre!
                          Scusa l intromissione che vantaggi hanno i 4t nel secondo percorso che hai postato? L'hai provato sulla tua pelle scambiando moto?
                          Grazie
                          Diciamo che col 2T in un tracciato "facile" sostanzialmente devi essere pi? "perfetto" e devi spingere per andare forte. Ogni intoppo lo paghi, mentre col 4t quel poco di peso in pi? lo rende molto pi? stabile, meno tendente all'impennata, ed ha una trazione fuori dalle curve migliore, diciamo che perdona un po di pi?, tanto di pi? se sei un pilota "medio".

                          Viceversa in un pezzo tosto, come quelli che faccio spesso, vedi primo video (se in un giro non faccio un pezzo come quello mi sento insoddisfatto ), quei 5-6kg in meno del 2t, e il grandissimo tiro in basso (bassisimo, cio? anche a 1500 giri in pratica se tieni un filo di gas, il 2t NON si spegne. Si ribalta piuttosto), ecco in quel caso il 2T aiuta MOLTO, infatti se vedi, tutti quelli che fanno enduro estremo hanno il 2T.

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                            #14
                            Originally posted by VIKA View Post
                            ? fatta!sono andato d'accordo col mio.socio
                            Per il suo ktm.exc del 2002 pi? pettorina e casco
                            Usate poco.
                            La moto prima di essere rimessata aveva subito
                            Un tagliando generale (olio filtri revisione sospensioni
                            Ecc ecc)
                            Grande! metti qualche foto intanto... e usa questo tempo di attesa per darle una bella sistemata.
                            Controlla i giochi alle ruote (i cuscinetti nelle moto da enduro si cambiano "spesso"), controlla che non abbia gioco il mono (con la moto alzata sul cavalletto centrale, che dovrai comprare, col petto appoggiato alla sella tira su e gi? leggermente la ruota dietro, non dev'esserci gioco), poi controlla che non balli troppo il codone (punto debole dei ktm da enduro), etc etc. E' molto divertente lavorare sulle moto da enduro, sono facilissime.

                            Rimedia, se puoi, anche il manuale d'officina e il manuale con le fiches, con tutti i codici di ricambio e le figure. Servir?.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Diciamo che col 2T in un tracciato "facile" sostanzialmente devi essere pi? "perfetto" e devi spingere per andare forte. Ogni intoppo lo paghi, mentre col 4t quel poco di peso in pi? lo rende molto pi? stabile, meno tendente all'impennata, ed ha una trazione fuori dalle curve migliore, diciamo che perdona un po di pi?, tanto di pi? se sei un pilota "medio".



                              Viceversa in un pezzo tosto, come quelli che faccio spesso, vedi primo video (se in un giro non faccio un pezzo come quello mi sento insoddisfatto ), quei 5-6kg in meno del 2t, e il grandissimo tiro in basso (bassisimo, cio? anche a 1500 giri in pratica se tieni un filo di gas, il 2t NON si spegne. Si ribalta piuttosto), ecco in quel caso il 2T aiuta MOLTO, infatti se vedi, tutti quelli che fanno enduro estremo hanno il 2T.

                              Grazie mille.
                              Il bello ? che un bel 300entone non mi dispiacerebbe . Soprattutto per la leggerezza e i costi di gestione bassissimi. Ma tenendo conto che percorsi impestati non mi piacciono e non li faccio e che ci devo fare trasferimento su asfalto sono quasi obbligato al 4t.


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