Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prima moto motard/enduro....cosa?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prima moto motard/enduro....cosa?

    Ragazzi dopo anni passati con le moto da pista ho voglia di cambiare e passare a moto diciamo diverse.....l'idea era di comprare una mota da enduro con kit motard....che ne dite? Tenete conto che per me ? la prima moto di questo genere, e se le supersportive per me non hanno segreti, queste invece sono un mondo oscuro.

    So anche che una moto che pu? essere usata sia per enduro che per motard ? come qualcosa che non sa ne di carne ne di pesce, ma la moto a me serve soprattutto per divertirmi non certo per gareggiare o altro.

    Veniamo al dunque: sfogliando un p? tra gli usati ho trovato un ktm exc 2009 con 2000km (55 ore) da quel che dice il proprietario che sembra ben messa....che mi dite? Pu? essere una buona scelta?

    Altrimenti? CRF?

    Cosa devo guardare in un usato? quali moto bisogna evitare come la peste?

  • Font Size
    #2
    Non mi intendo di motard, ma ovviamente ci? implica che sia almeno un 450. Se vuoi usarla per fare anche enduro, ti consiglio vivamente di prenderne una con l'avviamento elettrico (il che esclude una delle moto migliori da motard, cio? il CRF).
    Detto questo, si, ? un po un "ne carne ne pesce", e devi anche valutare quanta voglia hai di sbatterti a montare e smontare tutto il kit per fare le due discipline. Insomma se pensi di usarla al 90% per fare motard, prendi una moto solo da motard scegliendo la migliore occasione qualit?/prezzo che trovi, avendo a disposizione un bacino pi? ampio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
      Non mi intendo di motard, ma ovviamente ci? implica che sia almeno un 450. Se vuoi usarla per fare anche enduro, ti consiglio vivamente di prenderne una con l'avviamento elettrico (il che esclude una delle moto migliori da motard, cio? il CRF).
      Detto questo, si, ? un po un "ne carne ne pesce", e devi anche valutare quanta voglia hai di sbatterti a montare e smontare tutto il kit per fare le due discipline. Insomma se pensi di usarla al 90% per fare motard, prendi una moto solo da motard scegliendo la migliore occasione qualit?/prezzo che trovi, avendo a disposizione un bacino pi? ampio.
      Hai ragione......ho dimenticato di scrivere che ? un ktm exc 530.

      Naturalmente non la smonterei ogni weekend, ma la userei in inverno per fare enduro e in estate per fare motard....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Quei KTM sono molto robusti, e hanno anche una cilindrata tale da essere non troppo "spremuti". Penso sia una tra le moto migliori per fare appunto ci? che cerchi, poi ovviamente dipende tutto dal prezzo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Quei KTM sono molto robusti, e hanno anche una cilindrata tale da essere non troppo "spremuti". Penso sia una tra le moto migliori per fare appunto ci? che cerchi, poi ovviamente dipende tutto dal prezzo
          Ecco siamo al punto....ribadisco che io di sta tipologia di moto non ne so niente....il proprietari chiede 5500 euro non trattabili...la moto ha kit motard e kit enduro pi? accessori come scarico akra, paramotore, pedaline, doppie plastiche etc...

          La moto ha circa 2000km(55 ore) e da un anno circa non la utilizza....

          Che ne dite?

          Soprattutto come km o ore come sta? Quante ore dura una moto del genere?

          Cosa guardare quando la vado a vedere?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Fenix83 View Post
            Ecco siamo al punto....ribadisco che io di sta tipologia di moto non ne so niente....il proprietari chiede 5500 euro non trattabili...la moto ha kit motard e kit enduro pi? accessori come scarico akra, paramotore, pedaline, doppie plastiche etc...
            Ecco io faccio fatica a quantificare il valore di un kit motard (immagino cerchi con dischi, pinza anteriore, forcelle? cos'altro?)
            Per? ? una moto che da enduro io non pagherei pi? di 2800-3000 euro. Ergo 5500 euro mi sembrano TANTI TROPPI.
            Per? ripeto, ? solo una mia considerazione non conoscendo il mercato motard, ma a mio modo di vedere una moto da enduro dovrebbe tenere il prezzo di pi? di un motard, visto che in enduro le moto vengono spremute molto di meno.
            Per darti una idea, io 2 anni fa ho pagato la mia EXC250 del 2008, 3200 euro solo perch? era perfetta, immacolata, e di un amico. E l'ho pagata comunque un po cara.

            Originally posted by Fenix83 View Post
            La moto ha circa 2000km(55 ore) e da un anno circa non la utilizza....
            Soprattutto come km o ore come sta? Quante ore dura una moto del genere?
            Cosa guardare quando la vado a vedere?
            Le ore sono poche per essere ,anzi...potrebbe anche "puzzare", pensando che ? una moto di 6 anni fa.
            Anche se non la usa da un anno, sono 10 ore all'anno di utilizzo, se consideri che minimo minimo se la usi in enduro 2-3 volte, 10 ore le fai, mi sembra davvero troppo poco.
            Quello che c'? da controllare, a parte rumorosit? strane del motore, sono i giochi del mono posteriore (con la moto sul cavalletto centrale, appoggia il petto sulla sella e solleva verso l'alto il la ruota facendo comprimere l'ammortizzatore, non devi sentire alcun gioco. Poi controlla il gioco delle ruote e del forcellone anche qui con la ruota alzata, gioco canotto etc.

            Per? boh... spulciando al volo su internet si trovano dei CRF motard del 2009 a 3000 euro, e con 2500 quasi quasi una buona enduro (magari 2T, che hanno meno manutenzione e sono pi? leggere) te la compri...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Bello il 530 io ho avuto il 2008(che era identico al 2009).
              Controlla il libretto perch? sapevo che ktm non faceva pi? la doppia omologazione motard/enduro quindi su strada con i cerchi da motardi non potresti viaggiare.
              Altre cosa anche se non fai gare l'enduro e il motard sono 2 discipline molto diverse anche se lo fai sostanzialmente con la stessa moto, il 530 e' un "toro" se usi le sospensioni tarate per le strada al primo sentierino gli daresti fuoco!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                [QUOTE=McRae (Lo Straniero);9924794]Ecco io faccio fatica a quantificare il valore di un kit motard (immagino cerchi con dischi, pinza anteriore, forcelle? cos'altro?)
                Per? ? una moto che da enduro io non pagherei pi? di 2800-3000 euro. Ergo 5500 euro mi sembrano TANTI TROPPI.
                Per? ripeto, ? solo una mia considerazione non conoscendo il mercato motard, ma a mio modo di vedere una moto da enduro dovrebbe tenere il prezzo di pi? di un motard, visto che in enduro le moto vengono spremute molto di meno.
                Per darti una idea, io 2 anni fa ho pagato la mia EXC250 del 2008, 3200 euro solo perch? era perfetta, immacolata, e di un amico. E l'ho pagata comunque un po cara.

                Onestamente anche a me sembrano troppi...la moto quota intorno ai 3500 euro...per quanto riguarda le ore di lavoro non saprei dire....ho visto anche moto stradali con 6/7 anni e pochissimi kilometri.

                A sto punto faccio un altra domanda....se dovessi scegliere tra una moto del genere e un crf 450 a cui hanno sostituito tutto(pistone, biella etc...) cosa preferireste? Naturalmente non parlo del modello...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Fenix83 View Post
                  Onestamente anche a me sembrano troppi...la moto quota intorno ai 3500 euro...per quanto riguarda le ore di lavoro non saprei dire....ho visto anche moto stradali con 6/7 anni e pochissimi kilometri.
                  Tutto pu? essere, certo. Per? 55 ore di lavoro in 6 anni...

                  Originally posted by Fenix83 View Post
                  A sto punto faccio un altra domanda....se dovessi scegliere tra una moto del genere e un crf 450 a cui hanno sostituito tutto(pistone, biella etc...) cosa preferireste? Naturalmente non parlo del modello...
                  Solo motard, o appunto enduro + motard?
                  Se lo usi in pista, CRF450. Se ci vai anche in strada e pensi di farci un po di KM, KTM.

                  Per fare enduro ti SCONSIGLIO il CRF perch? non ha l'avviamento. Ti fa passare la voglia.

                  Bisogna vedere poi, come sempre, il prezzo.
                  TENDENZIALMENTE (non ? una regola...) io evito le moto che "appena rifatto tutto il motore, ancora da rodare".
                  Cristo Santo, se vuoi vendere la moto ti metti a spendere 1200 euro per rifare il motore? Preferisco chi mi dice "la moto ha 120 ore, il motore ? da rifare, se vuoi lo rifaccio io dal mio meccanico, senn? ti tolgo 1200 euro dal prezzo".
                  Oppure devi essere "sicuro" che i lavori siano stati fatti davvero, ed a regola d'arte.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    troppo cara... comunque le Exc serie 450/530 non erano doppia omologazione, ma almeno sono le pi? longeve di quelle annate.. o cerchi una jap o niente enduro/motard omologato.
                    mi preme solo dirti che se proprio ne vuoi una per entrambe, le sospensioni devi lasciarle da enduro, tra le due ? pi? facile far le curve su asfalto con un barcone piuttosto che un percorso enduro con un paletto, ed in questo caso ti bastano due cerchi un disco ed un distanziale per la pinza (usati dai 600 agli 800 euro)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Chris PCM View Post
                      troppo cara... comunque le Exc serie 450/530 non erano doppia omologazione, ma almeno sono le pi? longeve di quelle annate.. o cerchi una jap o niente enduro/motard omologato.
                      mi preme solo dirti che se proprio ne vuoi una per entrambe, le sospensioni devi lasciarle da enduro, tra le due ? pi? facile far le curve su asfalto con un barcone piuttosto che un percorso enduro con un paletto, ed in questo caso ti bastano due cerchi un disco ed un distanziale per la pinza (usati dai 600 agli 800 euro)

                      io ho avuto un 530 del 2008 e un 450 del 2011 ed entrambe senza doppia omologazione!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Chris PCM View Post
                        ed in questo caso ti bastano due cerchi un disco ed un distanziale per la pinza (usati dai 600 agli 800 euro)
                        Cavolo con la pinza originale da enduro si riesce a fare motard? Non fonde?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          secondo me fonde....

                          provato domenica scorsa... dopo 4 giri erano bollenti pompa, pinza e disco...

                          ovviamente anche a causa dei tubi normali, al 4 giro non frenava pi?.... leva a pacco

                          Last edited by Rix; 09-07-15, 08:42.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            E quale sarebbe secondo voi il prezzo giusto per il KTM 530 exc con gli accessori che vi ho elencato?

                            E valide alternative al KTM?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Cavolo con la pinza originale da enduro si riesce a fare motard? Non fonde?
                              yep... molti "braccini" su ktm non la cambiavano...
                              poi che non freni un caSSo ? un altro discorso...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X