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Revisione periodica su enduro

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    #1

    Revisione periodica su enduro

    Buongiorno a tutti,
    per una serie di motivi, mi trovo in garage una vecchia YAMAHA WR 450 del 2004 che necessita' di revisione periodica.
    Ora mi pento di non averla venduta prima, ma tutto sommato la moto va ancora bene, e per quello che mi davano, ho ritenuto opportuno tenermela, ma veniamo al dunque...

    Da luglio, le revisioni, saranno soggette a FOTOGRAFIA durante la prova per far si che non ci siano pi?' moto fuori norma, che ottengono il bollino . Questo potrebbe essere un grosso problema per chi ha eliminato l'impianto originale per mantenere solo quello semplificato (solo fari senza stop, clacson e frecce)... Ho chiesto ad un amico che fa revisioni e mi ha detto che o si fa entro giugno (dove ancora non c? l'obbligo delle fotocamere) oppure bisogna adeguarla... Questa ? stata pi?' o meno la risposta di 3 meccanici interpellati...

    Ora io mi chiedo se qualcuno si trova in questa condizione , ove occorrer? sborsare almeno 3/400 euro per mettere la moto a norma!! Ho pensato di venderla subito, ma chi sa di questa faccenda (concessionari, magari i privati ancora non se ne rendono conto) cominciano gi?' a deprezzare l'usato con la scusa che metterla a norma, costa parecchio!!!

    Io la metter?' comunque a norma perch? mi rifuito di regalarla, piuttosto la brucio, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli illustri colleghi del forum induristi e non!!

    Temo siano periodi molto duri per tutti gli enduristi!! Fortuna che Husqvarna consegna la moto come fosse una stradale (addirittura omologata 2 posti con tanto di pedane posteriori) e mi sa che la mia rester?' cos? a vita!!

    saluti !!!
    Last edited by subzero_73; 11-06-15, 11:28.

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    #2
    Diciamo che ... ecco.. basta attrezzarsi con un unico "kit" di 2 specchietti e 4 frecce da montare su tutte le moto che bisogna di volta in volta revisionare.
    Si pu? mettere una batteria posticcia "a tutta perdita" e tirare 2 cavi per accendere le frecce.
    Detto questo, tutte le moto nuove omologate, devono avere a corredo frecce, portatarga etc etc per passare la revisione, quindi anche la tua, in origine, le doveva avere.

    Da quello che so la scadenza non ? giugno. Dovrebbe essere che da giugno in poi, alla scadenza della revisione del banco prova (credo debbano revisionarlo ogni anno) devono adeguarsi al sistema di prova con fotografia.
    Last edited by McRae (Lo Straniero); 11-06-15, 11:47.

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      #3
      Originally posted by subzero_73 View Post
      Buongiorno a tutti,
      per una serie di motivi, mi trovo in garage una vecchia YAMAHA WR 450 del 2004 che necessita' di revisione periodica.
      Ora mi pento di non averla venduta prima, ma tutto sommato la moto va ancora bene, e per quello che mi davano, ho ritenuto opportuno tenermela, ma veniamo al dunque...

      Da luglio, le revisioni, saranno soggette a FOTOGRAFIA durante la prova per far si che non ci siano pi?' moto fuori norma, che ottengono il bollino . Questo potrebbe essere un grosso problema per chi ha eliminato l'impianto originale per mantenere solo quello semplificato (solo fari senza stop, clacson e frecce)... Ho chiesto ad un amico che fa revisioni e mi ha detto che o si fa entro giugno (dove ancora non c? l'obbligo delle fotocamere) oppure bisogna adeguarla... Questa ? stata pi?' o meno la risposta di 3 meccanici interpellati...

      Ora io mi chiedo se qualcuno si trova in questa condizione , ove occorrer? sborsare almeno 3/400 euro per mettere la moto a norma!! Ho pensato di venderla subito, ma chi sa di questa faccenda (concessionari, magari i privati ancora non se ne rendono conto) cominciano gi?' a deprezzare l'usato con la scusa che metterla a norma, costa parecchio!!!

      Io la metter?' comunque a norma perch? mi rifuito di regalarla, piuttosto la brucio, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensano gli illustri colleghi del forum induristi e non!!

      Temo siano periodi molto duri per tutti gli enduristi!! Fortuna che Husqvarna consegna la moto come fosse una stradale (addirittura omologata 2 posti con tanto di pedane posteriori) e mi sa che la mia rester?' cos? a vita!!

      saluti !!!
      Credo che queste situazioni portino alla ribalta la solita domanda: che bisogno c'? di andare a modificare le moto x l'enduro amatoriale? Vanno gi? sufficientemente bene per arrivare fin troppo velocemente dappertutto, a cosa serve mettere scarichi aperti e impianti elettrici semplificati se non a far casino e a soddisfare il nostro ego?
      L'unica diatriba che ha un senso (limitato, comunque) ? quella della targa, perch? ? facile romperla e perderla con tutto quel che ne consegue, ergo sarebbe auspicabile un targhino off road, ma per il resto proprio non ci arrivo.

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Credo che queste situazioni portino alla ribalta la solita domanda: che bisogno c'? di andare a modificare le moto x l'enduro amatoriale?
        In realt? il motivo delle modifiche, da parte mia e dei miei amici, ? diverso.
        NON ? pensabile fare enduro "serio" con specchietti e frecce e il portatarga originale. E anche i comandi sul manubrio sono a rischio, motivo per cui in molti eliminano anche parte del cablaggio.
        Io (e tutti i miei amici) abbiamo lo scarico originale, semplicemente abbiamo tolto il superfluo.
        Per carit?, rimontare frecce,specchietti portatarga e cablaggi ? semplice, ? solo una rottura di scatole e, per chi non ? pratico, di soldi dal meccanico.
        KTM poi (parlo dei 2t) ha anche, per l'omologazione, una marmitta assurda, completamente inutilizzabile (non trovo la foto montata ma arriva a 3cm dalla ruota davanti, passa sotto il parafango), infatti ti forniscono anche lo scarico "racing" che, seppur catalizzato, ? appunto usabile


        Per quello che riguarda la targa, non sono d'accordo. Se ben fissata ? piuttosto difficile perderla, tra l'altro in molti mettono un cavetto di acciaio per assicurarla. Io non tollero chi la rimuove, neanche se la porta con se nello zaino. Siamo un gruppo di 15 enduristi, usciamo ogni WE, e solo uno ha perso una targa dopo che erano mesi che gli dicevamo che non era fissata bene (e l'abbiamo ritrovata subito, visto che essendo in gruppo, ce ne siamo accorti). Abbiamo fatto anche la Hell's gate lite con la targa, nessun problema.

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          #5
          Originally posted by Torakiky View Post
          Credo che queste situazioni portino alla ribalta la solita domanda: che bisogno c'? di andare a modificare le moto x l'enduro amatoriale? Vanno gi? sufficientemente bene per arrivare fin troppo velocemente dappertutto, a cosa serve mettere scarichi aperti e impianti elettrici semplificati se non a far casino e a soddisfare il nostro ego?
          L'unica diatriba che ha un senso (limitato, comunque) ? quella della targa, perch? ? facile romperla e perderla con tutto quel che ne consegue, ergo sarebbe auspicabile un targhino off road, ma per il resto proprio non ci arrivo.
          Ti ha risposto mcrae e aggiungo che le moto come escono di serie hanno una configurazione di scarico/alimentazione che per superare le normative di omologazione le rende praticamente inutilizzabili. Infatti veiene fornito un kit di marmitta e di getti per le moto a carburatore ( per quelle a iniezione non so onestamente) che viene montato prima della consegna della moto in concessionaria. In pratica nessuna moto esce dalle concessionarie nella configurazione di omologazione.

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            #6
            Prima di questa husqvarna nuova, ne avevo un' altra acquistata nuova pure quella... Aveva Specchietto pieghevole (uno solo) , freccine, stop, clacson, strumentazione, comandi sul manubrio... Fatto diversa attivit?' in enduro (mulattiere impegnative comprese) Mai avuto un problema...

            Dopo un po' ho cambiato il portatarga perch? mi sembrava un po ingombrante, e fatto scarico completo per una questione di gusti personali...

            Quelli che tolgono l'impianto elettrico ancora non li capisco...

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              #7
              Originally posted by subzero_73 View Post
              Prima di questa husqvarna nuova, ne avevo un' altra acquistata nuova pure quella... Aveva Specchietto pieghevole (uno solo) , freccine, stop, clacson, strumentazione, comandi sul manubrio... Fatto diversa attivit?' in enduro (mulattiere impegnative comprese) Mai avuto un problema...
              Ora.. dipende molto di che tipo di enduro si parla. Finch? sono mulattiere, ci sta che si possa andare anche con moto "a codice" o quasi.
              Io ti parlo di fare cose del genere (vedi video) praticamente ogni fine settimana (tra l'altro quel punto, non era il pi? tosto del giro)
              [YOUTUBE]MPrKKphSg5E[/YOUTUBE]
              mi sembra evidente che specchietti e frecce.. non possono durare molto
              Lo specchietto pieghevole invece ? piuttosto pericoloso. Ho un conoscente che dopo una "impuntata" ha sbattuto la faccia contro lo specchietto chiuso, contro la parte verticale dove c'? lo snodo... gli ? andata molto bene, se l'? cavata solo con qualche punto.

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                #8
                Ma questo video mostrerebbe parte del percorso LITE dell'HG? Bhe diciamo che ho fatto passaggi anche piuttosto difficili (almeno per me), poi se parliamo del fatto che le frecce si possano rompere , sono d'accordo con te, ma se parliamo del fatto che possano dare fastidio, non vedo come...
                Ad ogni modo, dalle mie parti, se ti beccano senza frecce specchi ecc, pu?' andarti bene 10 volte , ma a conoscenti gli ? stato sequestrato il libretto in blocco ...
                Quando avevo 20 anni , avrei spazzato via tutto , adesso ragiono in modo diverso... Ma , come dici tu, dipende dal livello che si va a cercare... Ma poi perch? togliere anche la strumentazione e l'avviamento elettrico???

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                  #9
                  Originally posted by subzero_73 View Post
                  Ma questo video mostrerebbe parte del percorso LITE dell'HG?
                  Si, ? un pezzettino del HG Lite. L'ho messo perch? ? famoso, ma in realt? non ? neanche cos? difficile, anche se comunque essendo bagnato, era certamente un po tosto. C'erano punti ben pi? tosti.

                  Originally posted by subzero_73 View Post
                  Bhe diciamo che ho fatto passaggi anche piuttosto difficili (almeno per me), poi se parliamo del fatto che le frecce si possano rompere , sono d'accordo con te, ma se parliamo del fatto che possano dare fastidio, non vedo come...
                  No no.. non da nessun fastidio, ma una freccia di un CRF costa 45 euro mi sembra.. ne rompi 2 al giro.. 90 euro ogni volta che esci.. non mi sembra proponibile.

                  Originally posted by subzero_73 View Post
                  Ad ogni modo, dalle mie parti, se ti beccano senza frecce specchi ecc, pu?' andarti bene 10 volte , ma a conoscenti gli ? stato sequestrato il libretto in blocco ...
                  Lo so... infatti purtroppo, noi rischiamo.
                  Dipende anche che strade fai.. noi facciamo giretti di 180km, ma di asfalto ne faremo 10 al massimo, tutti in strade comunque piuttosto periferiche.
                  Di certo targa sempre montata e ben posizionata, moto assicurata etc etc. Mi hanno fermato una volta e gli ho spiegato la situazione, ho appunto targa e assi perch? non sono un criminale, ma semplicemente specchietto e frecce non sono utilizzabili nel fuoristrada spinto

                  Originally posted by subzero_73 View Post
                  Ma poi perch? togliere anche la strumentazione e l'avviamento elettrico???
                  La strumentazione, solo se ? un po delicata... qualcuno la toglie. Io la tengo, ? utile sapere i km per quello che riguarda l'autonomia.

                  L'avviamento, qualcuno lo toglie per il peso, anche se con le batterie al litio, e con il fatto che l'enduro ? sempre pi? estremo, conviene tenerlo.
                  Qualcuno lo toglie se ha un KTM 2t, lo tolgono perch? ? un cesso, ? fatto con il culo e si rompe a guardarlo.
                  Last edited by McRae (Lo Straniero); 12-06-15, 11:46.

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                    #10
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    In realt? il motivo delle modifiche, da parte mia e dei miei amici, ? diverso.
                    NON ? pensabile fare enduro "serio" con specchietti e frecce e il portatarga originale. E anche i comandi sul manubrio sono a rischio, motivo per cui in molti eliminano anche parte del cablaggio.
                    Io (e tutti i miei amici) abbiamo lo scarico originale, semplicemente abbiamo tolto il superfluo.
                    Per carit?, rimontare frecce,specchietti portatarga e cablaggi ? semplice, ? solo una rottura di scatole e, per chi non ? pratico, di soldi dal meccanico.
                    KTM poi (parlo dei 2t) ha anche, per l'omologazione, una marmitta assurda, completamente inutilizzabile (non trovo la foto montata ma arriva a 3cm dalla ruota davanti, passa sotto il parafango), infatti ti forniscono anche lo scarico "racing" che, seppur catalizzato, ? appunto usabile


                    Per quello che riguarda la targa, non sono d'accordo. Se ben fissata ? piuttosto difficile perderla, tra l'altro in molti mettono un cavetto di acciaio per assicurarla. Io non tollero chi la rimuove, neanche se la porta con se nello zaino. Siamo un gruppo di 15 enduristi, usciamo ogni WE, e solo uno ha perso una targa dopo che erano mesi che gli dicevamo che non era fissata bene (e l'abbiamo ritrovata subito, visto che essendo in gruppo, ce ne siamo accorti). Abbiamo fatto anche la Hell's gate lite con la targa, nessun problema.
                    Guarda che frecce e specchi si tolgono e mettono in 5 minuti: che bisogno c'? di arrivare a semplificare l'impianto elettrico? E la marmitta?
                    Riguardo la targa, ? abbastanza facile romperla, pi? che perderla: essendo obbligatorio averla SEMPRE aggiustata, ecco perch? potrebbe essere intelligente ammetterne una versione off. Anche qui, x?, non ? che sia del tutto convinto: credo siano scuse tanto per giustificare comportamenti... disinvolti?

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                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Guarda che frecce e specchi si tolgono e mettono in 5 minuti: che bisogno c'? di arrivare a semplificare l'impianto elettrico? E la marmitta?
                      Come dicevo, da parte mia il problema revisione non c'?. Si rimontano e via. E' solo il problema che se ti fermano, sei sempre a rischio.
                      L'impianto elettrico semplificato consiste solo in un interruttore per accendere i fari pi? nascosto dalla mascherina, e un pulsante per spegnere la moto pi? comodo e raggiungibile col pollice. E' un kit, non ? che si modifica l'impianto originale.. stacchi un connettore e ne metti un altro con un cablaggio diverso.
                      Anche quello, si sistema in 10 minuti se lo vuoi rimettere originale. Si fa solo per non avere il blocchetto sul manubrio, un po delicato. Ma i fari restano, viene tolta solo la possibilit? di azionare le frecce (che comunque non avresti...)

                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Riguardo la targa, ? abbastanza facile romperla, pi? che perderla: essendo obbligatorio averla SEMPRE aggiustata, ecco perch? potrebbe essere intelligente ammetterne una versione off. Anche qui, x?, non ? che sia del tutto convinto: credo siano scuse tanto per giustificare comportamenti... disinvolti?
                      Boh la mia ? ancora abbastanza sana. E' anche vero che comunque ? una cosa delicata. Che per?, a parere mio, non giustifica il fatto di andare in giro senza.
                      Last edited by McRae (Lo Straniero); 14-06-15, 18:21.

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                        #12
                        Piccolo aggiornamento, alla fine la ho portata presso un officina di un amico che ancora per una settimana, non afra' l'obbligo della telecamera, dopo si deve adeguare... Io credo che questa sciocca normativa fara' veramente tanti tanti danni al settore motociclistico... Molte moto verranno rottamate visto che adeguarle costa parecchio... Almeno per altri due anni saro' apposto e me la terro' come muletto ... Pensate a tutte le macchine tunizzate!!! ne vedremo delle belle (anzi delle brutte)...
                        Last edited by subzero_73; 25-06-15, 16:37.

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                          #13
                          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                          Come dicevo, da parte mia il problema revisione non c'?. Si rimontano e via. E' solo il problema che se ti fermano, sei sempre a rischio.
                          L'impianto elettrico semplificato consiste solo in un interruttore per accendere i fari pi? nascosto dalla mascherina, e un pulsante per spegnere la moto pi? comodo e raggiungibile col pollice. E' un kit, non ? che si modifica l'impianto originale.. stacchi un connettore e ne metti un altro con un cablaggio diverso.
                          Anche quello, si sistema in 10 minuti se lo vuoi rimettere originale. Si fa solo per non avere il blocchetto sul manubrio, un po delicato. Ma i fari restano, viene tolta solo la possibilit? di azionare le frecce (che comunque non avresti...)



                          Boh la mia ? ancora abbastanza sana. E' anche vero che comunque ? una cosa delicata. Che per?, a parere mio, non giustifica il fatto di andare in giro senza.
                          Mah, a quanto pare, rimettere l'impianto originale non ? cos? semplice o economico se acquisti la moto con quello semplificato, stando a quello che dice subzero... E comunque, le frecce sono obbligatorie
                          Per la targa, concordo che non ci siano giustificazioni, ecco perch? ci vorrebbe una normativa intelligente: o fanno targhe pi? adatte, oppure fanno come qui in Olanda, dov eil duplicato della targa si fa in 3 minuti in cartoleria e costa ?10

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            oppure fanno come qui in Olanda, dov eil duplicato della targa si fa in 3 minuti in cartoleria e costa ?10
                            facciamo cos? anche noi

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