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honda crf 450 2012-2013, quale scelgo?

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    #1

    honda crf 450 2012-2013, quale scelgo?

    Buonasera ragazzi, sono appassionato di cross e non faccio gare.Sto decidendo di prenderne una ma sono indeciso sugli anni, 2012 o 2013.
    Sul forum U.S.A. mi dicono che sia migliore la 2012..pi? cazzuta della 2013. Invece ho letto sulla nuova e dicono che sia migliore della '12 in molte cose..forcelle, motore, telaio..
    Mi aiutate per favore?
    Last edited by mito22; 03-02-15, 08:28.

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    #2
    Rix.... hai tolto quello col titolo giusto..

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      #3
      Grazie ragazzi,ieri sera il tablet era in crisi..o ero io che dormivo!

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        #4
        se sei alle prime esperienze con il crf 450 anche il 2012 va piu che bene, sicuramente se non si fanno gare e' meglio investire i soldi in un modello dell'anno prima e quello che si risparmia lo spendi nella revisione del motore... se poi trovi un 2013 a buon prezzo e sei sicuro delle ore effettive del motore allora buttati su quello,

        sicuramente dal 2012 al 2013 ci sono stati dei significativi cambiamenti a livello di telaio ciclistica e motore, ma non per questo sono meglio o peggio,
        le forcelle nel 2013 sono kyb pneumatiche ovvero senza olio e senza molla in acciaio

        il telaio e' leggermente diverso come il motore e altre parti... che ovviamente se fai una semplice ricerca su internet "crf 450 2013 leggi tutte le novita' su qualsiasi articolo faccia un test con questa moto"

        come ripeto se non fai gare e non sei una grande manetta punta sul 2012 e dai una revisionata al motore, che su moto del genere solo il pezzo piu forte e allo stesso tempo piu' delicato, la manutenzione a ore va seguita scrupolosamente onde evitare danni e successivamente grosse spese per sistemarla

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Rix.... hai tolto quello col titolo giusto..
          ah.... mi sembravano uguali... ho tolto uno a caso....

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            #6
            Originally posted by Rosso25 View Post
            se sei alle prime esperienze con il crf 450 anche il 2012 va piu che bene, sicuramente se non si fanno gare e' meglio investire i soldi in un modello dell'anno prima e quello che si risparmia lo spendi nella revisione del motore... se poi trovi un 2013 a buon prezzo e sei sicuro delle ore effettive del motore allora buttati su quello,

            sicuramente dal 2012 al 2013 ci sono stati dei significativi cambiamenti a livello di telaio ciclistica e motore, ma non per questo sono meglio o peggio,
            le forcelle nel 2013 sono kyb pneumatiche ovvero senza olio e senza molla in acciaio

            il telaio e' leggermente diverso come il motore e altre parti... che ovviamente se fai una semplice ricerca su internet "crf 450 2013 leggi tutte le novita' su qualsiasi articolo faccia un test con questa moto"

            come ripeto se non fai gare e non sei una grande manetta punta sul 2012 e dai una revisionata al motore, che su moto del genere solo il pezzo piu forte e allo stesso tempo piu' delicato, la manutenzione a ore va seguita scrupolosamente onde evitare danni e successivamente grosse spese per sistemarla
            dici la 2012??

            io per principio, potendo scegliere andrei su quella nuova.... che gi? di per se ? pi? rivendibile in futuro....

            ? vero, il motore ha un pelino di verve in meno, ma a questo punto, la 2010 ne ha ancora di pi? della 2012 e sono praticamente identiche...

            io ho la 2010 ed il mio compare di girate ha (aveva) la 2013... ma oggettivamente un'amatore non ha bisogno di tutti quei cv....

            in pi? la 2013 ? molto pi? semplice di telaio sia in curva che nei salti ? molto pi? agile.....

            l'unico contro sono le sospensioni, che se sono di serie e vuoi rifarle devi affidarti ad uno che le sa fare....
            e poi devi prenderci mano quando vai a regolarle....

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              #7
              ragazzi buongiorno,vado in moto da 25 anni e ho avuto molte cross..cr 250,kx 125,husqky 610,ktm 450,rmz 450..piu' tutte le stradali.
              Mi diverto in pista sia stradale che cross e vorrei riprendere una cross 4 tempi.

              Mi avevano detto che la 2012 fosse quella piu' valida come prestazioni e resa ma anche io sono pro 2013,vuoi per rivendibilita' che per soluzioni tecnologiche costruttive.
              Ho gia' trovato molti annunci delle 2013 e con meno di 4000 dovrei prenderla.

              Vi faro' sapere...grazie

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                #8
                diciamo che man mano che si va avanti le honda sono sempre un pelino meno potenti 2009-->2013 solo la 2014 l'hanno ripotenziata un p? rispetto all'anno prima....

                perch? per via delle norme antinquinamento e sul rumore sono sempre pi? castrate...
                come detto, la mia 2010 di motore, in basso ne ha di pi? rispetto alla 2012 (che ? praticamente identica) ed anche alla 2013...

                solo che quella differenza di motore non ? tale da preferire un mezzo pi? "vecchio" secondo me, visto che le attuali potenze bastano ed avanzano per il 90% dei comuni mortali....
                quello che per? ti aiuter? ? il telaio, pi? facile, della 2013....

                quindi secondo me fai bene.... 2013

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                  #9
                  avevo scritto 20 righe di commento ma dopo aver fatto invia risposta non so dove cavolo me l'abbia inserito

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                    #10
                    Originally posted by Rosso25 View Post
                    avevo scritto 20 righe di commento ma dopo aver fatto invia risposta non so dove cavolo me l'abbia inserito
                    Si lo so,a volte ? successo anche a me..abbi pazienza se ritieni possano essere utili ti sarei grato se le riscrivessi con calma.

                    Grazie a tutti

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                      #11
                      ci riprovo

                      parto dal presupposto che una moto la devo tenere almeno 3-4 anni per ovvi motivi di budget anche 5 se va bene

                      quindi solitamente non punto sull'ultimo modello ma magari cerco il modello migliore anche se di 2-3 anni prima.
                      primo perche' con i soldi che risparmi gli do una bella revisionata al motore ( che e' molto importante su moto del genere e sappiamo tutti un motore con troppe ore sul groppo che fine fa

                      ovviamente per un amatore il feeling e' tutto sopratutto perche' almeno io non posso piu' permettermi come prima di andare in moto 3 volte la settimana.
                      e andando solo 1 volta a settimana e se va bene 2 volte al mese preferisco cucirmela addosso con sospensioni e tutto quindi trovare un modello che si adatti di piu' al mio stile di guida e che non sia troppo complicato nella taratura della ciclistica per me e' molto importante.

                      dico questo perche' si parla di telaio migliore la 2013 ma le sospensioni sono un bel cruccio. gia sistemare le sospensioni classiche olio/molla bisogna trovare un buon sospensionista ma in compenso le regolazioni sono abbastanza semplici.
                      cosa non proprio immediata con le sospensioni a aria sopratutto perche' non e' nemmeno cosi facile trovare un preparatore che se ne intenda " IN ZONA"
                      e anche le regolazioni in pista per qualche cambiamento non sono proprio immediate..

                      ovvio le mie sono opinioni personali pero' io penserei anche, a questo punto, un telaio piu' facile ma con sospensioni non all'altezza posso rendere una moto peggio di una "vecchia"

                      siamo qui per parlare altrimenti non sarebbe un forum

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                        #12
                        Originally posted by Rosso25 View Post
                        ci riprovo

                        parto dal presupposto che una moto la devo tenere almeno 3-4 anni per ovvi motivi di budget anche 5 se va bene

                        quindi solitamente non punto sull'ultimo modello ma magari cerco il modello migliore anche se di 2-3 anni prima.
                        primo perche' con i soldi che risparmi gli do una bella revisionata al motore ( che e' molto importante su moto del genere e sappiamo tutti un motore con troppe ore sul groppo che fine fa

                        ovviamente per un amatore il feeling e' tutto sopratutto perche' almeno io non posso piu' permettermi come prima di andare in moto 3 volte la settimana.
                        e andando solo 1 volta a settimana e se va bene 2 volte al mese preferisco cucirmela addosso con sospensioni e tutto quindi trovare un modello che si adatti di piu' al mio stile di guida e che non sia troppo complicato nella taratura della ciclistica per me e' molto importante.

                        dico questo perche' si parla di telaio migliore la 2013 ma le sospensioni sono un bel cruccio. gia sistemare le sospensioni classiche olio/molla bisogna trovare un buon sospensionista ma in compenso le regolazioni sono abbastanza semplici.
                        cosa non proprio immediata con le sospensioni a aria sopratutto perche' non e' nemmeno cosi facile trovare un preparatore che se ne intenda " IN ZONA"
                        e anche le regolazioni in pista per qualche cambiamento non sono proprio immediate..

                        ovvio le mie sono opinioni personali pero' io penserei anche, a questo punto, un telaio piu' facile ma con sospensioni non all'altezza posso rendere una moto peggio di una "vecchia"

                        siamo qui per parlare altrimenti non sarebbe un forum
                        Hai ragione, per? al di l? del tuo ragionamento che non fa una piega, hai dimenticato il fattore scimmia...la 2013 ? molto pi? bella della precedente. Sarai d'accordo con me che per l'amatore il fattore bellezza ? importante, a volte anche pi? delle caratteristiche tecniche. Certo se dai vs commenti fosse emerso che la 2013 non era lontanamente paragonabile alla precedente ci avrei pensato meglio.Ma da quel che ho capito,sono pi? punti a favore per la nuova, certo il motore non sar? esplosivo e le sospensioni particolari daranno un po' da fare..ma credo anche per il discorso rivendibilita', la scelta pi? azzeccata sia la 2013.

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                          #13
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                            #14
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                            Ovviamente da prendere usate,non voglio spendere troppo.

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                              #15
                              Originally posted by gigino View Post
                              ragazzi buongiorno,vado in moto da 25 anni e ho avuto molte cross..cr 250,kx 125,husqky 610,ktm 450,rmz 450..piu' tutte le stradali.
                              Mi diverto in pista sia stradale che cross e vorrei riprendere una cross 4 tempi.

                              Mi avevano detto che la 2012 fosse quella piu' valida come prestazioni e resa ma anche io sono pro 2013,vuoi per rivendibilita' che per soluzioni tecnologiche costruttive.
                              Ho gia' trovato molti annunci delle 2013 e con meno di 4000 dovrei prenderla.

                              Vi faro' sapere...grazie
                              LA 2013 LASCIATELA PERDERE.....

                              un mio carissimo amico le ha avute tutte fino alla 2013, poi botti a ripetizione fino a giungere ad oggi che ha preso il suzuki e alla 2? uscita ha tolto 3 secondi di passo alla crf 2013 sulla stessa pista dove detiene/deteneva il miglior tempo (ex campione italiano).

                              mi diceva che la 2012 era una gran moto, la 2013 testuali parole : un catenaccio!

                              io oggi mi sono portato a casa il 2009, sostanzialmente simile al 95% al 2012 (cambiano pochissime cose).

                              io non ne capisco nulla, ma a detta di tutti i miei amici la 2013 ? un pianto greco e visto che entrambi sono stati campioni italiani c'? da credergli!

                              entrambi lamentavano problemi alle sospensioni... ricordo che uno di loro ha passato tutti i preparatori italiani ma non ? stato mai felice del risultato tanto che sabato l'ho sentito dire che di serie quelle suzuki erano nettamente migliori di serie rispetto alle sue modificate. si trov? talmente male che torn? a quelle ad olio...

                              ora tutti su suzuki 2015 dove sono tornati ad avere la stessa confidenza che avevano con il modello 2012. entrambi con il 2013 si sono trovati malissimo tanto da non cambiarla nel 2014 e abbandonarla definitivamente a favore della suzuki.


                              per me ? anche troppo il 2001 :1:
                              Last edited by techmaz; 27-02-15, 18:57.

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