Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi sottesterzo/inserimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi sottesterzo/inserimento

    Moto: KTM exc 250 (2t) enduro.
    Premessa 2. Monto i riser da 20mm ma non posso farne a meno, senn? in discesa muoio a stare con la schiena piegata.

    Ho notato che faccio una gran fatica, sopratutto nel lento, a inserire la moto in curva e farla girare "tonda". Se sono in pianura, nel fettucciato per esempio in un campo, senza un battente, ? un disastro. Se provo a spingere, scivolo. Sono costretto a fermarmi e spigolare.
    Non ? neanche una questione di gomito alto, buttare gi? la moto etc etc. E' proprio che non riesco a inserirla.
    C'? da dire che la gomma anteriore non ? nuova (mentre la posteriore si, quindi "spingeva), con la gomma nuova riesco a guidare (anche se non come vorrei), ma appena scende un attimo, faccio una gran fatica.
    Anche in uscita mi scappa sempre il davanti. La moto non impenna troppo, ma comunque il trasferimento di carico fa estendere la forcella.. e va dritta.
    Zorro77 (grazie) mi consigliava di sfilare gli steli, ma appunto non so se conviene intervenire con lo sfilamento, se alzare il posteriore col precarico, se togliere precarico davanti, se lavorare sull'idraulica (visto che ho problemi sia in ingresso che uscita, direi che ? pi? un problema di pesi, piuttosto che di idraulica).

  • Font Size
    #2
    A naso e per la poca esperienza che ho mi viene da dire che:
    sei un ex stradista, nonch? endurista e quindi hai la tendenza a stare seduto molto indietro per via del fatto che con la moto da strada si sta distesi e per via del fatto che spesso in enduro si sta indietro per dare trazione.
    Spero di averci preso, ma ? pi? un tentativo che altro

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho dato un'occhiata al video del fettucciato e mi verrebbe da confermare quanto ti ho scritto sopra, tu che dici?

      Comment


      • Font Size
        #4
        ho guardato un attimo il video, a me sembra che resti fermo in sella, dovresti provare a spostarti di pi?. Girare le curve senza canali, appoggi o comunque un po' di contro pendenza non ? cosa semplice, se vuoi girare stretto intorno al palo impuntarsi ? la cosa pi? semplice, l'alternativa ? spazzolare leggermente e raddrizzare subito, le curve belle tonde e strette sul duro le puoi scordare proprio, non ? un errore tuo.. prova a sfilare, sicuramente otterrai un miglioramento di feeling ma non e necessariamente detto che tu sia pi? veloce.. anzi.. coi vari K nel cross diventai scemo per trovar un setting ideale, ed alla fine tornai vicinissimo allo stock e giravo meglio.. e con l'offset delle piastre pi? chiuso..
        altra cosa, tu hai un enduro, quindi giustamente morbido per il tecnico, ma non aiuta nel fettucciato, dove con un settaggio cross viaggeresti il doppio, considera questa cosa.

        ps. parli pure di gomma non nuova.. bene, le gomme medio-buone tengono fino al 50/60% di usura.. dopo ci vuole una gran gomma o diventano sapone sul duro.. magari ? anche quello..

        Comment


        • Font Size
          #5
          mentre scrivevo io, lui ti ha detto la stessa cosa.. sposta il bacino vicino al tappo in staccata..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Poi... sfila un p? la forka ed ammorbidisci
            (Se non ? stato detto)

            Inviato... poi bo??
            Last edited by Rix; 24-06-14, 10:50.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ecco. Per prima cosa grazie a tutti.
              Premetto che normalmente, per i giri che faccio, tengo la moto un po morbida perch? mi piace il difficile, i pezzi hard insomma, piuttosto che la velocit?. Per? la forcella ? un po sostenuta perch? in discesa mi piace lasciarla correre, e altrimenti arrivavo sempre a fine corsa (nella garetta che ho fatto, dopo il salto, sono arrivato completamente a battuta, ma ovviamente non ho il setup per fare anche i salti). Potrei provare a sfilare, ad ammorbidire e aumentare l'olio, cos? forse appunto vado verso la giusta direzione ed evito comunque i fondocorsa.
              Per quello che riguarda la percorrenza, da 1:43 in poi si vede come girano quelli un po pi? bravi di me
              [YOUTUBE]B5U2eJ3LyUM[/YOUTUBE]
              ma in generale, nel fettucciato giravo come i miei "compagni di girate", mentre in una prova in linea da 2 minuti, gli rifilavo 12-13 secondi. E mi rendo conto che proprio ero lento nel girare. (infatti se avete visto il video della linea, ? una cosa "guardabile" se non altro, mentre nel fettucciato si vede proprio la difficolt?)
              Anche spigolando comunque, quando vado ad aprire, la moto va subito dritta, non riesco neanche a innescare la derapata leggera perch? appunto il davanti non fa presa, devo aspettare di avere quasi la moto dritta completamente...
              Provo a vedere come sono messo anche dietro facendo due misure, ho visto sul libretto che ci sono delle indicazioni, qualcuno mi sa dire se sono "valide"?

              Comment


              • Font Size
                #8
                ocio che io non ho scritto di sfilare gli steli, ma di infilare i foderi nelle piastre....sfilando si alza l'anteriore e nel tuo caso peggiori, infilando abbassi l'anteriore e migliori....e x migliorare in curva ti potrebbe aiutare anche avere un ritorni della forcella non troppo veloce altrimenti l'avantreno tende ad alzarsi, ecco xch? ti dicono di stare col peso avanti

                ad ogni modo la prima cosa da fare, che ho dato x scontato ma meglio sincerarsene...sei nei giusti parametri col SAG del mono vero??? altrimenti se hai la molla troppo tenera x te puoi fare tutte le prove che vuoi ma non ne andrai mai fuori

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ecco Zorro... appunto. Adesso controllo il mono per prima cosa, intendo il SAG e SAG rider. E regolo le forcelle "standard". Per quello che riguarda lo sfilare/infilare, si.. ovvio che la direzione ? quella di abbassare l'avantreno, caricarlo. Insomma far spuntare le forcelle dalla piastra :-) stasera se riesco faccio due misure. Da solo sar? un divertimento

                  Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ...ma...da solo non riesci mica a prenderle bene le misure...

                    ma la tua K ha il link o il PDS?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by zorro77 View Post
                      ...ma...da solo non riesci mica a prenderle bene le misure...

                      ma la tua K ha il link o il PDS?
                      PDS. Ma fissando il metro al forcellone e con un pennarello dovrei riuscire
                      Intanto provo. Se non avete pi? mie notizie... non fiori, ma opere di bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        dovresti essere perfettamente in posizione per far bene.. da solo non ? cosa..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Chris PCM View Post
                          dovresti essere perfettamente in posizione per far bene.. da solo non ? cosa..
                          Effettivamente... non era cosa
                          Beh intanto ho regolato il sag statico, ero sotto di 2mm, cambier? poco ma giusto "per fare qualcosa". Ho visto che la molla che ho sotto la danno nel range fino a 85kg.. io ne peso 82 nudo, quindi probabilmente una volta bardato sono anche fuori dagli 85..

                          Davanti invece ho visto che ero pi? precaricato del dovuto, l'ho riportata standard e poi ho tolto un altro giro, e ho rimesso le idrauliche come da originale (giusto 2 click + chiusa l'estensione).
                          Sabato o domenica la provo, vediamo... Intanto grazie!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            tra stivali, casco, e completo fai anche 5kg (roba ottima) mettici le altre protezioni se le usi.. portati un metro nel marsupio e fatti prender la misura quando esci con la moto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              gi? precaricando dietro e Sprecaricando davanti come hai appena fatto, dovresti sentire miglioramenti in curva. come peso ? vero che sei un po' fuori, ma di poco, io proverei a tenerla cos? x farci enduro, magari cercando di stare + seduto sul serbatoio in curva, xch? una molla + dura potrebbe peggiorarti la situazione secondo me soprattutto xch? hai il PDS

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X