Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carburazione 2 t

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Carburazione 2 t

    Ho la moto con la carburazione abbastanza grassa, la vite del massimo ? gi? oltre i due giri Sto pensavo di abbassare lo spillo, oppure ? meglio cambiare i getti ? Se abbasso lo spillo poi la vite del massimo la petto a 1 giro e 3/4

    Che dite ?

  • Font Size
    #2
    cambia il getto del massimo no??
    ci vuole 1 secondo... allenti le fascette, giri il carbu, smonti il dado e cambi il getto

    che poi oltre ad essere normale che si ingrassa in inverno, fa anche bene al motore...

    io la tenevo un pelo grassa apposta

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma cosa cambia tra abbassare lo spillo o cambiare il getto ? Era quello che mi chiedevo io penso nulla e poi il getto non c'? l'ho devo comprarlo. Faccio uno po fatica a capire perch? quando l'accendo fuma tantissimo, per pulir la devo cominciare a girare e poi appena rallento ricomincia a fumare un po'. Quindi mi pare un po' grassa. E poi la vite del massimo ? gi? oltre i 2 giri

      Comment


      • Font Size
        #4
        di preciso non lo so... vado in giro con uno che ne sa molto... quindi certe cose evito di tenerle a mente

        per? mi ricordo che sempre meglio lavorare sui getti che sugli spilli, sopratutto se lo spillo lo devi mettere in una posizione "limite"

        e poi... come detto, per il getto del massimo ci vuole un minuto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          poi... un getto lo paghi 3€...
          non ? tutta sta spesa

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma chi vi ha fatto mod ? pinocchio ?

            1-in inverno la carburazione smagrisce
            xk? l'aria fredda ? pi? densa quindi c? pi? aria di benza

            2-cambiare il getto o lo spillo nn ? x niente la stessa cosa
            come nn lo ? la vite dell'aria

            il getto del max lavora dal 95% di gas al 100%
            lo spillo ? solo una riduzione di tale getto,dal 5% al 95

            la vite aria agisce dal minimo al 20/30% di apertura farfalla


            si vede che avete solo dei polmonazzi grossi : con un 125 o capite come carburarlo o nn va avanti


            x flash : se il getto del max ? corretto ,al calare delle temperature bisogna alzare lo spillo

            la vite aria serve come correzione ultima : il range ottimale va da 1 giro da tutto chiuso a 3

            se entro ci? la moto fa cagare ci son altri problemi

            il getto del max salvo cambiamenti drastici ? uno

            lo spillo invece ha innumerevoli funzioni : ne esistono di diverse conicit? ,oltre al fattoche serve sensibilit? x capire cosa il motore chiede


            e qui viene il dunque

            se avete orecchio x capire cosa serve,agire di spillo vite aria o altro nn ? un problema

            diversamente nn si pu? spiegare in 3 righe

            ? come se io vi chiedessi come si wippa
            Last edited by arabykola; 23-11-13, 21:13.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si ok capito, non ? che non so come fare ? che chiedevo cosa fosse meglio., comunque tre giri di vite del aria sono troppi, fino a due e mezzo ok ma di pi? no. La moto ? soprattutto grassa quando fallento per esempio durante l ' uscita dalla pista come rellento comincia a fumare parecchio.
              Last edited by FLASH42; 23-11-13, 21:56.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                ma chi vi ha fatto mod ? pinocchio ?

                1-in inverno la carburazione smagrisce
                xk? l'aria fredda ? pi? densa quindi c? pi? aria di benza
                che poi lo sapevo... ho scritto na cazzata...

                ma avevo il 50% di possibilit? di non dirla

                Originally posted by arabykola View Post
                2-cambiare il getto o lo spillo nn ? x niente la stessa cosa
                come nn lo ? la vite dell'aria

                il getto del max lavora dal 95% di gas al 100%
                lo spillo ? solo una riduzione di tale getto,dal 5% al 95

                la vite aria agisce dal minimo al 20/30% di apertura farfalla


                si vede che avete solo dei polmonazzi grossi : con un 125 o capite come carburarlo o nn va avanti


                x flash : se il getto del max ? corretto ,al calare delle temperature bisogna alzare lo spillo

                la vite aria serve come correzione ultima : il range ottimale va da 1 giro da tutto chiuso a 3

                se entro ci? la moto fa cagare ci son altri problemi

                il getto del max salvo cambiamenti drastici ? uno

                lo spillo invece ha innumerevoli funzioni : ne esistono di diverse conicit? ,oltre al fattoche serve sensibilit? x capire cosa il motore chiede


                e qui viene il dunque

                se avete orecchio x capire cosa serve,agire di spillo vite aria o altro nn ? un problema

                diversamente nn si pu? spiegare in 3 righe

                ? come se io vi chiedessi come si wippa
                proprio per questo mi porto in giro uno che ne sa...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by FLASH42 View Post
                  Si ok capito, non ? che non so come fare ? che chiedevo cosa fosse meglio., comunque tre giri di vite del aria sono troppi, fino a due e mezzo ok ma di pi? no. La moto ? soprattutto grassa quando fallento per esempio durante l ' uscita dalla pista come rellento comincia a fumare parecchio.
                  Abbassa spillo

                  Vite 2 gjri


                  anche se :
                  - ora che la temperatura nn passa i 10 gradi la carburazione smagrisce risptto a 2 settimane fa che ce n erano 20

                  -il tratto in cui rallenti x uscire o entrare nn fa molto testo,? mentre giri che deve essere a posto : quando esci stai a gas costante con poca farfalla...condizione poco usuale mentre giri dove invece da poca farfalla apri sempre

                  carb grassa di spillo dovresti sentire un certo ritardo tra quando apri gas e risposta del motore,anche se poi quando il motore va da leggermente grasso ? pi? pastoso
                  Last edited by arabykola; 24-11-13, 12:21.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    E' mooolto strano che con il freddo ingrassi...?
                    Di seguito i link per i manuali Dellorto ma che valgono per tutti i carburatori:
                    DELLORTO|Manuale Carburatore - Parte 1 di 2
                    DELLORTO|Manuale Carburatore - Parte 2 di 2
                    Solo in rilascio o a andatura lenta...
                    Sicuro che non ti beve olio del cambio dal paraolio di banco?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      briscola ha spiegato tutto perfettamente!
                      Se sei magro di spillo o vite aria senti se quando chiudi il gas la moto pistona se lo fa sei magro.
                      Oppure se al minomo dai la classica sgasata e la moto fa il classico booo sei magro di vite aria, considera che piu o meno ogni 2 punti di getto del minimo corrisponde a mezzo giro di vite aria.
                      Per il max ti conviene guardare la candela dopo un bella tirata se sei troppo grasso ratta in alto e allunga meno!
                      In ogni caso la carburazione si fa molto a "orecchio"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Controlla pure l'anticipo. Io mi sono ritrovato la moto (presa usata) parecchio ritardata e si imbrattava parecchio quando capitava un momento in cui non tiravo.
                        L'errore credo (ma non sono sicuro) derivasse da un albero non originale che probabilmente aveva la sede della chiavetta spostata, e probabilmente chi ha sostituito l'albero ha poi rimesso lo statore nella stessa posizione in cui era prima non contando che il volano era ruotato di qualche gradi rispetto alla posizione che aveva sull'albero originale. Misurando la fasatura come da manuale ho visto l'errore e l'ho rimesso a posto. Ora la moto ha ripreso a funzionare come si deve.
                        Non credo sia il tuo caso, ma era solo per far notare che anche l'anticipo fa la sua parte.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          La moto va benissimo era solo un pelino grassa tutto qui oggi ho controllato tutto. i getti li avevano gi? cambiati da 420 originale a 410 e da 30 a27,5 e lo spillo seconda tacca in posizione originale. per? io ho il pacco lamellare v force e lo scarico pro circuit, comunque ho portato la vite del aria da 2 e 1/4 al 2,5 e adesso gira molto meglio e si libera prima.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Dal manuale KTM
                            [IMG][/IMG]

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X