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Il ritorno dei 2 tempi

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    #31
    Originally posted by dillo View Post
    ho tirato gi? il pistone e biella , erano perfettamente in tolleranza , l? ho cambiati solo xk? visto la spesa esorbitante (260?) gi? che ce li avevo in mano ho messo pistone ad alta compressione e Biella nuova...
    260 biella e pistone?? Mi dici da chi? Ho un amico a cui dobbiamo rifare un motore e gli hanno sparato dei prezzi molto pi? alti. Io non ho cercato molto anche perch? non si sa se lo rifaremo noi... per? intanto se gli trovo un po di pezzi si fa un idea.

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      #32
      Originally posted by dillo View Post
      Ma in che film gli amatori cambiano i pistoni a 15h???
      Ho fatto 2 stagioni cn il crf 450 motard (dv stai sempre a cannone al limitatore , cosa che cn un 450 ben pochi fanno nel cross), dopo 40h(moto presa usata a cui ho messo io il contatore e di cui non sapevo niente della manutenzione prima) ho tirato gi? il pistone e biella , erano perfettamente in tolleranza , l? ho cambiati solo xk? visto la spesa esorbitante (260?) gi? che ce li avevo in mano ho messo pistone ad alta compressione e Biella nuova...

      Ora mi piacerebbe sapere secondo voi cn un 2t di manutenzione cosa si risparmia in 200h di uso... 400?? 600?? Non ? questo che mi spaventa
      diciamo che la cifra che risparmi ? maggiore.... compresi cambi oli pi? frequenti e filtro olio.... per? un p? lo recuperi consumando meno benzina....

      col 2t in pi? hai la sicurezza che oltre ad essere mediamente meno soggetto a danni, il costo degli eventuali ? minore....

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        #33
        posso inserirmi?
        oramai da ex praticante! purtroppo
        io arrivo da anni di 125 2t,passando poi a 250 4t..
        pero'l'acquisto nei confronti di 125 a 250 e' stato fatto piu che altro per cambiare genere ! ok , il 125 ti permette alcune cose che il 250 non ti da' e viceversa!
        pero' sinceramente io ,come altri ,delle mie zone mai ho sentito ,dire: meglio il 2t come manutenzione che il 4t o viceversa !!!
        anche perche' credo (pero' non bannatemi) uno acquisti la moto che + gli piace che sia 4t o 2t aldila' della manutenzione!!!!
        certo che almeno io se il ragionamento di acquisto arriva dal fatto dai costi di manutenzione allora (si sta' nell'orto a zappare cosi' si spende meno)...
        poi se uno va' da un preparatore super rinnomato e' la fine ,ma se uno ha le capacita' di poter intervenire sul suo mezzo acquistando le parti da sostituire e facendosi lui il lavoro e' meglio!!!(vedi manuale)...
        ho amici che sono (infatuati) di un guru! delle mie zone ,solo per dare un'occghiata al gioco valvole ,gli prende 200? .....(ladrata!!!)
        ho un'amico che il gass lo da veramente ricordo che andammo a mantova per il trofeo italia dove arrivo' 5? assoluto anni fa' con honda 250 4t
        mi fa' cambiamo l'olio......bhe' io sviai il tappo e mancava l'olio ,quell'anno il motore aveva 2 tappi di inserimento perche' era separato il discorso blocco motore ,non so' se ancora cosi'!!!!(non conosco bene il motore honda)
        bhe' in conclusione con lui il crf e' arrivato ad 80 ore ,quindi 2 pistoni ,
        il ragazzo che ha acquistato questa ,almeno 3 mesi' fa' era arrivato a 240 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
        il top se no' e' come 2 miei amici
        un 125 e un 250 4t!molti in inverno fanno allenamento col 125 per poi fare le gare col 250.
        dimenticavo sempre in vendita la mia rmz 250 ciao e divertitevi

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          #34
          daccordissimo... per? ? altrettanto vero che chi acquista, magari anche per il solo divertimento, ai costi di manutenzione ci guarda eccome... io col 250 2t mi sono scordato cosa volesse dire... ora con questa (per me) nuova avventura a 4t voglio vedere come va.... perch? se devo smenarci troppo ritorno al 2t... tanto non son mica al mondiale...

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            #35
            Originally posted by Rix View Post
            daccordissimo... per? ? altrettanto vero che chi acquista, magari anche per il solo divertimento, ai costi di manutenzione ci guarda eccome... io col 250 2t mi sono scordato cosa volesse dire... ora con questa (per me) nuova avventura a 4t voglio vedere come va.... perch? se devo smenarci troppo ritorno al 2t... tanto non son mica al mondiale...

            giusto!anche il tuo pensiero..
            quindi:
            discorso corona pignone catena = costo
            gomme e camere = costo
            50 ore di pistone (prima di sostituirlo) sul 4t sono parecchi sabati e domeniche di sano divertimento.
            io premetto che non declasso il 2t x il 4t,ma avendole avute entrambi penso solo che abbiano dei costi che a lungo andare si equivalgano., tipo :
            2t olio mix, dai 15 ai 30?( parlo di olio buno). il 4t almeno io ogni 6 ore olio motore e filtro ( qui dai 7 ai 12?).
            pistone completo 2t dai 90 ai 150?,altrettanto il 4t,meglio ancora se in dotazione al kit!

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              #36
              Tralasciando tutto.. io vengo da diverse Cr 250.. ma volete mettere il rumore e il divertimento di una due tempi.. ? come dire una bella gnocca al posto di una mediocre!

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                #37
                Originally posted by Diapason-Racing View Post
                Tralasciando tutto.. io vengo da diverse Cr 250.. ma volete mettere il rumore e il divertimento di una due tempi.. ? come dire una bella gnocca al posto di una mediocre!
                effettivamente e' un bel rumorino!

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                  #38
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Beh se i lavori te li fai in casa ? un discorso, se te li fai fare, a 150 ore con un 4t (ti parlo di enduro) mediamente ti chiedono 1300 euro. 150 ore, per me che faccio circa 5-6 ore ad uscita, sono quasi met? di una stagione.

                  Detto questo, qui si parla di gare, o di amatori? Perch? gli stupidi confronti 125 2t contro 250 4t nel mondo degli amatori non hanno senso. Io prendo la moto che pi? si addice a me, senza guardare la cilindrata.
                  Di conseguenza, un sacco di discorsi decadono. Un 250 2t MOLTO addolcito, avr? sempre pi? CV di un 250 4T, e anche se come dice arab, il 4t ha un vantaggio di trazione dovuto ad un numero di scoppi inferiore, va anche osservato che un 2504t gira a 11000, quando un 2502t gira a 8000. Ci sta che a causa della maggior potenza del 2t, io esca di curva alla met? dei giri del 4t, et voil?.. ho lo stesso numero di scoppi.
                  E cosa ti trovi? Una moto con un motore che gira a 8000, che pesa DIECI kg in meno. Dieci sono una enormit?, con cui spendi sensibilmente meno di manutenzione, e che sopratutto con anche poca manualit?, ti puoi fare in casa.

                  Se hai la possibilit? di rifarti un motore 4t in casa, di certo la differenza scende, ma di certo un 2t coster? sempre meno, e sopratutto meno incline a rotture.
                  Inoltre come suggeriva Rix, su un 2t gi? puoi avere una idea di come sta il pistone smontando lo scarico e guardando se sotto le fasce trafilano i residui di combustione.

                  Per quello che riguarda la spesa dell'olio poi, facendo la miscela al 2%, con un litro di olio faccio 50 litri di benzina. Facendo i 10 con un litro, sono 500km. I miei amici cambiano l'olio ogni 20 ore sui 4t., che sono circa 4 uscite, cio? 600 km circa... di conseguenza anche quella spesa li... si pareggia.
                  Sp?

                  Il 4 t ha una innata trazione migliore dovuta agli scoppi, uno ogni 2 giri

                  Rispetto al 2t ? come la yamaha bigbang rispetto agli screamer

                  Ma se il 2t fa meno giri del 4t, nn ? che si compensa, xk? anche se gira di meno scoppia ad ogni giro comunque

                  Specificato ci?, il resto ? condivisibile
                  Last edited by arabykola; 02-11-13, 19:43.

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                    #39
                    Ci vorrebbe un demoltiplicatore di giri hahah

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