Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il ritorno dei 2 tempi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Diapason-Racing View Post
    Siamo li.. ma non di ciclistica.. e i motori comunque hanno anni..

    Yamaha ? Jap.. ma continua a fare L'YZ 250 e secondo me ? aggiornato.. forse la scelta attuale uno dovrebbe farla tra Ktm e Yz certo che se Ktm ? veramente l'unico pi? aggiornato e performante ? quasi d'obbligo.
    Dipende
    Se parli di 125 si
    Ma nei 250 la potenza ? troppa, pure nel cr del 92
    Quindi molto dipende dalle tue capacit?

    Infatti ultimamente tutti gli sviluppi nei 2t grossi come il 250 nn sono volti a ottenere potenza, bens? erogazione gestibile

    E infatti rix ,che ? un chiodo , ha trovato benefici addolcendo l erogazione come ha scritto prima

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by arabykola View Post
      Nn voglio certo dire che se un motore va bene nel cross ? meglio
      Qui si parla di moto da cross e i 4t recenti son fenomenali sia x potenza che linearit? e trazione intrinseca

      Quel che dici della possibilit? di accordare il motore a seconda delle esigenze ? vero, ma rimangono sempre limiti insormontabili come la capacit? del carter pompa che difficilmente modifichi , se nn stravolgendo un motore che nn credo sia il ns caso

      6 ore di utilizzo di un pistone equivalgono a circa 30/35 litri di carburante
      I km nn li so xk? nn interessano a nessuno
      Si si, io cerco di capire il discorso. Ovviamente un motore lineare trattabile ? meglio di un toro impazzito, specie su un terreno instabile.

      E sono tanto tanto diversi i carter tra un 250 e l'altro? Penso che prima di arrivare a dover intervenire sui carter, devi vedere cosa puoi cambiare con: carburatore, pacco lamellare, collettore aspirazione, testata, travasi cilindro, peso volano, lunghezze marmitte e marmitte in se... Elettronica programmabile anche. Hai voglia a giocar

      Per la ciclistica, ma veramente vi serve per forza l'ultimo grido? Anche comunque pu? esser sempre utile, a prescindere dalle capacit? che si hanno (non ho mai fatto cross quindi non lo so).

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Karolis View Post
        Si si, io cerco di capire il discorso. Ovviamente un motore lineare trattabile ? meglio di un toro impazzito, specie su un terreno instabile.

        E sono tanto tanto diversi i carter tra un 250 e l'altro? Penso che prima di arrivare a dover intervenire sui carter, devi vedere cosa puoi cambiare con: carburatore, pacco lamellare, collettore aspirazione, testata, travasi cilindro, peso volano, lunghezze marmitte e marmitte in se... Elettronica programmabile anche. Hai voglia a giocar

        Per la ciclistica, ma veramente vi serve per forza l'ultimo grido? Anche comunque pu? esser sempre utile, a prescindere dalle capacit? che si hanno (non ho mai fatto cross quindi non lo so).
        No nei 250 no, nei 125 contano pure i decimi

        Nei 250 quel che paga ? la facilit? di utilizzo, xk? potenza ne han da vendere
        Nei 125 invece conta tutto, compreso il filtro aria o la candela tanto x renderti l idea

        X la ciclistica i telai e sospensioni degli ultimi 5/6 anni sono di un altro pianeta rispetto ai precedenti

        E nel cross, che nn ? la velocit?, hanno il loro peso

        Comment


        • Font Size
          #19
          Io penso che x andare forte e divertirsi sia molto pi? importante la ciclistica del motore, non capisco xk? uno dovrebbe diventare scemo cn cilindri, travasi pacchi lamellari e altro quanto cn un 4t mette benzina e basta

          Comment


          • Font Size
            #20
            Il motore fa parte della ciclistica, se pesa dai 10 ai 20 kg in meno

            E poi fin che riesco faccio a meno di quel rumore orrendo dei 4t

            Comment


            • Font Size
              #21
              Oddio, ci stanno 4tempi cross dove metti benzina e vai senza pensieri e non fai il pistone ogni 15 ore e biella ogni 30 ore se ti salvi da rotture impreviste?

              Comment


              • Font Size
                #22
                andando in parte ot

                con un motore 4 tempi ci guadagnano tutti tranne il consumatore
                con il motore 2 tempi ci guadagnano meno tutti e qualcosa il consumatore

                a chi conviene vendere 2 tempi?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Per quello sono stati levati, ? chiaro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Diapason-Racing View Post
                    Siamo li.. ma non di ciclistica.. e i motori comunque hanno anni..

                    Yamaha ? Jap.. ma continua a fare L'YZ 250 e secondo me ? aggiornato.. forse la scelta attuale uno dovrebbe farla tra Ktm e Yz certo che se Ktm ? veramente l'unico pi? aggiornato e performante ? quasi d'obbligo.
                    continuare a produrlo non vuol dire che ? il massimo che possono fare....

                    la ciclistica ? "vecchia"

                    se mettessero il motore sul nuovo telaio OK... ma cos? non si pu? dire aggiornato... poi come detto resta una delle moto pi? valide, anche perch?....parliamoci chiaro.... sfruttare al top una moto da cross.... solo uelli del mondiale....
                    Last edited by Rix; 01-11-13, 21:45.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Dipende
                      Se parli di 125 si
                      Ma nei 250 la potenza ? troppa, pure nel cr del 92
                      Quindi molto dipende dalle tue capacit?

                      Infatti ultimamente tutti gli sviluppi nei 2t grossi come il 250 nn sono volti a ottenere potenza, bens? erogazione gestibile

                      E infatti rix ,che ? un chiodo , ha trovato benefici addolcendo l erogazione come ha scritto prima
                      va che anche Tony corre con una cilindrata pi? dolce :gaen:

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Karolis View Post
                        Oddio, ci stanno 4tempi cross dove metti benzina e vai senza pensieri e non fai il pistone ogni 15 ore e biella ogni 30 ore se ti salvi da rotture impreviste?
                        quello ? il consiglio della casa... poi con un 450 arrivi tranquillamente a 70 ore

                        il 250 4t vai sui 40/45... le jap KTM lo da a 70

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Rix View Post
                          continuare a produrlo non vuol dire che ? il massimo che possono fare....

                          la ciclistica ? "vecchia"

                          se mettessero il motore sul nuovo telaio OK... ma cos? non si pu? dire aggiornato... poi come detto resta una delle moto pi? valide, anche perch?....parliamoci chiaro.... sfruttare al top una moto da cross.... solo uelli del mondiale....
                          Be in ogni caso se compro Yz o Ktm o Tm queste sono secondo me quelle in produzione migliori nel senso che sono tre ottime marche e telaio e motore sono nuovi no rigenerati.. che poi la concezione sia indietro ok per? il fatto ? che il mio amato cr non posso averlo a pari condizione al massimo trovo un 2007 il che per quanto lo amo mi fa pensare..

                          Sinceramente detto tutto mi concentro su Yz e Ktm ma la scelta sembra quasi scontata, Ktm perch? ha un motorone e una ciclistica sviluppata anche se secondo me di motore il Cr ne ha pi? di tutte.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            magari ne ha di pi?... ma ? meno gestibile...

                            comunque Flash ha appena preso un CR pari al nuovo... basta cercare

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Karolis View Post
                              Oddio, ci stanno 4tempi cross dove metti benzina e vai senza pensieri e non fai il pistone ogni 15 ore e biella ogni 30 ore se ti salvi da rotture impreviste?
                              Ma in che film gli amatori cambiano i pistoni a 15h???
                              Ho fatto 2 stagioni cn il crf 450 motard (dv stai sempre a cannone al limitatore , cosa che cn un 450 ben pochi fanno nel cross), dopo 40h(moto presa usata a cui ho messo io il contatore e di cui non sapevo niente della manutenzione prima) ho tirato gi? il pistone e biella , erano perfettamente in tolleranza , l? ho cambiati solo xk? visto la spesa esorbitante (260?) gi? che ce li avevo in mano ho messo pistone ad alta compressione e Biella nuova...

                              Ora mi piacerebbe sapere secondo voi cn un 2t di manutenzione cosa si risparmia in 200h di uso... 400?? 600?? Non ? questo che mi spaventa

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by dillo View Post
                                Ora mi piacerebbe sapere secondo voi cn un 2t di manutenzione cosa si risparmia in 200h di uso... 400?? 600?? Non ? questo che mi spaventa
                                Beh se i lavori te li fai in casa ? un discorso, se te li fai fare, a 150 ore con un 4t (ti parlo di enduro) mediamente ti chiedono 1300 euro. 150 ore, per me che faccio circa 5-6 ore ad uscita, sono quasi met? di una stagione.

                                Detto questo, qui si parla di gare, o di amatori? Perch? gli stupidi confronti 125 2t contro 250 4t nel mondo degli amatori non hanno senso. Io prendo la moto che pi? si addice a me, senza guardare la cilindrata.
                                Di conseguenza, un sacco di discorsi decadono. Un 250 2t MOLTO addolcito, avr? sempre pi? CV di un 250 4T, e anche se come dice arab, il 4t ha un vantaggio di trazione dovuto ad un numero di scoppi inferiore, va anche osservato che un 2504t gira a 11000, quando un 2502t gira a 8000. Ci sta che a causa della maggior potenza del 2t, io esca di curva alla met? dei giri del 4t, et voil?.. ho lo stesso numero di scoppi.
                                E cosa ti trovi? Una moto con un motore che gira a 8000, che pesa DIECI kg in meno. Dieci sono una enormit?, con cui spendi sensibilmente meno di manutenzione, e che sopratutto con anche poca manualit?, ti puoi fare in casa.

                                Se hai la possibilit? di rifarti un motore 4t in casa, di certo la differenza scende, ma di certo un 2t coster? sempre meno, e sopratutto meno incline a rotture.
                                Inoltre come suggeriva Rix, su un 2t gi? puoi avere una idea di come sta il pistone smontando lo scarico e guardando se sotto le fasce trafilano i residui di combustione.

                                Per quello che riguarda la spesa dell'olio poi, facendo la miscela al 2%, con un litro di olio faccio 50 litri di benzina. Facendo i 10 con un litro, sono 500km. I miei amici cambiano l'olio ogni 20 ore sui 4t., che sono circa 4 uscite, cio? 600 km circa... di conseguenza anche quella spesa li... si pareggia.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X