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Il ritorno dei 2 tempi

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    #1

    Il ritorno dei 2 tempi

    Pochi sanno che i 2 tempi stanno tornando di moda e io ne sono felice perch? ho sempre sostenuto che sono meglio dei 4 tempi, ci hanno fatto un campionato del mondo quindi sono soddisfattissimo, tralasciando questo..

    L'unica che attualmente produce nuovi 2 tempi e quindi aggiornati ? Yamaha e Ktm e sinceramente credo che l'YZ 250 sia un bel mezzo e che negli anni ha introdotto sicuramente nuovi limiti mentre di Ktm non so molto non so perch? non mi convince anche se con Cairoli ha vinto abbondantemente e anche nell'enduro parecchio quindi credo che non sia un cesso, Tm non so perch? non mi ha mai convinto per? ha motori nei kart che volano.. per? il cuore ? sul CR 250 R che per? purtroppo ? ferma al 2007 e quindi su carta l'YZ 250 nuova ? meglio su tutti i punti.

    Mi sto chiedendo ma Honda, Suzuki e Kawasaki Dormono?

    Si sa che la manutenzione dei 2 tempi ? tanta ma costa meno delle 4 tempi.. quindi secondo me qualcosa in pentola bolle, io addirittura sapevo che in Usa venivano prodotte le 2 tempi per via del freestyle ma se cos? fosse dovrebbero venire anche qua invece probabilmente le fanno solo per i piloti.

    Io su Suzuki e Kawasaki non so nulla a riguardo su Honda gira voce che stanno facendo un CR 250 R a iniezione ma dubito che a Honda serva cos? tanto per fare una semplice iniezione che tra l'altro hanno gi? usato molti anni fa su altre moto da fuoristrada.

    Rimango convinto che a parit? di anno il CR 250 R ? superiore a chiunque compresa l'YZ 250 ma attualmente non posso fare altro che ammettere che Yamaha ? avanti perch? logicamente vende la 2014 nuova mentre la CR ? ferma al 2007 quindi tecnicamente molto inferiore.

    Che sapete voi..

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    #2
    Complimenti, hai fatto un post di luoghi comuni splendido

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      #3
      Per il cross, l'unica che sviluppa seriamente ? KTM, di conseguenza Husqvarna, poi TM

      per l'enduro c'? anche Husaberg e Beta...

      Yamaha si limita a proporre lo stesso modello, come suzuki.....

      il problema dei 2t ? solo la lotta delle case jap contro questa tipologia di motore....

      Sono proprio quelle case che hanno potere di sviluppo che potrebbero farli tornare veramente al top, basterebbe una iniezione elettronica che gi? le cose cambierebbero di molto sia a livello di prestazioni che a livello di vendite...
      nonostante le vendite stiano un p? crescendo secondo me la non sembra cosa fattibile basti vedere che a listino, anche le piccole moto e scooter sono a 4t ormai (es. cbr125 4t)

      da estimatore del 2t penso che se nessuno si da una mossa il 2t rester? solo per i romantici....
      dopo 5 anni di gare con l'YZ250 del 2007 son passato ad un CRF450, anche perch? il gap ? troppo, e come me la pensano in molti...

      tanto che i 2tempisti si son riuniti ed hanno organizzato un campionato con solo 2t all'interno del regionale

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        #4
        Originally posted by Rix View Post
        Per il cross, l'unica che sviluppa seriamente ? KTM, di conseguenza Husqvarna, poi TM

        per l'enduro c'? anche Husaberg e Beta...

        Yamaha si limita a proporre lo stesso modello, come suzuki.....

        il problema dei 2t ? solo la lotta delle case jap contro questa tipologia di motore....

        Sono proprio quelle case che hanno potere di sviluppo che potrebbero farli tornare veramente al top, basterebbe una iniezione elettronica che gi? le cose cambierebbero di molto sia a livello di prestazioni che a livello di vendite...
        nonostante le vendite stiano un p? crescendo secondo me la non sembra cosa fattibile basti vedere che a listino, anche le piccole moto e scooter sono a 4t ormai (es. cbr125 4t)

        da estimatore del 2t penso che se nessuno si da una mossa il 2t rester? solo per i romantici....
        dopo 5 anni di gare con l'YZ250 del 2007 son passato ad un CRF450, anche perch? il gap ? troppo, e come me la pensano in molti...

        tanto che i 2tempisti si son riuniti ed hanno organizzato un campionato con solo 2t all'interno del regionale
        Quindi attualmente secondo te il ktm ? meglio anche del Cr 250 r ..

        Secondo me tornano le stanno usando in diversi campionati la gente vuole la vera moto da competizione che ? 2 tempi!

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          #5
          Originally posted by dillo View Post
          Complimenti, hai fatto un post di luoghi comuni splendido
          Che vuoi dire?

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            #6
            DB&L: Two strokes are coming back, slowly but surely

            So, several company's are offering 2t bikes in their 2012 line up. I always here 2t's are dead, and no their not. Blah blah blah. I want a REAL answer from you experts, yes I know 2 strokes never really "died" but company's stopped producing them. Are new technology being put into them? Why aren'...


            Inoltre il "molta manutenzione" ? tutto da vedere.

            Ogni quanto si fa il pistone e albero sul CR250R e ogni quanto su un 450 4t, entrambi usati a cannone senza piet? in pista? Per il 450 la Honda dice 15 ore il pistone, che non so a quanti km corrispondono, ma dubito che sul 250 sia la stessa cifra. Poi valvole, albero, biella, + eventuali rotture random.

            Vivremo vedremo, di sicuro non ? morto come dicono tutti e vogliono far credere.

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              #7
              Originally posted by Diapason-Racing View Post
              Quindi attualmente secondo te il ktm ? meglio anche del Cr 250 r ..

              Secondo me tornano le stanno usando in diversi campionati la gente vuole la vera moto da competizione che ? 2 tempi!
              ? da un bel p? che a pari anno, ktm ha il motore pi? potente
              Sia nei 125 che ho e spesso provo ( ho provato i 125 recenti di yamaha honda e suzuki)

              Che nei 250

              Come dice giustamente rix , ktm ? l unica casa che ancora sviluppa i 2t, da qui il fatto che ora sia la migliore

              Honda ha prodotto l ultima versione negli anni 2004/5, poi solo affinata
              Yamaha dal 2006/7
              Suzuki idem
              Kawa idem

              Poi giustamente c? chi preferisce la prontezza di yamaha ai bassi, o l equilibrio di suzuki o la affidabilit? di honda

              Nn ? nemmeno vero che i 2t giapponesi nn siano sviluppati : yamaha son anni che lavora sull iniezione elettronica e presto verr? prodotta in serie

              Come nn ? vero che il 2t sparir? xk? nn ecologico
              Su moto sprint c? un bel articoletto sui 2t 2 cilindri paralleli prodotti da rotax x moto slitte da neve molto diffuse in canada e usa

              Con iniezione diretta in camera di scoppio e catalizzatore riescono a sottostare alle (severe) norme antinquinamento di quei paesi

              E cn potenze discrete : il 600 sviluppa 140cv, l'800 170

              Il problema pi? grosso, a mio avviso, dei 2t nel cross ? che i 4t ormai son leggerissimi ,potenti ,regolari e la loro innata trazione( dovuta agli scoppi distanziati) li rende preferibili nella guida in fuoristrada

              Rimane praticamente solo il costo della manutenzione a favore dei 2t

              Ma dipende dal grado di preparazione : spece nei 125 se ti spingi al limite un pistone pu? durare anche solo 6 ore e costare 150?

              A me, comunque, x ora il 2t piace parecchio, anche se ? piu difficile e vado meno che su un 4t

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                #8
                Se parli di motori etec, per quel che ho visto, anche se posso sbagliarmi, rientrano nelle normative senza il catalizzatore.

                Le potenze inoltre sono 600cc 120cv e 800cc 160cv, da originali. Il tutto a 8000 giri senza espansioni, insomma motoracci originali senza fronzoli particolari e senza chiss? quali finezze. Ovviamente li fa pure un 600 4tempi 120 cavalli, in scioltezza, ma quasi al doppio dei giri, quindi niente per cui strapparsi i capelli ma io tra uno e l'altro ovviamente prenderei il 2tempi, qualsiasi sia il mezzo dove lo debba usare.

                Il cross ? un discorso particolare perch? richiede una erogazione diciamo "particolare" (piatta, lineare) quindi per quello un 4tempi pu? essere il pi? adatto in molti casi, ma parlando del motore in se, almeno per come la vedo io, non ? che diventa un motore buono perch? nel cross va meglio. Come concetto di motore, specialmente se si parla di motore da gara, per me rimane un errore (se si considera anche il costo necessario per lo sviluppo e il tenerlo in vita).

                6 ore di pistone a quanto corrispondono?

                Io posso dire che sul gp125, 400-500 km e il pistone ? da fare, spesa che pu? variare dai 70 euro ai 100-120 euro per il pistone. Anche Gnani sulla sua moto da 50 cv fa il pistone ogni 400 km.

                Gli intervalli delle 4tempi non li so con esattezza a memoria, ma l? magari il pistone si fa pi? raramente (di quanto?) e costa una cifra simile mi sembra, per? in se il lavoro ? molto ma molto diverso. Inoltre spesso si fanno pure le valvole, che sono in titanio, e quindi gi? altra spesa. Non so se si consumano le cammes, sicuramente no, ma le sedi ne risentono, quindi pure l? ? da vedere quanto reggono e infine l'imbiellaggio o tutto l'albero, che non dura molto anch'esso.

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                  #9
                  Vorrei prendermi un 250 recente cavolo investire su una roba vecchia mi sembra stupido a meno che non sia una cosa epocale es. un Deltone.. ho sempre adorato il Cr 250 r e sinceramente ai bassi mi sembra la pi? cattiva, sopra ho letto che Yamaha ? cattiva sotto a me sinceramente un erogazione cattiva come il Cr non l'ho mai vista, ktm che mi indicate come il pi? evoluto per? non ho mai avuto il piacere di provarlo.

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                    #10
                    Io credo che visti i margini possibili sui cilindri di queste moto, con un bravo stregone gli si pu? far avere il rendimento e erogazione come si vuole... La travaseria si pu? sempre modificare, cos? come testate, rapporti di compressione ecc ecc. Mica sei obbligato a tenerla cos? come te la danno quando la compri. Non sono un esperto del cross ma prenderei quella pi? evoluta a livello di telaio e sospensioni, e sicuramente nel cross hanno fatto enormi passi in avanti, anche se ad esempio un ex crossista che conosco ha voluto per forza il CR250 col telaio in tubi (quindi 90 92, qualcosa del genere) perch? tra le tutte era la moto che pi? gli ? piaciuta sia come erogazione che come telaio. Quello in alluminio lo riteneva troppo rigido e per lui meno guidabile... Per? ovviamente sono anche pareri personali questi. Il motore di sicuro "si sistema" volendo.

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                      #11
                      Originally posted by Karolis View Post
                      Se parli di motori etec, per quel che ho visto, anche se posso sbagliarmi, rientrano nelle normative senza il catalizzatore.

                      Le potenze inoltre sono 600cc 120cv e 800cc 160cv, da originali. Il tutto a 8000 giri senza espansioni, insomma motoracci originali senza fronzoli particolari e senza chiss? quali finezze. Ovviamente li fa pure un 600 4tempi 120 cavalli, in scioltezza, ma quasi al doppio dei giri, quindi niente per cui strapparsi i capelli ma io tra uno e l'altro ovviamente prenderei il 2tempi, qualsiasi sia il mezzo dove lo debba usare.

                      Il cross ? un discorso particolare perch? richiede una erogazione diciamo "particolare" (piatta, lineare) quindi per quello un 4tempi pu? essere il pi? adatto in molti casi, ma parlando del motore in se, almeno per come la vedo io, non ? che diventa un motore buono perch? nel cross va meglio. Come concetto di motore, specialmente se si parla di motore da gara, per me rimane un errore (se si considera anche il costo necessario per lo sviluppo e il tenerlo in vita).

                      6 ore di pistone a quanto corrispondono?

                      Io posso dire che sul gp125, 400-500 km e il pistone ? da fare, spesa che pu? variare dai 70 euro ai 100-120 euro per il pistone. Anche Gnani sulla sua moto da 50 cv fa il pistone ogni 400 km.

                      Gli intervalli delle 4tempi non li so con esattezza a memoria, ma l? magari il pistone si fa pi? raramente (di quanto?) e costa una cifra simile mi sembra, per? in se il lavoro ? molto ma molto diverso. Inoltre spesso si fanno pure le valvole, che sono in titanio, e quindi gi? altra spesa. Non so se si consumano le cammes, sicuramente no, ma le sedi ne risentono, quindi pure l? ? da vedere quanto reggono e infine l'imbiellaggio o tutto l'albero, che non dura molto anch'esso.
                      Nn voglio certo dire che se un motore va bene nel cross ? meglio
                      Qui si parla di moto da cross e i 4t recenti son fenomenali sia x potenza che linearit? e trazione intrinseca

                      Quel che dici della possibilit? di accordare il motore a seconda delle esigenze ? vero, ma rimangono sempre limiti insormontabili come la capacit? del carter pompa che difficilmente modifichi , se nn stravolgendo un motore che nn credo sia il ns caso

                      6 ore di utilizzo di un pistone equivalgono a circa 30/35 litri di carburante
                      I km nn li so xk? nn interessano a nessuno

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                        #12
                        Originally posted by Diapason-Racing View Post
                        Quindi attualmente secondo te il ktm ? meglio anche del Cr 250 r ..

                        Secondo me tornano le stanno usando in diversi campionati la gente vuole la vera moto da competizione che ? 2 tempi!
                        secondo me... rischi di andarci pi? forte....
                        sopratutto se ci dai parecchio gas

                        alla fine comunque siam l?....

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                          #13
                          Originally posted by Karolis View Post
                          DB&L: Two strokes are coming back, slowly but surely

                          Are 2 strokes coming back? - General Dirt Bike Discussion - ThumperTalk

                          Inoltre il "molta manutenzione" ? tutto da vedere.

                          Ogni quanto si fa il pistone e albero sul CR250R e ogni quanto su un 450 4t, entrambi usati a cannone senza piet? in pista? Per il 450 la Honda dice 15 ore il pistone, che non so a quanti km corrispondono, ma dubito che sul 250 sia la stessa cifra. Poi valvole, albero, biella, + eventuali rotture random.

                          Vivremo vedremo, di sicuro non ? morto come dicono tutti e vogliono far credere.

                          sul 250 2t la manutenzione ? NULLA
                          tanto tanto sul 125, ma il 250 frulla meno ed al limite ce lo porti meno...

                          il 2t non ? morto, ma stanno facendo di tutto perch? accada.... gli organizzatori ci provano a salvarlo, ma le case jap se ne sbattono... almeno fin'ora

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                            #14
                            Originally posted by Karolis View Post
                            Io credo che visti i margini possibili sui cilindri di queste moto, con un bravo stregone gli si pu? far avere il rendimento e erogazione come si vuole... La travaseria si pu? sempre modificare, cos? come testate, rapporti di compressione ecc ecc. Mica sei obbligato a tenerla cos? come te la danno quando la compri. Non sono un esperto del cross ma prenderei quella pi? evoluta a livello di telaio e sospensioni, e sicuramente nel cross hanno fatto enormi passi in avanti, anche se ad esempio un ex crossista che conosco ha voluto per forza il CR250 col telaio in tubi (quindi 90 92, qualcosa del genere) perch? tra le tutte era la moto che pi? gli ? piaciuta sia come erogazione che come telaio. Quello in alluminio lo riteneva troppo rigido e per lui meno guidabile... Per? ovviamente sono anche pareri personali questi. Il motore di sicuro "si sistema" volendo.
                            infatti sull'YZ250 io addolcii il motore e ci andavo pi? veloce..

                            poi il 2t, con poco lo stravolgi.... pacco lamellare, volano, espansione cilindro....

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                              #15
                              Originally posted by Rix View Post
                              secondo me... rischi di andarci pi? forte....
                              sopratutto se ci dai parecchio gas

                              alla fine comunque siam l?....
                              Siamo li.. ma non di ciclistica.. e i motori comunque hanno anni..

                              Yamaha ? Jap.. ma continua a fare L'YZ 250 e secondo me ? aggiornato.. forse la scelta attuale uno dovrebbe farla tra Ktm e Yz certo che se Ktm ? veramente l'unico pi? aggiornato e performante ? quasi d'obbligo.

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