Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Accorciare la catena, consigli

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Accorciare la catena, consigli

visto che domenica mattina ho bucato (mannaggia ho pagato una giornata per girare 20 minuti) ed avendo smontato la ruota posteriore ho deciso di rifare anche la trasmissione visto che ormai era al limite mettendo una corona con 2 denti in pi? . Ho fatto tutto il lavoro , corona pignone slitta e cruna catena, gi? che c'ero ho cambiato anche il disco freno ed ora mi trovo a montare la catena nuova solo che devo accorciarla.
    Come si fa ad accorciarla senza l'ausilio dell'apposito taglia catena?

• Font Size
    Eh.... si fa ma ? una rottura di scatole
    Scegli dove accorciarla, e lima il perno col flessibile in modo da portarlo a pari della maglia. Ti renderai conto che limandolo si confonde col la maglia stessa..

Una volta limato, metti sotto al perno che devi togliere (dal lato opposto alla parte limata ) un dado da 8 in modo da avere spazio tra il terreno e il perno (cos? che il perno possa uscire)
    Ora con un cacciaspine e un martello, fai uscire il perno. Io personalmente invece che a martellate, ho messo nella morsa il dado, la catena e una vite da 5mm in inox che funzioni come perno, e stringendo l'ho usata come pressa.

Comunque comprati il tagliacatene

Comment

• Font Size
      mammamia...

? lunghissimo... se vai dal concessionario te lo fanno in 20 secondi e magari non te la fanno nemmeno pagare, sopratutto se l'hai presa l?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Rix View Post
        mammamia...

? lunghissimo... se vai dal concessionario te lo fanno in 20 secondi e magari non te la fanno nemmeno pagare, sopratutto se l'hai presa l?
        Vuoi mettere il divertimento a fare le cose da soli?
        Io ieri sera ho acceso la TV, non c'era nulla, sono andato in garage a pulire parapolvere e paraoli della forcella, e ingrassarli bene
        Stamattina avevo il raffreddore :1:

Comment

• Font Size
          grazie , andr? di flessibile, per il lunghissimo non c'? problema, ho sostituito tutta la trasmissione , tranne la catena, ed il filo frizione ieri sera quindi oggi in pausa pranzo vedr? di sistemare anche la catena. Tutti i pezzi li ho presi da crosshop, se vado la a chiedergli di tagliarmi la catena mi mandano via in malomodo.....

Comment

• Font Size
            si il procedimento ? quello io mi sono fatto un attrezzino da mettere in morsa per fare uscire la maglia

Comment

• Font Size
              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
              Vuoi mettere il divertimento a fare le cose da soli?
              Io ieri sera ho acceso la TV, non c'era nulla, sono andato in garage a pulire parapolvere e paraoli della forcella, e ingrassarli bene
              Stamattina avevo il raffreddore :1:
              si, anche io mi faccio TUTTE le manutenzioni delle moto, da solo, per? perdere 20 minuti su una cosa che ne richiede 1.... bo??

Comment

• Font Size
                Originally posted by fuko-dao View Post
                grazie , andr? di flessibile, per il lunghissimo non c'? problema, ho sostituito tutta la trasmissione , tranne la catena, ed il filo frizione ieri sera quindi oggi in pausa pranzo vedr? di sistemare anche la catena. Tutti i pezzi li ho presi da crosshop, se vado la a chiedergli di tagliarmi la catena mi mandano via in malomodo.....
                Ecco in pratica dei limare la testa del perno (che ? ribattuta e quindi pi? larga) finch? non lo porti a livello della maglia... io di solito limo un pochino anche la maglia stessa (senza esagerare!!)

Comment

• Font Size
                  Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                  Ecco in pratica dei limare la testa del perno (che ? ribattuta e quindi pi? larga) finch? non lo porti a livello della maglia... io di solito limo un pochino anche la maglia stessa (senza esagerare!!)
                  ho fatto cos? come hai spiegato,per limare le teste ho usato il Dremel ,arnese fantastico . In 10 minuti ho fatto tutto:1:

Grazie ancora per i consigli

Comment

• Font Size
                    io avrei fatto cos?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Rix View Post
                      io avrei fatto cos?

quello l'ho fatto dopo aver accorciato la catena ......

Comment

• Font Size
                        doppio per sbaglio
                        Last edited by fuko-dao; 24-10-13, 09:25.

Comment

• Font Size
                          triplo per sbaglio
                          Last edited by fuko-dao; 24-10-13, 09:25.

Comment

• Font Size
                            Ammazza e quante volte l'hai accorciata sta catena!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Lies View Post
                              Ammazza e quante volte l'hai accorciata sta catena!!
                              sistemato, non so perch? me lo ha inserito 3 volte ,mah

Comment

X
                              Working...
                              X