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Ho deciso....passo al cross!

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    #1

    Ho deciso....passo al cross!

    Ciao ragazzi!

    Finalmente ho deciso,passo dalla pista al cross per vari motivi ,tutti oggetto di attenta valutazione. In particolare:

    1. Il cross ? una gran figata,ho fatto 3-4 uscite con una hm 250 con un mio amico gi? nelle Marche e mi ? sempre rimasta la voglia.

    2. Il cross costa molto meno di portare un 1000 in pista

    3. ? molto pi? sicuro a parer mio,specialmente se lo si prende come passatempo per divertirsi

    4. ? molto pi? fruibile: nevica? Ben venga! C'? un fosso? Me lo salto! Ecc ecc

    Detto questo,la metamorfosi sar? piuttosto lunga,prima devo vendere la mia rsv4...

    Per il dopo,pensavo di mantenermi Su un 250 2t, oppure ho visto la beta 300 Su un giornale che mi sembra un gran mezzo!

    Voi che ne pensate,avete consigli particolari per chi si avvicina a questo mondo? Si pu? comprare usato un cross ho ? meglio lasciar perdere?

    Ciao

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    #2
    Originally posted by rafv4 View Post
    Ciao ragazzi!

    Finalmente ho deciso,passo dalla pista al cross


    Originally posted by rafv4 View Post
    2. Il cross costa molto meno di portare un 1000 in pista
    a b?...

    gomme che costano 1/3, piste che vogliono 15? per una giornata, pezzi di ricambio con costi accessibili...

    Originally posted by rafv4 View Post
    Per il dopo,pensavo di mantenermi Su un 250 2t, oppure ho visto la beta 300 Su un giornale che mi sembra un gran mezzo!
    per iniziare il 250 2t ? la moto "peggiore" in quanto scorbutica e potente, per? ha dalla sua la manutenzione quasi inesistente...
    la pi? facile ? la 250 4t

    se vuoi fare cross i 300 2t non sono adattissimi, in quanto studiati per l'enduro....
    nessuno ti vieta pero.... quindi motore, rapporti e sospensioni saranno un p? da rivedere

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      #3
      Originally posted by Rix View Post




      a b?...

      gomme che costano 1/3, piste che vogliono 15? per una giornata, pezzi di ricambio con costi accessibili...



      per iniziare il 250 2t ? la moto "peggiore" in quanto scorbutica e potente, per? ha dalla sua la manutenzione quasi inesistente...
      la pi? facile ? la 250 4t

      se vuoi fare cross i 300 2t non sono adattissimi, in quanto studiati per l'enduro....
      nessuno ti vieta pero.... quindi motore, rapporti e sospensioni saranno un p? da rivedere

      Interessante questo che dici,allora per? ti faccio un'altra domanda che forse ho un po di confusione. Io ho fatto qualche uscita su sentieri di collina,ghiaioni,qualche sassaia e mi sono divertito molto. quello che sport ?, cross o enduro? Quali sono le moto pi? versatili tra le due? Soprattutto io abito in pianura,quindi pi? che altro andrei in campagna,con poche uscite in collina. Ci sono anche diverse piste in zona, ? possibile con una moto fare tutte queste cose e magari fare anche qualche breve tratto per strada?
      Grazie!

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        #4
        Originally posted by rafv4 View Post
        Interessante questo che dici,allora per? ti faccio un'altra domanda che forse ho un po di confusione. Io ho fatto qualche uscita su sentieri di collina,ghiaioni,qualche sassaia e mi sono divertito molto. quello che sport ?, cross o enduro? Quali sono le moto pi? versatili tra le due? Soprattutto io abito in pianura,quindi pi? che altro andrei in campagna,con poche uscite in collina. Ci sono anche diverse piste in zona, ? possibile con una moto fare tutte queste cose e magari fare anche qualche breve tratto per strada?
        Grazie!
        il cross si fa con mezzi non targati in piste chiuse con salti, l'enduro ? targato e puoi farlo "ovunque" quindi mulattiere sentieri fettucciati ed ovviamente strade...

        le moto fondamentalmente sono le stesse, solo che hanno dei particolari diversi...
        le sospensioni del cross son pi? rigide, per non sbattere all'atterraggio dei salti, quelle dell'enduro pi? morbide per copiare ed arrampicarsi meglio, le moto possono avere volani o cilindri diversi (es Husqvarna 125 da cross ha 3 travasi Husqvarna Wr125 da enduro ? 5 travasi) il cerchio posteriore da enduro ? da 18" per avere pi? grip quello da cross ? da 19" per esser pi? leggero ecc....

        se hai intenzione di non andare sulle piste, ma fare delle uscite, allora un bel 250 4t da enduro o un 300 2t sempre da enduro fanno per te...

        trasversali... b? fare bene cross ed enduro con la stessa moto non ? facile... diciamo che con un enduro puoi andare nei crossodromi, magari con un'occhio nei salti, col cross non puoi (a livello legislativo, perch? non targabile ed assicurabile) andare in strada

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          #5
          Originally posted by Rix View Post
          il cross si fa con mezzi non targati in piste chiuse con salti, l'enduro ? targato e puoi farlo "ovunque" quindi mulattiere sentieri fettucciati ed ovviamente strade...

          le moto fondamentalmente sono le stesse, solo che hanno dei particolari diversi...
          le sospensioni del cross son pi? rigide, per non sbattere all'atterraggio dei salti, quelle dell'enduro pi? morbide per copiare ed arrampicarsi meglio, le moto possono avere volani o cilindri diversi (es Husqvarna 125 da cross ha 3 travasi Husqvarna Wr125 da enduro ? 5 travasi) il cerchio posteriore da enduro ? da 18" per avere pi? grip quello da cross ? da 19" per esser pi? leggero ecc....

          se hai intenzione di non andare sulle piste, ma fare delle uscite, allora un bel 250 4t da enduro o un 300 2t sempre da enduro fanno per te...

          trasversali... b? fare bene cross ed enduro con la stessa moto non ? facile... diciamo che con un enduro puoi andare nei crossodromi, magari con un'occhio nei salti, col cross non puoi (a livello legislativo, perch? non targabile ed assicurabile) andare in strada
          Chiarissimo ti ringrazio! Allora probabilmente ? pi? l'enduro che fa per me. La HM del mio amico in teoria era targata ed era assicurata,quindi penso che fosse classificata come enduro.

          Non vedo l'ora di darci di gas!!

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            #6
            Tutto giusto

            Tranne :
            1- nn ? vero niente che ? pi? difficile farsi male
            Spece se salti la probabilit? di infortuni seri ? molto maggiore alla velocit?

            2- iniziare con un 250 2t ? da suicidio, o 125 2t o 250 4t

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              #7
              Anche se ho pochissima esperienza mi permetto di risponderti
              Secondo me l'unica moto che farebbe al caso tuo ? un 125 2t magari di derivazione cross come la Suzuki valenti o la Yamaha...
              Avresti una moto che va bene per iniziare con cui puoi fare sia enduro che cross....con le dovute accortezze ovviamente .

              Sul discorso infortuni pista/enduro/cross a mio avviso bisogna fare un distinguo tra chi salta e chi no. Gli incidenti pi? gravi sono spesso legati ai salti.

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                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Tutto giusto

                Tranne :
                1- nn ? vero niente che ? pi? difficile farsi male
                Spece se salti la probabilit? di infortuni seri ? molto maggiore alla velocit?

                2- iniziare con un 250 2t ? da suicidio, o 125 2t o 250 4t
                Bravo concordo e aggiungerei che le idee sono molto molto confuse.

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                  #9
                  Grazie per tutti i consigli. In realt? come dicevo sopra pi? che altro ? l'enduro che mi attrae. A dire il vero, mi ? proprio venuta voglia di cambiare un po' la filosofia con cui vado in moto. Nel senso, adesso guido un 1000 da 180cv e ogni volta che vado in pista ? ovviamente una grossa spesa, un grosso impegno e un rischio considerevole. Io per? vado in moto solo per divertirmi e non me ne frega niente del secondo in pi? o in meno al muggio, quindi mi sta venendo voglia di avere una moto fatta esattamente per divertirsi in modo semplice.
                  Faccio un esempio, ho letto alcune cose sulla KTM Freeride, secondo me come concetto ? splendido! Una moto con cui fare un po' di gesti qui e la senza troppi pensieri e basata sulla semplicit?. Certo passare da 180 cv a
                  25 forse ? un po' uno shock, per? sono sicuro che anche con quei pochi cavalli (e magari rimappando la centralina) ? in grado di regalare dei bei sorrisi.
                  Cosa ne pensate?Sto semplicemente invecchiando?

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                    #10
                    Per quello che riguarda il passaggio, ti assicuro che ? molto pi? facile domare 180cv in pista, piuttosto che 40 sullo sterrato.
                    Per? devi decidere bene che "disciplina" vuoi fare. Per fare enduro il 125 ? un aborto.
                    Un 250 4T ti permetterebbe di fare enduro, e magari avvicinarti a qualche pistino (anche quelli non "ufficiali" senza metterti troppo in difficolt?.

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                      #11
                      io ho il 250 2t honda.....
                      era meglio il 125 !!!
                      mi strappa le braccia e il motore ? disumano!!!!

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                        #12
                        Originally posted by rafv4 View Post
                        Grazie per tutti i consigli. In realt? come dicevo sopra pi? che altro ? l'enduro che mi attrae. A dire il vero, mi ? proprio venuta voglia di cambiare un po' la filosofia con cui vado in moto. Nel senso, adesso guido un 1000 da 180cv e ogni volta che vado in pista ? ovviamente una grossa spesa, un grosso impegno e un rischio considerevole. Io per? vado in moto solo per divertirmi e non me ne frega niente del secondo in pi? o in meno al muggio, quindi mi sta venendo voglia di avere una moto fatta esattamente per divertirsi in modo semplice.
                        Faccio un esempio, ho letto alcune cose sulla KTM Freeride, secondo me come concetto ? splendido! Una moto con cui fare un po' di gesti qui e la senza troppi pensieri e basata sulla semplicit?. Certo passare da 180 cv a
                        25 forse ? un po' uno shock, per? sono sicuro che anche con quei pochi cavalli (e magari rimappando la centralina) ? in grado di regalare dei bei sorrisi.
                        Cosa ne pensate?Sto semplicemente invecchiando?
                        un mio carissimo amico ha di recente preso la freeride... dice che per il70% deitracciati/mulattiere ? da paur... certo non ? da hard enduro.. ma per divertirsi ? ottima... e non serve rimappare nulla... al massimi un setting sospensioni

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                          #13
                          Originally posted by bepperacing View Post
                          io ho il 250 2t honda.....
                          era meglio il 125 !!!
                          mi strappa le braccia e il motore ? disumano!!!!
                          Enduro o cross? C'? da dire cmq che honda ? molto pi? "brutale" del KTM. Io col mio KTM 250, quando vado per strada nei trasferimenti, ? talmente docile e regolare che mi annoio. La prima volta che lo provai, avendo a memoria come andavano i vecchi CR250, mi sembrava fosse rotto.. fatica a impennarsi!

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                            #14
                            Anche io sono passata dalla velocit? all'off-road e credimi che 180 cv che sicuramente non sfruttavi in pista sono pi? facili di 40 cv che altrettanto sicuramente non sfrutterai nello sterrato.

                            Cambia la percezione delle cose, a 30 km/h in mezzo al bosco ti sembrer? di volare rispetto a 265 km/h sul rettilineo del Mugello..

                            Noi a casa abbiamo un 125 2t ed un 250 2t, sto facendo i salti mortali per convincere Daniele che la combo perfetta sarebbe 125 2t e 250 4t.. Chiss?..

                            Se per? il tuo sogno ? l'enduro, allora le cose cambiano e ho letto sopra che ti hanno dato consigli molto utili.

                            Nelle piste da cross ci sono molte persone con le moto da enduro, per cui non farai nemmeno la mosca bianca.

                            E se vuoi fare un investimento che ti aiuter? tantissimo, prima di buttarti alla cieca in piste o mulattiere, valuta in corso di avvicinamento alla disciplina. E' assai utile e ti dar? subito un pochino di confidenza..

                            Ce ne sono anche con moto a nolo, cos? puoi provare qualcosa di nuovo e capire cosa fa per te.

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                              #15
                              Originally posted by GaiaCBR View Post
                              Anche io sono passata dalla velocit? all'off-road e credimi che 180 cv che sicuramente non sfruttavi in pista sono pi? facili di 40 cv che altrettanto sicuramente non sfrutterai nello sterrato.

                              Cambia la percezione delle cose, a 30 km/h in mezzo al bosco ti sembrer? di volare rispetto a 265 km/h sul rettilineo del Mugello..

                              Noi a casa abbiamo un 125 2t ed un 250 2t, sto facendo i salti mortali per convincere Daniele che la combo perfetta sarebbe 125 2t e 250 4t.. Chiss?..

                              Se per? il tuo sogno ? l'enduro, allora le cose cambiano e ho letto sopra che ti hanno dato consigli molto utili.

                              Nelle piste da cross ci sono molte persone con le moto da enduro, per cui non farai nemmeno la mosca bianca.

                              E se vuoi fare un investimento che ti aiuter? tantissimo, prima di buttarti alla cieca in piste o mulattiere, valuta in corso di avvicinamento alla disciplina. E' assai utile e ti dar? subito un pochino di confidenza..

                              Ce ne sono anche con moto a nolo, cos? puoi provare qualcosa di nuovo e capire cosa fa per te.

                              come sei saggia

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