Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema freni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

problema freni

ho un problema con i freni , mi ? successo ormai tre volte e sempre in un discesone che i freni non frenano pi? , soprattutto il posteriore. La prima volta pensavo fosse colpa del fango , sono riuscito a fermarmi sulla rivetta di fronte alla fine della discesa, la seconda volta ero troppo veloce e mi sono fermato nella rete in fondo alla discesa e ieri invece sono riuscito a fermarmi prima della recinzione e a riprendere il giro. La cosa strana ? che succede di colpo e poi dopo che mi sono fermato i freni tornano a frenare.........non capisco anche perch? non me lo fanno sempre , quale potrebbe essere la causa? Surriscaldamento e pastiglie del menga, il fango, la polvere oppure per il posteriore l'olio del 2T che fuoriesce dallo scarico cheho notato mi imbratta la pinza posteriore?
    Di certo non ? una bella esperienza scendere in un canalone bello ripido con curva ad U finale ed avere la moto che non frena pi?

• Font Size
    ovviamente il freno pi? importante ? l'anteriore... il posteriore non ti fa fermare
    quindi secondo meil problema potrebbe essere all'anteriore...

le prove che sono da fare, o almeno che ho fatto io sono queste:

- spurgo e pulitura con sgrassab?nte per freni
    - cambio liquido freni e tacca su pasticca
    - sostituzione disco e pasticche

a me non frenava sempre...
    quindi ho iniziato con lo spurgo e la pulizia, non ? bastato ed ho cambiato l'olio... non ? servito nemmeno quello ed ho cambiato tutto... ora frena

secondo me per te dovrebbe bastare lo spurgo... o al massimo il cambio olio

Comment

• Font Size
      Originally posted by Rix View Post
      ovviamente il freno pi? importante ? l'anteriore... il posteriore non ti fa fermare
      quindi secondo meil problema potrebbe essere all'anteriore...

le prove che sono da fare, o almeno che ho fatto io sono queste:

- spurgo e pulitura con sgrassab?nte per freni
      - cambio liquido freni e tacca su pasticca
      - sostituzione disco e pasticche

a me non frenava sempre...
      quindi ho iniziato con lo spurgo e la pulizia, non ? bastato ed ho cambiato l'olio... non ? servito nemmeno quello ed ho cambiato tutto... ora frena

secondo me per te dovrebbe bastare lo spurgo... o al massimo il cambio olio
      ok grazie, seguir? i consigli passo passo

Comment

• Font Size
        il passo passo ? per non spendere soldi inutilmente... se non te ne frega... vai diretto al punto 3...

camba olio, disco e pasticche

Comment

• Font Size
          Originally posted by fuko-dao View Post
          ho un problema con i freni , mi ? successo ormai tre volte e sempre in un discesone che i freni non frenano pi? , soprattutto il posteriore.
          Definisci meglio il "non frenano pi?".
          Le leva va a fondo corsa? Oppure rimane dura ma non c'? l'effetto di frenatura che ti aspetti (come se, per dire, avessi olio sul disco)?
          Ma poi, sia l'anteriore che il posteriore? Ti succede solo nelle lunghe discese?

Comment

• Font Size
            a schianno non ? bello rimanere senza freni..

Comment

• Font Size
              Domanda idiota.... ma sai mai!
              i tubi non sono in plastica ve?!

Seguo il definisci meglio....

Comment

• Font Size
                definisco meglio:

schiaccio il pedale del freno, la ruota posteriore continua a girare e non si blocca o rallenta, tiro la leva del freno la ruota anteriore continua a girare e rallenta pochissimo, la leva del freno in quel momento ha una corsa maggiore ma non arriva a fondo corsa . Quando mi fermo e riparto i freni tornano a frenare. Mi ? successo tre volte in tre uscite differenti quindi non sempre nella stessa giornata di pista, sempre nel discesone.
                I tubi sono di plastica e mi sa che la colpa adesso che me l'hai fatto notare ? di quelli ed in effetti mi succede quando prendo il ritmo e faccio la discesa pi? veloce e freno quasi in fondo spingendo di pi? sui freni, mi sa che si dilatano quel tanto che mi toglie potenza frenante e anche il fatto che poi subito dopo torni a frenare normalmente pu? confermare che la colpa sia dei tubi in plastica. In effetti ai tubi non ci avevo pensato, grazie Lies, penso che partir? con la sostituzione di quelli, poi vediamo
                Confermo che a Schianno non ? per niente bello rimanere senza freni
                Last edited by fuko-dao; 30-07-13, 09:43.

Comment

• Font Size
                  a me sembra strano che su una moto da cross ci sia l'effetto palloncino...

a me non succede nemmeno a fermignano, dove met? pista si sale e met? si scende....

o poi... posso sbagliarmi

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Rix View Post
                    a me sembra strano che su una moto da cross ci sia l'effetto palloncino...

a me non succede nemmeno a fermignano, dove met? pista si sale e met? si scende....

o poi... posso sbagliarmi
                    Booooh, vedr? di fare tutti i passi che mi avete consigliato poi vediamo

Comment

• Font Size
                      se hai il disco storto lo senti perche mentre freni senti come se la leva "pulsa" quindi non mi sembra il caso quindi direi di cambiare olio e tubi dei freni mettendo quelli in treccia e cambierei anche le pastiglie non e' che c'e' andato dell'olio sopra? a me era successo quando e' scoppiato un corteco dello stelo e si sono inzuppate di olio e ho dovuto cambiarle per farla frenare pulendo il disco con il solvente!

Comment

• Font Size
                        Possono essere di certo i tubi, ma anche l'olio. Visto il basso costo, inizia con i tubi e ovviamente il cambio d'olio, vedrai che risolvi.

Comment

• Font Size
                          ma l'olio l'hai mai cambiato, io tutti gli anni lo cambio, la tua moto ? datata e anche i tubi sarebbero da controllare. poi seno risolvi revisione la pompa visto che anche qesta ? vecchiotta

Comment

• Font Size
                            Originally posted by FLASH42 View Post
                            ma l'olio l'hai mai cambiato, io tutti gli anni lo cambio, la tua moto ? datata e anche i tubi sarebbero da controllare. poi seno risolvi revisione la pompa visto che anche qesta ? vecchiotta
                            pastiglie e olio nuovo per il freno anteriore sostituiti appena comprata , ci ho girato solo 8 ore, mentre il posteriore effettivamente non so in che data e soprattutto se sia mai stato cambiato l'olio . Le pastiglie posteriori hanno su un bel po' di materiale ma anche quelle non so quanti anni abbiano.
                            Per l'olio sui dischi , la pinza posteriore si sporca con qualche gocciolina d'olio dello scarico ma non mi sembra arrivi ad impastare disco e pastiglie

Comment

• Font Size
                              Originally posted by fuko-dao View Post
                              pastiglie e olio nuovo per il freno anteriore sostituiti appena comprata , ci ho girato solo 8 ore, mentre il posteriore effettivamente non so in che data e soprattutto se sia mai stato cambiato l'olio . Le pastiglie posteriori hanno su un bel po' di materiale ma anche quelle non so quanti anni abbiano.
                              Per l'olio sui dischi , la pinza posteriore si sporca con qualche gocciolina d'olio dello scarico ma non mi sembra arrivi ad impastare disco e pastiglie
                              Allora cambia l'olio e cambia anche la lana di roccia, ed eventualmente butta l'espansione le fuoco o scaldala con il cammello che male non gli fa

Comment

X
                              Working...
                              X