Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

enduro : domande

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    enduro : domande

    siccome le gare di cross son facili e ho capito in cosa consistono,e siccome la sezione ? cross/ENDURO ma nessuno ne parla,nn ci starebbe male una spiegazioncina

    qualcuno me le spiega come son organizzate ?

    prove speciali tipo rally ok

    ma : durata,tipo di percorsi,si provano prima,quante volte,come prendoni i tempi e fanno classifiche,punteggi ecc ecc

    le cavalcate e le gare su pi? giorni come sono suddivise ?

    altra cosa,le classi

    kazz ? e1,e2,e3 ,ej, estaminkia ? :gaen:

    la parigidakar nn mi interessa

    grazie

  • Font Size
    #2
    Sai gi? tutto, caxxo vuoi???

    comunque, prove speciali (sia mulattiere et simila sia fettucciato) e trasferimenti... a seconda dell'importanza della gara le PS sono da 4 a 6 (o qualcosa del genere).

    Motocavalcate vs. Gare = la stessa differenza che c'? tra una Gara vera ed una Rehm (facendo un parallelismo)

    e1,e2,e3 son le classi (divise per cilindrata) ej gli juniores (se non ricordo male)

    estaminkia e ParigiDakar non pervenuti

    Comment


    • Font Size
      #3
      se ne sai di enduro come di gnocca...vabb? ho capito

      durata delle prove ?
      terreni ?

      si provano prima o si va alla cieca ?

      punteggi

      kazz significa le classi son le classi ?
      ma in base a cosa : cilindrata,2 o 4t ?

      che la ej era la junior avevo intuito

      nn servi a gnente :gaen:

      ormai faccio solo enduro causa piogge tropicali

      per? ho scoperto che la cava di cui ti parlavo ? frequentatissima da enduristi pro : a volte ci gira pure un certo salvini :1:

      sabato c'era un gruppo di enduristi toscani in trasferta causa maltempo : due volavano letteralmente

      il sabato prima invece un team al completo con meccanici,teammanager,divise tutte uguali ecc ecc

      figo
      Last edited by arabykola; 08-04-13, 21:10.

      Comment


      • Font Size
        #4
        certo che ? figo


        caxxo ne so Chri... mai fatta una gara di enduro

        Comment


        • Font Size
          #5
          allora... premetto che nonostante ne abbia viste parecchie, sul regolamento ho qualche dubbio anche io

          in linea di massima le classi sono queste, ma nel mondiale...

          CLASSE E1 (FINO 125 2T-FINO 250 47)
          CLASSE E2 (DA 125 A 250 2T-DA 250 A 450 4T)
          CLASSE E3 (OLTRE 250 2T-OLTRE 450 4T)
          CLASSE EJ (Junior)
          CLASSE EY (Youth 125)
          CLASSE EW (Women)

          nel regionale si possono avere anche altre e diverse classifiche, tipo 50cc minienduro ecc... o possono essere divise anche per et?... MINIENDURO nati negli anni dal 2005 al 99, CADETTI (99 al 95), JUNIOR (94 al 90), SENIOR (89 al 80), MAJOR (79 al 66), VETERAN (65 e precedenti) (aggiornato al 2013)
          Poi ci sono ELITE ASSOLUTI, ma devi aver vinto titoli...

          le prove sostanzialmente sono la "Linea" (il tratto di monte), la "Prova speciale" (il fettucciato) ed il "Trasferimento" (tratto di strada che collega la linea con la PS, e si deve rispettare il codice della strada)

          nel regionale, ad esempio la gara dura 1 giorno, ma nel 99% dei casi si va l? il sabato, si fanno le iscrizioni, si assegnano i numeri, si controllano e punzonano le moto (devono* rispettare il codice stradale), poi si portano al parco chiuso, poi si pu? andare a vedere il percorso di gara A PIEDI...

          la domenica c'? la gara....
          in genere si fanno 2/3 giri, ma non ? detto... dipende dall'organizzazione....

          diciamo che di solito il primo giro di linea, non ? cronometrato, per evitare di far spalmare la gente , poi ci si trasferisce fino alla PS...
          il trasferimento non ? cronometrato, ma va effettuato in un certo tempo...
          anche la linea pu? non essere cronometrata... dipende dal livello...

          le speciali possono essere anche EXTREMA (particolarmente difficili), ma di solito sono dal campionato Italiano in su...

          tra un giro e l'altro ci sono i CO (controlli orari) e devi andarci preciso, visto che ritardi o anticipi poi li porti dietro...
          tra i giri, aspetti fai benza ti riposi ecc...

          non per forza c'? solo un fettucciato...

          *dovrebbero

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io gare di enduro ne ho fatte un po' di anni fa, allora di solito il regionale sono 3 giri di un circuito di un tot di km circa una 50 se non ricordo male. I trasferimenti da una ps al altra hai un tot di tempo per esempio un ora e in questi 50 km puoi trovare o una ps in linea o un fettucciato . La grossa differenza la fa la zona dove viene svolta la gara. Se in pianura e in zone molto abitate spesso i trasferimenti sono stade aperte al traffico e strade di capagana facili, quindi il tempo che ti danno ? pi? che sufficiente, quindi la gara si svolge e si gioca nella ps che spesso comprende anche parte di una pista da cross, poi dipende dal organizzazione.le cose cambiano quando vai in zone tipo la bergamasca dove parti in 250 e arrivo in 50 moto dove le ps sono su colline tutte in contro pendenza, difficili da raggiungere e quindi da vedere ed esplorare prima. I trasferimenti molto hard e la Lina in mezzo al bosco. Poi le cavalcate ci sono di tutti i gusti come la via del sale, lunga ma non molto impegnativa o come aulla corta come kilometraggio ma impestata in mezzo alle montagne con la neve e con una bella ps alla fine. Adesso hanno introdotto anche le gare in circuito che si fanno partendo tutti insieme e superando ostacoli impressionanti. Da poco ? stato introdotto il cross country specialit? in voga in america che si fa in un circuito di 3/4 km per un ora circa che comprende parte ci cross e porte di enduro
            Last edited by FLASH42; 08-04-13, 23:17.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Insomma un bel casino

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by arabykola View Post
                Insomma un bel casino
                come prima cosa:
                bisogna dare gas

                quindi lascia stare. in pista e' facile ma quelli del cross-enduro so tutti scemi
                continua con la pista che se anche dai poco gas c'e' sempre qualcuno con moto da mondiale che girera' piu piano di te

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by arabykola View Post
                  Insomma un bel casino

                  e si...
                  Last edited by Rix; 09-04-13, 07:12.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ho visto

                    Mi piace di pi? il cross, ma l enduro x me ? la cosa pi? da pazzi

                    Ps: Son 3 mesi che crosso e enduro :gaen:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Ho visto

                      Mi piace di pi? il cross, ma l enduro x me ? la cosa pi? da pazzi

                      Ps: Son 3 mesi che crosso e enduro :gaen:
                      io ho smesso in 10 minuti

                      ps. ti serve un po di abbigliamento nuovo nuovo?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Se uno ? pippa ? pippa :gaen:


                        Ho tutto, per? elencami materiale e taglie, anche in pm

                        E i prezzi ...eventuali

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Luka79 View Post
                          come prima cosa:
                          bisogna dare gas

                          quindi lascia stare. in pista e' facile ma quelli del cross-enduro so tutti scemi
                          continua con la pista che se anche dai poco gas c'e' sempre qualcuno con moto da mondiale che girera' piu piano di te
                          in effetti... oggi se vai ad una gara regionale UISP, per lo meno qu? da me... la linea ? abbastanza facile, avvolte nemmeno cronometrata...

                          in pratica la gara ? quasi solo nel fettucciato, nel primo giro non ? facile, senza appoggi ecc... ma nel secondo giro si cammina...

                          infatti proprio negli ultimi periodi sempre pi? crossisti stanno andando a fare gare di enduro... e si piazzano anche molto bene

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Ho visto

                            Mi piace di pi? il cross, ma l enduro x me ? la cosa pi? da pazzi

                            Ps: Son 3 mesi che crosso e enduro :gaen:
                            forse che forse, pi? che enduro, enbarzotto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ha parlato il boscaiolo :gaen:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X