Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

EXC 300 - troppo per un semi-neofita?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Peter82 View Post
    Up

Ma invece il 400 exc 4T com'??
    Alcuni me ne hanno parlato bene.
    (S? sono piuttosto indeciso )
    io l'ho avuta, gran moto. va meno del 450 ma ha gran coppia ai bassi. ottima moto per iniziare.

ho avuto anche il 450 ( troppo..... )

ora ho il 250 4t ( che non ho ancora provato ) se aspetti sabato la testo per bene.

ho scelto la dueemezzo 4t perch? cerco una moto leggera e agile da tenere molto allegra, il 400 ? pi? pesante ma aiuta di pi?.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Andrevic View Post
      io l'ho avuta, gran moto. va meno del 450 ma ha gran coppia ai bassi. ottima moto per iniziare.

ho avuto anche il 450 ( troppo..... )

ora ho il 250 4t ( che non ho ancora provato ) se aspetti sabato la testo per bene.

ho scelto la dueemezzo 4t perch? cerco una moto leggera e agile da tenere molto allegra, il 400 ? pi? pesante ma aiuta di pi?.
      Mmm.. interessante.
      Come manutenzione ? come i moderni 4t o qualcosa meno dato che ha qualche annetto?

Comment

• Font Size
        Mmm.. interessante.
        Come manutenzione ? come i moderni 4t o qualcosa meno dato che ha qualche annetto?
        di base la manutenzione ? uguale per tutte le 4t: olio e filtri dopo una ventina di ore e solita manutenzione standard ( filtro aria, catena ecc... )

riguardo la manutenzione " grossa " non so dirti tanto perch? ho sempre preso moto giovani e con poche ore di motore ( ocio per? che alcuni fanno i furbetti e ti danno le ore dall'ultimo cambio pistone e magari non hanno fatto biella.. )
        diciamo in linea di massima che se prendi una moto con pi? di 100 ore e non sai come ? stata usata ( sotto i 400cc ) ? meglio fargli fare un controllo...
        il 400 o 450 sono dei muli, vanno fino a 200 ore se lo tratti bene .

esempio: la mia moto ha 58 ore, credo di arrivare a fine stagione con poco meno di 100... a met? della prossima sar? sui 120 ore circa e ( se non la vendo ) gli far? pistone e biella ( circa 500/700 ? ) per poi avere altre 150 ore di motore...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Andrevic View Post
          di base la manutenzione ? uguale per tutte le 4t: olio e filtri dopo una ventina di ore e solita manutenzione standard ( filtro aria, catena ecc... )

riguardo la manutenzione " grossa " non so dirti tanto perch? ho sempre preso moto giovani e con poche ore di motore ( ocio per? che alcuni fanno i furbetti e ti danno le ore dall'ultimo cambio pistone e magari non hanno fatto biella.. )
          diciamo in linea di massima che se prendi una moto con pi? di 100 ore e non sai come ? stata usata ( sotto i 400cc ) ? meglio fargli fare un controllo...
          il 400 o 450 sono dei muli, vanno fino a 200 ore se lo tratti bene .

esempio: la mia moto ha 58 ore, credo di arrivare a fine stagione con poco meno di 100... a met? della prossima sar? sui 120 ore circa e ( se non la vendo ) gli far? pistone e biella ( circa 500/700 ? ) per poi avere altre 150 ore di motore...
          Precisissimo :gaen:
          Unica cosa, il "rateo" di cambio della biella com'? quantificabile? Tipo 1 ogni due cambi pistone? Pi?? Meno?

Comment

• Font Size
            dipende dall'usura, io cambierei entrambi tanto per 200 euro di differenza... il motore ? aperto in ogni caso

Comment

• Font Size
              io da novembre a oggi ho fatto quasi 100ore!!!!!
              Se non fai gare, in un uso amatoriale e con i cambi olio e pulizia filtro come da manuale(olio max 20ore e filtro ogni 2 uscite) 300ore le fai senza problemi, un mio amico ha venduto un 450 con 400ore senza mai aprire il motore.
              Il 400 e' un bel motorebella coppia, in alto ha un po meno cv del 450 che serve a non mettere in difficolta' e a guidarlo i 50cc in meno rispetto al 450 si sentono, di contro pesa come un 450 o 500 e va meno!

Comment

• Font Size
                Dipende da cosa vorresti fare con il 300. "Qualcosa" piu' delle strade bianche da neofita andrebbe bene, ma stop. Magari un po' di sottobosco o qualche radice con bassa velocita', per il resto le reazioni di un 300 2t in particolare il KTM con il PDS non sarebbe proprio l'ideale per chi mastica poco di tasselli... La gestione del tuo XR 400 e' tutt'altra questione.
                Un passo meno impegnativo sarebbe il 400 EXC soprattutto per il fatto che l'azione stabilizzante del motore 4T rende meno reattiva la moto e il motore ti farebbe stare un po' piu' tranquillo non tanto per la potenza in se', ma proprio perche' rende la moto piu' stabile. I KTM non sono il massimo della stabilita' con quel sistema posteriore, con un motore che non ne stabilizzasse l'azione per un neofita sarebbe ancora peggio.

Del modello 200 andrebbero meglio (poi dipende da cosa si cerca...) i modelli fine anni 90 inizi 2000 oppure gli ultimi dal 2009 circa perche' privilegiano piu' l'utilizzo del motre a regimi piu' bassi, gli anni di mezzo sono dei 125 anabolizzati e un po' piu' difficili da guidare.

Se posso permettrmi un consiglio: CRF 250 X.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by HSG View Post
                  Dipende da cosa vorresti fare con il 300. "Qualcosa" piu' delle strade bianche da neofita andrebbe bene, ma stop. Magari un po' di sottobosco o qualche radice con bassa velocita', per il resto le reazioni di un 300 2t in particolare il KTM con il PDS non sarebbe proprio l'ideale per chi mastica poco di tasselli...
                  esagerato... col 300 si fanno gran belle cose...

Originally posted by HSG View Post
                  Se posso permettrmi un consiglio: CRF 250 X.
                  questa te la appoggio in pieno...

tanti bassi, poca manutenzione, semplice...
                  Last edited by Rix; 29-03-13, 18:46.

Comment

• Font Size
                    Mi riquoto :gaen:
                    Un giocattolo leggero che ti permette di fare quello che vuoi (nel limite dei tuoi limiti) ... Ti porta su sia con un pelo di gas che aprendo deciso (in quest'ultima situazione per? non ti basta starci sopra, la devi guidare)...
                    Venendo da un 450 4T (K del 2004) ? come se fossi diventato "bravo" miracolosamente!!!!

E' veramente una moto fantastica

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Rix View Post
                      esagerato... col 300 si fanno gran belle cose...

Verissimo, lo uso spesso pur preferendo il 250, il problema sono quei 10 minuti che ti andasse di girare un po' di manetta in un fettucciato bello bucato o, quando sei stanco dopo una giornata di enduro, l'ultimo rettilineo prima di mettere la moto sul carrello. Ecco, basterebbe quello per farti cambiare idea...

Ripeto, per un neofita diventa troppo impegnativa in certi momenti.

Comment

• Font Size
                        certo quando avevo il ktm 530 certe mule dovevo sputare l'anima...adesso con il k 300 ? tutta un'altra storia...anche se su certe mule anche con il k 300......

Comment

• Font Size
                          Mmmm... Quindi riassumendo il 300 2t diventa ostico quando si comincia a spingere un po', mi vuoi dire questo?
                          Adesso mi guardo un po' sto CRF

Grazie a tutti!

Comment

• Font Size
                            il 300 devi averlo sistemato di sostensioni altrimenti se spingi un po salti in aria, se lo sistemi grazie alla leggerezza ti stanchi meno, certo che non e' una moto per fare strade bianche o usarla su asfalto e' una moto da mulattiera,gradoni,radici ecc.
                            Insomma dipende dal tipo di enduro ch pensi di farci, se intendi un enduro da fetucciato vai di 4t, 250 o 400 sono le piu facili, se intendi un enduro piu trialistico il 300 non ha rivali!

Comment

• Font Size
                              ma solo io come prima moto da enduro ho preso un 300 2t e nn ho mai tirato mine??

Comment

• Font Size
                                Originally posted by dillo View Post
                                ma solo io come prima moto da enduro ho preso un 300 2t e nn ho mai tirato mine??

Non cantare vittoria troppo presto!!:gaen:

Comment

X
                                Working...
                                X