Questo mese leggendo la rivista OFFROAD sono stata affascinata dall'articolo di prova di una moto dotata del sistema TRACKLEVER.
Voi sapete in cosa consiste? Ve lo spiego meglio, direttamente dal sito internet dedicato a questo "rivoluzionario concetto".
TRACKLEVER | un concepto revolucionario
Se conoscete lo spagnolo vi invito a leggere e curiosare sul sito. Troverete tante cosette interessanti, l'ingegneria applicata ? davvero affascinante!
Vi traduco sotto alcuni stralci per farvi meglio capire di cosa si tratta:
Tracklever es un nuevo concepto de motocicleta cuyo innovador sistema de transmisi?n anula el efecto del tiro de cadena sobre el basculante, independizando as? el funcionamiento de la suspensi?n trasera.
Tracklever ? un nuovo concetto di motocicletta, il cui sistema innovativo di trasmissione annulla l'effetto del tiro della catena sul forcellone, rendendo cos? indipendente il funzionamento del mono.

In poche parole, questo sistema dotato di 2 pignoni ? in grado di annullare l'effetto di perdita di aderenza in apertura gas che comporta la conseguente parzializzazione del gas onde evitare di trovarsi... per terra!
L'azione dei due pignoni sulla trasmissione distribuisce le forze di trazione in maniera del tutto innovativa, dando la possibilit? al mondo di lavorare al 100% della performance e al pilota di sentirsi sicuro e di poter aprire prima, perch? il risultato che si ottiene con questo sistema ? un grip al posteriore, in accelerazione, potente e controllato.. infatti:
En una moto normal, al acelerar se producen interacciones entre el tiro de cadena y la suspensi?n, cuyo equilibrio depende de la adherencia del terreno. Si ?sta desaparece, y la moto derrapa, el basculante se extiende y provoca violentas reacciones. En el Tracklever, el doble plato con coronas de tama?o similar, y el propio ?ngulo de direcci?n del basculante, que coincide con el ?ngulo antisquat de la moto, eliminan el problema…
In una moto "normale", mentre si accelera si produce una interazione tra la catena ed il forcellone, il cui equilibrio dipende dall'aderenza del terreno.
Se viene meno l'aderenza, per?, la moto tende a scivolare ed il forcellone si estende, provocando reazioni violente. Con il Tracklever, il sistema a doppio pignone, e la propria angolazione rispetto al forcellone, questo problema si elimina.


Questo sistema ? adatto per tutte le moto, infatti ? stato sperimentato anche su una YZF, ma trova la sua applicazione ideale nel deserto, ? stato infatti approvato a pieni voti da Nani Roma, pilota KTM nella Dakar.
Le informazioni sul sito sono tantissime, ho cercato di fare un breve riassunto per incuriosirvi!
Voi che ne pensate?
Voi sapete in cosa consiste? Ve lo spiego meglio, direttamente dal sito internet dedicato a questo "rivoluzionario concetto".
TRACKLEVER | un concepto revolucionario
Se conoscete lo spagnolo vi invito a leggere e curiosare sul sito. Troverete tante cosette interessanti, l'ingegneria applicata ? davvero affascinante!
Vi traduco sotto alcuni stralci per farvi meglio capire di cosa si tratta:
Tracklever es un nuevo concepto de motocicleta cuyo innovador sistema de transmisi?n anula el efecto del tiro de cadena sobre el basculante, independizando as? el funcionamiento de la suspensi?n trasera.
Tracklever ? un nuovo concetto di motocicletta, il cui sistema innovativo di trasmissione annulla l'effetto del tiro della catena sul forcellone, rendendo cos? indipendente il funzionamento del mono.

In poche parole, questo sistema dotato di 2 pignoni ? in grado di annullare l'effetto di perdita di aderenza in apertura gas che comporta la conseguente parzializzazione del gas onde evitare di trovarsi... per terra!
L'azione dei due pignoni sulla trasmissione distribuisce le forze di trazione in maniera del tutto innovativa, dando la possibilit? al mondo di lavorare al 100% della performance e al pilota di sentirsi sicuro e di poter aprire prima, perch? il risultato che si ottiene con questo sistema ? un grip al posteriore, in accelerazione, potente e controllato.. infatti:
En una moto normal, al acelerar se producen interacciones entre el tiro de cadena y la suspensi?n, cuyo equilibrio depende de la adherencia del terreno. Si ?sta desaparece, y la moto derrapa, el basculante se extiende y provoca violentas reacciones. En el Tracklever, el doble plato con coronas de tama?o similar, y el propio ?ngulo de direcci?n del basculante, que coincide con el ?ngulo antisquat de la moto, eliminan el problema…
In una moto "normale", mentre si accelera si produce una interazione tra la catena ed il forcellone, il cui equilibrio dipende dall'aderenza del terreno.
Se viene meno l'aderenza, per?, la moto tende a scivolare ed il forcellone si estende, provocando reazioni violente. Con il Tracklever, il sistema a doppio pignone, e la propria angolazione rispetto al forcellone, questo problema si elimina.


Questo sistema ? adatto per tutte le moto, infatti ? stato sperimentato anche su una YZF, ma trova la sua applicazione ideale nel deserto, ? stato infatti approvato a pieni voti da Nani Roma, pilota KTM nella Dakar.
Le informazioni sul sito sono tantissime, ho cercato di fare un breve riassunto per incuriosirvi!
Voi che ne pensate?
Comment