Funchal (Portogallo), 25 gennaio 2013 - L'ufficio permanente del Gran Premio di Motocross, composta dai signori Vito Ippolito, Presidente della FIM, e Giuseppe Luongo, Presidente di Youthstream, ha adottato all'unanimit? le seguenti modifiche del 2013 FIM MX1 e MX2 Campionato del Mondo Regolamento il 22 gennaio 2013.
Questi cambiamenti sono stati fatti per consentire a tutti i piloti e le squadre che hanno chiesto di partecipare agli eventi d'oltremare. Poich? le richieste di partecipazione erano molto pi? alti del previsto, ci? consentir? a tutti i piloti che intendono partecipare al Campionato del Mondo intero di partecipare e prendere punti. Crediamo che questa formula ? grande per l'esposizione e la TV e consentir? una maggiore partecipazione dei piloti wild card Continental. Poich? questa ? la formula che proponiamo per l'intero Campionato del Mondo 2014, i 4 eventi d'oltremare 2013 sar? un buon test per vedere come questa formula funziona e se ? necessario modificare per il futuro. Nel mese di giugno, le manifatture, le squadre, FIM e Youthstream si incontreranno per discutere la questione.
Applicazione: 2013 MX1 e MX2 eventi d'oltremare solo (Qatar, Thailandia, Brasile e Messico)
Gara formato
Sabato (*):
MX2 Free Practice / 35 minuti
MX1 Free Practice / 35 minuti
MX2 Pre-Qualifying Practice / 30 minuti
MX1 Pre-Qualifying Practice / 30 minuti
MX2 Gara di qualificazione / 20 minuti + 2 giri
MX1 Qualifying Race / 20 minuti + 2 giri
Domenica (*):
MX2 Warm-up / 20 minuti
MX1 Warm-up / 20 minuti
MX2 Race / 12:00 / 35 minuti + 2 giri
MX1 Race / 13:00 / 35 minuti + 2 giri
MX1 + MX2 Race Last Chance / 14:30 / 20 minuti + 2 giri
MX1 + MX2 Super-Finale / 16:00 / 35 minuti + 2 giri
(*) Un calendario diverso sar? utilizzato in Qatar in quanto la manifestazione ? organizzata nelle notti di Venerd? e Sabato
Pre-Qualifying Practice (massimo 40 piloti per classe)
Al fine di qualificarsi per il Qualifying Race, un pilota deve raggiungere un tempo pari ad almeno il 108% del tempo medio dei primi 10 piloti registrati durante la pratica di pre-qualificazione
Gare di qualificazione (massimo 40 piloti per classe)
Le MX1 e MX2 Gare di qualificazione determinare le posizioni di partenza per i rispettivi MX1 o MX2 Race
MX1 e MX2 corse (massimo 40 piloti per classe)
Posizioni da 1 a 20 in ogni punto del mondo punteggio Campionato di classe nelle rispettive classi di
I piloti qualificati per il Super-Finale: vedi infra, Super-Finale
Chance ultima corsa (massimo 40 piloti, 20 MX1 + MX2 20 piloti)
Le posizioni 1 e 2 per ogni classe sono qualificati per il Super-Finale
I piloti rimanenti sono eliminati
Super-finali (massimo 40 piloti, 20 MX1 MX2 + 20 piloti)
Per il primo evento d'oltremare (Qatar) il seguente saranno qualificati per il Super-Finale:
I 18 migliori corridori della gara MX1 + i 18 piloti migliori corridori della corsa MX2
Il 2 nella posizione migliore piloti MX1 + i 2 nella posizione migliore piloti MX2 dal Race Last Chance
Per gli altri eventi all'estero (Thailandia, Brasile e Messico) il seguente saranno qualificati per il Super-Finale:
I primi 10 piloti in classifica MX1 provvisori punti + i primi 10 piloti della classifica provvisoria MX2 punti (cut-off point: punto di classifica prima dell'evento in questione)
Gli 8 migliori corridori della gara MX1 (escluso i primi 10 in classifica provvisoria MX1 punto, che sono gi? qualificata) + gli 8 migliori corridori della gara MX2 (escluso i primi 10 in classifica provvisoria MX2 punti, che sono gi? qualificato)
Il 2 nella posizione migliore piloti MX1 + i 2 nella posizione migliore piloti MX2 dal Race Last Chance
Posizioni da 1 a 20 in ogni punto del mondo punteggio Campionato di classe nelle rispettive classi di
Posizioni di partenza
Generale:
I piloti MX2 sar? sempre procedere prima alla griglia di partenza seguito da piloti MX1
I piloti possono scegliere liberamente la loro posizione in griglia in base al loro ordine di partenza e posti disponibili
Per la gara MX1 e MX2 Race:
I piloti procedere alla griglia di partenza in base ai risultati dei loro rispettivi Qualifying Race
Per la gara Last Chance:
I non qualificati piloti MX2 procedere alla griglia di partenza in base ai loro risultati in gara MX2
I non qualificati piloti MX1 procedere alla griglia di partenza in base ai loro risultati in gara MX1
Per il Super-finale in Qatar:
I 18 migliori corridori della gara MX2 + le 2 migliori posti MX2 piloti dal Race Last Chance
I 18 migliori corridori della gara MX1 + le 2 migliori piloti MX1 poste dalla Race Last Chance
Per gli altri Super-finali in Thailandia, Brasile e Messico:
I primi 10 piloti in classifica MX2 provvisori punti + le 8 altre migliori corridori della MX2 Race + le 2 migliori posti MX2 i piloti provenienti dalla Razza Last Chance
I primi 10 piloti in classifica MX1 provvisori punti + le 8 altre migliori corridori della gara MX1 + le 2 migliori posti MX1 piloti provenienti dalla Razza Last Chance
Punti
Punti di scala per la gara MX1, MX2 la Razza e il Super-Finale:
25 punti al 1 ? 15 punti al 6 ? 10 punti al 11 ? 5 punti al 16
22 punti al 2 ? 14 punti al 7 9 punti al 12 4 punti al 17
20 punti al 3 ? 13 punti al 8 8 punti al 13 3 punti al 18
18 punti al 4 ? 12 punti al 9 7 punti al 14 2 punti al 19
16 punti al 5 ? 11 punti al 10 ? 6 punti al 15 1 punto al 20 ?
Chiarimento per i punti assegnati nel Super-Finale:
I punti saranno assegnati separatamente in ciascuna classe secondo la scala di punti di cui sopra