Originally posted by Rix
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Originally posted by arabykola View PostPensavo : son ormai 2 anni che corro e faccio pesi x allenarmi
Ho un pistino a 1km da casa
Tutti i piloti di velocit? si allenano col cross
Ma come minkia nn ci ho pensato prima?
Mi piglio un 125 2t vecchio, basta che vada, nn ho velleit?, devo solo allenarmi
E gas
Si accettano consigli
Intanto nn ho nulla
N? moto ne abbigliamento
Premessa: faccio (con risultati appena decenti ) sia cross (dal 2008) che motard (da quest'anno).
Se lo scopo ? solo di allenarsi in funzione della pista ti consiglio di pi? il motard, che a questo fine ? pi? utile ed efficace, dato che spesso chi fa velocit? lo guida ginocchio gi?, ed il fatto di girare su asfalto non pu? far altro che bene. I costi sono limitati (un pomerigggio in kartodromo costa 25-30 euro, per le gomme puoi riccorrere senza problemi a gomme usate sia davanti che dietro, visto che le velocit? son basse e i cv da scaricare a terra son pochi). Il vantaggio che ti da il motard ? di poter guidare spesso su asfalto esercitando meccanisimi ed automatismi che sono gli stessi adottati in pista, ovviamente a maggiori velocit?, per staccata, inserimento e uscita di curva, traiettorie ecc
Per quel che riguarda il cross do ragione a quanto scritto dagli altri in precedenza: ? divertente, fisicamente allena come nient'altro, e si pratica spendendo poco. I contro, a mio avviso, sono rappresentati dal fatto che, se vuoi divertirti e rischiare meno di farti male (che col cross, lo dico grattandomi bene, pu? succedere spesso ), devi trovare il modo di girare minimo una volta a settimana. Se ti capiter? di fare pause di 1-2 mesi vedrai i dolori alle braccia quando ricominci Ma per i benefici che la guida del cross pu? portare alla guida in pista, secondo me rimangono molto limitati, son discipline troppo diverse
Riassumendo:
cross: bassi costi, divertimento, allenamento fisico, efficacia limitata per l'allenamento verso la pista, "necessit?" di girare spesso
motard: bassi costi (ma maggiori del cross), divertimento, meno allenamento fisico ma maggior efficacia per l'allenamento verso la pista, possibilit? di girare quanto e quando vuoi dato che se sei poco allenato vai semplicemente pi? piano senza rischiare nulla su salti ecc Ovviamente intendo motard praticato solo su asfalto, anche se so che per i motardisti duri e puri questa ? una bestemmia
Spero di esserti stato utile
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Originally posted by Polsino View PostPremessa: faccio (con risultati appena decenti ) sia cross (dal 2008) che motard (da quest'anno).
Se lo scopo ? solo di allenarsi in funzione della pista ti consiglio di pi? il motard, che a questo fine ? pi? utile ed efficace, dato che spesso chi fa velocit? lo guida ginocchio gi?, ed il fatto di girare su asfalto non pu? far altro che bene. I costi sono limitati (un pomerigggio in kartodromo costa 25-30 euro, per le gomme puoi riccorrere senza problemi a gomme usate sia davanti che dietro, visto che le velocit? son basse e i cv da scaricare a terra son pochi). Il vantaggio che ti da il motard ? di poter guidare spesso su asfalto esercitando meccanisimi ed automatismi che sono gli stessi adottati in pista, ovviamente a maggiori velocit?, per staccata, inserimento e uscita di curva, traiettorie ecc
Per quel che riguarda il cross do ragione a quanto scritto dagli altri in precedenza: ? divertente, fisicamente allena come nient'altro, e si pratica spendendo poco. I contro, a mio avviso, sono rappresentati dal fatto che, se vuoi divertirti e rischiare meno di farti male (che col cross, lo dico grattandomi bene, pu? succedere spesso ), devi trovare il modo di girare minimo una volta a settimana. Se ti capiter? di fare pause di 1-2 mesi vedrai i dolori alle braccia quando ricominci Ma per i benefici che la guida del cross pu? portare alla guida in pista, secondo me rimangono molto limitati, son discipline troppo diverse
Riassumendo:
cross: bassi costi, divertimento, allenamento fisico, efficacia limitata per l'allenamento verso la pista, "necessit?" di girare spesso
motard: bassi costi (ma maggiori del cross), divertimento, meno allenamento fisico ma maggior efficacia per l'allenamento verso la pista, possibilit? di girare quanto e quando vuoi dato che se sei poco allenato vai semplicemente pi? piano senza rischiare nulla su salti ecc Ovviamente intendo motard praticato solo su asfalto, anche se so che per i motardisti duri e puri questa ? una bestemmia
Spero di esserti stato utile
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Originally posted by Toledo View PostIn effetti il tuo ragionamento fila liscio ... Mi chiedo per? come mai la maggior parte dei Piloti si alleni col cross, pi? che col Motard
Non crederti Danilo, magari il motard ? meno diffuso, ma ho un paio di amici che corrono con la velocit? (uno fa 59 col 600 al mugello e l'altro 53 col 1000) con cui qualche volta giriamo insieme col motard, e la pensano come me O meglio, visto il livello sono io a pensarla come loro Poi un p? di cross lo fanno anche loro perch? per il fisico non c'? niente di simile, ma per il discorso guida secondo me vale quello che ho detto sopra
Tanto, alla fine dei giochi, fermo sono e fermo rimango, posso consumare anche tutta la riserva di benzina della mia provincia
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Originally posted by arabykola View PostGrazie polsino , ma io punto all allenamento fisico
Il motard l ho provato sia grande che mini ma nn mi piace
Allora fai bene a scegliere il cross, vedrai la fatica
Il motard mini l'ho provato anche io e non mi ? piaciuto molto, ma il motard vero e proprio devo ammettere che mi ? piaciuto pi? di quel che credevo Poi ovviamente l'adrenalina che ti da la velcoit? in pista ? ancora un'altra cosa, per me (motociclisticamente parlando) di meglio non c'?
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Duecentocinquanta
- Nov 2006
- 3790
- 39
- Maschio
- 2
- Alessandr....no no mi vergogno!
- Ex Meccanico Moto, ora Operaio
- Ktm 950 SMR '07, Ktm 400 EXC '10
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Originally posted by arabykola View Postquella di tul?,domani chiamo e sento
io mi devo fidare di voi,son quasi tutte uguali x me
ma se vado a vederla che devo verificare ?
se l'accendiamo cosa deve fare e cosa no ?
se ? sbiellata lo capisco...ma poi ?
x i giochi di forcellone e cuscinetti di sterzo son capace...ma il resto ?
pu? aver le ruote quadrate ?
devo anche aprir la cassa filtro e veder se ci son i topi ?
grazie
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