Su XOFFROAD di novembre c'? il confronto di tutte le 4t, la cosa che pi? mi lascia di stucco ? la manutenzione, in media dopo ogni 6 uscite in pista bisogna cambiare pistone e registrare le valvole. La Yamaha YZ450F addirittura il pistone ogni 5 uscite e la registrazione valvole ogni 3 uscite!! O si confina con il meccanico o bisogna comprarsi un'officina!
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Originally posted by GSXR1100 View PostSu XOFFROAD di novembre c'? il confronto di tutte le 4t, la cosa che pi? mi lascia di stucco ? la manutenzione, in media dopo ogni 6 uscite in pista bisogna cambiare pistone e registrare le valvole. La Yamaha YZ450F addirittura il pistone ogni 5 uscite e la registrazione valvole ogni 3 uscite!! O si confina con il meccanico o bisogna comprarsi un'officina!
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Originally posted by GSXR1100 View PostSu XOFFROAD di novembre c'? il confronto di tutte le 4t, la cosa che pi? mi lascia di stucco ? la manutenzione, in media dopo ogni 6 uscite in pista bisogna cambiare pistone e registrare le valvole. La Yamaha YZ450F addirittura il pistone ogni 5 uscite e la registrazione valvole ogni 3 uscite!! O si confina con il meccanico o bisogna comprarsi un'officina!
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Duecentocinquanta
- Nov 2006
- 3790
- 39
- Maschio
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- Alessandr....no no mi vergogno!
- Ex Meccanico Moto, ora Operaio
- Ktm 950 SMR '07, Ktm 400 EXC '10
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Originally posted by GSXR1100 View PostSu XOFFROAD di novembre c'? il confronto di tutte le 4t, la cosa che pi? mi lascia di stucco ? la manutenzione, in media dopo ogni 6 uscite in pista bisogna cambiare pistone e registrare le valvole. La Yamaha YZ450F addirittura il pistone ogni 5 uscite e la registrazione valvole ogni 3 uscite!! O si confina con il meccanico o bisogna comprarsi un'officina!
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Originally posted by VicToR 1000 View PostQuesti dati sono da considerarsi per un utilizzo intensivo in pista e ad alte prestazioni, sono ritmi che un pilota amatoriale non raggiunge mai, quindi la manutenzione ? un p? meno dispendiosa in realt?.
guarda che manco un pilota da campionato italiano la consuna in 6 uscute
comunque in media la manutenzione sul 450 ? la seguente
6/8 ore cambio olio ( olio buono )
una volta si ed una no il filtro.
40 ore cambio pistone 350 € circa
80 ore biella e catena di distribuzione 1000 € ( compreso un altro pistone )
100 ore frizione ( poi dipende anche da altri fattori magari anche a 50 parte) circa 400 €
ogni 20/30 ore controllo valvole e quando si smonta per cambio pistone controllo integrit? delle valvole soprattutto quelle di scarico, mi pare ma non ne sono certo, 100 € a valvola
quindi per concludere, uno che la usa tutte le domeniche nel periodo estivo, ogni anno e mezzo circa il pistone , per uso pi? intenso ogni anno, ma qui poi subentra un altro ragionamento, il cambio moto ogni 2/3 anni al massimo, che alla fine conviene.
tutto quello detto sopra ? per evitare problemi grossi, comunque ci sono motori che durano molto di pi?, il problema che queto tipo di motori non danno preavviso il giorno prima sono degli orologi , il giorno dopo esplodono.
il controllo pi? banale ? quello del filtro del olio, se cominciate a vedere pagliuzze di metallo nel filtro che aumentano con il passare delle ore ? ora di rifare il motore.
nel enduro i tempi raddoppiano
per i 250 4T i tempi dimezzano per i pistoni bielle e il resto se non sei un fenomeno durano circa uguale
l'importante ? cabiare spesso l'olio chi dice di cabiarlo ogni 12 ore ha voglia di fare il motore spessoLast edited by FLASH42; 04-12-12, 21:57.
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Originally posted by FLASH42 View Postguarda che manco un pilota da campionato italiano la consuna in 6 uscute
comunque in media la manutenzione sul 450 ? la seguente
6/8 ore cambio olio ( olio buono )
una volta si ed una no il filtro.
40 ore cambio pistone 350 € circa
80 ore biella e catena di distribuzione 1000 € ( compreso un altro pistone )
100 ore frizione ( poi dipende anche da altri fattori magari anche a 50 parte) circa 400 €
ogni 20/30 ore controllo valvole e quando si smonta per cambio pistone controllo integrit? delle valvole soprattutto quelle di scarico, mi pare ma non ne sono certo, 100 € a valvola
quindi per concludere, uno che la usa tutte le domeniche nel periodo estivo, ogni anno e mezzo circa il pistone , per uso pi? intenso ogni anno, ma qui poi subentra un altro ragionamento, il cambio moto ogni 2/3 anni al massimo, che alla fine conviene.
tutto quello detto sopra ? per evitare problemi grossi, comunque ci sono motori che durano molto di pi?, il problema che queto tipo di motori non danno preavviso il giorno prima sono degli orologi , il giorno dopo esplodono.
il controllo pi? banale ? quello del filtro del olio, se cominciate a vedere pagliuzze di metallo nel filtro che aumentano con il passare delle ore ? ora di rifare il motore.
nel enduro i tempi raddoppiano
per i 250 4T i tempi dimezzano per i pistoni bielle e il resto se non sei un fenomeno durano circa uguale
l'importante ? cabiare spesso l'olio chi dice di cabiarlo ogni 12 ore ha voglia di fare il motore spesso
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Originally posted by GSXR1100 View PostInfatti anche a me pare strano, per? quello c'? scritto. O forse sono i costruttori che vogliono premunirsi (specie alcuni). Ma, da ignorante, come si fa a contare le ore di utilizzo? C'? un 'conta ore' o si fa a occhio?
Conta ore
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Originally posted by Toledo View Posta orecchio ... il pistone ti avvisa
Conta ore
Di sicuro non mi fiderei mai di prendere un 4T usato!
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Originally posted by GSXR1100 View PostInfatti anche a me pare strano, per? quello c'? scritto. O forse sono i costruttori che vogliono premunirsi (specie alcuni). Ma, da ignorante, come si fa a contare le ore di utilizzo? C'? un 'conta ore' o si fa a occhio?
Certamente c'? il conta ore
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