Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Questione tutori

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Questione tutori

Ciao a tutti ragazzi,
    Anche io come molti qui dentro, dopo anni di stradali,mi sono convertito all'enduro/cross.
    Siccome faccio da sempre attenzione alle protezioni ed ho una paura boia di fottermi un ginocchio stavo pensando di dissanguarmi comprando un paio di tutori che possano fare da prevenzione. Premetto che le ginocchia sono fino ad ora sane . Dato che la spesa non ? indifferente avrei qualche domandina?
    1) fanno veramente da prevenzione o servono solo a chi si ? gi? rotto?
    2) danno fastidio o impedimenti vari nei movimenti?
    3) proteggono bene anche da botte e urti?
    Io sono indeciso tra le alpinestars e le fox podmx. Per cui mi aspetto sicuramente una risposta da Mito22 che ha le prime. In particolare le alpinestars mi sembrano il giusto compromesso prezzo/ingombro/protezione....
    A voi la parola...meglio se da chi ha esperienze dirette.
    Per inciso, non spenderei mai 500 euro per un casco nell'enduro, ma per salvaguardare le ginocchia, che sono molte sollecitate, non mi sembra una spesa cos? folle...vorrei solo che per? facessero quello che prometto....dico questo perch? su altri forum ho sentito dire che i tutori servono solo per chi ha avuto problemi e che la miglior protezione per le ginocchia ? un buon tono muscolare, ergo non vorrei buttare soldi per niente.
    Ciao

• Font Size
    Originally posted by loverock View Post
    Ciao a tutti ragazzi,
    Anche io come molti qui dentro, dopo anni di stradali,mi sono convertito all'enduro/cross.
    Siccome faccio da sempre attenzione alle protezioni ed ho una paura boia di fottermi un ginocchio stavo pensando di dissanguarmi comprando un paio di tutori che possano fare da prevenzione. Premetto che le ginocchia sono fino ad ora sane . Dato che la spesa non ? indifferente avrei qualche domandina?
    1) fanno veramente da prevenzione o servono solo a chi si ? gi? rotto?
    2) danno fastidio o impedimenti vari nei movimenti?
    3) proteggono bene anche da botte e urti?
    Io sono indeciso tra le alpinestars e le fox podmx. Per cui mi aspetto sicuramente una risposta da Mito22 che ha le prime. In particolare le alpinestars mi sembrano il giusto compromesso prezzo/ingombro/protezione....
    A voi la parola...meglio se da chi ha esperienze dirette.
    Per inciso, non spenderei mai 500 euro per un casco nell'enduro, ma per salvaguardare le ginocchia, che sono molte sollecitate, non mi sembra una spesa cos? folle...vorrei solo che per? facessero quello che prometto....dico questo perch? su altri forum ho sentito dire che i tutori servono solo per chi ha avuto problemi e che la miglior protezione per le ginocchia ? un buon tono muscolare, ergo non vorrei buttare soldi per niente.
    Ciao
    1) si funzionano e di brutto
    2) all'inizio ti senti limitato ma poi ti abitui
    3) si proteggono come le normali ginocchiere dalle botte in pi? evitano torzioni
    Last edited by Rix; 22-11-12, 22:20.

Comment

• Font Size
      Tu le usi rix?
      Come modello cosa consigli?
      Grazie.

Comment

• Font Size
        Sono indispensabili...

io ho queste

Comment

• Font Size
          Tu le usi rix?
          Come modello cosa consigli?
          Grazie.
          io sono pirla ed uso le normali ginocchiere...

ho usato per un breve periodo le aserisk (che dovrebbero essere le migliori) di un mio amico che aveva smesso di andare in offroad, quando ha riniziato glie le ho rese...

ora per? anche altre aziende ne producono di ottime, come alpinestar, ad esempio....

Comment

• Font Size
            Originally posted by Toledo View Post
            Sono indispensabili...

io ho queste

B? Toledo, ma le tue sono semplici ginocchiere , della thor se non sbaglio e constano un centinaio di euro....io parlo di tutori invece.

Comment

• Font Size
              B? Toledo, ma le tue sono semplici ginocchiere , della thor se non sbaglio e constano un centinaio di euro....io parlo di tutori invece.
              comunque un consiglio... i tutori salvano tantissimo, ma mai quanto un muscolo ben allenato...

Comment

• Font Size
                Queste proteggono anche dalle torsioni ...

Comment

• Font Size
                  Are you sure?
                  No perch? erano le prime che avevo puntato...e sinceramente per come vado io la cosa che pi? mi interessa ? proteggere la torsione.
                  Tutti i tutori proteggono invece principalmente dall'iperestensione....ma tipicamente come pu? avvenire tale movimento ?

Comment

• Font Size
                    Are you sure?
                    No perch? erano le prime che avevo puntato...e sinceramente per come vado io la cosa che pi? mi interessa ? proteggere la torsione.
                    Tutti i tutori proteggono invece principalmente dall'iperestensione....ma tipicamente come pu? avvenire tale movimento ?
                    Bhe ci vuole poco, basta rimanere incastrati con una roccia/ruota moto che blocca il piede, peso moto sul ginocchio e roccia/albero piu alta altezza bacino... il peso/inerzia della moto fa il resto! Mi ? successo gi? 2 volte, fortunatamente ero praticamente fermo! Mettici un po di velocit? e il ginocchio ? andato.....

Comment

• Font Size
                      Io ho le alpinestars in carbonio top di gamma...

Devo dire che sono pi? comode di quanto pensassi, si fissano bene e non tirano molto (io le metto col sottotuta). Ci son caduto 3 volte e vanno bene.... l'ultima caduta ? stata un p? strana e ho dato torsione e un p? mi son pentito di non averle tirate di pi?.

Ho ragionato anche io come te... sul discorso casco o protezioni delle ginocchia...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Rix View Post
                        comunque un consiglio... i tutori salvano tantissimo, ma mai quanto un muscolo ben allenato...

Quoto, essere tonici aiuta molto, specialmente nelle botte.Si, fa male uguale ma salvi di pi? l'articolazione.

Comment

• Font Size
                          Mah, sono pi? confuso di prima...ho letto parecchi pareri, anche di medici, che contro la torsione non c'? tutore che regga....quindi sono veramente indeciso sul da farsi...

@mito: puoi dire in pubblico quanto li hai pagati?
                          E poi, li hai prima provati o hai preso la misura basandoti sulla tabella alpinestars?

Comment

• Font Size
                            I tutori funzionano tantissimo... sopratutto rispetto alle normali ginocchiere..

Solo che non c'? tutore che tiene se vai in appoggio e rimane il piede.su una roccia...

Quindi alla fine se le hai ? meglio, mOOlto meglio... ma non sono la panacea...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Toledo View Post
                              Queste proteggono anche dalle torsioni ...

Mah...

io ho le cti, che dovrebbero essere il max dei max, dicono anche superiori alle varie asterisk ecc.

per? per le torsioni la vedo dura... anche perch? a meno che non te le attacchi alle ossa con i rivetti non ? che possono fare pi? di tanto...
                              Last edited by ace; 23-11-12, 23:32.

Comment

X
                              Working...
                              X