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Iniziare con il cross

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    #1

    Iniziare con il cross

    E' da un p? che ho voglia di farmi una motoretta da cross per divertirmi in pistini e fettucciati vari della mia zona...visto che andare in circuito con la moto stradale diventa sempre pi? costoso e devo farmi almeno 200km, visto che non uso pi? la moto su strada, il carrello ce l'ho...mi ? venuta sta voglia di fare cross!

    Insomma, vorrei prendermi un 2T per i minori costi di manutenzione (che potrei fare io col mio amico). Un amico crossista da vecchia data mi ha consigliato di partire col 125, magari una Yamaha....a partire dai primi modelli con telaio in alluminio o Honda dal my 2005 al 2007. KTM costano un botto e Kawa e Suzu non ne vedo in vendita dalle mie parti.

    Voi che modello mi consigliate? A cosa stare attenti nel momento della ricerca e dell' acquisto?
    Con un budget di 3000 - 3500? riesco anche a farmi un abbigliamento tecnico base?

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    #2
    2t per iniziare la vedo un po troppo difficile, un 4t 250 la vedo molto piu facile con quel budget puoi prendere una moto del 2009, occhio a quello che prendi perche ? facile prendere fregature......

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      #3
      Voglio rimanere sui 2T per i costi di manutenzione inferiori e fattibili in garage.
      Mi faccio il cross per divertirmi, senza pretese.

      Con quel budget devo farci uscire anche un abbigliamento base...

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        #4
        guarda che se prendi un 250 4t gia revisionato una 50 ore le fai sicuro se sei alle prime con il cross, il 2t si ? vero c' ? mena manutenzione ma un po pi? complicato da guidare, per l' abbigliamento se non hai pretese con un 400/500 te la cavi

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          #5
          Lo so, me l'hanno spiegato... Ma voglio una moto che non deve vincolarmi ad un' officina. Il mio amico crossista ? bravo coi 2T e mi appoggerei a lui per i lavori pi? estremi e l'indispensabile me lo voglio fare in casa. Mi prendo un cross per passatempo, da usare saltuariamente la domenica e senza pretese cronometriche ne patemi per fasi e distribuzione. Cambio il pistone e le altre cosette da solo; quando c'? da fare qualcosa di importante, mi faccio aiutare dal mio amico. Prima o poi imparer? a guidarla...

          Sono sicuro che sarebbe meglio una 4T come da te consigliato ma ho dato priorit? ai costi di manutenzione.
          Quale sarebbe il minimo sindacale del l'abbigliamento tecnico?

          Tony, grazie mille per i consigli.

          Edit: ho visto che, dalle mie parti, ci sono diversi CR e KTM 125 ma poche YAMAHA. Per questi due modelli, annate 2003-2006, che mi dite?

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            #6
            Ciao, io sono appena passata nella tua stessa situazione.. Ho acquistato un YZ 125 del 2003 a 1900 euro..

            Sabato ho girato per la prima volta nel fettucciato.. e non ti dico! Mi sono davvero divertita!!

            E' molto difficile per noi alle prime armi, che veniamo dai motori della velocit? poi..

            Mondo completamente diverso, ma cento volte pi? divertente (almeno per me).

            Se vuoi un consiglio prendi una moto come un'altra.. tanto abituarti ti abitui con tutte.. poi se ti piace e vuoi continuare allora la cambierai a fronte di una che rispecchia le tue esigenze..

            La mia ha il telaio in acciaio e anche se la differenza con un 2005 alu erano di circa 600? ho voluto risparmiare lo stesso..



            Il problema ? che (a detta del mio moroso) questo 125 sotto non va nulla..

            Io ho anche provato il suo 250 2t ? per iniziare ? pi? facile (hai pi? motore ai bassi) ma se sbagli ed apri un pelo in pi? sei tra le nuvole.. quindi meglio faticare con il 125..

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              #7
              Originally posted by desmoKid View Post
              Lo so, me l'hanno spiegato... Ma voglio una moto che non deve vincolarmi ad un' officina. Il mio amico crossista ? bravo coi 2T e mi appoggerei a lui per i lavori pi? estremi e l'indispensabile me lo voglio fare in casa. Mi prendo un cross per passatempo, da usare saltuariamente la domenica e senza pretese cronometriche ne patemi per fasi e distribuzione. Cambio il pistone e le altre cosette da solo; quando c'? da fare qualcosa di importante, mi faccio aiutare dal mio amico. Prima o poi imparer? a guidarla...

              Sono sicuro che sarebbe meglio una 4T come da te consigliato ma ho dato priorit? ai costi di manutenzione.
              Quale sarebbe il minimo sindacale del l'abbigliamento tecnico?

              Tony, grazie mille per i consigli.

              Edit: ho visto che, dalle mie parti, ci sono diversi CR e KTM 125 ma poche YAMAHA. Per questi due modelli, annate 2003-2006, che mi dite?
              posso inserirmi?
              fisicamente come sei messo?
              no perche'!!!! io 1,80 x 85 kg ,col 125 era una bella fatica!
              passato al 4t ... tutta un'altra musica!
              discorso manutenzione ,forse i primi 4t avevano delle probblematiche come rotture ,ora parlo per me' mai avuto probblemi!
              col 2t ci dai di olio miscela .col 4t almeno io ogni 6ore sostituzione filtro olio e olio motore ! sia il 2t come il 4t giri sabato filtro aria pulito ,giri domenica sostituisci con un'altro filtro pulito oppure ti sbatti a pulire lo stesso filtro !
              consiglio del supermatteo.... prima di acquistare prova sia un 125 2t datato e magari prova anche un 125 2t dei giorni d'oggi cosi' potrai capire da uno datato ad un moderno come cambia la musica poi ti provi un 4t! e' li decidi ,non farti influenzare da nessuno se 125 o 4t prima provale cosi' ti potrai fare un'idea.
              io arrivo da anni di 125 poi provai un suzuki4t 250 appena uscito era il 2004 ,sembrava un cancello bhe riprovo sempre un suzuki 4t ma 2 anni fa modello 2010 bhe ,,,ho mollato il 125 e mi son preso il modello 2011...
              quindi vedi tu .... ciao

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                #8
                il 125 ? la scuola!!!

                se impari con quello poi vai sul sicuro!!!

                se sei abbastanza grosso puoi invece iniziare con 250 4t o 250 2t, ma col 250 2t devi stare abbastanza attento all'inizio, io ho iniziato proprio col 250 2t, ma all'inizio "devi dargli del LEI"

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                  #9
                  Originally posted by Rix View Post
                  il 125 ? la scuola!!!

                  se impari con quello poi vai sul sicuro!!!

                  se sei abbastanza grosso puoi invece iniziare con 250 4t o 250 2t, ma col 250 2t devi stare abbastanza attento all'inizio, io ho iniziato proprio col 250 2t, ma all'inizio "devi dargli del LEI"
                  iniziato col 250 2t ..... hai del coraggio!
                  provai all'inizio un 2t 250 mi venne da dargli una smanata involontaria .... bhe mi capottai! e da li' capi' subito che era meglio partire col 125! dal cr 98 il 1? con telaio in alluminio per passare poi a rm 2004 e sucessivamente rm2008 il 1? col pawerjet,poi altra storia 250 rmz 2011!
                  sicuramente il 125 insegna ,pero' sulla soglia dei 30anni iniziare col 125 io consiglierei un bel 4t magari 250,ho visto diversi novellini" di varie eta' iniziare col cross con dei 125 ,ed essere limitati vuoi dal fatto di doverli sempre tenere in alto e con la frezzione sempre puntata e sfiancati dal poco allenamento,passare al 4t e trovarsi a proprio agio ,pronto sempre ad ogni reng,e meno stressante fisicamente ! e chiacchierando con loro decantano che col 4t sono riusciti notevolmente a migliorarsi!
                  poi naturale uno acquista quello che + gli piace!

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                    #10
                    Secondo me con quel budget ci stai alla grande.
                    Basta non avere troppe pretese.
                    Anche io sono all inizio,125 del 1998 yamaha pagata 700€
                    Casco 70 ,stivali 100 euro ,vestiti sui 40,pettorina 25 usata

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                      #11
                      Originally posted by supermatteo2000 View Post
                      posso inserirmi?
                      fisicamente come sei messo?
                      no perche'!!!! io 1,80 x 85 kg ,col 125 era una bella fatica!
                      passato al 4t ... tutta un'altra musica!
                      discorso manutenzione ,forse i primi 4t avevano delle probblematiche come rotture ,ora parlo per me' mai avuto probblemi!
                      col 2t ci dai di olio miscela .col 4t almeno io ogni 6ore sostituzione filtro olio e olio motore ! sia il 2t come il 4t giri sabato filtro aria pulito ,giri domenica sostituisci con un'altro filtro pulito oppure ti sbatti a pulire lo stesso filtro !
                      consiglio del supermatteo.... prima di acquistare prova sia un 125 2t datato e magari prova anche un 125 2t dei giorni d'oggi cosi' potrai capire da uno datato ad un moderno come cambia la musica poi ti provi un 4t! e' li decidi ,non farti influenzare da nessuno se 125 o 4t prima provale cosi' ti potrai fare un'idea.
                      io arrivo da anni di 125 poi provai un suzuki4t 250 appena uscito era il 2004 ,sembrava un cancello bhe riprovo sempre un suzuki 4t ma 2 anni fa modello 2010 bhe ,,,ho mollato il 125 e mi son preso il modello 2011...
                      quindi vedi tu .... ciao
                      Il fisico non c'entra una ceppa scusami ma io la penso cos?, e non mi pare che cairoli sia un macho ( a parte gli avambracci )

                      Io ho preso un k 450 4t come primo cross e un crf molto preparato 450 come primo motard... non me le sono mai messe per cappello, cadute tante ma gas sempre tutto aperto e non sono fermo con nessuna delle due.
                      Sono 178 x 65 kg vestito e bagnato, 0 muscoli e tutto nervi

                      Tornando IT ,Se posso vai di 250 4t, gran moto generosa ma meno cattiva del 450

                      Il 2t ormai ? morto :gaen:

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                        #12
                        Originally posted by Andrevic View Post
                        Il fisico non c'entra una ceppa scusami ma io la penso cos?, e non mi pare che cairoli sia un macho ( a parte gli avambracci )

                        Io ho preso un k 450 4t come primo cross e un crf molto preparato 450 come primo motard... non me le sono mai messe per cappello, cadute tante ma gas sempre tutto aperto e non sono fermo con nessuna delle due.
                        Sono 178 x 65 kg vestito e bagnato, 0 muscoli e tutto nervi

                        Tornando IT ,Se posso vai di 250 4t, gran moto generosa ma meno cattiva del 450

                        Il 2t ormai ? morto :gaen:
                        450 come prima moto la vedo abbastanza un azzardo, magari tu sei bravo ma mica tutti all' inizio sono bravi come te, con il motard credo che per forza con il 450 si deve iniziare altrimenti con cosa si inizia? per il fisico ? il fattore pi? importante che si deve avere per non farsi male e divertirsi con il cross, non parlo di muscoli ma di resistenza fisica sulle braccia e sulle gambe, non ? una disciplina che si puo fare una volta al mese io mi alleno 2/3 volte a settimana.........

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                          #13
                          Originally posted by Andrevic View Post
                          Il 2t ormai ? morto :gaen:






                          NO!

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                            #14
                            No no, fidati che ce ne sono i 2/3...

                            (cit. baristi)

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                              #15
                              Il 2T ? COSA????

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