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Internazionali d'Italia MX 2013 comunicato stampa FMI

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    #1

    Internazionali d'Italia MX 2013 comunicato stampa FMI

    Il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti, ha risposto ad una lettera ricevuta da Angelo Verona, Presidente del Moto Club MV Gallarate, che ha espresso alcune critiche al Calendario 2013 degli Internazionali d?Italia di motocross.
    La FMI ha deciso, causa forza maggiore dovuta al calendario internazionale, di articolare gli Internazionali d?Italia di motocross 2013 su sole tre gare, scegliendo piste che possano offrire condizioni meteo ?sufficienti? per lo svolgimento delle gare. Le pista sono state identificate in Sardegna (Riola Sardo), Lazio (Malagrotta) e Trentino Alto Adige (Arco di Trento, nei pressi del Lago di Garda).
    Riportiamo dunque, a seguire, un?ampia sintesi della risposta del Presidente Sesti, nell?intento di informare anche a tutti gli appassionati sul perch? la FMI abbia effettuato determinate scelte.

    Scrive dunque il Presidente Sesti: ?Nello scorso mese di settembre la FMI ha ricevuto dalla FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) i calendari provvisori di motocross 2013. Preso atto della decisione di far iniziare il torneo mondiale il 10 marzo, abbiamo espresso alla FIM un totale disaccordo.
    Nostro obiettivo: segnalare che una riflessione profonda sull?inizio anticipato del Mondiale Cross era assolutamente necessaria. Eravamo certi, e lo siamo ancora, che una scelta strategica sbagliata (considerato anche il particolare momento economico), potrebbe mettere a rischio la crescita futura del nostro sport.
    Siamo infatti convinti che limitare e/o ostacolare lo svolgimento delle gare pre-stagionali, le uniche che possono garantire un minimo ritorno economico ai Moto Club organizzatori, ottiene come risultato di sottrarre importanti risorse finanziarie a chi rappresenta il motore di tutta l?attivit? di base, e quindi il volano del nostro sport.
    Sono costretto a rivelare ? continua il Presidente Sesti - che non abbiamo ancora ricevuto alcuna risposta, cos? come non risulta l?abbiano ricevuta le Federazioni Olandese e Francese, che hanno manifestato le nostre stesse lamentele.

    Un successivo comunicato ufficiale della FIM ha poi annunciato che il Campionato del Mondo di Motocross ? stato addirittura anticipato al 3 Marzo!

    Altro elemento fondamentale, per comprendere i motivi della scelta della FMI per il 2013, ? la volont? dei piloti che partecipano al mondiale motocross: la maggior parte dei ?top rider? italiani e stranieri garantisce la partecipazione a gare nazionali solo prima dell?inizio di


    Stagione; durante il mondiale non accettano ?distrazioni? e non vogliono correre rischi sul proprio stato fisico. (La presenza di campioni conosciuti ? per? fondamentale, per attirare il pubblico, e garantire dunque al Moto Club un ritorno finanziario adeguato).

    Con queste premesse, gli scenari possibili erano due:

    1) fare svolgere i Campionati Internazionali d?Italia Motocross durante la stagione, senza la presenza dei campioni italiani e stranieri (realizzando quindi un doppione del Campionato Italiano Motocross MX1-MX2);
    2) anticipare il torneo a Febbraio.
    La scelta finale ? caduta sulla seconda opzione.

    Per quanto riguarda le date, scartando il 24 febbraio, perch? le moto da gara saranno gi? in viaggio per il Qatar, restano a disposizione il 3, 10 e 17 Febbraio.
    Disputare la prima gara il 3 febbraio su un impianto ?tradizionale? voleva dire oltrepassare il buon senso: troppi rischi legati al maltempo, considerando tra l?altro la somma notevole che il Club organizzatore deve investire per disporre dell?ingente montepremi della gara.

    Abbiamo dunque scelto di fare disputare la prima prova a Riola Sardo, impianto che vede la presenza costante nei primi mesi dell?anno di piloti italiani e stranieri che partecipano all?attivit? internazionale, alla ricerca di un clima mite dove sia permesso allenarsi con continuit?. Il fondo sabbioso, che ricorda quelli dove si corre abitualmente il mondiale, ? un altro motivo di preferenza.
    La FMI ha poi ritenuto di gratificare due importanti bacini di appassionati, nel Nord e nel Centro Italia.
    Per l?area Centro-Sud, in data 10 febbraio, la scelta (considerando soprattutto le possibili condizioni meteo) ? caduta su Roma (Malagrotta), anche nell?intento di riportare il grande cross in una Regione importante.
    Per l?area Nord, il 17 febbraio, la scelta ? caduta su Arco di Trento, in una zona che offre un clima particolarmente mite anche nei mesi invernali.

    Detto questo, faremo comunque ogni sforzo per far accogliere i nostri appelli dalla Federazione internazionale. L?obiettivo ? quello di tornare nel 2014 ad utilizzare il mese di Marzo per lo svolgimento dei Campionati Internazionali d?Italia Motocross. Rinnovando anche, allo stesso tempo, il principio della turnazione tra i Moto Club che hanno pi? investito nell?ammodernamento ed ampliamento dei loro impianti?.

    Paolo Sesti


    Roma, 8 novembre 2012

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    #2
    e che 2@@

    io speravo di rivederli a cingoli...

    caxx Tonino dava uno spettacolo....

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      #3
      A me non me ne frega nulla ci sono cose pi? importanti da discutere, partendo dalla sicurezza delle piste e l'organizzazione delle gare minori e i costi dei tesseramenti

      A me degli internazionali non me ne frega nulla tra un po' non ci saranno pi? i soldi per andare in moto

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        #4
        per me gli internazionali d'italia a Cingoli erano un MUST!!

        certo che poi ci sono altri problemi, ma non ? grazie a questo che si risolveranno...

        per quei problemi basterebbe che la federazione prestasse pi? attenzione a questo sport che anche se povero in confronto all'asfalto ha moltissimi praticanti

        relativamente alle gare minori, per lo meno nelle Marche non posso lamentarmi, 35€ per una gara con PL, Qualifiche e 2 manches...
        sbandieratori ed ambulanze...

        semmai le giornate di libere sono da rivedere, il 90% delle piste non ha ne ambulanza ne sbandieratori, per? ? anche vero che il costo medio va dai 10 ai 25€ per un giorno, e quando molte piste passarono da 10 a 15€ molti si lamentarono...
        quindi fondamentalmente ? anche colpa nostra....

        per le assicurazioni (licenze) non mi pronuncio, per? io nell'unico infortunio avuto sono stato trattato bene, sia a livello di iter che a livello di rimborso, e con una assicurazione di 150€, al posto dei 350 per quelli che vanno nelle piste da strada...

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          #5
          si propio della sicurazza sono omologate dalla fim delle piste scandalose, l'ottanta percento senza sbandieratori e ambulanze, non pretendo 20 sbandieratiri ma almeno 2 sui salti pi? pericolosi. io pagherei senza problemi 10 € in pi? per la sicurezza. senza poi guardare come sono mantenute e fatte le piste, paletti alberi ad altro. le gare spesso sono in mano a persone non molto competenti e le scorrettezze spesso non vengono neanche calcolate e qui no ? solo la fim ma la aics la uisp ecc.

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            #6
            io avendo iniziato prima con le piste, appena arrivato nel cross sono rimasto stupito che nel 90% dei casi non ci sono sbandieratori, e l'ho anche fato presente in federazione, ma quando nel 2010 molte piste son passate da 10 a 15€ ci sono state moltissime lamentele, segno che non tutti la pensano come noi...

            per le gare, come detto FIM e UISP nelle marche sono organizzate molto bene, aics non mi pronuncio che non le ho mai fatte, ma gira voce che siano scandalose... tanto che si dice che probabilmente nel 2013 non ne organizzeranno

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              #7
              non andate ot
              qu? il problema ? che GLI ASSOLUTI D'ITALIA si svolgeranno su 3 gare,? assurdo
              i top rider del mondiale hanno ragione a confrontarsi a livello mondiale,? nelle loro ambizioni e sinceramente ad un cairoli o ad un philippaerts correre nel italiano e essere campioni d'italia importa poco
              A mio modo di vedere importa poco pure a me,non fanno altro che (senza volerlo) togliere visibilit? a chi gli arriva appena dietro da perfetti sconosciuti escludendo loro la possibilit? di conquistare un campionato italiano e magari l'attenzione di alcuni sponsor ecc,e poi ci si chiede perch? non ci sono piloti italiani che emergono
              i PRo americani fanno gare pro,e se vanno a partecipare a qualche gara "semi professionistica (come gli assoluti d'italia) sono fuori classifica,difatti in america nomi nuovi ce ne sono anno per anno sempre nuovi

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                #8
                Originally posted by gixxerato View Post
                non andate ot
                qu? il problema ? che GLI ASSOLUTI D'ITALIA si svolgeranno su 3 gare,? assurdo
                i top rider del mondiale hanno ragione a confrontarsi a livello mondiale,? nelle loro ambizioni e sinceramente ad un cairoli o ad un philippaerts correre nel italiano e essere campioni d'italia importa poco
                A mio modo di vedere importa poco pure a me,non fanno altro che (senza volerlo) togliere visibilit? a chi gli arriva appena dietro da perfetti sconosciuti escludendo loro la possibilit? di conquistare un campionato italiano e magari l'attenzione di alcuni sponsor ecc,e poi ci si chiede perch? non ci sono piloti italiani che emergono
                i PRo americani fanno gare pro,e se vanno a partecipare a qualche gara "semi professionistica (come gli assoluti d'italia) sono fuori classifica,difatti in america nomi nuovi ce ne sono anno per anno sempre nuovi
                secondo me ? proprio il contrario, per emergere c'? il campionato italiano, gli assoluti d'italia sono una vetrina prestagionale per tutti, e i campioni non tolgono nulla a nessuno...
                anzi ? anche una occasione per poter gareggiare con chi veramente sa andare in moto....
                puoi veramente dire di aver corso contro Cairoli ecc...

                sarebbe diverso se facessero come i belgi, la maggiorparte di quelli che fanno in mondiale fa anche il campionato belga, o tedesco...
                Desalle, addirittura lo scorso anno ha buttato via l'opportunit? di giocarsi il mondiale per un'infortunio nel suo campionato...
                Last edited by Rix; 10-11-12, 09:02.

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                  #9
                  Io ho detto questo perch? come al solito tutti si preoccupano dei big e tutto il resto non conta e ho preso spunto per questo

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