Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Obbligo targa originale nelle gare di fuoristrada

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Obbligo targa originale nelle gare di fuoristrada

Comunicato appena arrivato:

La Commissione Sportiva Nazionale della Federazione Motociclistica Italiana ha emesso la Determinazione n. 8/12. In essa si fa riferimento al Regolamento Enduro 2012 (Annesso III, Parte Prima, Norme Generali) e il testo riguarda la modifica dell?articolo 7.
    Il comma 7.3 diventa quindi: ?Il motociclo deve essere obbligatoriamente munito di targa originale fissata in modo permanente per tutta la manifestazione. La violazione comporta l?esclusione (dalla gara, n.d.r.). E? autorizzata la partecipazione di motocicli che non siano provvisti di targa originale, solamente dopo che sia stata presentata una valida denuncia di smarrimento in originale e che sia stata montata sul motociclo una riproduzione della targa con dimensioni pari a quella autentica?.

Una chiara dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, della volont? della FMI di confermare la completa adesione alle norme in vigore del Codice della Strada, in tutte le gare fuoristrada che possono comportare l?uso del motociclo su strade aperte al pubblico.

La FMI, peraltro, ha attualmente in corso contatti al livello pi? alto con il Corpo Forestale dello Stato, il Ministero dei Trasporti, la Direzione Generale della Motorizzazione Civile, l?Ancma (che rappresenta i Costruttori di Motocicli operanti sul territorio italiano), alcuni autorevoli membri del Parlamento italiano.

L?obiettivo dichiarato ? di arrivare al pi? presto possibile ad un ulteriore chiarimento delle norme che regolano la circolazione fuoristrada, sia nelle competizioni che nell?uso quotidiano del mezzo.

Per quanto riguarda le competizioni, in particolare, si vuole ottenere chiarezza nei rapporti con la Autorit? preposte al rilascio dei permessi e di controllo dell?attivit?, partendo dal presupposto che sia diritto dei cittadini di usufruire del territorio anche con l?uso dei motocicli, fermo restando il rispetto delle norme vigenti.

Nel caso delle targhe di riconoscimento del veicolo, particolarmente esposte a possibile deterioramento o perdita, a seguito di urti contro ostacoli, l?indicazione della FMI (in attesa di una auspicabile modifica legislativa, sulla cui emanazione ci stiamo impegnando a fondo) ? che restino montate sulle moto le targhe originali, anche se questo comporta la necessit? di adottare particolari sistemi di protezione.

La FMI ribadisce quindi l?invito alle Aziende di predisporre al pi? presto soluzioni di carrozzeria che facilitino questo compito.

E? addirittura superflua la considerazione che l?aumento delle difficolt? di svolgimento della pratica sportiva in moto in fuoristrada, rischia di influire pesantemente sullo sviluppo dell?attivit? di vendita dei modelli stessi. Diventa quindi realmente importante che gli sforzi combinati di FMI ed Ancma producano risultati concreti entro breve tempo.

Naturalmente, la FMI si augura che questa posizione di rigore venga condivisa ad ogni livello, compresi quindi gli altri Enti di Promozione Sportiva, affinch? non si creino assurde diseguaglianze nello svolgimento pratico delle gare.

Allo stesso tempo, la FMI intende rendere possibile la pratica sportiva anche a quei piloti che abbiano malauguratamente perso la targa, consentendo la partecipazione a chi pu? esibire copia di regolare denuncia di smarrimento rivolta alla Autorit? di Polizia.

La FMI ritiene questo argomento di primaria importanza. Sono quindi in corso contatti con tutte le Aziende motociclistiche coinvolte, per potere organizzare entro la fine del mese di marzo un incontro generale dove si possa affrontare il problema, puntando ad arrivare al pi? presto ad una soluzione condivisa.

Roma, 8 marzo 2012

• Font Size
    tra un p? si faranno le gare con specchi e frecce..ma che senso ha lasciare la targa originale ma aver la moto che non potrebbe circolare per strada..bah...io mi tengo il targhino e fanciuffolo

Comment

• Font Size
      Originally posted by fabiettor6 View Post
      tra un p? si faranno le gare con specchi e frecce..ma che senso ha lasciare la targa originale ma aver la moto che non potrebbe circolare per strada..bah...io mi tengo il targhino e fanciuffolo
      anche io ho la fotocopia rimpicciolita ma col targhino rischi di pi? rispetto a non averlo perch? stai falsificando la targa!!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by gianluca78 View Post
        anche io ho la fotocopia rimpicciolita ma col targhino rischi di pi? rispetto a non averlo perch? stai falsificando la targa!!!!
        Basta togliere il simbolo dello stato e mettere la scritta facsimile....

(per il poco ne so )

Comment

• Font Size
          giusto.. basta che non ci sia la riproduzione della repubblica.

c'? una sentenza recente che da ragione ai ricorrenti.

alla prima gara in toscana c'? stato il 10% di targhe perse..

Comment

• Font Size
            Posso mettere la riproduzione della Monarchia?

Comment

• Font Size
              Faro' cosi allora, grazie.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Toledo View Post
                Posso mettere la riproduzione della Monarchia?

La sacra corona Toledo?!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by fabiettor6 View Post
                  ma che senso ha lasciare la targa originale ma aver la moto che non potrebbe circolare per strada..
                  Quoto! Se gare su strade aperte al traffico devono essere, allora anche la moto deve essere originale, o no?!?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Quoto! Se gare su strade aperte al traffico devono essere, allora anche la moto deve essere originale, o no?!?
                    Giusto, come le gare di salita!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Lies View Post
                      Giusto, come le gare di salita!!
                      Nella salita devono essere originali? Non mi pare, ma l? le strade vengono chiuse al traffico...

Comment

• Font Size
                        se sono gare, le strade son chiuse al traffico o cmq regolamentare dalla polizia.

cmq prevedo che nell'immediato futuro ad ogni periodo pregara tutti gli enduristi "perderanno la targa" e risolveranno il problema in un attimo!

che leggi del cavolo...si impegnassero su altre cose pi? utili e ce ne sono tante

Comment

• Font Size
                          Originally posted by freddy.bike View Post
                          se sono gare, le strade son chiuse al traffico o cmq regolamentare dalla polizia.
                          Purtroppo, nell'enduro ci sono i trasferimenti e sono su strade aperte al traffico

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Purtroppo, nell'enduro ci sono i trasferimenti e sono su strade aperte al traffico
                            si per? saran regolamentate dalla polizia locale o cmq ci sar? un ordinanza comunale per il periodo di gara no?
                            m isbalgio?

Comment

X
                            Working...
                            X