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come si accende ... :(

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    #1

    come si accende ... :(

    raga sono serio, mi sto affacciando al cross, visto che come accessori ecc tratto molta roba, e ho diversi clienti che con gli anni sono diventati amici....
    ....in pratica ho prezo una suzuki RM Z 250, ma per accenderla ? una tortura!
    l'ho presa con il motore non in grande forma e l'ho fatto rifare, con cambio delle valvole, sedi ecc..
    ora per accenderla ? un salasso!
    l'altro giorno ci messo anche una candela nuova!
    al manubrio lato sx c'? la levetta, sul manuale c'? scritto che va tirata per accendere la moto ma quando il motore ? caldo...
    ora chiedo a voi...consigli????

    io faccio cosi:
    la metto sul cavalletto centrale, e incomincio quando sento la leva duretta sotto al piede, risalgo poco poco e poi do il colpo...cosi mi ricordo che facevo da piccolo!

    HELP
    Grasssie!

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    #2
    Grazie ad un amico che mi ha prestato il suo crf 250, ho fatto un giro di pista. Son caduto una volta e per riaccenderla ho bruciato tutte le forze, 5 minuti tutti ci son voluti, ? partita per puro culo. La leva sul manubrio dovrebbe essere quella per lo sfiato delle valvole. Che dire per accenderla, io cercavo di sentire il "clack" (mad? se s? ignorante ) della pedivella, in teoria dovrebbe prendere meglio, e poi spingevo, senza risalire come fai tu, a moto fredda tutto ok, ma quando era calda risultava pi? difficile. Io per la partenza ti consiglierei di toglierla dal cavalletto e spostarlo a lato della moto, cos? con un piede stai sul cavalletto e con l'altro spedivelli, cos? si agisce anche con pi? forza.
    Ma aspetterei i veri crossisti per consigli migliori

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      #3
      Io l'ho preso con il bottone hihi

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        #4
        Originally posted by bisi15 View Post
        Grazie ad un amico che mi ha prestato il suo crf 250, ho fatto un giro di pista. Son caduto una volta e per riaccenderla ho bruciato tutte le forze, 5 minuti tutti ci son voluti, ? partita per puro culo. La leva sul manubrio dovrebbe essere quella per lo sfiato delle valvole. Che dire per accenderla, io cercavo di sentire il "clack" (mad? se s? ignorante ) della pedivella, in teoria dovrebbe prendere meglio, e poi spingevo, senza risalire come fai tu, a moto fredda tutto ok, ma quando era calda risultava pi? difficile. Io per la partenza ti consiglierei di toglierla dal cavalletto e spostarlo a lato della moto, cos? con un piede stai sul cavalletto e con l'altro spedivelli, cos? si agisce anche con pi? forza.
        Ma aspetterei i veri crossisti per consigli migliori
        Grazie, ma comunque dopo un p? mi appoggiavo al muro con il gomito sx e stando sulla moto provavo ad accenderla!
        aspettiamo!!!

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          #5
          Originally posted by Alessio Mitico View Post
          Io l'ho preso con il bottone hihi
          bottoneEeEeeeeeEE che bottone ??
          Dai Ale dammi una mano !

          sto pensando si saldarci una boccola sul pignone cosi riesco ad accenderla con una pistola elettrica! chene dite?
          comunque cacchio...non credo sia normale sta cosa!
          oggi rismonto il carburatore, secondo me anche lui deve avere qualche problemino!

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            #6
            Spero che la benzina sia aperta

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              #7
              Originally posted by bisi15 View Post
              Spero che la benzina sia aperta
              fino a qui ci arrivo

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                #8
                Se non ricordo male quella levetta si dovrebbe chiamare alzavalvole, la avevo sul dr 600 e la usavo sia a moto fredda che calda...se ricordo bene la tenevo tirata e facevo pian piano su e gi? con la pedivella finch? non sentivo un clic...la lasciavo e gi? un pestone alla pedivella e la moto partiva alla grande....son passati tanti anni ma la procedura mi sembra fosse proprio cos?

                Inviato con tatapalken!!

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                  #9
                  Originally posted by jack View Post
                  Se non ricordo male quella levetta si dovrebbe chiamare alzavalvole, la avevo sul dr 600 e la usavo sia a moto fredda che calda...se ricordo bene la tenevo tirata e facevo pian piano su e gi? con la pedivella finch? non sentivo un clic...la lasciavo e gi? un pestone alla pedivella e la moto partiva alla grande....son passati tanti anni ma la procedura mi sembra fosse proprio cos?

                  Inviato con tatapalken!!
                  Grande Jeck, ma sto click lo senti dalla messa in moto cio? dalla pedivella o dalla levetta al manubrio?

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                    #10
                    Originally posted by kindly View Post
                    Grande Jeck, ma sto click lo senti dalla messa in moto cio? dalla pedivella o dalla levetta al manubrio?
                    Se non sbaglio dalla pedivella sentivo il clic e la levetta tornava alla posizione di riposo, a quel punto non c'era pi? compressione e accendevo con facilit? comunque quando mi si ? stuccato il cavo della levetta la accendevo lo stesso, mandavo gi? la pedivella piano piano finch? sentivo che non faceva pi? muro, a quel punto la facevo tornare su e poi botta secca e via...stesso procedimento che usavo con l'xr 600 che era veramente ignorante

                    Inviato con tatapalken!!

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                      #11
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                      secondo: devi capire se la levetta ? per l'arricchimento a freddo (volgarmente l'aria) oppure se quella ? da bloccare direttamente sul corpo carburatore e la levetta ? x smagrire a caldo (i 4t a caldo fanno fatica a partire se nn si smagrisce)

                      cmq dopo un po' che pedivelli senza sentire nulla ti conviene chiudere il rubinetto e tirare la levetta x smagrire, altrimenti bagni la candela..
                      viceversa prima di pedivellare fai 2 apri-chiudi di gas veloci per irrorare tutto di benzina con la pompa di ripresa

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                        #12
                        l'arricchitore ? solo a caldo...

                        comunque per accenderla a freddo, apri l'aria se serve (serve quasi sempre) e poi sali su, anche senza cavalletto (io non l'accendo mai col cavalletto, poi dai 2 o 3 volte il gas, apri la pedalina e trovi il punto in cui attacca, senza gas vai gi? potente e lineare, non come nel 2t in cui spedali a manetta, il 4t ha bisogno di pazienza...

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                          #13
                          s? la rmz 250 come tutte le moto moderne non ha un alzavalvole manuale. Quella levetta ? lo smagritore che serve per le accensioni a caldo. Come dice Therix a freddo si usa tirare l'aria, girare 2-3 volte il gas e dopo aver portato il pistone all'inizio della compressione dare un colpo secco e deciso. Poi se la carburazione ? a posto metti una candela + calda. D'inverno spesso ci vuole.

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                            #14
                            Originally posted by Therix View Post
                            l'arricchitore ? solo a caldo...

                            comunque per accenderla a freddo, apri l'aria se serve (serve quasi sempre) e poi sali su, anche senza cavalletto (io non l'accendo mai col cavalletto, poi dai 2 o 3 volte il gas, apri la pedalina e trovi il punto in cui attacca, senza gas vai gi? potente e lineare, non come nel 2t in cui spedali a manetta, il 4t ha bisogno di pazienza...

                            anch'io cos?......prima di prendere il 350 ktm con avviamento elettrico!!!!!!!
                            una cosa meravigliosa...Cairoli ci ha vinto un mondiale con l'avviamento elettrico senza perdere tempo e fiato nelle eventuali scivolate

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                              #15
                              raga ? tutto chiaro, per? in pratica ? come faccio io, cio? tiro l'aria sul carburatore e non tiro la leva al manubrio, per? ? una cosa quasi impossibile farla partire..
                              comunque oggi mi smonto il carburatore e gli do una guardata!

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