Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Fotocopia targa ? legale?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Fotocopia targa ? legale?

Se per caso, da tempo, nutrivate un dubbio simile, ebbene, la risposta ? negativa. Niente da fare, insomma. Spostarsi con la propria moto munita di targa fotocopiata ? reato e stando alle interpretazioni in auge sino a poco tempo addietro, costituiva una violazione del monopolio statale. Piuttosto, meglio scrivere i numeri della targa su un foglio bianco.

Il post di oggi prende spunto da un articolo pubblicato sulla rivista Motociclismo che a sua volta ha ripreso la notizia apparsa sul Giornale di Vicenza dedicata a tre appassionati di enduro fermati dal Corpo Forestale mentre si dilettavano in sella alle loro moto.

I tre motociclisti, provvisti di targa fotocopiata, sono stati pesantemente multati (9.000 euro in totale) e uno dei tre mezzi ? stato anche sequestrato. Il Giudice di Pace, tuttavia, pur sottolineando che la fotocopia della targa costituisce un atto irregolare, ha stabilito che non si tratta di pratica abusiva realizzata in violazione del monopolio statale. Tale fattispecie costituisce e costituir? un precedente importante rispetto alle infinite casistiche che possono verificarsi nella pratica quotidiana di utilizzo della moto.

Da ridexperience

• Font Size
    Non sono un esperto, da quello che so se la fotocopia non ha il simbolo dello stato e c'? la dicitura fac-simile si pu? utilizzare.
    Credo che comunque bisogna avere l'originale dietro....

Ma lascio la parola ai pi? esperti...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lies View Post
      Non sono un esperto, da quello che so se la fotocopia non ha il simbolo dello stato e c'? la dicitura fac-simile si pu? utilizzare.
      Credo che comunque bisogna avere l'originale dietro....

Ma lascio la parola ai pi? esperti...
      s? ? comunque in multa, ma pi? lieve ... almeno credo

Comment

• Font Size
        Originally posted by Toledo View Post
        s? ? comunque in multa, ma pi? lieve ... almeno credo
        esatto....

se lasci il simbolo ti conviene non metterla e dici che l'hai persa e la multa ? pochissima

Comment

• Font Size
          io ho sempre viaggiato con la targa nello zaino, bella sporca e piegata!!:gaen:

Comment

• Font Size
            Originally posted by paolo25 View Post
            uguale, con la differenza che la mia ? linda e nuova

Comment

• Font Size
              Gnova Gnova anche la mia

Comment

• Font Size
                E mettere la targa nello zaino e sulla moto il targhino, senza simbolo? E casomai se ti fermano spieghi che ? per non buttare via la targa a ogni uscita?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mito22 View Post
                  E mettere la targa nello zaino e sulla moto il targhino, senza simbolo? E casomai se ti fermano spieghi che ? per non buttare via la targa a ogni uscita?
                  lassa sta..

meglio la targa nello zaino e dire che ti si ? appena staccata....

ai tempi io avevo messo sulla mia una targa scansionata e ridotta tipo a 9 cm, con il simbolo dello stato levato per non fargli dire che era duplicazione di documento ufficiale...
                  ahh... dimenticavo...

avevo scritto bello grosso sotto

FUCK SIMILE

...mica ? colpa mia se non so l'inglese....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by ace View Post
                    lassa sta..

meglio la targa nello zaino e dire che ti si ? appena staccata....

ai tempi io avevo messo sulla mia una targa scansionata e ridotta tipo a 9 cm, con il simbolo dello stato levato per non fargli dire che era duplicazione di documento ufficiale...
                    ahh... dimenticavo...

avevo scritto bello grosso sotto

FUCK SIMILE

...mica ? colpa mia se non so l'inglese....

va che quella roba ? ancora su.. sulla moto di elio..

ok allora faccio cos?... la tolgo e via..
                    Last edited by mito22; 22-11-12, 15:26.

Comment

• Font Size
                      Io di solito con un pennarello bianco scrivevo la targa sul parafango e poi mi tenevo la targa nello zaino, adesso ho tolto tutto tanto se ti farmano ti fanno frecce, specchi,circolazione sui sentieri, in ogni caso le 106e te li fanno!!

Comment

• Font Size
                        Io di solito con un pennarello bianco scrivevo la targa sul parafango e poi mi tenevo la targa nello zaino, adesso ho tolto tutto tanto se ti farmano ti fanno frecce, specchi,circolazione sui sentieri, in ogni caso le 106e te li fanno!!
                        Amminkia....

Comment

• Font Size
                          dimenticavo molti non sanno ma se ti fermano sopra i 1000mt raddoppia la sanzione!!!!

Comment

• Font Size
                            dimenticavo molti non sanno ma se ti fermano sopra i 1000mt raddoppia la sanzione!!!!
                            Ma va... b? qua nelle marche sopra i 1000 metri ? difficiel...

In trentino sarei sempre e solo stato sopra i 1000 metri ma l? sono pi? che dei cecchini i forestali..

Comment

• Font Size
                              Quoto, mito, mettila nello zaino e via, se ti stendi la accortocci come una lattina.

Se ti fermano piangi e digli che l'hai messa l? per quel motivo, lo sanno anche loro, se non cercano soldi chiudono un occhio.

Comment

X
                              Working...
                              X