fantastica!!! in quegli anni anchio ho avuto prima il 50 - poi il 125 cd control data
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Aprilia RX 125 del 1990
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Ottima moto. Meglio -1 di pignone e poi adeguare la corona per evitare troppa differenza di denti.
Olio 5W sintetico buono nella forcella e una guardata al mono.
Occhio alla valvola di scarico, pulirla non sarebbe affatto male, cosi' come una smontata al cilindro per evitare che ci siano "incollature" indesiderate.
Smontare e pulire leveraggi del forcellone, se giocano troppo, sostituire.
Per farla andare meglio uno scarico (una volta Arrow...) sarebbe consigliato dato che quello di serie tappava parecchio se non ricordo male.
Dai una guardata ai freni dato che hanno 20 anni, ricordo che si sostituiva pompa e tubo con materiale Nissin Honda.
Io cambierei anche il manubrio e il comando gas.
Ce ne sarebbe di altra roba per farla diventare come quella ufficiale di Passeri e Ungaro di fine anni 80 inizio 90, ma tela risparmio...
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Originally posted by HSG View PostOttima moto. Meglio -1 di pignone e poi adeguare la corona per evitare troppa differenza di denti.
Olio 5W sintetico buono nella forcella e una guardata al mono.
Occhio alla valvola di scarico, pulirla non sarebbe affatto male, cosi' come una smontata al cilindro per evitare che ci siano "incollature" indesiderate.
Smontare e pulire leveraggi del forcellone, se giocano troppo, sostituire.
Per farla andare meglio uno scarico (una volta Arrow...) sarebbe consigliato dato che quello di serie tappava parecchio se non ricordo male.
Dai una guardata ai freni dato che hanno 20 anni, ricordo che si sostituiva pompa e tubo con materiale Nissin Honda.
Io cambierei anche il manubrio e il comando gas.
Ce ne sarebbe di altra roba per farla diventare come quella ufficiale di Passeri e Ungaro di fine anni 80 inizio 90, ma tela risparmio...
Comunque il motore/carburatore/valvola/serbatoio/scarico sono gi? stati smontati e ripuliti a dovere da mio pap? (il serbatoio dell'olio per la mix ? crepato e non sistemabile... devo trovarne uno da qualche parte).
La sella ? pronta, fatta abbastanza bene (leggermente gibbosa dove ? stata inserita nuova spugna per riempire i "buchi") anche se di colore diverso.
Adesso ha smontato le forcelle e i paraoli sembrano ok anche se lo stelo sinistro ? completamente asciutto.
Le pastiglie sono buone ma data l'et? sarebbe meglio cambiarle... la moto non ha mai frenato bene... magari trovassi materiale Nissin Honda farei il trapianto.
Finite le forche gli toccher? smontare il mono e vedere cosa si pu?/deve fare.
Mi prudono le mani
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Originally posted by HSG View PostOttima moto. Meglio -1 di pignone e poi adeguare la corona per evitare troppa differenza di denti.
Olio 5W sintetico buono nella forcella e una guardata al mono.
Occhio alla valvola di scarico, pulirla non sarebbe affatto male, cosi' come una smontata al cilindro per evitare che ci siano "incollature" indesiderate.
Smontare e pulire leveraggi del forcellone, se giocano troppo, sostituire.
Per farla andare meglio uno scarico (una volta Arrow...) sarebbe consigliato dato che quello di serie tappava parecchio se non ricordo male.
Dai una guardata ai freni dato che hanno 20 anni, ricordo che si sostituiva pompa e tubo con materiale Nissin Honda.
Io cambierei anche il manubrio e il comando gas.
Ce ne sarebbe di altra roba per farla diventare come quella ufficiale di Passeri e Ungaro di fine anni 80 inizio 90, ma tela risparmio...
Non sapevano nemmeno loro il quantitativo del solo stelo da riempire (destro), tutte le forche pi? recenti della mia richiedono 430cc, metteremo quella quantit?.
Il paraolio ? disponibile ma devo verificare il modello esatto, credo che settimana prossima la forcella potrebbe essere pronta!!!!!!!!!
Niente da fare per il serbatorio dell'olio per miscela, se hai idee su dove andare a frugare fammi sapere.
Domanda: cosa si pu? fare per controllare rigenerare il mono originale???
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Originally posted by Fox75 View PostOggi in Aprilia per la forca mi hanno dato un olio 10W, spero vada bene.
Non sapevano nemmeno loro il quantitativo del solo stelo da riempire (destro), tutte le forche pi? recenti della mia richiedono 430cc, metteremo quella quantit?.
Il paraolio ? disponibile ma devo verificare il modello esatto, credo che settimana prossima la forcella potrebbe essere pronta!!!!!!!!!
Niente da fare per il serbatorio dell'olio per miscela, se hai idee su dove andare a frugare fammi sapere.
Domanda: cosa si pu? fare per controllare rigenerare il mono originale???
Io eliminerei il miscelatore separato, fai miscela direttamente dal serbatoio.
Per il mono meglio dal sospensionista se non avessi troppa dimestichzza con smontaggi e rimontaggio con pressurizzazione di azoto.
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Originally posted by HSG View PostNon ricordavo ci volesse un olio cosi' viscoso, io ne utlizzerei uno piu' fluido... Al limite scola la forcella e rimettici LA STESSA quantita' uscita, altrimenti si blocca con il 10. Per il paraolio smontalo dalla forcella e prendine uno uguale, di solito e' la cosa migliore.
Io eliminerei il miscelatore separato, fai miscela direttamente dal serbatoio.
Per il mono meglio dal sospensionista se non avessi troppa dimestichzza con smontaggi e rimontaggio con pressurizzazione di azoto.
Per il mono ci sar? poco da fare, lo user? cos? com'?, supermollaccioso, finch? non ne trover? uno usato messo meglio.
Il rapporto di miscela ? costante? Credevo che "qualcosa" dosasse l'olio in funzione del numero di giri.
A quanto dovrei fare la mix? 2%?
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Originally posted by Fox75 View Postll paraolio era deteriorato... saranno usciti al massimo 150cc di olio...
Per il mono ci sar? poco da fare, lo user? cos? com'?, supermollaccioso, finch? non ne trover? uno usato messo meglio.
Il rapporto di miscela ? costante? Credevo che "qualcosa" dosasse l'olio in funzione del numero di giri.
A quanto dovrei fare la mix? 2%?
Il mono lo devi portare da un sospensionista e vedere che si pu? fare.
Se fai miscela, devi obbligatoriamente togliere la pompa (come giustamente dici a portata variabile in funzione dei giri e dell'apertura del gas), altrimenti grippa e il motore non va pi?, e tappare il buco che resta nel carter: ci sono un giro carterini appositi.
2% va bene con olii di qualit? decente
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Originally posted by Torakiky View PostI paraolii (cambiali tutti e due) metti un ricambio originale o un after-market (SKF, tanto per fare un nome).
Il mono lo devi portare da un sospensionista e vedere che si pu? fare.
Se fai miscela, devi obbligatoriamente togliere la pompa (come giustamente dici a portata variabile in funzione dei giri e dell'apertura del gas), altrimenti grippa e il motore non va pi?, e tappare il buco che resta nel carter: ci sono un giro carterini appositi.
2% va bene con olii di qualit? decente
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Originally posted by Fox75 View PostMa lo stelo sinistro non ha olio internamente, non credo abbia un paraolio ma solo un "parapolvere", sbaglio?
Ma non hai un libretto uso&manutenzione? Eventualmente, chiedi in Aprilia o internet e ti cavi parecchi dubbi!
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Originally posted by Torakiky View PostCos? a occhio, direi che sbagli: secondo me l'olio l'ha perso tutto...
Ma non hai un libretto uso&manutenzione? Eventualmente, chiedi in Aprilia o internet e ti cavi parecchi dubbi!
Sei di Vimercate? Ai tempi con l'RX giravo nel campo da enduro vicino a Concorezzo sulla strada che porta a Busnago, era divertente!
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Originally posted by FLASH42 View Postla forcella ha l'olio solo da una parte
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