ho appena preso la moto in questione. prima di andare in pista per? vorrei dargli una revisionatina a 2 tre cose, una di queste ? appunto il cambio d'olio. premesso che non l'ho mai fatto su nessuna moto che ho avuto (cio?, il mio mecca si, ma io no) volevo imparare per essere indipendente visto che alla fine ? una vaccata. per? vi chiedo che procedura adottare per fare il lavoro al meglio. vi dico come farei io e voi mi correggete. innanzitutto vi chiedo se va fatto ad olio caldo o freddo. a logica direi una via di mezzo, nel senso che freddo sarebbe troppo viscoso e caldo troppo pericoloso. poi, a moto verticale, toglierei in ordine il tappo superiore e poi quello inferiore dello scolo. lasciato scolare bene, darei un paio di colpi di pedale per fare uscire quello rimasto in circolo. a questo punto aprirei il carterino del filtro e lo sostituirei. chiudo il tappo sotto il motore e aggiungo l'olio fino alla specula. chiudo il tappo sopra, metto in moto e faccio entrare in circolo finch? si scalda. aspetto che si raffreddi e rabbocco fino a met? tra il livello min e max. a me per fare un lavoro corretto verrebbe cos?, per? non avendolo mai fatto vi chiedo di correggermi laddove eventualmente ritenete sbagliato. se poi avete qualche accorgimento particolare su come tener su la moto visto che non posso tenerla sul cavalletto ditemi pure! grazie
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aiuto per cambio olio motore e filtro kxf250 2006
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Originally posted by pipod View Postho appena preso la moto in questione. prima di andare in pista per? vorrei dargli una revisionatina a 2 tre cose, una di queste ? appunto il cambio d'olio. premesso che non l'ho mai fatto su nessuna moto che ho avuto (cio?, il mio mecca si, ma io no) volevo imparare per essere indipendente visto che alla fine ? una vaccata. per? vi chiedo che procedura adottare per fare il lavoro al meglio. vi dico come farei io e voi mi correggete. innanzitutto vi chiedo se va fatto ad olio caldo o freddo. a logica direi una via di mezzo, nel senso che freddo sarebbe troppo viscoso e caldo troppo pericoloso. poi, a moto verticale, toglierei in ordine il tappo superiore e poi quello inferiore dello scolo. lasciato scolare bene, darei un paio di colpi di pedale per fare uscire quello rimasto in circolo. a questo punto aprirei il carterino del filtro e lo sostituirei. chiudo il tappo sotto il motore e aggiungo l'olio fino alla specula. chiudo il tappo sopra, metto in moto e faccio entrare in circolo finch? si scalda. aspetto che si raffreddi e rabbocco fino a met? tra il livello min e max. a me per fare un lavoro corretto verrebbe cos?, per? non avendolo mai fatto vi chiedo di correggermi laddove eventualmente ritenete sbagliato. se poi avete qualche accorgimento particolare su come tener su la moto visto che non posso tenerla sul cavalletto ditemi pure! grazie
togli il bullone e dreni l'olio in una vaschetta coperta con una zanzariera (ti ferma pagliuzze e tappo /rondella ) controlla la calamita del tappo olio (deve essere priva di pagliuzze color oro = biella a bagascie) ..
poi inclini la moto a destra e a sinistra ,quasi a toccare terra ..la rimetti perpendicolare alla vaschetta e smolli il tappo rabbocco e la sede filtro in carta (smolla anche il filtro in rete e controllalo ..eventualmente puliscilo) ; poi richiudi il tappo inferiore di drenaggio .Sostituisci il filtro in carta e inzuppalo di olio ;ogni due cambi olio oppure ogni 12 ore..e prima di richiudere il tappo del filtro ingrassa con del grasso nautico l'o ring.
.
poi smolla il "tappo specula" e con la moto diritta diritta aggiungi olio nuovo finch? non esce dal tappo specula , a quel punto lo chiudi e aggiungi circa 200 ml di olio .
attento a non tirare troppo le viti dei filtri (e un attimo fare danni ) .
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Originally posted by apollo77 View PostCome dicevi tu giustamente .. L'accendi per 3 minuti circa senza sgasare ..la lasci al minimo .poi individui la vite di scolo e la allenti se ha una rondella di tenuta in ottone ; puliscile bene ed eventualmente sostituiscila.
togli il bullone e dreni l'olio in una vaschetta coperta con una zanzariera (ti ferma pagliuzze e tappo /rondella ) controlla la calamita del tappo olio (deve essere priva di pagliuzze color oro = biella a bagascie) ..
poi inclini la moto a destra e a sinistra ,quasi a toccare terra ..la rimetti perpendicolare alla vaschetta e smolli il tappo rabbocco e la sede filtro in carta (smolla anche il filtro in rete e controllalo ..eventualmente puliscilo) ; poi richiudi il tappo inferiore di drenaggio .Sostituisci il filtro in carta e inzuppalo di olio ;ogni due cambi olio oppure ogni 12 ore..e prima di richiudere il tappo del filtro ingrassa con del grasso nautico l'o ring.
.
poi smolla il "tappo specula" e con la moto diritta diritta aggiungi olio nuovo finch? non esce dal tappo specula , a quel punto lo chiudi e aggiungi circa 200 ml di olio .
attento a non tirare troppo le viti dei filtri (e un attimo fare danni ) .
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parti dal basso cosi quando apri il tappo sopra del rabbocco non spinge troppo .
Il tappo specula ? una vite a met? carter che serve a contollare l'olio .. (non ci sia la finestrella come sui k)
1,5 kg mi pare una quantit? da 450..
direi piu 1,200 lt
Cmq cerca su internet il manuale !!
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Originally posted by apollo77 View Postparti dal basso cosi quando apri il tappo sopra del rabbocco non spinge troppo .
Il tappo specula ? una vite a met? carter che serve a contollare l'olio .. (non ci sia la finestrella come sui k)
1,5 kg mi pare una quantit? da 450..
direi piu 1,200 lt
Cmq cerca su internet il manuale !!
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a caldo dopo averla spenta il livello dell'olio ? sempre pi? alto che a freddo. te per non sbagliare quando hai scolato l'olio nella bacinella lo raccogli in un misurino e vedi quanto ne hai tolto, quando vai a rimetterlo ne metti due etti meno e poi rifai il livello gradualmente, facendo girare il motore col pedale e poi quando ti sembra arrivato chiudi tutto e la accendi per qualche minuto. la lasci freddare ( 1 gg o mezza giornata) e ricontrolli il livello prima di usarla. dall'obl? il livello a freddo non deve essere a pi? di met?, altrimenti a caldo far? troppo volume rischiando di rovinare i paraoli. buon lavoro!
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Un altro sistema e' quello di immergere la moto in una vasca di 70 cm di altezza piena di olio 10/50 dopo aver tolto tutto l'olio dai carter ; lasciare la moto nella suddetta vasca cosicche' per osmosi la moto assobira' l'olio a lei necessario . Dovrebbe andare bene .
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Originally posted by apollo77 View PostUn altro sistema e' quello di immergere la moto in una vasca di 70 cm di altezza piena di olio 10/50 dopo aver tolto tutto l'olio dai carter ; lasciare la moto nella suddetta vasca cosicche' per osmosi la moto assobira' l'olio a lei necessario . Dovrebbe andare bene .
Originally posted by aBBusivo View PostS? va benissimo. Anc'io facio cos?. Anche con la macchina. Sempre. C'ho un amico che cambia in questa maniera l'olio della barca. Ho infatti imparato da lui.
Solo che 10W50 nn va bene. E' troppo denso per l'osmosi. Si usa un 0W60
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Originally posted by Chris PCM View Posta caldo dopo averla spenta il livello dell'olio ? sempre pi? alto che a freddo. te per non sbagliare quando hai scolato l'olio nella bacinella lo raccogli in un misurino e vedi quanto ne hai tolto, quando vai a rimetterlo ne metti due etti meno e poi rifai il livello gradualmente, facendo girare il motore col pedale e poi quando ti sembra arrivato chiudi tutto e la accendi per qualche minuto. la lasci freddare ( 1 gg o mezza giornata) e ricontrolli il livello prima di usarla. dall'obl? il livello a freddo non deve essere a pi? di met?, altrimenti a caldo far? troppo volume rischiando di rovinare i paraoli. buon lavoro!
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