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    #1

    consigli

    Ciao avete qualche consiglio prezioso per uno che come me ha la sua prima moto da 1 anno e per adesso ha fatto solo alcune scampagnate ed adesso vorrebbe iniziare a fare cross?
    Quali sono le prime difficolt?? Insomma le vostre opinioni...

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    #2
    ovvio che si! rivolgersi a quache amico che fa cross!

    scherzo! ovviamente se vuoi affacciarti nel cross la cosa migliore da fare ? una presa di contatto in una pista non troppo difficile. se hai fatto un anno di enduro dovresti cmq essere un p? preparato, per i salti non ti preoccupare, quelli sono una conseguenza della velocit? acquisita. per la moto direi che per ora sei ok anche perch? le japp endurizzate sono cmq dei cross coi fari, quindi preoccupati solo di averla in forma e pi? avanti se il giochino ti piacer? effettuerai i vari lavoretti. se hai domande pi? specifiche spara pure..

    ps. benvenuto su DDG!

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      #3
      infatti quello che mi preuccupava di pi? erano i salti...

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        #4
        i salti sono la cosa meno difficile e piu pericolosa..

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          #5
          vai tranquillo, basta dargli sempre del lei.. come ti ho detto sono solo una conseguenza della velocit? che deriva dalla tua sicurezza, se parti col timore vuol dire che non ti butterai di terza a stecca sul primo panettone e questo ? gi? un bene comincia con salti modesti e impara a gestire la moto in aria, quando sarai pronto i salti si chiuderanno da se..
          ricordati solo di non cambiare mai marcia subito prima di una rampa e di non cambiarla in aria, sono cose pericolose a prescindere anche se si ? esperti, gira il pi? possibile in piedi (non saltare da seduto ? una tecnica che si impara per ultima e non su tutti i salti) e strizza la moto tra le gambe con tutta la tua forza.

          dimenticavo.. nel dubbio sopratutto in presenza di salti doppi ? sempre meglio dare pi? gas ed atterrare nel piano che darne meno e rimbalzare malamente sulle rampe..
          Last edited by Chris PCM; 19-01-11, 12:58.

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            #6
            ...ottimi consigli cos? imparo anche un po' di teoria intanto...validi anche x il 2t vero?

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              #7
              ovvio che si bischero a pedali!

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                #8
                Direi che alle prime pistate cercare di saltare ? controproducente e pericoloso per te e per gli altri intorno a te. Prima devi imparare a gestire la moto con gambe, corpo e braccia... eh s? ho messo le braccia all'ultimo posto proprio per accentuare sul fatto che le moto da cross si guidano soprattutto con corpo e gambe mentre le braccia semplicemente collegano le spalle con le mani e cio? coi commandi del freno e della frizione. Differentemente da una moto stradale qui le braccia imprimono al manubrio impulsi brevi e intensi, impulsi che per? provengono dalle spalle. Nelle moto stradali il manubrio va costantemente spinto e mai tirato. Nel cross viene spesso tirato con forza verso il petto. Come ha scritto Chris nel cross ti siedi sulla sella solo in curva nel breve attimo fra fine frenata e inizio accelerazione. Per il resto si sta in piedi con le ginochia che schiacciano le fiancate. Le ginochiere servono anche a questo - a permetterti di stringere con + forza. Anche in curva, quando la gamba interna si alza in avanti continua a rimanere a contatto con la fiancata mentre l'altra schiaccia (a spaccarle) sulla pedana e sulla fiancata esterna. Quando e soltanto quando impari bene a fare queste cose puoi approcciare i primi salti. Altrimenti i primi salti per te potrebbero essere anche ultimi. Ecco perch? si dice che i salti sono la cosa + facile. Perch? se sei padrone della moto tutto diventa facile. All inizio per? la padrona sar? Lei. Un'altra cosa - sempre due dita appoggiati sulla frizione e uno o due sul freno. Imparare a gestire la frizione e il freno con soli due(se hai forza meglio ancora - uno) dita. Bel riscaldamento prima di entrare in pista. Integratori di sali minerali e tanta acqua. Un corso di cross potrebbe essere preziosissimo. Il costo varia fra 20 e 40? /gg e pu? impedirti di prendere alcune brutte abitudini che una volta acquisite sono dificilmente sradicabili.
                Last edited by aBBusivo; 22-01-11, 01:37.

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                  #9


                  quanto c'ho da imparare, GRAZIE!!

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                  • Font Size
                    #10
                    grazie mille per la spiegazione dettagliata non vedo l'ora di provare ma faccio fatica a trovare piste aperte per es sto sabato bosisio e ceriano erano chiuse...

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                      #11
                      se sono chiuse buttati in mezzo a un bosco e divertiti!!!

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                        #12
                        Originally posted by aBBusivo View Post
                        Direi che alle prime pistate cercare di saltare ? controproducente e pericoloso per te e per gli altri intorno a te. Prima devi imparare a gestire la moto con gambe, corpo e braccia... eh s? ho messo le braccia all'ultimo posto proprio per accentuare sul fatto che le moto da cross si guidano soprattutto con corpo e gambe mentre le braccia semplicemente collegano le spalle con le mani e cio? coi commandi del freno e della frizione. Differentemente da una moto stradale qui le braccia imprimono al manubrio impulsi brevi e intensi, impulsi che per? provengono dalle spalle. Nelle moto stradali il manubrio va costantemente spinto e mai tirato. Nel cross viene spesso tirato con forza verso il petto. Come ha scritto Chris nel cross ti siedi sulla sella solo in curva nel breve attimo fra fine frenata e inizio accelerazione. Per il resto si sta in piedi con le ginochia che schiacciano le fiancate. Le ginochiere servono anche a questo - a permetterti di stringere con + forza. Anche in curva, quando la gamba interna si alza in avanti continua a rimanere a contatto con la fiancata mentre l'altra schiaccia (a spaccarle) sulla pedana e sulla fiancata esterna. Quando e soltanto quando impari bene a fare queste cose puoi approcciare i primi salti. Altrimenti i primi salti per te potrebbero essere anche ultimi. Ecco perch? si dice che i salti sono la cosa + facile. Perch? se sei padrone della moto tutto diventa facile. All inizio per? la padrona sar? Lei. Un'altra cosa - sempre due dita appoggiati sulla frizione e uno o due sul freno. Imparare a gestire la frizione e il freno con soli due(se hai forza meglio ancora - uno) dita. Bel riscaldamento prima di entrare in pista. Integratori di sali minerali e tanta acqua. Un corso di cross potrebbe essere preziosissimo. Il costo varia fra 20 e 40? /gg e pu? impedirti di prendere alcune brutte abitudini che una volta acquisite sono dificilmente sradicabili.
                        ..quoto in pieno!!

                        Consiglierei inoltre, praticare un allenamento specifico, sia aerobico "corsa", che fisico "palestra", in maniera tale da migliorare forza ed elasticit? nelle gambe ed il fiato (avere una buona respirazione mentre giri in pista ? molto importante.. ossigeni muscoli e cervello, mantenendo la concentrazione! ).

                        In palestra invece, come diceva Abbusivo, per "tenere" la moto ? importante lavorare molto su braccia, spalle, schiena (molto importante) e gambe naturalmente, questi accorgimenti, assieme ad altri tecnici, ti possono permettere di guidare in sicurezza e con pi? fiducia la moto sulla pista


                        X Zorro;

                        Per i 2t, la forma fisica ? la base fondamentale..

                        le nostre signorine hanno qualche cavallo in pi? e sono scorbutiche nell'erogazione a differenza delle 4t pi? morbide.

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