Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Enduro, quanto mi costi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Enduro, quanto mi costi?

Finora ho avuto solo stradali, ma da un bel po' guardo anche al fuoristrada senza troppe pretese.
    Mi interessava sapere quanto costa mantenere un 2504t o un 125 2t.

La spesa media al mese, considerando:
    - uscite del fine settimana (3-6 al mese?)
    - pezzi usurati da cambiare (pistone, cuscinetti)
    - gomme
    - benzina? ()

- Eventuali gare a livello amatoriale (1-2 all'anno?)

Lascio fuori eventuali cadute non potendo stimare il danno.

Giusto per sapere se ? alla mia portata e progettare il futuro

• Font Size
    ahahah comincio dalle cadute... di solito alla moto sucede poco o niente... ameno che non la fai rottolare da qualche pendio di 3-400 metri.
    Benzina... molto meno di quella che si brucia con le moto stradali. In pista di cross ti fai la giornata con 3-5lt, in montagna potresti tranki funki arrivare a 10-12lt. Le 2t consumano 50% di +
    Pistone... se non 6 un super manico potresti fare 3-4 anni altrimenti da 30 a 100 ore. Pensa che io ho fatto 30 ore in 6 mesi con in media tre pistate ogni 2 settimane. I pistoni dei 2t costano molto ma mooolto meno dei 4t. Il gruppo pistone cilindro biella dei 4t sui 500€.
    Cuscinetti - quelli dei mozzi costano al massimo 10€ uno e io ho cambiato i posteriori dopo 2 anni.
    La catena + corona - diciamo una volta l'anno, ma dipende dalla guida e la manutenzione... 130€
    Gomme... e qui e dura... almeno un treno di gomme ogni due anni... e costano uno sproposito...per certe gomme si pu? arrivare a 150 euro il treno... un po' come nella SBK

Comment

• Font Size
      interessante la cosa, ci stavo giusto facendo un pensierino anche io

PS ma zona Padova ci sono posti x caso?

Comment

• Font Size
        Eeeeeh allora ho fatto bene ad aprirlo!
        L'usato, quanto tiene il prezzo, su che marche spostarsi? Ah non consigliatemi il 150 4t che mi fa cagare gia' solo l'idea

Comment

• Font Size
          Beh prima di scegliere la cilindrata e la tipologia devi valutare alcune cose...
          1? Quanta esperienza hai a guida di una moto stradale?
          2? Quanto pesi e quanto 6 alto?
          3? Quanto vuoi spendere
          4?...ma non ultimo x quanto tempo all'anno puoi permetterti di rimanere in ospedale?
          Per uno gi? poco esperto x strada, la scelta di prima moto deve essere fra 85 e 125 2t. Se e + alto di 170cm e pesa + di 65kg l'85 sarebbe piccolina ma comunque non pocco divertente o/e impegnativa. In caso contrario ? la moto giusta. Anche perche ? la + facile da rivendere. La 125 2t costa rellativamente poco, da enormi soddisfazioni esige manutenzione meno costosa di quelle 4t e alla fine si rivende meglio e prima delle sorelle 250 4t. Se pesi + di 100kg e comunque ti ostini a cominciare col cross/enduro dovresti andare su 250 4t. Se a questo aggiungi una esperienza in moto di almeno 10 anni potresti azzardare con una 450 4t. Se poi il tuo miglior passa tempo ? stare ingessato o su sedia a rotelle in clinica ti pigli un 250 2t e sciogli subbbbito il dilemma...
          PS: ah dimenticavo se 6 incerto ... vedi la mia firma
          Last edited by aBBusivo; 25-12-10, 22:17.

Comment

• Font Size
            A guida di moto stradale, bon non sono mai andato in pista, ho avuto due Rs (50 e 125) e ora una ninja. Ho gia' portato un'endurina 50 e mi sono divertito molto ai tempi, peccato non avesse motore!

20 anni, 177cm x 68kg, mi alleno da tanto, quindi non sono un mollacchio!

Spesa la minima per avere una cosa decente, quindi non ultimo grido tipo modelli 2010 factory ecc. Anche una moto di 5-6 anni fa?

Non voglio rimanere all'ospedale

Comment

• Font Size
              fossi in te partirei da un 125 2t, honda magari intorno al 2003-2004

Comment

• Font Size
                se si parla di enduro un 300 2t secondo me non e' male hai la giusta potenza per portarla in fuoristrada e anche in strada per qualche tratto senza problemi ,

i ktm in questo sono i migliori, costano magari di piu la ma rivendibilita e' altissima e il prezzo non cala di tantissimo a distanza di 1-2 anni .. se hai altre domande chiedi

Comment

• Font Size
                  Non ? un po' pesante l'inizio con un 300? :O

Comment

• Font Size
                    pesante in che senso? la moto sara sui 105 kg circa ha piu bassi di un 250 2t ma non e' cosi nervoso ,hai potenza ma gestita egreggiamente.. e l'unica cilindrata che compete ancora nei mondiali enduro ci sara' 1 perche no?

Comment

• Font Size
                      s? una KTM 300 2t ? + docile di una 250 2t ma nn credo sia la moto giusta per uno che fino adesso ha guidato un cinquantino e una 125 stradale

Comment

• Font Size
                        Anche una 600 supersportiva stradale

Comment

• Font Size
                          io andrei di 250 4t per iniziare e il max, sia in campo da cross che in enduro ti diverti sicurametne senza tornare a casa tutto rotto!!!
                          L'unica nota negativa che sono un po piu delicate e devi fare tagliandi ogni 15ore(per l'enduro) e cambi pistone ogni 150ore(se usato in enduro molti meno per il cross).
                          Altrimenti non non vuoi pensare alla manutenzione vai di 2t, il 125 serve tantissimo per imparare a guidare, ma io andrei direttamente su un 250 o 300 pesano poco di piu e le versioni recenti hanno dei motori molto elettrici che non mettono in difficolta' e con un filo di gas ti portano ovunque.
                          Poi dipende molto dal tipo di enduro che ci vuoi fare!

Comment

• Font Size
                            Bel post...avevo questa curiosit? anche io...dopo essere andato a Genova per la tappa mondiale mi ha affascinato

L'unico dubbio ? dove girare...nel senso che ho sentito che da noi (Piemonte/Lombardia) hanno vietato di andare in giro in moto per le colline...e quindi pi? che strade sterrate e battute non puoi fare...

E' un peccato...

Comment

• Font Size
                              purtroppo e cosi, ma siccome pago bollo e assicurazione io la moto la uso ugualmente!!!

Comment

X
                              Working...
                              X