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CONSIGLIO CROSS 250 2t per allenamento fisico

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    #1

    CONSIGLIO CROSS 250 2t per allenamento fisico

    Ciao a tutti, vorrei un consiglio spassionato da qualche "esperto" del settore perchè io nel mondo del cross sono totalmente neofita!
    Questo inverno volevo prendermi un cross 250 2t per fare un po di "allenamento" in vista della stagione pistaiola 2011(su asfalto) e il cross penso sia proprio perfetto per raggiungere il mio obbiettivo!

    Vorrei avere qualche consiglio su che moto comprare, ovviamente usata e con un budget sotto i 3.000 euro, considerato che:

    - con la moto da strada vado forte e ho molta esperienza ma con il cross oltre qualche uscita con un 125 2t non sono mai andato
    - ho scartato i 4 tempi perchè anche se piu facili da usare, sono piu' costosi e delicati nella manutenzione/riparazioni
    - ho scelto il 250 perchè con il 125 dovevi andare sempre a manetta e mi sentivo troppo impiccato, invece il 250 è piu' potente e va pure con meta' accelleratore aperto
    -non mi frega nulla di tempi o gare, voglio solo allenarmi e divertirmi
    - tutti mi parlano bene della kawa del 2005..confermate?

    grazie
    Last edited by mastrostaccatore; 06-09-10, 12:51.

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    #2
    Io mi sono allenato un anno con un 125, uno con il 250 4t e ai tempi del 125 ho avuto in prestito per qualche settimana un 250 2t.
    Scopo dell'allenamento lo stesso tuo ovvero tenermi in forma ed allenato per la stagione su asfalto. Io la penso cos?: nonostante il 125 abbia quel particolare tipo di guida, superate le prime 2/3 uscite, diventa molto pi? redditizio. In sostanza ti costringe ad essere sempre attento e soprattutto la cosa pi? importante ti costringe ad essere veloce in inserimento percorrenza ed uscita di curva. Questo telo ritrovi sia fisicamente ma soprattutto mentalmente una volta che ritorni in pista sull'asfalto.
    Il 250 4t te lo sconsiglio 1? per la manutenzione e secondo perch?, essendo + facile, ti aiuta meno a migliorare la guida (sempre parere personale).
    Infine il 250 2t: con un motore del genere secondo me si fa un altro sport. Se hai poca dimestichezza con il cross rischi veramente tanto ed alla fine ti alleni meno che col 125 (discorso diverso sarebbe parlassimo di enduro).
    Ciao ciao

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      #3
      Io ho preso da pochissimo un Kava KX 250 2T....... è davvero un mezzo "spaccafisico",per chi come mè non è mai andato su un cross.
      Diciamo che per ora è "LEI" che mi porta in giro e una volta mi ha anche perso per la strada..!!!

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        #4
        io che uso il cross oramai da 1 anno per la tua stessa ragione ti SCONSIGLIO il 250 2T.... è decisamente TROPPO....

        io ho optato per un 250 4T ... ed il fisico te lo fa da pauraaaaa

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          #5
          se posso dire la mia, io prenderei un ktm od una honda 250 2t.

          io i cross li ho provati tutti e con i 125 non mi sono mai divertito.
          forse si andrà anche più forte ma non mi da gusto guidarlo.
          il bello del cross è che devi cercare di domare la moto a gas spalancato ed i 125 sono rivettati.

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            #6
            Originally posted by gianluca78 View Post
            il bello del cross è che devi cercare di domare la moto a gas spalancato ed i 125 sono rivettati.
            bhe ma per te fare cross vuol dire girare volanti come superman attaccati alla manetta del 500,

            tu pratichi un altro sport gianlu, quello e' freestyle !
            Last edited by Rosso25; 06-09-10, 18:32.

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              #7
              Originally posted by Rosso25 View Post
              bhe ma per te fare cross vuol dire girare volanti come superman attaccati alla manetta del 500,

              tu pratichi un altro sport gianlu, quello e' freestyle !
              infatti ho premesso che non mi interessa il tempo sul giro.

              il 450 che uso ora infatti non mi emoziona per niente.
              sembra rotto....

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                #8
                Ragazzi adesso non esageriamo sulla manutenzione del 250 4 tempi..... Con quello che spende uno a fare una giornata al Mugello , mantiene un 250 4 tempi da Cross per un anno!!!! Non facciamo come quelli che risparmiano sul mangiare e poi prendono 4euro e 50 di sigarette!!!! Sbaglio!!???!!!!

                Per iniziare a fare motocross(per qualsiasi motivo) c vuole un 125 oppure un 250 4 tempi..,, tutto il resto sono caz.ate!!! Scusate ma come da un neofita ad allenarsi con un 250 2 tempi??? C mette il triplo del tempo a imparare e rischia il doppio del 4t.......... Senza contare che non si allena una mazza... Poi si sa, ognuno faccia quello che meglio crede!

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                  #9
                  Originally posted by emanuele f View Post
                  Ragazzi adesso non esageriamo sulla manutenzione del 250 4 tempi..... Con quello che spende uno a fare una giornata al Mugello , mantiene un 250 4 tempi da Cross per un anno!!!! Non facciamo come quelli che risparmiano sul mangiare e poi prendono 4euro e 50 di sigarette!!!! Sbaglio!!???!!!!

                  Per iniziare a fare motocross(per qualsiasi motivo) c vuole un 125 oppure un 250 4 tempi..,, tutto il resto sono caz.ate!!! Scusate ma come da un neofita ad allenarsi con un 250 2 tempi??? C mette il triplo del tempo a imparare e rischia il doppio del 4t.......... Senza contare che non si allena una mazza... Poi si sa, ognuno faccia quello che meglio crede!
                  ti vorrei far presente che stiamo parlando di uno che gira in 2'00 al mugello.
                  anche se ha poca esperienza col cross credo che tanto neofita non sia da considerare.

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                    #10
                    Cacchio c entra se gira in 2 al Mugello .... Il Cross e' un altra cosa.... Anche dovizioso gira in 48 pi? o meno... Ma si allena con un 250 4 tempi... Calcolando che e' un fenomeno con il Cross....come i vari pasini, e a volte melandri...

                    Io sto dicendo che un ragazzo che ha fatto due o tre uscite con un 125 come ha detto lui, a casa mia e' un neofita! Altrimenti perch? chiede consiglio?
                    Anche perch? con due o tre uscite in pista da Cross , puoi essere portato fin che ne hai voglia nella velocita' , ma fai fatica , e con una moto potente , cattiva, e irruenta come un 250 2 tempi , va solo ad amplificare il problema.
                    Ultimo motivo del mio intervento e' il fatto che lui essendo un velocista deve allenarsi rischiando il meno possibile!!!!

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                      #11
                      Quelli sulle cilindrate sono solo luoghi comuni, specie per i 4T... il 450 diventa davvero impegnativo quando si comincia a guidare come piloti dell''italiano, per noi che "pascoliamo" (o poco pi&#249 sulle piste di cross, secondo me vanno bene sia 250 4T che 450 4T

                      Per il 2T vale un discorso diverso: il 125 lo giudico difficilissimo, dato che bisogna tenerlo sempre impiccato, cosa che indubbiamente insegna a guidare. Se invece Mastro vuole solo farsi un pò di fisico e divertirsi un pò, il 250 2T va cmq bene, a patto di portarle, in alcune situazioni tipo rampe dei salti, il dovuto "rispetto"

                      p.s. mastro io sono due anni che giro con un 450 honda, prima moto da cross... impegno fisico e mentale alto, è vero, ma anche soddisfazione

                      p.p.s. un 450 ci diventi vecchio prima che gli devi rifare il motore, semprechè venga fatta adeguata manutenzione "in corso d'opera"
                      Last edited by Polsino; 06-09-10, 21:18.

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                        #12
                        grazie a tutti per i consigli ragazzi ma devo specificare alcune cosine che forse non sono ben chiare.
                        Allora sono un neofita del cross ma ho MOLTA esperienza sulle moto da strada e come ricordava il buon gianluca sono anche discretamente veloce, quindi abituato a potenze elevate e grandi sollecitazioni.
                        Fisicamente sono messo piuttoste bene, poichè vado in palestra regolarmente e pratico mountain bike ma ho bisogno di allenamento specifico e il cross è una manna dal cielo!
                        Sono a conoscenza della "brutalita'" dei 250 2t ma con tutto il rispetto non sono certo 50cv a spaventarmi quando guido abitualmente in pista una SBK da 170kg per 190cv! Non devo fare record della pista ne salti alti 10 metri, voglio solo fare un po di fiato senza andare al limite mio e della moto.
                        Il 125 va benissimo per fare fiato ma bisogna sempre portare al limite il motore altrimenti non va una mazza ed io voglio una guida piu' "rilassata" e magari usare una marci in piu' del dovuto e uscire lo stesso da una curva...ed il 250 questo lo permette.
                        Avete qualche consiglio su quale prendere visto il mio budget?

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                          #13
                          Originally posted by mastrostaccatore View Post
                          grazie a tutti per i consigli ragazzi ma devo specificare alcune cosine che forse non sono ben chiare.
                          Allora sono un neofita del cross ma ho MOLTA esperienza sulle moto da strada e come ricordava il buon gianluca sono anche discretamente veloce, quindi abituato a potenze elevate e grandi sollecitazioni.
                          Fisicamente sono messo piuttoste bene, poich? vado in palestra regolarmente e pratico mountain bike ma ho bisogno di allenamento specifico e il cross ? una manna dal cielo!
                          Sono a conoscenza della "brutalita'" dei 250 2t ma con tutto il rispetto non sono certo 50cv a spaventarmi quando guido abitualmente in pista una SBK da 170kg per 190cv! Non devo fare record della pista ne salti alti 10 metri, voglio solo fare un po di fiato senza andare al limite mio e della moto.
                          Il 125 va benissimo per fare fiato ma bisogna sempre portare al limite il motore altrimenti non va una mazza ed io voglio una guida piu' "rilassata" e magari usare una marci in piu' del dovuto e uscire lo stesso da una curva...ed il 250 questo lo permette.
                          Avete qualche consiglio su quale prendere visto il mio budget?
                          Perdonami, ma il parallelo pista velocit? / cross ? proprio una bestialit?.
                          Anche il discorso dell'essere messo bene vale fino ad un certo punto.... se vuoi allenarti con il cross devi arrivare necessariamente ad un certo livello altrimenti prendi solo dei colpi che ti inceneriscono in un giro e con un 250 rischi molto di farti male e sicuramente nn ti diverti/alleni.
                          Comunque beato te che ti butti sul tassello, io da quando ho dovuto vendere la mia non sono ancora in grado di riprendrmene una...

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                            #14
                            Ma non riuscite a rispondere alla domanda?? Vuole prendersi un 250 2T? Bene, ditegli quale! Se poi s'ammazza cavoli suoi.. non ha 10 anni!!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AlessandroCBR View Post
                              Ma non riuscite a rispondere alla domanda?? Vuole prendersi un 250 2T? Bene, ditegli quale! Se poi s'ammazza cavoli suoi.. non ha 10 anni!!
                              Bene e tu cosa consigli..?

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