Originally posted by desmopiega
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Saltare con il cross...
Collapse
X
-
-
Originally posted by desmopiega View Postio eppure quando tento di saltare di + mi stacco dalla moto in aria soprattutto gli stivali dalle pedane e mi caco parecchio addosso sapete quale ? il motivo? cmq 125 2t
faticherai come un dannato le prime volte, per? comincerai ad aumentare il passo e ne sarai ampiamente ripagato!
Comment
-
Originally posted by Icy View Postbasta che tieni il gas COSTANTE...
Se in aria ACCELLERI la moto alza il muso...
Se in aria CHIUDI il gas o FRENI con il POST la mot abbassa il muso...
E nel dubbio ? sempre meglio atterrare con il post (ancora meglio sarebbe atterrare su entrambe)...
Un altro consiglio... valuta la rampa di uscita... se esageri rischi di atterrare OLTRE la rampa discendente e se non stai messo bene con i piedi e come posizione prendi una bella insaccata (soprattutto alle caviglie)...
Ps: la moto che uso io ? un Kawa KX 125cc del '87 che scanno a dovere (sta sempre a palla...) e fidati che se nn si rompe quella...
E' meglio atterrare leggermente prima con la ruota ant perch? si prende 1botta inferiore. Se atterri con la ruota post prendi 2colpi, uno quando tocca la ruota post e uno quando tocca la ruota ant.
Atterrando leggermente di anteriore senti un solo colpo e meno grosso.
Poi all'atterraggio ? bene accelerare un momento prima di toccare terra per stabilizzare la moto
Comment
-
Originally posted by 2Stroke View PostNon sono d'accordo sull'atterraggio.
E' meglio atterrare leggermente prima con la ruota ant perch? si prende 1botta inferiore. Se atterri con la ruota post prendi 2colpi, uno quando tocca la ruota post e uno quando tocca la ruota ant.
Atterrando leggermente di anteriore senti un solo colpo e meno grosso.
Poi all'atterraggio ? bene accelerare un momento prima di toccare terra per stabilizzare la moto
Comment
-
grazie delle dritte diapason e chris, forse il problema potrebbe essere che sono proprio in piedi e invece dovrei stare + piegato sulle gambe in modo da essere meno rigido e tenerla di + con gli stivali, che poi già mi si è impuntata in avanti in aria e mi sono cacato addosso quindi da quella volta col gas sui salti ci vado cauto
Comment
-
A piedi!
- Mar 2009
- 236
- 44
- Maschio
- 0
- Piacenza
- Servizi Culturali, Sound Designer
- cbr 600 rr '07, yz 125 '05
- Send PM
Originally posted by Turbolento View Postgrazie ragazzi....molto utili le vostre info.... vado subito a vedere qualche video !!
il prossimo week vado a fare la prima uscita.....Speriamo bene !!!
se sei nuovo del cross e se hai una moto vecchia la prima cosa da fare ? controllare le forche e il mono per bilanciare la moto.
con la vecchia hsqv 125 non riuscivo a saltare perch? la moto mi buttava letteralmente via (ma non volevo spenderci soldi in ciclistica), con la nuova yz devo dire che ? molto facile: fa tutto lei!
per quanto riguarda la tecnica di salto: prima cosa ? conoscere il luogo, meglio non saltare la primo run. poi un altro consiglio ? quello di non arrivare mai impiccato ma di entrarci pi? dolce con una marcia in pi?.
l'ideale ? affrontare il salto in piedi e fondamentale ? essere bilanciati al centro della moto. se stai indietro la moto si impenna in aria, se stai avanti va gi? di anteriore (e non ? bello).
una cosa fondamentale appena prima di staccare ? di stringere con forza gli stivali al telaio in modo da non perdere le pedane (che ? molto pericoloso).
concludo consigliandoti di non andare in un crossodromo a saltare se la moto l'hai usata poco...conoscere il proprio mezzo ritengo sia essenziale per evitare di farsi male (anche se poi ci si fa male lo stesso!!! )
Comment
-
Cinquantino
- Mar 2008
- 698
- 48
- Maschio
- 3
- Retegno di Fombio (Lo)
- troppo....
- Subaru car & KX250 2T
- Send PM
Originally posted by gigioperini View Postgioved? pomeriggio vado a cremona se ti va andiamo insieme!
se sei nuovo del cross e se hai una moto vecchia la prima cosa da fare ? controllare le forche e il mono per bilanciare la moto.
con la vecchia hsqv 125 non riuscivo a saltare perch? la moto mi buttava letteralmente via (ma non volevo spenderci soldi in ciclistica), con la nuova yz devo dire che ? molto facile: fa tutto lei!
per quanto riguarda la tecnica di salto: prima cosa ? conoscere il luogo, meglio non saltare la primo run. poi un altro consiglio ? quello di non arrivare mai impiccato ma di entrarci pi? dolce con una marcia in pi?.
l'ideale ? affrontare il salto in piedi e fondamentale ? essere bilanciati al centro della moto. se stai indietro la moto si impenna in aria, se stai avanti va gi? di anteriore (e non ? bello).
una cosa fondamentale appena prima di staccare ? di stringere con forza gli stivali al telaio in modo da non perdere le pedane (che ? molto pericoloso).
concludo consigliandoti di non andare in un crossodromo a saltare se la moto l'hai usata poco...conoscere il proprio mezzo ritengo sia essenziale per evitare di farsi male (anche se poi ci si fa male lo stesso!!! )
bhe forse giovedi sera vado a vedere la pista di Lodi...cmq grazie per i consigli... tutto f? !!
Comment
-
A piedi!
- Mar 2009
- 236
- 44
- Maschio
- 0
- Piacenza
- Servizi Culturali, Sound Designer
- cbr 600 rr '07, yz 125 '05
- Send PM
-
gigioperini io ho una yz125 del 2000 mi sai dare qualche settaggio? col fatto che nel cross ancora non salto non saprei come regolarla ma sicuro si può migliorare.
Comment
-
Guarda io ho iniziato a 22 anni (che per questo sport vuol dire tardissimo) sono andato su piste all'inizio facili con salti semplici, andavo sulla rampa a gas costante, e facevo dei piccoli saltini, e mano mano, volta dopo volta sempre più lunghi, fino poi ad andare a provare sulle piste "vere"....
2 anni dopo mi sono cimentato in un campionato regionale (UISP Marche cat Hobby cross) e mi sono piazzato 12°... se ce l'ho fatta io......
Comment
X
Comment