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Ma è sempre meglio partecipare no?
Guarda, io ti parlo da novizio visto che ho cominciato da poco (5 uscite) e anche io avevo ENORMI dubbi sui salti... e credimi invece sono una cazzata (se li fai con la testa... ovviamente...).
L'unica cosa che mi hanno ripetuto a rotella è "una volta impostato il salto ed entrato in rampa NON TOGLIERE MAI IL GAS" perchè sennò la moto cala con l'anteriore e fai un GRAN bel botto...
Quindi scegli un dosso/rampa/panettone e prendilo a velocità a mano a mano maggiori, passaggio dopo passaggio.. e vedi che ad un certo punto le ruotre da terra si staccano e ti arriva una scarica di adrenalina allucinante (anche se hai saltato si e no 20cm... )...
Guarda, io ti parlo da novizio visto che ho cominciato da poco (5 uscite) e anche io avevo ENORMI dubbi sui salti... e credimi invece sono una cazzata (se li fai con la testa... ovviamente...).
L'unica cosa che mi hanno ripetuto a rotella è "una volta impostato il salto ed entrato in rampa NON TOGLIERE MAI IL GAS" perchè sennò la moto cala con l'anteriore e fai un GRAN bel botto...
Quindi scegli un dosso/rampa/panettone e prendilo a velocità a mano a mano maggiori, passaggio dopo passaggio.. e vedi che ad un certo punto le ruotre da terra si staccano e ti arriva una scarica di adrenalina allucinante (anche se hai saltato si e no 20cm... )...
Occhio.. saltare DA DIPENDENZA!!!
uuh azz.... ottimo... un'altra droga !!! queste cose si che mi piacciono..
cmq grazie,quindi entro in terza a tutta manetta e tengo il gass fin che atterro ?? non è che nel frattempo che la moto è in salto sbiello ??
Se in aria ACCELLERI la moto alza il muso...
Se in aria CHIUDI il gas o FRENI con il POST la mot abbassa il muso...
E nel dubbio è sempre meglio atterrare con il post (ancora meglio sarebbe atterrare su entrambe)...
Un altro consiglio... valuta la rampa di uscita... se esageri rischi di atterrare OLTRE la rampa discendente e se non stai messo bene con i piedi e come posizione prendi una bella insaccata (soprattutto alle caviglie)...
Ps: la moto che uso io è un Kawa KX 125cc del '87 che scanno a dovere (sta sempre a palla...) e fidati che se nn si rompe quella...
Altro consiglio: nn lesinare con le protezioni... soprattutto il Neck-Brace (o come cavolo si chiama)... si casca mica male con il cross... ma è troppo divertente!!!
Pps: personalmente non ho mai fatto uno sport così faticoso... è OLTRE il faticoso...
Altro consiglio: nn lesinare con le protezioni... soprattutto il Neck-Brace (o come cavolo si chiama)... si casca mica male con il cross... ma ? troppo divertente!!!
Pps: personalmente non ho mai fatto uno sport cos? faticoso... ? OLTRE il faticoso...
bhe si lo immagino... io ho preso 3 giorni fa un KX250 del 2000 . Ho fatto un giretto sui sentieri di campagna vicino a casa e dopo 10 minuti mi son dovuto fermare perch? avevo male alle braccia ( e non sono piccolo )!!
molto molto utile.. per quanto riguarda i salti ? pi? difficile dirlo che farlo.. visto che hai un 250 2t come prima moto ti dico solo di usare TANTISSIMO RISPETTO.. perch? lei ti guarder? in faccia con una tale facilit? da lasciarti impallidito.. gli stradelli ingannano.. la pista lascia di sasso!
la miglior cosa che puoi fare se non hai qualche amico crossista a cui appoggiarti ? cercare un corso dalle tue parti e buttarti li..
io prossimamente far? un corso col mitico Chicco Chiodi per affinare la tecnica e divertirmi ancora di pi?..
Il mio consiglio che ti do (visto che ho un Po di esperienza ) e' assolutamente importante iniziare a saltare con salti piccolli, perché se inizi con i panettoni e' vero che salti ma non sai come vieni giu'!! Nn dar confidenza ai salti e' un attimo cadere e farsi male... Inizia per grado, non usare l'istinto ma cerca di arrivare pian piano.... Importante : tieni sempre la massima concentrazione specialmente sui salti perché nel Cross e' li che c si fa male e poi buon divertimento!!!!
Se in aria ACCELLERI la moto alza il muso...
Se in aria CHIUDI il gas o FRENI con il POST la mot abbassa il muso...
E nel dubbio è sempre meglio atterrare con il post (ancora meglio sarebbe atterrare su entrambe)...
Un altro consiglio... valuta la rampa di uscita... se esageri rischi di atterrare OLTRE la rampa discendente e se non stai messo bene con i piedi e come posizione prendi una bella insaccata (soprattutto alle caviglie)...
Ps: la moto che uso io è un Kawa KX 125cc del '87 che scanno a dovere (sta sempre a palla...) e fidati che se nn si rompe quella...
Icy qua ti ha detto alcune cose giustissime.. alzi il muso se accelleri.. se chiudi e specialmente se freni abbassi il muso.. logicamente non impari subito a farlo a volte ti capiterà di saltare male e magari se troppo di muso e non è facile alzare la moto quanto ti stai cacando sotto..
Altro consiglio che ti do io ma ti ha già accennato icy.. specie nei salti alti e in quelli molto lunghi il mio consiglio è quello sempre di atterrare in discesa perchè se no ti rompi specie se salti molto alto, occhio se ti viene in testa di farti rampe o salti artificiali che quelle buttano tanto in su e devi calcolare la distanza di atterraggio se arrivi corto sono cazzi.. occhio
però gli manca la cosa fondamentale.. guida in piedi il più possibile, non ti azzardare ad entrare in rampa seduto e strizza la moto tra le gambe tutto il sacrosanto tempo.. dovrebbe essere scontato ma non lo è per tutti... se non la strizzi in aria non la riprendi manco con le preghiere, ed è lei a guidare quando sei con le ruote in terra.. buon divertimento.
P.S. NON LEVARE MAI IL GAS SULLE RAMPE! o lo dai o non lo dai.. non si leva ne si parzializza finchè non stacchi le ruote da terra.. vale di più per i 4t ma cmq anche sui 2t
io eppure quando tento di saltare di + mi stacco dalla moto in aria soprattutto gli stivali dalle pedane e mi caco parecchio addosso sapete quale è il motivo? cmq 125 2t
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