Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione fisica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Preparazione fisica

    Che tipo di allenamento fate per riuscire a stare 15 min in sella e guidare in bagarre e al limite?


    Domenica mattina sono stato a girare con un amico ed ho portato con me il cardiofrequenzimetro per rendermi conto di come e quanto lavori il nostro cuoricino quando siamo in sella.... sono rimasto sbalordito!!

    Io mi alleno "costantemenet" due volte a settimana in mountain-bike, portando il battito cardiaco sempre tra 130/140 per circa un ora/ora e mezza ma....a quanto pare a poco serve.
    Nonostante abbia smesso di fumare, non riesco a girare come vorrei e dopo 10/max12 min mi si appannano i riflessi e devo fermarmi.
    Certo, da quando ho smesso mi ? aumentata la capicita di recupero tra una sessione e l'altra ma.....

    secondo voi come ci si dovrebbe allenare per ottenere buoni risultati e riuscire a finire una gare senza dover cedere per colpa della stanchezza?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Super Duke View Post
    Che tipo di allenamento fate per riuscire a stare 15 min in sella e guidare in bagarre e al limite?


    Domenica mattina sono stato a girare con un amico ed ho portato con me il cardiofrequenzimetro per rendermi conto di come e quanto lavori il nostro cuoricino quando siamo in sella.... sono rimasto sbalordito!!

    Io mi alleno "costantemenet" due volte a settimana in mountain-bike, portando il battito cardiaco sempre tra 130/140 per circa un ora/ora e mezza ma....a quanto pare a poco serve.
    Nonostante abbia smesso di fumare, non riesco a girare come vorrei e dopo 10/max12 min mi si appannano i riflessi e devo fermarmi.
    Certo, da quando ho smesso mi ? aumentata la capicita di recupero tra una sessione e l'altra ma.....

    secondo voi come ci si dovrebbe allenare per ottenere buoni risultati e riuscire a finire una gare senza dover cedere per colpa della stanchezza?
    p.s. per la cronaca il mio cuoricione stava fisso sui 150 al minuto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se fai la mountan bike come dici..gi? dovrebbe contare. Potresti affiancarla a qualche esercizio a corpo libero tipo flessioni, piegamenti vari sulle gambe, qualche esercizio per spalle e braccia con de pesetti piccoli...tirare come un dannato in palestra per me ? deleteio: i muscoli si induriscono e gonfiano ma si stressano esageratamente, finisci che ti si induriscono immediatamente e ciao! Quindi..poco peso per molte volte, poi streching. Per il fiato, a mio parere pi? che bici e altro conta correre e saltare la corda (che rinforza di brutto i polpacci). Quando giravo solo in pista..corsa flessioni altri esercizietti e streching mi facevan benissimo, specie la corsa.
      Col cross...non corro pi?, gi? la moto stessa mi allena tanto, aggiungere altri sforzi muscolari non mi permette di recuperare del tutto tra una giornata e l'altra. Con la fine dell'estate (sig! ) riprender? il ritmo di una sola giornata di cross a settimana, con gli esercizi che ti ho detto prima intervallati a met? settimana.
      Resistere 15 minuti (che non ? molto ) in moto dipende TANTISSIMO anche dalla tecnica: fa caso a che muscoli ti parton prima, che situazioni ti fanno venire maggiormente il fiato corto, fa caso se girando da solo, a cronometro, vai in affanno uguale ad esser ingarellato. Cerca di notare se tutte le piste ti affaticano uguale....
      Se parliamo di manches da 30-40 minuti ok, ma sui 15 probabilmente influisce la tensione che hai.
      Io sono migliorato tantissimo a livello resistenza dopo un corso di cross: ho scoperto che stringendo la moto di gambe, reggendoti con i dorsali invece che solo al manubrio e tenendo questo pi? "leggero"... come per magia da 15 minuti si arriva alla mezz'ora senza informicolirsi mani e avambracci.
      La distribuzione del peso sulla moto, la "leva" che fai con le gambe dritte e i movimenti del busto avanti e indietro ti permettono di "mollare" quasi il manubrio, di aver le mani e le braccia libere per dare gas frenare e sfrizionare, i muscoli adduttori della coscia, i quadricipiti e i dorsali sono molto molto pi? grossi e resistenti degli avambracci..di conseguenza si stancano meno e son pi? efficaci.
      Un altro trucco ? di "alternare" lo sforzo: quando senti che inizi a non farcela ti rilassi tutto, proprio ti obblighi a farlo, a respirare pi? profondo e allentare la tensione dove senti dolore. Userai un altra parte del corpo, soprattutto nei punti dove la pista lo permette.
      Cerca le traiettorie meno massacrate per poter magari uscir di curva restando seduto un p? di pi?, rilassati sui salti, tieni le gambe dritte bloccate, le ginocchia a pacco, per fare lavorare il mono invece che le gambe...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ...insomma, volgio dire, non ? che non si fa fatica, nel cross c'? sempre da soffrire, ma usando la mente e applicando la tecnica si riesce a faticare molto meno. Individui un ritmo e poi lo tieni, fin a che il cervello si rilassa, inizi a guidare "con piacere", come fosse naturale. Ogni tanto aumenti un p? e vedi se riesci a "resettarti" su questa nuova andatura... se hai gente dietro o davanti ti estranei pi? possibile e mantieni, gliene dai un p? in pi? dove ti senti meglio ma MAI E POI MAI devi guidare alla Schwarzenegger, con l'urlo di fatica "AAAAAAAAHHHHHGGGGGRRRR!!" hai presente cosa intendo?
        E' il monocilindrico che deve tirare i muscoli, non il pilota e basta.
        La stessa cosa di quando giri in pista (asfalto) e le prime volte "spingi sulle pedane" lo intendi proprio come SPINGERE, tirando il muscolo "uuuaaaaaahhh!!! " pi? che puoi, non semplicemente spostandotici sopra col peso del corpo...o "carichi l'anteriore" spingendo gi?, contraendo proprio i muscoli... fai 3 giri a cannone e poi sei morto, ti tocca fermarti.
        Non saprei spiegarlo meglio... spero mi hai capito.

        Se gi? fai tutto questo come si deve.... l'altro allenamento ottimo per il cross, per aver resistenza e forza.... E' FARE CROSS!, girare pi? che puoi, farti anche solo l'oretta da 2-3 turni ma 2-3 volte a settimana.
        D'estate ? facile, esci dal lavoro e vai in pista fin a buio...ma d'inverno, lavorando e avendo famiglia...? quasi impossibile!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gixxerpiccolo View Post
          ...insomma, volgio dire, non ? che non si fa fatica, nel cross c'? sempre da soffrire, ma usando la mente e applicando la tecnica si riesce a faticare molto meno. Individui un ritmo e poi lo tieni, fin a che il cervello si rilassa, inizi a guidare "con piacere", come fosse naturale. Ogni tanto aumenti un p? e vedi se riesci a "resettarti" su questa nuova andatura... se hai gente dietro o davanti ti estranei pi? possibile e mantieni, gliene dai un p? in pi? dove ti senti meglio ma MAI E POI MAI devi guidare alla Schwarzenegger, con l'urlo di fatica "AAAAAAAAHHHHHGGGGGRRRR!!" hai presente cosa intendo?
          E' il monocilindrico che deve tirare i muscoli, non il pilota e basta.
          La stessa cosa di quando giri in pista (asfalto) e le prime volte "spingi sulle pedane" lo intendi proprio come SPINGERE, tirando il muscolo "uuuaaaaaahhh!!! " pi? che puoi, non semplicemente spostandotici sopra col peso del corpo...o "carichi l'anteriore" spingendo gi?, contraendo proprio i muscoli... fai 3 giri a cannone e poi sei morto, ti tocca fermarti.
          Non saprei spiegarlo meglio... spero mi hai capito.

          Se gi? fai tutto questo come si deve.... l'altro allenamento ottimo per il cross, per aver resistenza e forza.... E' FARE CROSS!, girare pi? che puoi, farti anche solo l'oretta da 2-3 turni ma 2-3 volte a settimana.
          D'estate ? facile, esci dal lavoro e vai in pista fin a buio...ma d'inverno, lavorando e avendo famiglia...? quasi impossibile!
          grazie per i preziosi consigli..davvero.

          Il fatto che non mi permette di migliorare ? solo ed esclusivamente il maledettissimo tempo libero.

          Passo circa 10 ore al giorno, fino al venerdi sera, seduto avanti ad un computer e riuscire a fare un po di bici durante la settimana gia ? tanto....

          Girare 3 volte a settimana si potrebbe; bisognerebbe tornare solo al periodo del liceo ;-)

          cmq, ci sono molte cose che ancora sbaglio tipo...
          mi ricordo di stringere le gambe solo quando sono sotto salto, quando sto uscendo da una curva o quando devo frenare ma.....come un cretino, nelle accellerazioni, mi aggrappo fisso al manubrio

          Comment

          X
          Working...
          X