non riesco a capire perch? la moto mi si impunta in avanti tanto che in un salto si ? impuntata di brutto e ho sbattuto per terra, avete consigli per i salti? gli altri mi dicono di dare pi? gas, per? non mi fido perch? non riesco a controllarla in aria...
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nei salti
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In teoria quando sei in aria devi dare delle sgasate e si alza di muso... se invece lo vuoi fare abbassare freni col posteriore.
Anche io cmq nell unica giornata che ho fatto nella pista da cross atterravo di anteriore... e ho rischiato di farmi male... il fatto è ci entriamo con troppa paura e lenti e le operazioni sopra non hai nemmeno tempo di farle perche stai troppo poco in aria
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un paio di sgasate e tira con le mani verso le spalle e spingi con i piedi...
ha ragione megatiker se non ci arrivi cin un po di gas non hai il tempo di farlo...
prova piano
e vedrai che viene facile...
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il problema non è entrare lenti o veloci.... è che per rallentare mollate ( molliamo ) il gas proprio sulla rampa arrivando con la moto in decellerazione..
io mi sono reso conto che la pista da cross non fa per me... ogni salto è una scommessa, per non parlare delle whoops... preferisco di gran lunga l'enduro !!!Last edited by ace; 26-05-08, 08:49.
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ace siamo in due... io dopo lo shock della pista mi ero dato all enduro.... pero' sinceramente non mi è andata giu aver rinunciato cosi presto
C'e' da dire che io sono anche stato un coglio.ne perche senza mai aver messo le ruote in fuoristrada mi sono buttato dentro una pista impegnativa come è il sassello con un suzuki RM250 2t.... ... non è stata proprio azzeccatissima come scelta
ps cmq si mi ero espesso male... non è tanto la velocita' che crea quel problema piu il chidere il gas nell entrata in rampa... cosa che per altro facciamo per istinto di conservazioneLast edited by megatiker75; 26-05-08, 09:22.
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Originally posted by megatiker75 View Postps cmq si mi ero espesso male... non ? tanto la velocita' che crea quel problema piu il chidere il gas nell entrata in rampa... cosa che per altro facciamo per istinto di conservazione
Desmo, prova cos?, ovviamente abbinato al peso sul posteriore, e vedrai che va tutto ok
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Se ? un 2t, il problema non ? la chiusura del gas (a meno che non sia chiuda proprio presto su rampe lunghe e ripide) ma probabilmente il fatto di saltare con il peso troppo in avanti.
Prova a staccare tenendo le braccia un p? pi? distese ed i polpacci serrati sulla cassa filtro; cos? dovresti essere ben centrale sulla moto.
E poi, prova, riprova e riprova ancora: l'assetto della moto in volo dipende dalla combinazione tra gas e bilanciamento dal peso allo stacco; dopo un p?, lo fai istintivamente.
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Secondo me la moo ti si impunta solo perche non affronti il salto con decisione:col gas in mano.
Prova ad arrivare piu lento sotto la rampa ma quando ci sei su, apri il gas, schiacci sulle pedane con la pianta (non con l'arco del piede) e, cosa fondamentale, tieni le gambe piu strette il piu possibile cercando di lanciare la moto in avanti, e portando il corpo indietro.
Lo so che ? scemo il ragionamento ma, piu il salto ? veloce (alto) piu hai possiblita di pensare in aria e gestire la moto (che guidi con le gambe!!); la moto non deve MAI portare te
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Originally posted by bastardinside View Post? per l'effetto giroscopico della ruota post...
se dai gas veloce tende ad alzare il muso
se stoppi la ruota post di botta il contrario..
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Ti impunti perch? ? la prima volta che vai in pista e salti. Ti capiter? ancora...? che vai sempre troppo timido col gas perch? hai paura del salto.
Il salto ? come un cane cattivo, se vede che hai paura..ti fa male!!! Se invece lo aggredisci tu..diventa docile docile e quando stacchi dalla rampa diventa il momento di massimo relax mentale e fisico che hai nel cross. Un attimo di respiro, allenti la tensione..stringi le gambe forte mentre riapri il gas...e tocchi terra di nuovo in bagarre.
Prova inizialmente a stringer forte i talloni e polpacci, gambe quasi dritte, arrivi in rampa senza paura (che non succede niente coi saltini che si fanno all'inizio..) e poi mentre senti che la moto ha imboccato la rampa e si comprime SPINGI gi? le pedane, prova prima in pianura, andando dritto e piano piano, dai un colpo in gi? a comprimer il mono come se volessi far fare un balzo alla moto.
Quando hai schiacciato la moto questa inizia a salire verso l'alto, verso di te, tu allunga le braccia spostando anche in culo indietro, dai un paio di sgassate e poi riportati dritto per l'atterraggio.
Sta storia di comprimere, poi la farai col gas, con un'accellerata dolce ma continua per tutta la rampa, oppure chiudendo e ridando un p? di gas mentre la moto sta salendo e staccando per aria. in realt? per ora serve solo a saltare un p? pi? alto e un p? pi? CONSAPEVOLE, soprattutto STRINGENDO e serrando la moto con le gambe (che ? LA BASE, la regola aurea del cross).
Non vi demoralizzate, son cose che vengon da se, con tante ore di pista e tanti salti nel totalizzatore!!
Far enduro per ripiego..come se nell'enduro non ci fosse da saltare mai...? sbagliato, anzi..pericoloso! Il cross insegna la tecnica e prepara ad affrontare le situazioni estreme, in un ambiente costruito e lavorato apposta per farlo in sicurezza (in genere i salti son fatti bene, con stacco e atterraggio calcolato e provato), nell'enduro..ti capita la gobba o lo scollino cieco che salti...come te la caverai se non riesci a gestire un semplice panettone che vedi e percorri 30 volte in un giorno?
PS: dar sgassate in aria mentre stai col corpo paralizzato bloccato in avanti..conta come il ***** alle vecchie, come si dice. Vai gi? di muso 100% e se non stringi di gambe e tieni la moto..ti ci accasci sopra e ti fai un gran male!! Se senti chi gira bene in pista..sgassate in aria ne fa poche, al massimo per recuperare una whip che non ha raddrizzato in tempo..o nei salti lunghissimi per tirar su e andar un p? pi? avanti... ma il salto...SI RISOLVE ALLO STACCO, anzi un p? prima. Gas mentre sali la rampa, spostamento del peso, gambe strette. Poi in volo..almeno fin che salti dritto standard...non hai niente da fare se non aspettare di tornar gi? accompagnando la moto. Se vuoi saltare lungo devi accellerare sulla rampa, dolcemente, a seconda del tipo di rampa..ma se chiudi il gas prima...salti solo alto e non arrivi mai dall'altra parte alla discesa morbida (con botte, rimbalzi, colpi, sofferenza per le ginocchia...ecc.)
Dai, non arrendetevi, che tra 7-8 uscite tutto ci? vi fa sorridere e tra 20 andrete bene e vi sembrer? tutto pi? abbordabile e MOLTO MA MOLTO DIVERTENTE!!! I salti diventano una droga!!
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grande gixxer però provo a usare un'altra tecnica, faccio tutta la rampa seduto e mi alzo a 3/4 poco prima dello stacco così in teoria dovrei dare la schiacciata al mono no?
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