Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pistine Venete....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pistine Venete....

    Come alcuni di voi sanno ho inziato da poco col motocross...o meglio specifico...ho preso una moto da cross....nello specifico una Honda CRF 250 (4T)....al momento ho fatto una sola uscita di mezza giornata nella pista di Paese in provincia di Treviso e mi sono reso conto che dal di fuori sembra molto pi? facile ed effettivamente anche andare dritto su una pista bucata non ? impresa da poco.
    I salti non ne parliamo.....avr? saltato si e no di 10cm verso la fine della giornata... ...si lo sono impedito....ma che ci volete fare mi sono divertito cmq.

    Arrivando al dunque volevo sapere se in giro per il veneto c'? qualcuno che sa dell'esistenza di qualche pistina privata in cui ci gira pochissima gente....l'esigenza ? quella di imparare in traquillit? visto che nelle piste dei motoclub c'? sempre una marea di gente e non ? semplice inizare a capire il da farsi senza cautelarsi verso gli altri che sopraggiungono sparati.

    MI vanno bene anche percorsi con due salti tanto per capire il comportamento.....non mi servono piste a tutti gli effetti.....tantopi? che mi basterebbe girarci per almeno due pomeriggi per capirmi ben benino.

    Nessuno di voi sa dell'esistenza di qualcosa di simile?Se non fosse possibile parlarne pubblicamente accetto anche info via PM....l'importante sarebbe trovare qualke anima pia che mi aiuti a inizare ....

    Grazie mille find'ora a tutti per l'aiuto che mi darete!

  • Font Size
    #2
    ..dimenticavo...so che chiedo troppo ma ci provo...io vivo a treviso quindi l'ideale sarebbe qualkosa in provincia...ma se debbo spostarmi anche fuori al massimo per un paio di volte mi frego il furgone dei suoceri....per? se potessi rimanere pi? vicno sarebbe l'ideale cos? lo debbo tenere per meno tempo...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non c'? proprio nessuno che sa aiutarmi?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Mi fai tornare indietro di un annetto; le tue parole sono esattamente quelle che avrei scritto io dopo le prime uscite.

        Hai iniziato con la moto giusta. E' solo questione di tempo e pratica: la prima volta non capisci come si possa fare ad andare forte, ma poi viene tutto.

        Un paio di cose: stai il pi? possibile in piedi (bilanci meglio la moto e non ti spacchi la schiena); salta solo quando ti sentirai pronto e non forzare; inizia ad imparare ad andare forte sul dritto ed a curvare.

        Chiedi consigli a quelli che vanno forte e stai attento alla moto che hanno, perch? il 4t, soprattutto sui salti, si guida in maniera diversa dal 2t e se chiudi del tutto il gas in rampa (come mi aveva consigliato una volta un ragazzo col 125), il 4t si impunta.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by aurel View Post
          Mi fai tornare indietro di un annetto; le tue parole sono esattamente quelle che avrei scritto io dopo le prime uscite.

          Hai iniziato con la moto giusta. E' solo questione di tempo e pratica: la prima volta non capisci come si possa fare ad andare forte, ma poi viene tutto.

          Un paio di cose: stai il pi? possibile in piedi (bilanci meglio la moto e non ti spacchi la schiena); salta solo quando ti sentirai pronto e non forzare; inizia ad imparare ad andare forte sul dritto ed a curvare.

          Chiedi consigli a quelli che vanno forte e stai attento alla moto che hanno, perch? il 4t, soprattutto sui salti, si guida in maniera diversa dal 2t e se chiudi del tutto il gas in rampa (come mi aveva consigliato una volta un ragazzo col 125), il 4t si impunta.
          Grazie mille dell'incoraggiamento aurel....cercher? di seguire i tuoi consigli.....

          Tu hai inizato l'anno scorso?
          Come ti trovi a distanza di un annetto?....conviene girare anche solo per campi per capire la moto o ? tempo perso se non trovo salti?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi trovo decisamente a mio agio; rispetto a chi gira forte, sono praticamente fermo, ma non sono più un paracarro.

            Diciamo che sono entrato in quella fase in cui, per migliorare, devo aumentare i rischi: aprire tutto il gas e chiudere gli occhi......

            Però, considera che, tra qualche mese, ne faccio 44: l'età dell'incoscienza l'ho passata da un pezzo.

            Se ti serve, sappi che il maggiore passo in avanti l'ho fatto nello scorso mese di agosto quando, libero dagli impegni di lavoro, sono andato a girare due-tre volte a settimana, sempre sulla stessa pista ed in compagnia delle stesse persone, facendo batterie cronometrate, chiedendo e ricevendo consigli.

            Andare per campi, all'inizio è senz'altro una buona cosa (io non l'ho fatto per ragioni pratiche, ma avrei voluto); ti permette di prendere confidenza con la moto, senza doverlo fare nel traffico di una pista.

            Però, non ti ci trastullare troppo: la pista è tutto un altro mondo (nel bene e nel male) ed è lì che devi imparare ad andar forte. Una volta che ti sei fatto una mezza idea di come reagisce la moto, buttati tra buche, rampe e canali.

            Un consiglio: fai amicizia con il pilota più "pulito" che vedi in giro e fatti spiegare la tecnica e curare la posizione in sella. E' essenziale essere bene impostati fin dall'inizio, perchè dopo, i vizi presi sono molto difficili da tirare via.

            Vedrai che troverai tanta gente cordiale e disponibile; i crossisti ti fanno ingoiare tanta terra in pista, ma nel paddock non se la tirano.
            Last edited by aurel; 12-04-08, 07:31.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Fino ad ora ho fatto una sola uscita nella pista di Paese(TV) e mi sono trovato decisamente impacciato....specie tratti rettilinei in quanto le traiettorie pi? corrette le lasciavo agli altri.....di conseguenza mi trovavo a girare nei tratti pieni di buche e canaloni....l'ideale sarebbe poter prendere quelle traiettorie liberamente ma ho paura di intralciare piloti pi? veloci (ovvero il 99,9% dei restanti)...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Qui ci sono tutte le piste:

                http://www.mxcenter.it/index.php?reg...ord=M&idpista=

                Ti consiglio di arrivare prestissimo, dato che all'inizio c'è poca gente ti riesci a fare un'oretta tranquillo!

                Poi dopo una decina di giornate non sentirai più il problema!
                Last edited by GSXR1100; 30-04-08, 23:40.

                Comment

                X
                Working...
                X