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Sono all'esordio (quasi)_Yamaha Yz 125

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    #1

    Sono all'esordio (quasi)_Yamaha Yz 125

    Salve a tutti....
    Dopo anni passati a smanettare in strada (molta) ed in pista (poca) con una r1, ho deciso di acquistare una yamaha yz 125 (2t) del 99. Vorrei da qualcuno, sicuramente pi? esperto di me, consigli riguardo la moto. Come ? come moto? prestazioni?che modifiche eventualmente mi consigliate di fare a motore e ciclistica?
    grazie a tutti

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    #2
    per un principiante è perfetta. Prima di "pensare" di modificarla è meglio che impari a guidarla dato che come me provieni dall'asfalto. Poi quando te la sentirai stretta magari passa a un 250 che ti diverti ancora di più!

    cmq per un 2t le modifiche sono le solite....espansione, silenziatore, pacco lamellare, luci travasi & co ecc..

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      #3
      daie er gasssss !!!!!!!

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        #4
        Originally posted by banny View Post
        daie er gasssss !!!!!!!
        Beh questo ? poco ma sicuro....asfalto,sterrato.....ci si da sempre tutto!!

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          #5
          Secondo me è fondamentale nel cross il giusto assetto, specie per le piste più ostiche. Quindi prima di tutto affinare la ciclistica, trovando le regolazioni giuste e eventualmente revisionando forcelle/mono, poi passare al resto.

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            #6
            Se non ha mai guidato una moto da cross in pista, meglio se metti da parte progetti di aumento delle prestazioni: probabilmente avrai l'esigenza opposta.

            Ti racconto una cosa: quando ho iniziato (un annetto f?), prima di comprare la moto, pensavo che, in fondo, l'unica vera difficolt? fosse fare i salti.

            Poi, quando mi sono trovato in pista, ho capito che forse avevo sottovalutato un pochino la faccenda: in certe circostanze, anche andare dritto non ? facile o scontato.

            La prima volta che mi hanno portato su una pista in sabbia, poi.....

            Per?, ogni sforzo vale la pena di essere fatto: il cross ti da soddisfazioni che la strada se le sogna: ogni piccolo miglioramento ? una conquista e quando ti rendi conto di riuscire a stare a ruota di gente che qualche tempo prima ti sverniciava, son soddisfazioni.

            Preparati fisicamente come si deve, ch? senn? non fai neanche due giri e rischi di farti male.

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              #7
              Infatti credo che la preparazione fisica nel cross sia importante, di pi? che girare in pista con la sportiva.... sto gi? "operando" in palestra....
              Cmq credo che le sensazioni che ti da girare in pista con la moto da cross siano uguali che girarci con la sportiva...credo....vedremo...
              La cosa mi eccita parecchio.........anche se il mio pensiero va proprio nell'affrontare i salti..............

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                #8
                Io con la sportiva ci sono andato solo per strada e quindi non saprei farti un confronto.

                Posso solo dirti che girare con la moto da cross ? una cosa estremamente adrenalinica, soprattutto se ti ingarelli con altri (c'? pure il contatto fisico).

                Per quanto riguarda i salti, vai tranquillo: l'essenziale ? NON FORZARE e non volerli fare a tutti i costi.

                Prenditi il tempo che ti serve , fatti spiegare la tecnica (occhio che ? differente da 2 a 4 tempi) e vedrai che verranno soli e sempre pi? lunghi.

                Quello che devi curare, con impegno maniacale e sin dall'inizio, sono la posizione in moto e la tecnica in curva: ? l? che si fanno i tempi.

                Oltretutto, se curvi male ed esci piano, i salti vicini all'uscita di curva li farai sempre con difficolt? e non c'? tecnica di stacco che tenga.

                Osserva quelli che vanno forte, parlaci e cerca di impostarti bene sulla moto. I difetti che dovessi prendere all'inizio, saranno durissimi da togliere di torno.

                Per il resto...... goditela, ch? ? uno sport fantastico.

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                  #9
                  beh...che dire...grazie molte per i consigli....appena vado a girare (credo tra una 10na di giorni) comunicher? le prime impressioni e sicuramente le prime magagne sulla guida.....

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                    #10
                    Lo sforzo fisico in pista da cross è notevolmente superiore a quello in pista con la moto da strada.

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                      #11
                      rieccomi...
                      ecco il resoconto sulla guida (all'esordio) della prima uscita in un crossodromo..
                      Tutto sommato mi aspettavo peggio soprattutto a livello fisico, evidentemente il periodo in palestra mi ha giovato, anche se dopo 10 giri gli avambracci e le gambe mi si indurivano e dovevo staccare pena la totale perdita di lucidit?..
                      Come previsto il difficile sono stati i salti, ancora non ci siamo. il problema ? il controllo della moto nel momento dello stacco da terra chi mi diceva di accellerare un attimo prima chi di parzializzare il gas.....credo sia meglio cmq accelerare. in volo (brevissimo) non riuscivo a capire come bilanciare la moto...domanda: si atterra con la ruota davanti o con entrambe?
                      Cmq venendo dalla pista ho notato come i movimenti nella guida siano uguali solo pi? amplificati nel cross. tipo caricare il peso dietro in staccata per poi scivolare in avanti in curva per riscivolare indietro quando si apre ilgas per avere pi? trazione e subito spostarsi i n avanti per avitare l'impennata....non vi dico poi i traversi...
                      La prima esperienza ? stata (salti a parte) positiva sxo di migliorare anche xch? credo (come detto da qualcuno) sia davvero un gran bello sport...
                      accetto eventuali critiche sul modo di guidare e consigli....

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                        #12
                        I movimenti rispetto alla guida in pista sono proprio il contrario!!!!
                        Ok spostarsi avanti in curva e indietro in staccata...ma nel cross carichi la pedana opposta (esterna) in curva e ti sposti col corpo esattamente al contrario: esterno curva avanti col culo, piegando la moto ma restando dritto tu, con la spalla esterna indietro e i gomiti belli alti e aperti!!
                        Soprattutto SI STA SEMPRE IN PIEDI, punta del piede sulla pedana, li sposti avanti un attimo solo per frenare e cambiare, ti siedi avanti SOLO da met? curva continuando a tenere il peso pi? che puoi sulla pedana esterna, gamba avanti pronta a "zampettare" e riapri il gas. Se ci sono buche in uscita ti rialzi subito. i salti vedrai che sono la meno...vai per gradi, ti consiglio i panettoni per iniziare, anche se atterri sul piano non succede nulla.
                        Stai in piedi E TIENI LA MOTO STRETTA FORTE CON LE GAMBE, coi talloni e i polpacci alle fiancatine dietro, non avanti al serbatoio, arriva in accelerazione alla rampa, col 2t puoi anche mollare il gas mentre sali e dare una compressione al mono spingendo gi? con le gambe, come a fare un balzo, al momento che stacchi. Fine, ti alzi in volo piegando le gambe e facendo venir su la moto (sempre talloni-polpacci stretti) quindi vai indietro col culo, colpo di gas se l'anteriore scende troppo e poi all'atterraggio ti rialzi andando avanti e come tocchi terra (con tutte e due le ruote, ma un attimo PRIMA quella davanti) apri il gas. E' importante che riapri cos? atterri lisci ed eviti i rimbalzi che avrai atterrando in piano.
                        La moto si guida soprattutto di gambe.

                        Ricorda che saltare ? bellissimo, questione di pratica e coraggio, ma la cosa pi? importante del cross ? impostarsi bene e imparare a curvare forte!!!

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                          #13
                          grazie per i preziosi consigli ne terr? conto sicuramente....
                          Cmq per la percorrenza in curva in effetti ho sbagliato a spiegarmi la faccio con il busto eretto e moto piegata.
                          Notavo inoltre che nella guida nn riuscivo ad aumentare la velocit? pena la graduale perdita di controllo.....forse saranno le sosp, ma credo da quel che mi dici nn tenevo abbastanza strette le gambe...ci riprover? cmq

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                            #14
                            Forse qualche regolazione/revisione alle sospe gliela dovrai dare...ma se ti sbacchetta e salta via davanti nei rettilinei bucati prima di toccare le sospe prova a stare bene in piedi in punta di pedane, gambe strette all'altezza dei fianchetti airbox e busto avanti. Non tenerti solo al manubrio, reggiti di gambe cos? (gomiti sempre alti e aperti) le braccia sono pi? sciolte e controllano meglio il manubrio. Nei tratti bucati, nel fango, nella sabbia ecc. devi galleggiare con l'anteriore, se vuoi andar dritto senza problemi, sembra strano ma per aver sicurezza e controllo devi andare forte e tener il gas in costante accelerazione senza arrivare al limitatore (col 125 ? pi? difficile..usa molto il cambio).
                            Magari ti sembra incasinato cos? detto a parole..ma ? questione di pratica, guidare piano ma in modo pulito e corretto e di esercitarsi sempre (invece di buttarsi seduti a culo indietro testa bassa a da gas per provare a star dietro agli altri)
                            ..in poco tempo vedrai che giri a lungo e pi? forte senza stancarti troppo.
                            Anche i salti ti verranno naturali dopo. Quando hai preso un p? di pratica vai a girare in qualche pista bella di montagna (se non l'hai gi? fatto), perch? devi "simpatizzare" con salitone con salto in cima, discese (con salto o serie di salti annessi), staccate e curve in discesa...presa confidenza l?...poi tutto il resto ? come una passeggiata!!

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                              #15
                              nel mio piccolo,ho provato anche io a fare 3/4 giri con la moto cross in una pista abb carina..è stato molto emozionante considerando ke nn ne volevo nemmeno sentir parlare,per la paura che ho dello sterrato...

                              vi terrò aggiornati

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