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instabilit? anteriore

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    #1

    instabilit? anteriore

    Ciao ragzzi,
    ho un RM 125 da cross e mi sono avvicinato da poco a questa disciplina.

    Ho un piccolo problema con l'avantreno inquanto in ingressso curva sento la moto poco stabile, come se stesse per scivolare la ruota; in parole povere non mi fido del avantreno.
    Da cosa puo dipendere?

    A: poco freno in estensione della forcella
    B: troppo o poco sgongia la ruota ant (io la porto a 0,9 bar)
    C: moto troppo poco caricata in avanti (anche se ho le forche infilate di 10mm)

    Potete darmi una mano?

    Puo di pendere anche dal tipo di gomma?
    Monto una metzeler e devo dire che il post ha una grip bestiale, anzi va benissimo, l'ant non mi convince molto

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    #2
    dipende dal fatto che con un fuoristrada ti devo scordare le sensazioni di stabiltà che hai con la moto da strada....

    questa estate mi sono sparato due giorni al pirelli day con la r1... e la settimana dopo alla prima uscita in enduro successiva ancora un po mi sdraiavo in tutte le curve per la prima mezz'ora.....

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      #3
      La moto da cross ? cos?: il grip lo senti poco..poi ti abitui. Dipende tantissimo dalla tua posizione di guida quando arrivi in curva, devi stare avanti e spostarti esterno alla curva, al contrario che sulla moto stesa, culo quasi sul serbatoio, gamba interna stesa avanti e peso sulla pedana esterna. Il grip aumenta molto con la velocit?, se vai pianissimo ne hai meno perch? la ruota non si pianta nella terra... poi devi cercare di sfruttare gli appoggi, canali, scalossi..tutto ci? che fa sponda, soprattutto stare avanti come dicevo e riaprire il gas progressivo da met? curva in poi. Devi anche imparare a guidare in piedi, arrivando in piedi fino a met? curva, in pratica butto la ruota davani in curva, ti siedi avanti ed esterno, zampa fuori e dai gas. Giri sul posteriore.
      Altra cosa..nel cross le piccole perdite di aderenza, sgommate, saltelli, scarti della moto..non devi considerarli, facci l'abitudine!

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        #4
        Originally posted by Super Duke View Post
        Ciao ragzzi,
        ho un RM 125 da cross e mi sono avvicinato da poco a questa disciplina.

        Ho un piccolo problema con l'avantreno inquanto in ingressso curva sento la moto poco stabile, come se stesse per scivolare la ruota; in parole povere non mi fido del avantreno.
        Da cosa puo dipendere?

        A: poco freno in estensione della forcella
        B: troppo o poco sgongia la ruota ant (io la porto a 0,9 bar)
        C: moto troppo poco caricata in avanti (anche se ho le forche infilate di 10mm)

        Potete darmi una mano?

        Puo di pendere anche dal tipo di gomma?
        Monto una metzeler e devo dire che il post ha una grip bestiale, anzi va benissimo, l'ant non mi convince molto
        non ? vero che nel fuoristrada non si sente la stabilit? della moto,anzi l anteriore ? importantissimo mentre invece il post pu? anche sbandierare dove gli pare ? MENO importante......
        secondo me visto che se all inizio invece di toccare le regolazioni,cercherei la posizione giusta in moto,soprattutto quando arrivi dalla strada (non perch? sei una battona )cio? dalle moto stradali con le cross quando opieghji tendi a portare il peso gi? cpme in strada ed invece devi stare il pi? dritto possibile con il corpo ed il peso centra le sul mono per dare gass...
        ? un p? difficile da spiegare

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          #5
          ...

          guarda la misura del negativo posteriore non deve superare i 10 cm ...s? ne hai di pi? ...l' anteriore ? instabile ...dopo aver messo a posto questo particolare... ci possono essere altre cause ...

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            #6
            Originally posted by ninja1000 View Post
            guarda la misura del negativo posteriore non deve superare i 10 cm ...s? ne hai di pi? ...l' anteriore ? instabile ...dopo aver messo a posto questo particolare... ci possono essere altre cause ...
            chevvord? sto discorso???? illuminami!

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              #7
              10 cm non di negativo, ma di sag pilota (affondamento del forcellone da tutto esteso sul cavalletto alla compressione determinata dal peso del pilota equipaggiato).

              Il negativo ? la differenza tra massima estensione ed affondamento determinato dal solo peso della moto (ruota post. poggiata a terra, senza pilota in sella) e dovrebbe essere tra 2 e 3,5 cm.

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                #8
                Ragazzi grazie dei consigli ma per quanto concerne la posizione di guida o la guida in generale non credo sia il caso:
                ? vero che giro da poco ma ? comunque un anno e mezzo.
                In questo periodo ho avuto modo di apprendere alcune nozioni fondamentali; che ne dite?

                Il discorso ? che io la moto la sento davvero troppo ballerina sul anteriore e la cosa che mi fa essere ancor piu sicuro di quello che dico ? il fatto che quando cambiai l'ilio nelle forche, invece di un 10, misi un 5.
                di conseguenza le idrauliche non reagiscono come dovrebbero.

                Lunedi cambio olio (metto un sae 10) e poi domenica prox vediamo come va.

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                  #9
                  P.s. ovviamnete vi terro aggiornati

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                  • Font Size
                    #10
                    - un giro comp
                    + 3 click estensione
                    - 2 click compressione al post

                    PROBLEMA RISOLTO, ORA HO UN TRENO
                    Mi resta solo buttare quelle metzeler de merd e prendere le scorpion

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                      #11
                      secondo me ? la moto che ? un cangello hai visto il kawasaski come entra in curva

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                        #12
                        Originally posted by Super Duke View Post
                        - un giro comp
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                        - 2 click compressione al post

                        PROBLEMA RISOLTO, ORA HO UN TRENO
                        Mi resta solo buttare quelle metzeler de merd e prendere le scorpion
                        Praticamente l'hai fatta lavorare pi? bassa davanti, specie in curva, aprendo l'estensione del mono ti torna anche pi? alta dietro pi? velocemente.
                        Se ti trovi bene..ok, la considerazione e le prove che dovresti fare sono per capire se l'instabilit? ce l'hai in curva (che non ? instabilit? vera e propria, ? che non prende e tiene la traiettoria) o se ? instabile e ballerina sul dritto veloce, specie se bucato e in discesa. Hai sfilato 10mm le forcelle..? tanto anche su un cross, in realt? non posso dirlo perch? bisognerebbe conoscere le quote originali.. (se di fabbrica esce con 7mm di sfilamento..ne hai aggiunto solo 3, se esce pari...sei andato gi? un bel p? e rischi di perderla sul veloce bucato o nelle curve da percorrenza senza appoggio).
                        Come unico consiglio...fai prima il mono, sag statico (30-35mm) rider sag (90-100mm) se non sei giusto di molle rispetto al tuo peso prediligi il rider sag, tra i due. Poi lavora di forcella...anch'io ho una Suzuki anche se RM-Z, 4t.. e mi son trovato bene con 2-3mm di sfilamento rispetto all'originale, ma prima di tutto ho controllato il rider sag del mono. Se non parti a lavorare da una situazione corretta, quella prevista dal costruttore (che non ? scemo!) ...fai fatica a saltarci fuori, rischi di pastrocchiare credendo di sistemare una cosa mentre ne stai scasinando altre 10!!

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                          #13
                          Veramente la maggiorparte delle modifiche effettuate sono sulla forca.

                          Il mio sostetto che la moto andasse malissimo in curva (in appoggio) figuratevi in quelle senza appoggio, ? stato quando domenica ho provato la moto di un amico.

                          La sua moto era stabilissima in percorrenza, riuscivo a piegarla di piu e soprattutto riuscivo a passare su tratti impensabili per la mia moto senza che la moto si muovesse (parlo di ant).

                          Per quanto riguarda il mono, sono piu che sicuro, anche senza aver misurato il rider che la molla sia piu morbida rispetto al mio peso ma riesco cmq a "gestire" la cosa.....anche perche sto vedendo per un RM-z 250 o per un ktm 250 sx

                          ....e li le sospensioni le faro rifare da qualcuno

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                            #14
                            Il Ktm non so..l'RMZ come sospensioni ? molto molto buono gi? di serie. Sempre se stai in un peso tra 65-75 kg, pi? o meno... se no..per forza che non sei a posto di molle! Tra le due...sono di parte: RMZ alla grande!!

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                              peso 78kg senza pelle ma se decidero di prendere una moto nuoamente faro difva sicurare le sospensioni.

                              L'rm-z mi piace molto ma il ktm......? "K"!!!!

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