Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Infortuni:"Cross VS Enduro"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by speed01 View Post
    Faccio entrambi da un pezzo ormai......

    Dipende sembre che tipo di Enduro fai.....se ti fai l'uscita domenicale tranquilla è difficile che ti fai male, le andature non sono elevate....

    se invece vai per allenamento, il rischio con l'enduro è maggiore, quattro settimane io sono stato in osservazione per una caduta, ma la mia andatura non è tranquilla, quindi come puoi immaginare fra pietraie, alberi, se cadi e stai tirando difficilmente non prendi una bella "botta"......

    Alla motocavalcata colli aretini, alla siena follonica motocimento ecc ecc chi va forte se cade si medica in ambulanza, provato anche su pelle alla colle aretini di due anni fa

    Per il cross....son caduto, ho battuto delle belle musate, ma non ho mai necessitato di particolari cure ( poi come in tutte le cose, se cadi e ti rompi clavicola, oppure ti saltano addosso il rischio di danni c'e' sempre )
    ho cominciato con il cr 125 son passato ad un kx450f

    devo dire che dando una percentuale

    30% mi son fatto male con il cross
    70% mi son fatto male con l'enduro

    Io facendo cross non mi son mai fatto nulla (lo scrivo grattandomi i maroni)

    In una gara nazionale di Enduro (trofeo Pavia sprint) mi son lussato un femore ...

    Nonostante questo è arcinoto che la casistica degli infortuni sia ben piu' elevata per i crossisti .


    PS : Avere la licenza non implica necessariamente il saper andare forte , esattamente come il non averla non implica l'andare piano

    Tanto per dirne una , uno del mio gruppo ha fatto il mondiale da ufficiale come uomo ombra di Eriksonn l'anno che ha vinto la oltre con L'Huski ...

    Andare a pranzo al ristorante a metà del giro non significa per forza andarci piano
    Last edited by *Dago*; 03-03-08, 14:24.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by batley#24 View Post
      gi? io faccio sia cross che enduro e ti assicuro che ? pi? facile cadere in enduro ma senza complicazioni, mentre se cadi col cross devi avere tanta fortuna
      Confermo...
      A meno che non fai enduro fuorilegge...e ti schianti contro un albero fuori dal sentiero...

      Comment


      • Font Size
        #18
        ho tanti amici enduristi che fano gare del regionale e io pratico sia cross che enduro quando li seguo mentre si allenano...
        per esperienza dico che nell'enduro è più facile fasi male, ma il danno solitamente è di entità minore... nel cross se sbagli un salto puoi veramente rimetterci 'l'osso del collo'

        Comment


        • Font Size
          #19
          anche secondo me nell'enduro sei a terra molto spesso pero con pochi danni pero tanti lividi, mentre nel cross si cade molto meno ma se cadi rischi molto di piu di romperti le ossa!!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Io mi alleno molto con la moto da enduro...!
            Non tanto nei tratti di montagna, ma in delle speciali di enduro abbastanza toste...!
            Diciamo che fare enduro significa avere una guida pi? precisa e nello stesso tempo veloce, a differenza del cross che la guida diventa un p? pi? ASSASSINA, sia nei salti che nelle curve: quindi ? pi? pericolosa a mio avviso!

            Nell' enduro se non cadi mai vuol dire che nn f? per te...!!!

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by *Dago* View Post
              Io facendo cross non mi son mai fatto nulla (lo scrivo grattandomi i maroni)

              In una gara nazionale di Enduro (trofeo Pavia sprint) mi son lussato un femore ...

              Nonostante questo è arcinoto che la casistica degli infortuni sia ben piu' elevata per i crossisti .


              PS : Avere la licenza non implica necessariamente il saper andare forte , esattamente come il non averla non implica l'andare piano

              Tanto per dirne una , uno del mio gruppo ha fatto il mondiale da ufficiale come uomo ombra di Eriksonn l'anno che ha vinto la oltre con L'Huski ...

              Andare a pranzo al ristorante a metà del giro non significa per forza andarci piano
              piazzarsi 5 assoluto non mi sembra male in un regionale......... ce ne sono 4 davanti e 150 dietro....

              cross lo faccio da un pezzo, purtroppo mi ci hanno messo sopra da 5 anni...mi diverto meno dell'enduro ma piste come montevarchi, piste come castiglion del lago...giro su tempi a detta del team steals motor "abbastanza buoni" quindi credo di sapere benissimo cio che dico e so anche che avere la licenza non comporta nulla, diverse volte nei fettucciati ho messo dietro persone licenziate e io ancora non ero neanche iscritto....

              ma vorrei anche vedere tutti sti gran manici che "parlano" di entrare a gas spalancato nelle pietraie se veramente lo fanno oppure non sanno neanche cosa sia una pietraia...

              oppure sti gran pilotoni su uno schermo, che quando domandi cosa sia una mousse ti rispondono la viennetta anziche' una gomma, che se parli di come affrontare tratti sabbiosi, tratti a pietre, tratti fangosi ti rispondono allo stesso modo oppure dicendo di conoscere gente che ha vinto il mondiale...
              sti caxxi, mi alleno con canova del mucci racing... ho l'husquarna ufficiale vincitrice del mondiale proprio con canova come moto allora sono figo anzi vado forte solo per la moto mi sa...

              stesso discorso sul cross dei salti tripli.....gente che li fa con un 125 2t e somari che non saltano neanche un doppio con un 450 preparato... o alla prima sere di woops si ritrovano fuoripista senza neanche sapere come ci sono finiti...o altri carmichal della situazione che pensano di passarti sfruttando il bob e buttandoti solo in terra perche' non sono neanche capaci a usarlo l'appoggio

              naaa guarda...non per fare lo sborone...ma sul tassello non mi sento assolutamente inferiore a nessuno... con la stradale invece si...ci sono molte piu persone che piu forte di me...ma in sto caso ti assicuro che piano non vado, anzi se capiti verso arezzo o perugia chiama che ci facciamo due salti seri assieme che a sentirti parlare dovresti darne a manciate pure te di gas...e trovarne gente cosi e' sempre piu difficile e mi farebbe piacere almeno un bell'ingarellamento alla pari...


              poi sicuramente come tutte le volte alle cavalcate o alle gare regionali......

              da fermi tutti piloti in movimento tanto fango negli occhiali
              Last edited by speed01; 04-03-08, 21:31.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Secondo me ci si puo far male allo stesso modo, con l enduro perch? le velocit? possono essere piu elevate e ci sono degli ostacoli fissi ( canaloni, piante, trattori ) nel cross perch? se atterri male e difficile alzarsi senza conseguenze. Io ho iniziato con il cross a 7 anni poi a 13 mi sono rotto il femore tuttora ho la gamba sx piu lunga di 15 mm. poi ho lasciato per qualche anno,oggi mi diverto nei trofei con una 1098 e mi alleno facendo enduro con persone che vanno forte, posso dire che non c' ? uscita dove non appoggio il culo per terra e che il farsi male o meno dipende tanto dalla fortuna !

                Comment

                X
                Working...
                X